Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricevitore GPS Bluetooth a 54 canali ?????

Nazran
26/10/2007, 13:42
Qualcuno sa spiegarmi cosa significa questo?

:shock: :shock: :shock:

http://i6.ebayimg.com/07/i/000/b8/f1/ce91_2.JPG

http://cgi.ebay.it/NUOVISSIMO-54-CANALI-RICEVITORE-GPS-BLUETOOTH-SKYTRAQ_W0QQitemZ180170238088QQihZ008QQcategoryZ77359QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Che cosa intendera' mai per "54 Canali" o peggio ancora "54 Canali paralleli All-in-view tracking " ?? :shock: :shock: :lol:

(Ok, la domanda la potrei porre al venditore - e anzi non e' escluso che lo faccia - ma se puo' servire a evitare che messaggi bufala arrivino ai fazeristi, meglio qui.)

Nazran
26/10/2007, 15:24
no, non e' cosi. E i venditori ci marciano.
Appena ho un attimo spiego perche'

One
26/10/2007, 15:39
spiega caro ..

Paperino
26/10/2007, 15:52
beh...tutti i torti luca non li ha!

Ogni canale "dovrebbe" connettersi con un satellite ma nella realta più di 10/12 satelliti è veramente molto difficile, anche perchè il software/hardware dovrebbe supportare anche il sistema WAAS (non presente sui vari tomtom).

Quello di buttar fuori piu canali è si un metodo per far credere alla gente più potenza ma non allo stato attuale delle cose. In futuro ci saranno anche altri satelliti (il sistema galileo) ma ad oggi mi sa che vuol dire sbattere via i soldi.

kimiko
26/10/2007, 16:00
beh...tutti i torti luca non li ha!

Ogni canale "dovrebbe" connettersi con un satellite ma nella realta più di 10/12 satelliti è veramente molto difficile, anche perchè il software/hardware dovrebbe supportare anche il sistema WAAS (non presente sui vari tomtom).

Quello di buttar fuori piu canali è si un metodo per far credere alla gente più potenza ma non allo stato attuale delle cose. In futuro ci saranno anche altri satelliti (il sistema galileo) ma ad oggi mi sa che vuol dire sbattere via i soldi.

bhè.....mediamente su ebay se li aggiudicano a 30/35 euro, non mi sembra una grossa fesseri prenderne uno anche se poi si usano meno canali..........

Paperino
26/10/2007, 16:06
Beh..quello mostrato da Nazran vale 55euro, tu che Ebay l'hai inventato li potrai trovare anche a meno ma io volevo solo dare una sommaria spiegazione dei canali...su...smettila di fare il pignolo e vieni alla cena di sabato :evil:

Nazran
26/10/2007, 16:20
I satelliti GPS trasmettono su 2 bande (canali nel senso stretto del termine): L1 e L2 (1,5 e 1,2 GHz).
E trasmettono tutti sugli stessi canali perche' utilizzano la stessa tecnica che ad es dei telefonini UMTS.

Per "canali" in un ricevitore GPS si e' inteso all'inizio il numero di satelliti contemporaneamente decodificabili. Se il microprocessore e altra robetta all'interno cioe' puo' "sentire" e comprendere 8 satelliti CONTEMPORANEAMENTE si dice che e' un "ricevitore a 8 canali".

Il GPS, poi ha solo 24 satelliti in quota attorno alla terra.
Quindi al max max max avrebbe un pelo senso che il ricevitore possa ricevere e decodificare contemporaneamente 24 satelliti.
Nella pratica e' impossibile, visto che ce ne sono sempre almeno una dozzina non in vista e poiche' la frequenza e potenza sono tali da riceverli quasi soltanto quando sono in vista, si capisce anche perche'.

Infatti come dice Paperino, al max se hai culo becchi 10 satelliti in vista, all'aperto. Ma tanto, ne bastano 4 geometricamente messi bene, per darti sufficiente precisione.

Per cui qualsiasi ricevitore che in gergo si chiamerebbe "a 8 canali" sarebbe piu' che sufficiente.
Gia' quando si parla di ricevitore 16 canali si passa alla quasi truffa.
Peggio ancora a 32 canali, visto che tanto il GPS di satelliti ne ha solo 24. Che minchia te ne fai degli altri 8? ci prendi radioDJ? (diverso e' il discorso dei ricevitori multimodo che ricevono i satelliti GPS americani e contemporaneamente quelli russi del GLONASS - pure i russi si sono fatti il sistema di navigazione, ma adesso stanno cadendo a pezzi)
Si tratta di informazione truffaldina.

Ora, parlando di 54 canali? A chi vogliono prendere per il culo?

