PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento 2° faro fazer 600 del 2000



dantrip
17/11/2007, 18:02
Ciao a tutti!
E ora qualche domandina sui 50cm. di filo elettrico(di che spessore?)piu' capicorda:dove si collega,dove va a finire e dove puo' essere eventualmente nascosto?
Ah,dimenticavo.....La lampadina del faro da collegare e gia' dotata di filamento anabbagliante?
Lamp a tutti! :signs_001:

Angelo
17/11/2007, 23:18
Se scarichi i primi numeri della fanzine ci dovrebbe essere.
La fanzine si scarica dal sito www.fazeritalia.it :wink:
Per vedere se la lampadina e' dotata del secondo filamento, basta guardarla :wink: .

KurtCobain
18/11/2007, 13:51
la lampadina ha già il doppio filamento dopotutto è una di tipo h4
il filo comprane un po di piu per andare sul sicuro compra anche un po di guaina termorestringente in modo da isolare meglio il filo
ti servono in realtà due capicorda uno per l'attacco della lampadina e uno per l'attacco al connettore nel box di plastica che vedi alzando il serbatoio
il filo lo puoi far passare tranquillamente insieme ai fili che già partono dal box e arrivano al faro

dantrip
18/11/2007, 17:11
Grazie per i preziosi consigli,un occhio al box poi procederò all'innesto! :happy_014: :happy_006:

eandp
19/11/2007, 16:15
fanzine n 13
il lavoro illustrato è fatto su una fz6, però la sostanza non cambia.
l'articolo suggerisce di creare un ponte tra il positivo della lampada di sx (H1 x intenderci) e il terzo contatto della lampada di dx (H4) che è libero nel connettore dx.
io l'ho realizzato seguendo quelle istruzioni.
x far sparire il filo ho operato a cupolino smontato.
dato che doveva andare dal carrozziere ho approfittato per farlo passare insieme agli altri cavi fisati al telaietto portafaro.
comunque anche un passaggio diretto del filo da lampada sx a quella dx funziona bene, è solo meno estetico...
forse l'unica difficoltà sta nel reperire un terminale (fast-on) ad L di dimensioni adatte, dato che sono più grandi di quelli che vendono i negozi di elettricità. prova da qualche ricambista auto o moto BEN fornito

dantrip
19/11/2007, 22:18
Grazie eandp per le informazioni dettagliate.
Comunque darò un occhio anche all'articolo della fanzine. :wink_006: :laughing_005: :wink_006:

Angelo
19/11/2007, 23:41
fanzine n 13
il lavoro illustrato è fatto su una fz6, però la sostanza non cambia.
l'articolo suggerisce di creare un ponte tra il positivo della lampada di sx (H1 x intenderci) e il terzo contatto della lampada di dx (H4) che è libero nel connettore dx.

Cosi' il lavoro e' fatto male.
Tutto il carico delle due lampade grava su un unico filo.
Sui primi numeri c'e' quello specifico della fzs che non fa altro che ripristinare la configurazione originale di fabbrica, con l'alimentazione della lampadache parte dalla scatola di derivazione sotto il serbatoio.
:wink:

elekim
20/11/2007, 08:48
Ciao a tutti!
E ora qualche domandina sui 50cm. di filo elettrico(di che spessore?)piu' capicorda:dove si collega,dove va a finire e dove puo' essere eventualmente nascosto?
Ah,dimenticavo.....La lampadina del faro da collegare e gia' dotata di filamento anabbagliante?
Lamp a tutti! :signs_001:
Ciao dantrip, se mi dai il tuo indirizzo email (anche in MP) ti mando il pdf con la modifica.
Purtroppo i files con estensione pdf non possono essere allegati nel forum :wink:

eandp
20/11/2007, 14:27
fanzine n 13
il lavoro illustrato è fatto su una fz6, però la sostanza non cambia.
l'articolo suggerisce di creare un ponte tra il positivo della lampada di sx (H1 x intenderci) e il terzo contatto della lampada di dx (H4) che è libero nel connettore dx.

