Visualizza Versione Completa : [FZ1]Info per futuro acquirente
SotriGSR
24/11/2007, 14:58
Ho letto molto in questi giorni.
Ho letto che il cut/off sul modello 06 è presente e da fastidio,che sulla 07 è stato spostato più in basso e quindi da meno fastidio.
C'è il famoso FCE che lo toglie e migliora l'erogazione solo che l'unico distributore europero è in Inghilterra,in U.S costa meno ma ti fregano le spese di spedizione.
Ho letto che è lunga di rapportatura,meglio mettere subito pignone -1 ma alcuni hanno anche messo corona +1 o addirittura +2.
Alcuni hanno montato pc + filtro ma è realmente necessario?Cosa comportano?Oppure lo si fa solo per il piacere del tuning?
Ho letto anche di Argofz1 che se avesse saputo che la FZ1 è così morta sotto non l'avrebbe comprata :shock: e difatti ha messo pignone -1 e corona +2. Quanlcuno gli chiedeva come mai non ha comprato un bicilindrico....ma 'sta FZ1 sotto tira o no?E' davvero necessario accorciare così tanto per cavarsela nel misto stretto?
Da che regime inizia a tirare decentemente?Non ditemi 9.000 giri se no è davvero una moto inutile in strada :(
scheggiaman
24/11/2007, 15:02
erogazione tranquilla fino a 4000 che ti permette di giraree in citta anche sul bagnato senza problemi, poi inizia a tirare fino a 6000 quando senti la prima botta fino a 10000dove si scatena l'inferno fino alla zona rossa, dopo aver accorciato di un dente di pignone i rapporti la moto va benissimo la velocità massima è ancora elevatissima....ciao
SotriGSR
24/11/2007, 15:22
Grazie per la risposta ;)
Non è che mi interessi particolarmente andare a 250 orari,ma non mi piace il fatto che per andare a 130 orari il motore stia a 6000 giri per colpa di pignone -1.
Quindi dopo i 4.000 giri il motore spinge bene e dopo i 6.000 spinge forte,bene!
secondo me è sport per il 65%, mentre touring un pochino meno, naturalmente è la mia personale impressione dopo un anno di utilizzo :roll:
Se hai dubbi provala e confrontala con altre a patto che :
- siano 4 in linea
- stessa cilindrata
- euro 3
:wink:
a quasi un anno dall'acquisto
quoto kimico alzando il suo 65 anche ad un buon 70% :lol:
Giringiro
25/11/2007, 13:37
quoto kimico alzando il suo 65 anche ad un buon 70%
Come non corcordare,...
SotriGSR
25/11/2007, 18:09
Ok,quindi non è una naked troppo sportiva.
Ho letto che nel misto stretto non è il massimo,predilige gli spazi aperti;il misto stretto meglio farlo con Hornet 600,GSR o Z750.
I percorsi che faccio abitualmente sono proprio i misti stretti,che faccio.....tengo il GSR che se la cava meglio? :cry:
Guarda che è più svelta dell'hornet (che avevo prima) pure nel misto stretto :shock: , magari va un po' peggio di moto tipo la superduke o simili :wink:
Telaio e motore sono sporting :D , sospensioni (il mono) e pedane un po' più turing 8) , le gomme di origine fanno schifo :evil:
sotri...
ti ho mandato MP...
Guarda qua:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=45663
è semplicemente la moto per te e risparmi un botto....
Sarei felice di venderla a qualcuno che abita vicino a me e che apprezza tutte le cose che ci ho messo...
estrema sintesi di come va ora...
con dbkiller...godibile "in scioltezza" fini ai 6000...poi libidine pura...
senza dbkiller: già dai 4000 tira da paura.... da arresto...
on-off sparito, riprende fluidissima già dai 2000 in sesta...
insomma un'altra moto rispetto a prima, imparagonabile...
NB pur con pignone da 16 e corona da 47 NON sembra una moto "accorciata" il che ti fa capire quanto siano lunghi i rapporti originali.... :wink:
SotriGSR
25/11/2007, 23:54
Grazie Argo.
La tua sarebbe la prima in lista però prima dovrei vendere la Z750(il GSR lo tengo)come ti ho spiegato in mp.
C'è nessuno a cui interessa una Z750 in ottime condizioni? :mrgreen:
I percorsi che faccio abitualmente sono proprio i misti stretti,che faccio.....
secondo me dovresti prendere in considerazione un bicilindrico
I percorsi che faccio abitualmente sono proprio i misti stretti,che faccio.....
secondo me dovresti prendere in considerazione un bicilindrico
infatti, se tieni il gsr ti ritrovi con un doppione più esasperato, ti diverti di più con un ktm
SotriGSR
26/11/2007, 14:14
Ho provato un bicilindrico Aprilia l'anno scorso e non mi sono trovato,preferisco un 4 cilindri e magari accorciarlo per farlo andare bene nel misto.
Il KTM non mi piace e non mi sa di troppo affidabile.
Ho provato un bicilindrico Aprilia l'anno scorso e non mi sono trovato,preferisco un 4 cilindri e magari accorciarlo per farlo andare bene nel misto.
affidabilissimo,il figlio del titolare ha il supermotard 990 ed è un gran bel mezzo te lo garantisco
la scelta è tua e devi farla in base ai tuoi gusti...
se hai provato il rotax montato su aprilia devo dire ke come bicilindrico è un pò strano, strappa un pò troppo e non tira come dovrebbe in basso, gira meglio in alto...
discorso diverso per ktm e ducati 2valvole....
da quello ke ho potuto constatare in questo momento 2 sono le moto bicilindrike ke nel misto stretto vanno molto bene:
- ktm 950 SM
- ducati hypermotard
se riesci a provarle....
Angelippo
26/11/2007, 18:51
Ok,quindi non è una naked troppo sportiva.
Ho letto che nel misto stretto non è il massimo,predilige gli spazi aperti;il misto stretto meglio farlo con Hornet 600,GSR o Z750.
I percorsi che faccio abitualmente sono proprio i misti stretti,che faccio.....tengo il GSR che se la cava meglio? :cry:
Parere personale, quindi decisamente opinabile.
L'FZ1 (in particolare la nuda) è una moto a due facce.
Sa essere estremamente amichevole, ma richiede parecchio mestiere per essere guidata nel pieno delle sue possibilità.
La parte bassa ha un'erogazione che ti permette di passeggiare e si lascia avvicinare anche dal neofita.
Salire di giri (veramente, non in una sparata sul dritto) non è cosa per tutti.
Ecco il suo limite nel misto stretto, ma ti assicuro che se hai un po' di esperienza è estremamente gratificante.
Personalmente non ho avuto nessun tipo di problema e per quel poco che l'ho avuta intera mi sono divertito un mondo, proprio sul misto stretto.
Finalmente una moto che dà veramente filo da torcere per essere portata a un certo livello, dove la concetrazione deve essere totale.
Nel periodo specifico nel mio gruppo di amici abbiamo fatto diverse prove scambiandocele frequentemente e al paragone con Speed '03/'05/'06, Brutale 910R, R1 '99 nakedizzata, Monster S4, il parere unanime è stato di una moto davvero divertente perchè in alto è inesauribile e mettere a terra quei cv a quei giri nello stretto è una sfida continua.
Ovviamente ti sto parlando di una FZ1-N in versione totalmente originale.
Le modifiche le fai se vuoi un mezzo meno impegnativo a parità di emozioni...
:wink: :wink: :wink:
SotriGSR
26/11/2007, 19:44
I motard stradali non mi piacciono.
Mi fido di voi quando mi dite che il SuperDuke è affidabile,sta di fatto che mi piace di più la FZ1 :mrgreen:
Mah.....vediamo se riesco a vendere la jap così da comprare l'FZ1 di Argo :toothy_008:
Guarda, io posso solo dire che, con le modifiche che ho fatto, l'fz1 (tenendo inserito il dbkiller) va proprio come dovrebbe andare uscita dal concessionario...tira da paura in modo fluido a qualsiasi regime ed in qualsiasi marcia...
senza dbkiller la situazione cambia un pò ossia la moto diventa parecchio "cattiva"...ci vuole un pò di esperienza per gestirla...in quanto tira veramente tanto...
Io come saprete mi indirizzerò verso un mono anche se separarmi dalla mia bimba un pò mi spiace...ma visto che ormai giri zero e la uso come uno scooter casa/lavoro e stop penso che, anche se sofferta, sia la decisione giusta....
SotriGSR
27/11/2007, 00:24
Guarda, io posso solo dire che, con le modifiche che ho fatto, l'fz1 (tenendo inserito il dbkiller) va proprio come dovrebbe andare uscita dal concessionario...tira da paura in modo fluido a qualsiasi regime ed in qualsiasi marcia...
senza dbkiller la situazione cambia un pò ossia la moto diventa parecchio "cattiva"...ci vuole un pò di esperienza per gestirla...in quanto tira veramente tanto...
Non scrivere queste cose,sadico! :D
Sai che devo prima vendere la jap :(
Sono cose dette e ridette, ma tant'è... Quando si dice che l'Fz1 è "vuota" ai bassi, bisogna sempre ricordare che si tratta di un 1000cc: il "vuoto" è relativo, insomma. Non credo che si possa paragonare ad un 600/750.
Infine, opinione personale: secondo me l'Fz1 è più maneggevole dell'Hornet 900 (già molto "svelta", sempre secondo me), nonostante il 190 post.
Provala, dammi retta :wink:
Lampz!
Sono cose dette e ridette, ma tant'è... Quando si dice che l'Fz1 è "vuota" ai bassi, bisogna sempre ricordare che si tratta di un 1000cc: il "vuoto" è relativo, insomma. Non credo che si possa paragonare ad un 600/750.
Infine, opinione personale: secondo me l'Fz1 è più maneggevole dell'Hornet 900 (già molto "svelta", sempre secondo me), nonostante il 190 post.
Provala, dammi retta :wink:
Lampz!
quoto tutto:
infatti secondo me l'fz1 è solo penalizzata dalla testa a 5 valvole che fa girare il motore più in alto e da una rapportatura assolutamente sbagliata per il tipo dimoto (ok per la fazer (che si presume una moto da viaggio), lunghissima per l'fz1 (che deve essere una moto da curve..))...
tuttavia con poche modifiche diventa una bella bestia..
sarò ripetitivo ma veramente...
non capisco perchè chi si lamenta dell'erogazione non faccia le mie modifiche...
la moto va veramente da dio ora...
lampssss
SotriGSR
28/11/2007, 02:42
lampssss
COntinui a rigirare il dito nella piaga :P
Pirandello
30/11/2007, 17:20
lampssss
COntinui a rigirare il dito nella piaga :P
Non dannarti cosi' che non ne hai motivo.Io ho l'FZ1,ma mi diverto molto di piu' con la GSR,è una saetta.
Quoto riquoto e straquoto :D :D :D
Lamps