Accedi

Visualizza Versione Completa : FZ1 Aiuto Non sento l'anteriore

Pirandello
30/10/2007, 15:52
Probabile causa prima naked,fino ad oggi avevo avuto solo supersportive,non sono ancora riuscito a trovare il feeling con l'anteriore della moto,con i semimanubri era tutta un'altra cosa,adesso appeso li'........ :?
Comunque stavo pensando a qualche rimedio,tipo sfilare le forcelle di un paio di cm,qualcuno lo ha già fatto?
Accetto consigli di ogni tipo,specie da chi ha fatto lo stesso passaggio. :wink:
Grazie

kimiko
30/10/2007, 15:53
1 cm max, non esagerare :wink:

e non pensare di inserirti in curva come col gsxr, un pò la devi guidare questa (giudizio non mio ma di chi guida un gsxr :wink: )

micort1
30/10/2007, 16:15
:shock: :shock:

Roba che quest'estate con le orrende gommacce di serie sentivo persino le strisce bianche sotto la ruota anteriore :lol: :lol:

8)

GOSTEGO
30/10/2007, 16:39
Io ho la fz6 ma ho avuto le stesse sensazioni per quasi un anno e non me ne capacitavo...il cambio gomme ha avuto il primo grande effetto positivo...ora intervenendo sulla forcella spero di fare il resto..la differenza con i semimanubri, che ho usato seppure per poco, rimane notevole...

micort1
30/10/2007, 17:49
Dai che è solo questione di abitudine :D
se poi hai le pilot road ahi,ahi,ahi! :evil:

sky69
30/10/2007, 18:08
Prima cosa monta delle Diablo III o delle Rennsport oppure delle contisport che pare vadano un gran bene e poi vedrai che avrai più feeling.
Secondo puoi mettere dei riser più bassi sempre con il manubrio originale (se monti un conico rischi di essere nella medesima situzione che con i riser originali). Così carichi di più l'anteriore. Certo non arriverai ai carichi dei semi manubri, ma se volevi quelli dovei rimanere con quelli :shock: no?

Probabile causa prima naked,fino ad oggi avevo avuto solo supersportive,non sono ancora riuscito a trovare il feeling con l'anteriore della moto,con i semimanubri era tutta un'altra cosa,adesso appeso li'........ :?
Comunque stavo pensando a qualche rimedio,tipo sfilare le forcelle di un paio di cm,qualcuno lo ha già fatto?
Accetto consigli di ogni tipo,specie da chi ha fatto lo stesso passaggio. :wink:
Grazie

Motosuper
30/10/2007, 19:12
ma abbassando i riser senza cambiare il manubrio non si rischia di cozzare contro il serbatoio?? :?:

scheggiaman
30/10/2007, 19:19
la senzazione che provi l' ho conosciuta anche io, piano paino ti ci abitui, prova ad abbassare 1 cm le forcelle e le sentirai + cariche, sicuramente delle buone gomme autano ma non ti aspettare di avere l'anteriore di uan iper-sportiva....ciao

marry
30/10/2007, 19:58
cerca di caricare il davanti io ho messo i raiser dell' xt e un manubrio a piega bassa e sfilato un cm gli steli nell fzs e mi sono trovato subito meglio poi ti devi un po abituare vedrai ke vai fortee :D :D

obyuankenoby
30/10/2007, 20:19
secondo me è solo una questione di abitudine....se fossi in te non sfilerei le forche , l'FZ1 è già una moto piuttosto svelta nei cambi di direzione , con le forche sfilate di un cm vai a rischio che ti chiuda subito la curva..... :wink:

quoto per un cambio gomme con uno migliore dell'originale..... 8)

Angelippo
30/10/2007, 20:44
Grazie

L'errore di fondo sta nella parte che ti ho evidenziato.
Per estrazione sei abituato ad usare il manubrio con forza, ora devi riprogrammare totalmente il cervello e abituarti a non impugnarlo mai, men che meno appenderti.

Nella guida di una naked la precisione di guida è inversamente proporzionale a quanto ti attacchi al manubrio, è importantissimo abituarsi ad avere una presa leggerissima, quanto basta ad afferrare e amministrare i comandi, ma mantenendo sempre braccia neutrali.
Visto l'enorme braccio di leva rispetto ad un semimanubrio, ogni più piccolo movimento inutile si riperquote sulla ciclistica.

Se voi un consiglio aspetta a sfilare la forcella e anche a modificare la posizione del manubrio.
Le notizie che riesci ad elaborare sono ancora troppo fresche e nebulose, ogni modifica non farebbe altro che alimentare la confusione.
Datti tutto il tempo necessario per assimilare la nuova posizione e il diverso stile di guida, fallo tuo e a quel punto se ancora ne senti il bisogno cucitela addosso nel modo che più ti piace.
Se ti può servire, l'FZ1 è una delle più incisive e comunicative di avantreno tra le naked, prendetevi il tempo per conoscervi...
:wink: :wink: :wink:

Pirandello
31/10/2007, 15:57
Grazie

Per estrazione sei abituato ad usare il manubrio con forza, ora devi riprogrammare totalmente il cervello e abituarti a non impugnarlo mai, men che meno appenderti.

Nella guida di una naked la precisione di guida è inversamente proporzionale a quanto ti attacchi al manubrio, è importantissimo abituarsi ad avere una presa leggerissima, quanto basta ad afferrare e amministrare i comandi, ma mantenendo sempre braccia neutrali.
Visto l'enorme braccio di leva rispetto ad un semimanubrio, ogni più piccolo movimento inutile si riperquote sulla ciclistica.

Se voi un consiglio aspetta a sfilare la forcella e anche a modificare la posizione del manubrio.
Le notizie che riesci ad elaborare sono ancora troppo fresche e nebulose, ogni modifica non farebbe altro che alimentare la confusione.
Datti tutto il tempo necessario per assimilare la nuova posizione e il diverso stile di guida, fallo tuo e a quel punto se ancora ne senti il bisogno cucitela addosso nel modo che più ti piace.
Se ti può servire, l'FZ1 è una delle più incisive e comunicative di avantreno tra le naked, prendetevi il tempo per conoscervi...

Grazie del consiglio,so che il 90% del problema è mio,ma ti giuro che dopo essere tornato da un giro che doveva essere serio ed invece mi ha fatto piangere non ci ho dormito la notte.
Comunque si,aspettero' un po' prima di fare delle modifiche,magari inizio dalle gomme,che,oggettivamente(ho le 221) non tengono.

Angelippo
31/10/2007, 17:38
Grazie

Grazie del consiglio,so che il 90% del problema è mio,ma ti giuro che dopo essere tornato da un giro che doveva essere serio ed invece mi ha fatto piangere non ci ho dormito la notte.
Comunque si,aspettero' un po' prima di fare delle modifiche,magari inizio dalle gomme,che,oggettivamente(ho le 221) non tengono.

All'inizio è così, fidati, ci siamo passati un po' tutti (chi arriva dal semimanubrio intendo).
Ci vuole un po' di tempo, ma poi la fai tua e allora avrai i giusti parametri per modificarla a tuo piacere... :wink: :wink: :wink:

alfaomega
31/10/2007, 20:36
piccola curiosità, da possessore di entrambe le tipologie di moto [purtroppo per ovvi motivi una delle due la uso meno di quanto vorrei].
Come tieni le braccia?
Con i semimanubri, anche se stai con le braccia stese [che è sempre sbagliato] invece che flesse, grazie alla posizione abbassata e avanzata hai sempre un bel pò di carico del corpo sull'anteriore, così da sentirlo per bene.
Con le naked viene automatico, anche per maggiore comfort, stare con le braccia dritte... complice la posizione più "seduta", questo scarica completamente il manubrio [anzi, con la fazer lo scarica... con la nuda - per colpa dell'aria che ti butta indietro - ti ci appendi proprio, ancora peggio!] e non si sente più la moto.
Se così fosse, devi forzarti mentalmente a stare con le braccia ben piegate e il busto ben proteso in avanti, in modo da caricare l'anteriore quasi come se stessi facendo delle flessioni. Vedrai poi come lo senti... 8)

vecia
31/10/2007, 20:41
piccola curiosità, da possessore di entrambe le tipologie di moto [purtroppo per ovvi motivi una delle due la uso meno di quanto vorrei].
Come tieni le braccia?
Con i semimanubri, anche se stai con le braccia stese [che è sempre sbagliato] invece che flesse, grazie alla posizione abbassata e avanzata hai sempre un bel pò di carico del corpo sull'anteriore, così da sentirlo per bene.
Con le naked viene automatico, anche per maggiore comfort, stare con le braccia dritte... complice la posizione più "seduta", questo scarica completamente il manubrio [anzi, con la fazer lo scarica... con la nuda - per colpa dell'aria che ti butta indietro - ti ci appendi proprio, ancora peggio!] e non si sente più la moto.
Se così fosse, devi forzarti mentalmente a stare con le braccia ben piegate e il busto ben proteso in avanti, in modo da caricare l'anteriore quasi come se stessi facendo delle flessioni. Vedrai poi come lo senti... 8)Quoto il tutto, però nell'fz6 se vuoi andare ti tocca mettere mano alle forcelle. Originale dondola troppo nel veloce. :wink:

alfaomega
31/10/2007, 20:48
Quoto il tutto, però nell'fz6 se vuoi andare ti tocca mettere mano alle forcelle. Originale dondola troppo nel veloce. :wink:
Ecchissela ricorda più com'è con le sospensioni originali!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

vecia
31/10/2007, 21:03
:sad_009: :sad_008: :sad_011: Mi commuovo al solo pensiero....