Cosi' il lavoro e' fatto male.
Tutto il carico delle due lampade grava su un unico filo.
Sui primi numeri c'e' quello specifico della fzs che non fa altro che ripristinare la configurazione originale di fabbrica, con l'alimentazione della lampadache parte dalla scatola di derivazione sotto il serbatoio.
:wink:

visto, grazie angelo.
x tutti è sul fanzine n 0 pagina 2
x angelo: un paio di considerazioni
1-quanto tempo giriamo con l'abbagliante acceso?
2-il fatto di avere 1 abbagliante e 2 ana accesi in simultanea non è tanto male... la ns INA non è che faccia così tanta luce di suo, tant'è che ho cambiato le lampade originali con le osram nightbreaker (55/60w)
3-il carico max con le tre lampade accese arriva a 14A (170w / 12v). credi che un solo cavo non regga il carico?

chiedo solo x vedere se è il caso di rifare tutto il lavoro o posso lasciare così com'è
ciao

Angelo
21/11/2007, 00:28
fanzine n 13
il lavoro illustrato è fatto su una fz6, però la sostanza non cambia.
l'articolo suggerisce di creare un ponte tra il positivo della lampada di sx (H1 x intenderci) e il terzo contatto della lampada di dx (H4) che è libero nel connettore dx.

Cosi' il lavoro e' fatto male.
Tutto il carico delle due lampade grava su un unico filo.
Sui primi numeri c'e' quello specifico della fzs che non fa altro che ripristinare la configurazione originale di fabbrica, con l'alimentazione della lampadache parte dalla scatola di derivazione sotto il serbatoio.
:wink:

visto, grazie angelo.
x tutti è sul fanzine n 0 pagina 2
x angelo: un paio di considerazioni
1-quanto tempo giriamo con l'abbagliante acceso?
2-il fatto di avere 1 abbagliante e 2 ana accesi in simultanea non è tanto male... la ns INA non è che faccia così tanta luce di suo, tant'è che ho cambiato le lampade originali con le osram nightbreaker (55/60w)
3-il carico max con le tre lampade accese arriva a 14A (170w / 12v). credi che un solo cavo non regga il carico?

chiedo solo x vedere se è il caso di rifare tutto il lavoro o posso lasciare così com'è
ciao
Non si gira mai con tre luci accese contemporaneamente.
Quando si accende l'abbagliante, il filamento anabbagliante della stessa lampadina si spenge, rimane acceso l'anabbagliante dell'altro faro.
In nessuna moto o auto c'e' la possibilita' di avere la lampadina H4 con entrambi i filamenti accesi.
O intendevi dire che con la tua modifica rimangono accesi tutti e tre?

eandp
21/11/2007, 08:43
intendevo proprio questo.
la modifica fatta seguendo la fanzine 13 (che opera con una fz6) crea un ponte tra il positivo del sx e il contatto vuoto del dx.
così facendo quando sei in anabb hai i due filamenti da 55w e, anche passando in abbaglianti, i mezzi fari restano accesi entrambi.
ripeto, dal punto di vista luminoso la situazizone non mi dispiace.
dal punto di vista della fisica:
-il filo che porta corrente, a monte del connettore blu della centralina, deve essere dimensionato x reggere almeno 10A (i due anabbaglianti accesi come da configurazione di fabbricazione....)
nel caso, non freqentissimo, nè troppo a lungo nel tempo, dell'uso degli abbaglianti si ottiene un carico sul filo di 14A.
credi che la sezione del filo porta corrente non regga?
grazie

Angelo
22/11/2007, 00:24
intendevo proprio questo.
..........
credi che la sezione del filo porta corrente non regga?
grazie
Non ho abbastanza conoscenze di elettrotecnica per risponderti, posso solo ripetere che questa soluzione non e' adottata da nessun costruttore, eppure cosi' facendo si migliorerebbe il rendimento luminoso del faro senza alcuna spesa.
Trai tu le conclusioni. :wink:

eandp
22/11/2007, 09:00
grazie comunque.
però x la prox settimana sei uno dei sòla...
stavolta è pure + vicino a casa tua.

Angelo
22/11/2007, 19:54
grazie comunque.
però x la prox settimana sei uno dei sòla...
stavolta è pure + vicino a casa tua.
Preferisco fare delle mangiate (grandi, piccole, o solo panino) durante un bel giro in moto, piuttosto che la sola mangiata. :wink:

eandp
23/11/2007, 08:55
vabbè va!
scusa accettata anche stavolta :wink: