Visualizza Versione Completa : investimenti----visto che porto sfiga vendete-----
ragazzi, vi consiglio (se avete delle quote) di vendere....
Perchè???
Perchè oggi ho deciso di comprare (visto che i miei fondi rispetto a quando li ho presi (SEI MESI FA)stanno perdendo rispettivamente il 17% ed il 3,34%) ancora delle quote in prospettiva che siano ormai crollati tanto da dover recuperare "per forza"..
visto che l'ultima volta che ho comprato, esattamente dal giorno dopo la borsa ha iniziato il suo crollo verticale....
beh...
se porto sfiga come la volta scorsa vi consiglio di vendere..... :wink: :wink:
per la cronaca..
il 17% l'ho perso col bancoposta azionario internazionale
il 3,34 col bancoposta investimento protetto 90...
beh...come resa in sei mesi penso non potessero fare di peggio.... :cry:
Spero vivamente che almeno il primo si riprenda un pò......
:roll: :roll: Il mattone :!: :!: :!: :!:
l'investimento piu sicuro, rimane sempre il mattone :wink: :wink:
non ti preoccupare che tra un po' calano pure le case :wink:
:cry: :cry:
E comunque perdere il 17% con un investimento
:shock: ....beh fa paura :(
E comunque perdere il 17% con un investimento
....beh fa paura
basta comprare dei certificati o derivati a leva e perdi pure il 50% in un giorno ... :lol:
8) 8) ne ho un paio da tirarti dietro alla prima occasione ! :mrgreen:
l'investimento piu sicuro, rimane sempre il mattone :wink: :wink:
si ma per il mattone ci vuole un ingente capitale iniziale...(che io non ho..... :wink: ) oggi ho messo ancora 3000 euro in azionario e 2000 nel bilanciato...e 10000 in un sicurissimo libretto postale...
con l'aggiunta di oggi ho calcolato che per andare in pari la quota (che all'epoca pagai 4,65 euro, avendola pagata oggi circa 3.97) dovrebbe raggiungere i 4,43 euro....
vedremo...
speriamo risalga....
non ho altro da dire.... :wink:
ma da fare si... 8) una bella grattatina di cojons no? :mrgreen:
fatto.... :wink:
continua finchè nn hai finito ma nn ci prendere gusto 8) chi vive sperando...........................imho.. :wink:
che vuol dire IMHO?
Angelippo
29/11/2007, 21:05
non ti preoccupare che tra un po' calano pure le case :wink:
:cry: :cry:
Quelle che caleranno (e lo stanno già facendo) sono quelle spudoratamente fuori prezzo per falsa concezione del proprietario e inesistente professionalità dell'agenzia a cui si è appoggiato.
:wink: :wink: :wink:
Angelippo
29/11/2007, 21:07
continua finchè nn hai finito ma nn ci prendere gusto 8) chi vive sperando...........................imho.. :wink:
che vuol dire IMHO?
In My Honest Opinion... :wink: :wink: :wink:
beh azionario internazionale è come dire i mutui subprime americani :wink:
già...
infatti è crollato..
ha una parte di americano (alta) ma è ponderato da una parte di azionario europeo...
ora è molto basso...(per questo ho comprato dinuovo)
ma si presume che col tempo si riprenda...
dall'economia americana ad esempio oggi sono arrivati dati abbastanza positivi....speriamo ci sia un'inversione di tendenza...
comunque appena vado (se ci tornerò mai) in pareggio...vendo tutto e metto su un bilanciato tranquillissimo...oppure tutto sul libretto postale...
ma sono spaccato i maroni.... :wink:
secondo me hai fatto male a vendere proprio perchè così hai realizzate perdite effettive e non solo nominali... io avrei tenuto e venduto fra un pò...
già...
infatti è crollato..
ha una parte di americano (alta) ma è ponderato da una parte di azionario europeo...
ora è molto basso...(per questo ho comprato dinuovo)
ma si presume che col tempo si riprenda...
dall'economia americana ad esempio oggi sono arrivati dati abbastanza positivi....speriamo ci sia un'inversione di tendenza...
comunque appena vado (se ci tornerò mai) in pareggio...vendo tutto e metto su un bilanciato tranquillissimo...oppure tutto sul libretto postale...
ma sono spaccato i maroni.... :wink:
sì da brutto momento a pessimo .... :lol:
P.s: i dati di oggi in America, crescita PIL del 3° trimestre al 4,9% non scontano la pustola subprime scoppiata ad Agosto !!!! Leggete qui e per il 4° la danno pari a 0% o poco più ....
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aVWAEBlXVr9s&refer=home
Io lo dissi che imho "worst still to come" ma mi auguro logicamente di sbagliare ...
gigikant
30/11/2007, 01:07
che vuol dire IMHO?
wow! Non lo avevo mai saputo ma mi vergognavo a chiederlo :oops: :oops: :oops:
secondo me hai fatto male a vendere proprio perchè così hai realizzate perdite effettive e non solo nominali... io avrei tenuto e venduto fra un pò...
Confermo, e se vuoi un idea investi sull'acqua (+70% in 2 anni) tanto per dire che ci speculano sulle necessità primarie....
Elettrico
30/11/2007, 07:46
l'investimento piu sicuro, rimane sempre il mattone :wink: :wink:Quoto, confermo e sottoscrivo... 8)
Forse fate un po' di confusione tra investimento e prima casa, forse... :wink:
Elettrico
30/11/2007, 07:53
ragazzi, vi consiglio (se avete delle quote) di vendere....
Perchè???
Perchè oggi ho deciso di comprare (visto che i miei fondi rispetto a quando li ho presi (SEI MESI FA)stanno perdendo rispettivamente il 17% ed il 3,34%) ancora delle quote in prospettiva che siano ormai crollati tanto da dover recuperare "per forza"..
visto che l'ultima volta che ho comprato, esattamente dal giorno dopo la borsa ha iniziato il suo crollo verticale....
beh...
se porto sfiga come la volta scorsa vi consiglio di vendere..... :wink: :wink:
per la cronaca..
il 17% l'ho perso col bancoposta azionario internazionale
il 3,34 col bancoposta investimento protetto 90...
beh...come resa in sei mesi penso non potessero fare di peggio.... :cry:
Spero vivamente che almeno il primo si riprenda un pò......
Forse nessuno ti ha spiegato che il tuo è un investimento a medio/lungo termine, non certo a sei mesi, visto che quando hai acquistato le azioni di riferimento erano ai massimi. Circa cinque anni fa ho acquistato quote di un fondo obligazionario paesi emergenti, fondo a alto rischio a detta degli operatori, in sostanza ad oggi ho raddoppiato il capitale. :wink:
infatti NON HO venduto, ho comprato ancora!!!
ps..naturalmente ho comprato ieri alla quota di oggi (c'è sempre un giorno di differenza) ed ovviamente oggi è aumenteto del 2%....
ho sfiga pure quando aumenta...non ho parole....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
l'investimento piu sicuro, rimane sempre il mattone :wink: :wink:Quoto, confermo e sottoscrivo... 8)
Forse fate un po' di confusione tra investimento e prima casa, forse... :wink:non so per Alex... per me rimane un ottimo investimento oltre 1^ casa 8)
:roll: la pensava così anche questa modesta famigliuola bolognese :roll:
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2007-11-29T114509Z_01_BON940468_RTRIDST_0_OITLR-BOLOGNA-AFFITTI.XML
:shock: :lol: :lol:
chinesehell
30/11/2007, 11:46
che vuol dire IMHO?
wow! Non lo avevo mai saputo ma mi vergognavo a chiederlo :oops: :oops: :oops:
Oppure "In My Humble Opinion" che sta per "a mio modesto parere" :)
forse toccarmi le balle è servito a qualcosa...le borse stanno tutte in positivo....
ora aspetto l'apertura di wall street.....
già che ci sono mi ritocco le gonadi.....
Elettrico
30/11/2007, 15:56
Forse fate un po' di confusione tra investimento e prima casa, forse... :wink:non so per Alex... per me rimane un ottimo investimento oltre 1^ casa 8)
:roll: la pensava così anche questa modesta famigliuola bolognese :roll:
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=entertainmentNews&storyID=2007-11-29T114509Z_01_BON940468_RTRIDST_0_OITLR-BOLOGNA-AFFITTI.XML
Forse ti sei accorto che non denunciava le rendite, in questo caso conviene, sempre che non ti becchino! :wink:
:shock: :lol: :lol:
Elettrico
30/11/2007, 15:59
Se non denunci l'affitto, sicuramente, altrimenti ho qualche dubbio, bubbio che mi permane anche in caso di rivendita con regolare tassazione della plus valenza realizzata. :wink:
Angelippo
30/11/2007, 16:06
Se non denunci l'affitto, sicuramente, altrimenti ho qualche dubbio, bubbio che mi permane anche in caso di rivendita con regolare tassazione della plus valenza realizzata. :wink:
Se lo vedi come investimento a breve termine sicuramente... :wink: :wink: :wink:
Elettrico
30/11/2007, 16:28
Se lo vedi come investimento a breve termine sicuramente... :wink: :wink: :wink:
Anche a lungo termine. Infatti molti considerano il capitale realizzato per la vendita dell'immobile, reale, infatti si dimenticano di considerare l'inflazione avuta nel lungo periodo, in particolar modo negli anni passati. :wink:
Con questo non dico che la casa non sia un'investimento, anzi usiamo il termine più appropriato, una speculazione, ma sicuramente non la più reditizia. :wink:
Elettrico
30/11/2007, 16:36
Che mi risulti, ma potrei sbagliarmi, la plusvalenza te la tassano se vendi prima dei 5 anni...
Sull'affitto anche se denunci l'affitto (cosa per me ovvia) qualche spicciolo in tasca ti rimane. Infatti l'affitto viene tassato al tuo massimo scaglione di reddito per l'85%. Supponi di avere un affitto da 600€ al mese (spese escluse che ricordo conviene mettere in contratto sotto la voce "spese accessorie") hai un totale di 7200€ all'anno. Le tasse le paghi sull'85% di 7200= 6120 e supponendo una massima aliquota del 38% ne lasci allo stato 2326. Per differenza 7200-2326=4874€ in saccoccia... con un capitale che comunque ti rimane. Chiaro, come detto da angelippo non sono investimenti che fai se pensi di dover smobilitare in pochi anni.
Forse sto ragionando considerando investimenti "ragurdevoli". Comunque nel tuo esempio ti sei dimenticato di indicare qual'è il capitale investito di fronte ad una rendità di 4874€ annua, è su quello che si traggono le considerazioni di un buon investimento, non su valori assoluti. :wink:
Elettrico
30/11/2007, 17:00
Un buon investimento è quello che IMHO ti permette innanzitutto di non mangiarti il capitale (qualunque esso sia) e se fortunato di ricavarci qualche cosina da semmai pensare di reinvestire. Corretto l'obiezione che senza sapere quanto possa essere l'investimento iniziale un numero come quello da me dato nell'esempio rimane sterile a se stesso. Però si chiama investimento, non speculazione :wink: comunque, anche senza dire l'investimento necessario, sono rendimenti netti superiori a quanto offrono i mercati "a capitale sicuro" (titoli di stato) con in più la speranza di veder pure una rivalutazione del capitale stesso data dal mercato immobiliare.
Chiaro che hai 5k€ non ti compri nemmeno una porta di casa ed allora ti devi dirigere su altro :wink:
Abbiamo "considerazioni" diverse in merito agli investimenti, in ogni caso non parlavo per 5k€, ma qualcosina di più. :lol: :wink:
PS Guarda quanto rendono i pronto termine, investimento "sicuro" e considera cosa ti renderebbe il tuo capitale investito nella casa. Di più o di meno di quanto ti rende l'affitto? Giusto per stare nel tema d'investimento e non speculazione. :wink:
Elettrico
30/11/2007, 17:08
ma qualcosina di più.
anche perchè con 5k€ a Milano l'unico investimento in mattoni che puoi fare è un bel pallet di forati da Castorama :mrgreen:
Non proprio si può investire, opss speculare, in baracche da affittare ai rom! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
(spese escluse che ricordo conviene mettere in contratto sotto la voce "spese accessorie")
Mi spieghi 'sta cosa? :?
Ho cambiato casa fittando la mia e andando ad abitare in fitto :wink:
Ho capito bene? Potevo indicare in contratto 500 € + 100 € di rimborso spese sulle quali non avrei pagato tasse? :roll:
Anche in MP se non vuoi andare troppo OT (anche se detto a te sembra una battuta 8) ) :wink:
Elettrico
30/11/2007, 17:17
(spese escluse che ricordo conviene mettere in contratto sotto la voce "spese accessorie")
Mi spieghi 'sta cosa? :?
Ho cambiato casa fittando la mia e andando ad abitare in fitto :wink:
Ho capito bene? Potevo indicare in contratto 500 € + 100 € di rimborso spese sulle quali non avrei pagato tasse? :roll:
Anche in MP se non vuoi andare troppo OT (anche se detto a te sembra una battuta 8) ) :wink:
E tu che fai, cerchi l'inghippo!!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:
secondo me stasera WallStreet chiude negativa ... :mrgreen:
Elettrico
30/11/2007, 17:21
secondo me stasera WallStreet chiude negativa ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non scherzavo ... :mrgreen:
o al max intorno allo 0% che da un +1,3% in apertura non è cosa buona ...
Accetto la battuta e, seriamente, si! :roll:
Ti sembra normale che pur possedendo una sola casa che non è più sufficentemente capiente per la mia famiglia, debba perdere le agevolazioni (IRPEF e ICI) per la prima casa e debba pagare senza alcuna detrazione tutte la tasse sul fitto che percepisco? :evil:
Se c'è un modo LECITO di risparmiare qualcosa, perchè non farlo? :wink:
secondo me stasera WallStreet chiude negativa ... :mrgreen:
che gufata!!!!
per ora le altre europee sono tutte positive...il dow è incerto ed il nasdaq negativo....
beh il mio fondo è molto "americano" ma ha anche un pò di europeo... :wink:
non scherzavo ... :mrgreen:
o al max intorno allo 0% che da un +1,3% in apertura non è cosa buona ...
già....no good....
ma sperare non è reato...
ieri ha preso il 2% (porca troia...le ho prese ieri ma pagate alla quota di oggi...che culo eh???) speriamo che risalga...pian piano, non chiedo molto... l'11 dicembre potrebbe essere la data di svolta...chissà...
Elettrico
01/12/2007, 10:25
Accetto la battuta e, seriamente, si! :roll:
Ti sembra normale che pur possedendo una sola casa che non è più sufficentemente capiente per la mia famiglia, debba perdere le agevolazioni (IRPEF e ICI) per la prima casa e debba pagare senza alcuna detrazione tutte la tasse sul fitto che percepisco? :evil:
Se c'è un modo LECITO di risparmiare qualcosa, perchè non farlo? :wink:
Sinceramente, si, visto che produce un reddito, poi si può discutere quanto sia giusto pagare. Volevo solo evidenziare che il discorso di pagare meno tasse, lecitamente, vale per tutti indistintamente, forse proprio perche queste tasse sono troppe e mal distribuite! :wink:
Elettrico
01/12/2007, 10:28
ma qualcosina di più.
anche perchè con 5k€ a Milano l'unico investimento in mattoni che puoi fare è un bel pallet di forati da Castorama :mrgreen:
Non proprio si può investire, opss speculare, in baracche da affittare ai rom! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:Non è politicamente corretto quello che dici, anche se finanziariamente.... massima resa minima spesa! 8) 8) 8)
Perchè politicamente non corretto, si da un tetto a chi è senza, non è solidarietà sociale? :mrgreen: :wink:
Elettrico
01/12/2007, 10:50
anche te hai ragione... 8) 8) 8)
comunquemente quello che forse stava dicendo Gilles era non sul fatto di pagare le tasse su un reddito... quanto verificare se in un affitto tutto sia un reddito. Mi spiego. Se fai un contratto d'affitto da X al mese tuto compreso paghi le tasse su X. Se invece fai un contratto con indicato X-k (dove k sono le spese condominiali) come "canone di locazione" e le spese k le indichi come "spese accessorie" anticipate mensilmente e da conguagliare (in + o in a fine anno)... beh paghi le tasse solo su X-k che è il reale reddito. Non sto nemmeno a sottolineare il fatto che sia gli anticipi di spesa che il conguaglio finale devono essere coerenti con il bilancio condominiale.
Essere onesto è un dovere, essere attenti ancora di + :mrgreen:
Pienamente concorde! :wink:
beh...non andiamo offtopic...
qua si deve solo discutere della mia sfiga finanziaria....... :wink: :wink:
a proposito...il dow ha preso, il nasdaq ha perso...
Visto che non conosco esattamente la composizione del mio fondo...
beh, aspetto lunedì per vedere le quote....
wow...chissà....
spillone
01/12/2007, 14:44
Be IMHO (a mio modesto parere) il primo errore è stato quello di fidarsi delle poste :mrgreen: però incrocio le dita per te :wink:
Sinceramente, si, visto che produce un reddito, poi si può discutere quanto sia giusto pagare. Volevo solo evidenziare che il discorso di pagare meno tasse, lecitamente, vale per tutti indistintamente, forse proprio perche queste tasse sono troppe e mal distribuite! :wink:
argofz1, perdonami se continuo l'OT, ma voglio spiegare meglio il concetto :wink:
Poi, nel caso volessimo continuare, mi tolgo dalle balle :lol:
Il reddito prodotto dalla mia unica casa è il medesimo che produceva quando l'abitavo. Solo che prima io ero contemporaneamente locatore e conduttore (fai conto che pagassi il fitto a me stesso) :wink:
Adesso il reddito prodotto mi serve a pagare (parte) del fitto della casa che abito. A voler essere pignoli, dovrebbe essere detraibile dal reddito il costo del fitto che pago :wink: Se poi consideriamo il discorso ICI, la cosa diventa ancora più evidente :roll:
Vediamola sotto un altro punto di vista: senza aumentare il mio patrimonio (mobili + immobili) il mio reddito annuo è passato da 30 (reddito da lavoro dipendente) a 36 mila euro all'anno (reddito da lavoro dipendente + reddito da locazione ) :shock: Siccome nulla si crea dal nulla, la cazzata mi pare evidente :evil:
Elettrico
03/12/2007, 07:41
argofz1, perdonami se continuo l'OT, ma voglio spiegare meglio il concetto :wink:
Poi, nel caso volessimo continuare, mi tolgo dalle balle :lol:
Il reddito prodotto dalla mia unica casa è il medesimo che produceva quando l'abitavo. Solo che prima io ero contemporaneamente locatore e conduttore (fai conto che pagassi il fitto a me stesso) :wink:
Adesso il reddito prodotto mi serve a pagare (parte) del fitto della casa che abito. A voler essere pignoli, dovrebbe essere detraibile dal reddito il costo del fitto che pago :wink: Se poi consideriamo il discorso ICI, la cosa diventa ancora più evidente :roll:
Vediamola sotto un altro punto di vista: senza aumentare il mio patrimonio (mobili + immobili) il mio reddito annuo è passato da 30 (reddito da lavoro dipendente) a 36 mila euro all'anno (reddito da lavoro dipendente + reddito da locazione ) :shock: Siccome nulla si crea dal nulla, la cazzata mi pare evidente :evil:
Come hai avuto modo di verificare il fisco Italiano è una emerita stronzata, e questo vale per TUTTI, indipendentemente dal reddito! :wink:
Come hai avuto modo di verificare il fisco Italiano è una emerita stronzata, e questo vale per TUTTI, indipendentemente dal reddito! :wink:
Il che non autorizza ad evaderlo :wink:
PS: giuro che la finisco qui :oops:
Elettrico
03/12/2007, 13:45
Il che non autorizza ad evaderlo :wink:
PS: giuro che la finisco qui :oops:
Poi la chiudo anche io. Ma chi ha detto di essere autorizzato ad evaderlo!!
Tutto questo discorso era per dirti che è da riformare in toto. Visto che per alcuni questa realtà divenda evidente solo quando tocca le proprie tasche. Vero anche che un tizio del governo ha detto che pagare le tasse è bello, ma se sei di questa opinione non vedo perchè ti lamenti.
PS non mettermi in "bocca" parole non mie, grazie. :wink:
Credo che valga la pena continuare, giusto per chiarirci, ma non qui :wink:
Come promesso, ci togliamo dalle balle :mrgreen:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=45862