Visualizza Versione Completa : [FZ6fazer] Comportamento "strano"...
valefazer
06/11/2007, 10:18
aiuto!
da qualche tempo la moto è diventata "strana": lo sterzo tende fortemente a chiudere, molto più che in passato, tanto da mettermi in difficoltà nelle curve lente.
sabato poi è successa una cosa stranissima: in una curva lenta mi è sensibilmente scivolato il posteriore verso l'esterno... ho seriamente temuto di andare per terra.
premetto che le gomme sono nuove (diablo con 1500km) e che ho montato da poco il bauletto originale.
il problema è che adesso la moto sembra imprevedibile..... sul veloce non sento cose strane, lasciando il manurbio non ci sono oscillazioni o comportamenti strani.... non ci capisco più nulla..... qualcuno mi sa dire qualcosa?
aiut! :shock:
Secondo me si sono allentati i cuscinetti di sterzo ..ho avuto gli stessi problemi di chiusura sul lento...e poi ho fatto l'errore di rimettere gli stessi anziché quelli aftermarket..risultato: dopo qualche giorno di piene soddisfazioni si sono riallentati e punto e a capo..
La scivolata del posteriore penso non sia in relazione al problema..magari solo dello sporco in curva...
valefazer
06/11/2007, 10:38
ho provato a metterla sul cavalletto e controllare se ci sono giochi strani, ma non ne ho notati.... pensi che una cosa del genere darebbe questi "sintomi"?
Non credo siano cosi lenti da avere giochi ma quanto basta per non tenere la linea in appoggio..
La chiusura dello sterzo in curva può dipendere o dal fatto che hai sfilato un pò troppo le canne della forcella dentro i triangoli o che hai la ruota anteriore bassa di pressione.
Per la scivolata del post., se ora nelle curve la moto ha una tenuta normale, potresti avere preso dello sporco.
La chiusura dello sterzo in curva può dipendere o dal fatto che hai sfilato un pò troppo le canne della forcella dentro i triangoli o che hai la ruota anteriore bassa di pressione.
Per la scivolata del post., se ora nelle curve la moto ha una tenuta normale, potresti avere preso dello sporco.QUOTO eagle
valefazer
07/11/2007, 08:45
Beh, se avessi sfilato le forcelle, ci potrebbe anche stare, ma non le ho toccate.... ho anche controllato la pressione delle gomme ma è normale.
Comunque oggi la porto dal mecca e gli faccio controllare i cuscinetti, chissà che non siano quelli la causa.
L'unico dubbio è sulla maniera improvvisa in cui il tuttto si è manifestato... boh, vi farò sapere.
grazie dei suggerimenti.
ciao,
v.
e se per caso dipendesse dai cuscinetti e se altrettanto per caso fossero da cambiare fai riferimento a questo topic:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=43990
paperinik2k
07/11/2007, 13:58
E' successo anche a me...avevo bucato l'anteriore...
valefazer
10/11/2007, 17:32
:oops: :oops: :oops: :oops: la causa era la più banale di tutte: anteriore sgonfio. è incredibile quanto la guida ne risenta... non immaginavo.
A mia discolpa posso dire che, imitando qualcuno che ha scritto nel forum (non ricordo chi), ho comprato un manometro serio: il valore riportato sul mio strumento si è rivelato ben diverso da quello del benzinaio!!!! non pensavo che potessero essere così inaffidabili.... vabbè, da ora in poi......
:oops: :oops: :oops: :oops: la causa era la più banale di tutte: anteriore sgonfio. è incredibile quanto la guida ne risenta... non immaginavo.
A mia discolpa posso dire che, imitando qualcuno che ha scritto nel forum (non ricordo chi), ho comprato un manometro serio: il valore riportato sul mio strumento si è rivelato ben diverso da quello del benzinaio!!!! non pensavo che potessero essere così inaffidabili.... vabbè, da ora in poi......
Cosa dire a un Milanese in questi casi? P.....................a!!!!! :lol: :lol: :lol: