PDA

Visualizza Versione Completa : [Serio] - Tariffe biorarie energia elettrica

bligh
31/10/2007, 16:25
E` una cosa seria: state attenti alle tariffe biorarie dell'energia elettrica, nascondono il cetriolo :!:

Vi racconto la mia esperienza.

Qualche giorno fa, ho ricevuto dal mio fornitore di energia elettrica una lettera, abbastanza criptica, facente riferimento alla "Delibera 237/07" dell'Autorita` per l'Energia Elettrica ed il Gas" sulle tariffe biorarie.
La lettera, targata 5 ottobre, dice che per aderire all'offerta bioraria bisogna farne esplicita richiesta entro il 31 ottobre.

Da buon ingegnere rompicogli*ni, sono quindi andato sul sito dell'Authority, poi su quello del fornitore di energia, ho chiamato il numero verde e infine mi sono fatto uno spreadsheet per simulare le diverse opzioni tariffarie.

Risultato:
* la delibera dell'Authority, in stretto dialetto burocratese, e` praticamente incomprensibile. Fortemente consigliata a chi non riesce a dormire.
* Fortunatamente c'e` una pagina di spiegazione sul sito dell'Authority, comprensibile per i normali esseri umani
* La tariffa bioraria contiene due veri e propri tranelli:
1) facendo un po' di prove con valori plausibili per il consumo annuo, il risparmio che si puo` ottenere e` di neanche 50 euro l'anno. Meno di 5 euro al mese.
2) questo risparmio si ottiene solo se i consumi sono per almeno il 70% in cosiddetta fascia F23 ("ore vuote"), che va dalle 19:00 alle 8:00 di mattina dei giorni feriali e comprende sabati, domeniche e festivita` nazionali. Se invece si scende sotto il 70% in fascia F23, il prezzo unitario del kilowattora sale ad un valore tale che ci si rimette di brutto.

La "truffetta" qui sta nel fatto che sulla pagina del mio fornitore dedicata alla tariffa bioraria non c'e` nessun riferimento alla percentuale di consumo da fare in fascia F23 per avere il prezzo basso, e soprattutto non c'e` accenno al prezzo maggiorato del kWh in caso di sforamento.

Morale: fatevi bene i conti se volete passare alla bioraria. Sembra che ci si risparmi, ma in realta` in risparmio e` minimo e molto a rischio (a scendere sotto il 70% in fascia F23 e` un attimo).

A chi lo vuole, posso mettere a disposizione il mio foglio di simulazione. Provare per credere.

kimiko
31/10/2007, 16:53
BLIGH, e fare una bella letterina o email di segnalazione alle associazioni dei consumatori, dato che già con la truffa dei 5 KW i signori dell'enel erano stati condannati per pubblicità ingannevole?????

bligh
31/10/2007, 16:55
BLIGH, e fare una bella letterina o email di segnalazione alle associazioni dei consumatori, dato che già con la truffa dei 5 KW i signori dell'enel erano stati condannati per pubblicità ingannevole?????

Beh, non l'ho scritto, ma ho gia` inviato una mail al gestore dicendo che la loro informazione e` ingannevole e il Garante per la concorrenza ecc. ecc. la potrebbe trovare un tantinello interessante...

kimiko
31/10/2007, 16:58

Beh, non l'ho scritto, ma ho gia` inviato una mail al gestore dicendo che la loro informazione e` ingannevole e il Garante per la concorrenza ecc. ecc. la potrebbe trovare un tantinello interessante...

ottimo, ma anche al garante io la manderei senza aspettare loro, così, solo per farlo lavorare un pò, giusto per giustificare i soldi pubblici che prende :wink:

Superpippo
31/10/2007, 17:25
Aveva già scritto qualcosina lo Zio Gilles! :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44601

Tomcat
31/10/2007, 23:10
Aveva già scritto qualcosina lo Zio Gilles! :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=44601

Giusto, ma dov'è finito?

pippo72
31/10/2007, 23:13
:evil: :evil: :evil:

chissà perchè.....

ogni volta che mi vengono proposte 'ste cose "convenienti", indosso le mutande di ghisa ! :evil: :evil: