Visualizza Versione Completa : [Fz6] non parte piu...batteria?
NDWolfwood
27/10/2007, 15:19
ciao a tutti
oggi pomeriggio sono sceso in garage per prendere la moto dopo una decina di giorni ma non ne vuole sapere di partire...
si accende il quadro e parte il motorino di avviamento, la il motore no...
avete idea del codice della batteria della fazer600? un mio amico meccanico ne ha un po in casa ma devo sapere se il codice corrisponde...
mah...strano...se fose la batteria..ok il quadro...ma non penso che riuscirestoi a far girare il motorino.... :roll:
ma sei sicuro che il motorino di avviamento giri?...non ti confondi col ronzio della pompa della benza?....no perche' se il motorino gira e non va in moto, penso proprio sia qualcosa di diverso dalla batteria....
NDWolfwood
27/10/2007, 16:01
praticamente pigio il tastino dell'accensione sul blocchetto destro e fa il solito rumore prima dell'accensione del motore...solo ke solitamente il rumore dura mezzo secondo e poi parte il motore mentre adesso va a vuoto....
praticamente pigio il tastino dell'accensione sul blocchetto destro e fa il solito rumore prima dell'accensione del motore...solo ke solitamente il rumore dura mezzo secondo e poi parte il motore mentre adesso va a vuoto....
allora temo proprio che il problema non sia la batteria..... :roll: :roll:
per scrupolo...ance se quello dovrebbe proprio togliere la corrente....prova a premere l';interruttore dello spegnimento....magari e' quello che non e' pigiato bene....se non ricordo male una volta a qualcuno e' capitato q.cosa di simile.... :wink: :wink:
ah....anche se ovvio...accertati anche che la chiave sia girata bene...a volte capita che dia l'ok al quadro ma se non e' girata fino in fondo... :wink: :wink:
NDWolfwood
27/10/2007, 16:11
purtroppo ho provato entrambe le cose...ma senza risultato...
non è che magari la batteria non è proprio scarica del tutto ma non riesce ad accendere le candele?
altrimenti cosa potrebbe essere? carburatore?
NDWolfwood
27/10/2007, 16:12
ho provato a spingerla per qualche metro...pare inizi ad accendersi ma poi niente...forse serve una discesa piu lunga...il problema è che vivo in collina se scendo da una discesa e non si accende poi è un dramma a tornare su...
Daffy Duck
27/10/2007, 16:13
Hai anche l'antifuro?
A me è andato in palla il circuito elettrico a causa sua... come è successo a te! :roll:
scusa una cosa(x capire meglio)
te giri la chiave,fa il solito rumorino,schiacci il pulsante di accensione e da avviamento o non gira?
w' quello che ho capito io....se cosi' e'...escluderei la batteria....anzi...portala dal mecca prima di scaricarla del tutto....
Roadrunner
28/10/2007, 11:26
Se il motorino d'avviamento gira a vuoto, mi sa che non ingrana il pignoncino e allora devi per forza andare dal meccanico. In discesa dovrebbe comunque partire.
Rischia per qualche decina di metri dopo aver lasciato il quadro acceso per un po' allo scopo di consentire alla pompa della benzina il riempimento delle vaschette dei carburatori (se è una FZS).
Se non si avvia ancora, ti puoi far aiutare dal solito amico/parente per riportarla su. :wink:
NDWolfwood
28/10/2007, 18:52
è partita...ho tenuto un po premuto il tastino e ho leggerissimamente aperto il gas...dopo qualche colpetto il motore si è acceso
oggi faccio il mio giretto, tutto tranquillo, ma al ritorno la moto non teneva il minimo...dovevo usare frizione e tenere aperto il gas altrimenti ad ogni frenata si spegneva...è stata una faticaccia...
inoltre al minimo la moto faceva un borbottio di sottofondo...credo che le due cose siano connesse...può essere che la batteria stia tirando le cuoia...
secondo mè o alimentazione opp come hai detto se la moto fa fatica a stare accesa e borbotta potrebbero essere le candele la batt se ti fà girare il motorino davv non centra nulla con il resto
..successo uguale uguale a me sabato...;-)
leggere: leggermente ingolfata!!! Colpo di accelleratore inseme allo starter, insistere un attimo e via, bel girettino allegrotto.... :mrgreen:
NDWolfwood
29/10/2007, 12:36
può centrare con il richiamo tps?
avendola presa usata non sono sicuro sia stato fatto...
avendola presa usata non sono sicuro sia stato fatto...
Potrebbe, ma nn ti allarmare. Basta che a moto spenta dai anche mezzo giro di accelleratore per ingolfarla.... Cerca di controllare il tuo n. di tps con quello postato da superpippo (vedi topic in evidenza)... :roll:
avendola presa usata non sono sicuro sia stato fatto...se anno cambiato il tps dovresti avere la ricevuta del conc del lavoro magari in mezzo ai documenti opp chiedi a chi te la venduta io la conservo x la garanzia del pz
sarebbe la prima volta che il prob. del tps si manifesta con difficolta' di messa in moto....col resto si ...ma con questo no.... :roll: :roll:
NDWolfwood
30/10/2007, 12:07
in ke senso con il resto si?
cmq appena riesco guardo se il n. di telaio corrisponde e se è stato punzonato.
il vecchio proprietario non ne sa nulla, tra l'altro essendo io il terzo proprietario dovrei chiamara la concessionaria dove è stata comprata usata...ma se è stata venduta da un conce immagino che il richiamo sia stato fatto...
forse è solo un problema di iniettori o di batteria...cmq verifico poi vediamo
in ke senso con il resto si?
cmq appena riesco guardo se il n. di telaio corrisponde e se è stato punzonato.
il vecchio proprietario non ne sa nulla, tra l'altro essendo io il terzo proprietario dovrei chiamara la concessionaria dove è stata comprata usata...ma se è stata venduta da un conce immagino che il richiamo sia stato fatto...
forse è solo un problema di iniettori o di batteria...cmq verifico poi vediamo
intendevo col resto dei sintomi.....
Daffy Duck
30/10/2007, 21:18
sarebbe la prima volta che il prob. del tps si manifesta con difficolta' di messa in moto....col resto si ...ma con questo no.... :roll: :roll:
quoto
NDWolfwood
11/11/2007, 16:45
allora...controllato il n. di telaio, e non è stato punzonato.
portata ieri in officina, mi hanno assicurato che non può essere la batteria e mi hanno alzato il minimo tra i 1280-1320
nada...il problema non si è risolto...oggi ancora al ritorno dal giro si è spenta e non tiene il minimo...
anche alzato con il cacciavite torna ad abbassarsi...
un mio amico dietro di me vedeva fumate durante i cambi di marcia e sentiva puzza...probabilmente è proprio il tps
I sintomi sembrano quelli....a anche se sinceramente non homai sentito parlare di fumo allo scarico...
I sintomi sembrano quelli....a anche se sinceramente non homai sentito parlare di fumo allo scarico...
quoto