Potrebbe avere un remoto senso se si parlasse di Galileo, ma poiche' ancora sono in itinere le diverse specifiche, un ricevitore che puo' ricevere qualcosa che ancora non si sa bene ed esattamente come sara'... e' semmai una doppia presa per il culo.

Il punto e': e' stato fatto passare il messaggio che
"Piu' canali = migliore bonta' del ricevitore"
Che e' assolutamente una puttanata.

Come dire che una radio e' tanto piu' HI-FI quante stazioni puo' memorizzare.
O che il lettore CD e' piu' HIFI quanto piu' larga e' la scatola che lo contiene. :lol:

Nazran
26/10/2007, 16:35
kimiko, perche' hai cancellato la tua risposta?
:twisted:

kimiko
26/10/2007, 16:39
kimiko, perche' hai cancellato la tua risposta?
:twisted:

perchè poi dovrei andare a fare un sacco di copia e incolla per dimostrare che era da ricollegare ad un altra cosa che riportava ad un altro discorso, poi mi son detto, ma chi me lo fa fare che è venerdi e non c'ho voglia di impegnarmi, cmq mi pare che sia arrivato + o -

Steboga
26/10/2007, 16:40
O che il lettore CD e' piu' HIFI quanto piu' larga e' la scatola che lo contiene. :lol:

questo potrebbe anche esser vero :wink:

cmq in teoria c'è scritto che funziona anche con galileo e nn so quanti satelliti ci saranno, sicuramente 54 son troppi, la frequenza è una sola, e non è compatibile waas, precisione 10 metri mi sembra scarsa visto che col waas sei intorno ai 3-4m di solito. poi cmq x segnare la posizione con refresh di un secondo van tutti bene, quello che cambia è la sensibilità

Nazran
26/10/2007, 17:29

questo potrebbe anche esser vero :wink:

No, ocio, non farti fregare dalla logica al contrario.
E' vero che e' possibile che piu' grande sia la scatola e migliore e' la qualita' del lettore CD. (esempio il lettore CD portatile da 30 euro e un qualsiasi Pioneer da tavolo sufficientemente recente)
E' falso invece che la scatola e' indice di HiFi (perche' basta un controesempio a buttare a terra il presunto assioma).
:wink:

cmq in teoria c'è scritto che funziona anche con galileo e nn so quanti satelliti ci saranno, sicuramente 54 son troppi, la frequenza è una sola, e non è compatibile waas, precisione 10 metri mi sembra scarsa visto che col waas sei intorno ai 3-4m di solito. poi cmq x segnare la posizione con refresh di un secondo van tutti bene, quello che cambia è la sensibilità

Si, ma mi possono pure scrivere che e' compatibile con XYZ, poi pero' bisogna pure che sia vero. E oggi Galileo e' ancora talmente all'inizio... che avoja... = compatibile una ceppa
:lol:

kimiko
26/10/2007, 18:02
preso :oops:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300165006367#ebayphotohosting

Paperino
26/10/2007, 18:48
Ma te stai svaligiando e-bay :lol: :lol: :lol: :lol:

kimiko
26/10/2007, 18:50
me ne servono altri 3......

Paperino
26/10/2007, 19:01
cmq avrei comprato questo fossi stato in te :roll: :roll:

http://cgi.ebay.it/IPT-BC47-Hamlet-RICEVITORE-GPS-BLUETOOTH-SOLARE_W0QQitemZ230180572999QQihZ013QQcategoryZ122631QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

Paperino
26/10/2007, 19:01

e che ci devi fare? :shock: :shock: :shock:

Devi dirigere lo shuttle sulla terra ? :lol: :lol: :lol:

kimiko
26/10/2007, 19:03

e che ci devi fare? :shock: :shock: :shock:

Devi dirigere lo shuttle sulla terra ? :lol: :lol: :lol:

ci danno.....appena si decidono..... i cell nuovi N70.......e altri colleghi vorrebbero provare ad usarlo come navi

Paperino
26/10/2007, 19:07
n70 nuovo :shock: :shock: :shock:

Io lo sto' smantellando in questo periodo

Yanez 55
26/10/2007, 19:27
preso :oops:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300165006367#ebayphotohosting

Ma ti vergogni perchè l'hai preso a 27,50 ? :lol: Se la batteria è così efficiente te lo ricompro io a 27,60 8)

kimiko
26/10/2007, 19:29
n70 nuovo :shock: :shock: :shock:

Io lo sto' smantellando in questo periodo

questo passa il convento

Steboga
26/10/2007, 21:20
naz il senso del cd è che meccaniche serie non sono quelle dei portatili, già la sezione x un buon trasformatore occupa spazio nello chassis :mrgreen:

che poi sia una sola o no, tanto li fanno tutti in cina :D:D

magari il chip rende meglio, ma non ho letto ne prove ne altro