PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-S/N] Risers per manubrio conico nuovo help a fine topic



GOSTEGO
29/11/2007, 20:17
La domanda è tecnica...io stesso non ci ho capito molto..Io ho una fz6-S
Ho in lavorazione le piastre di sterzo modificate per ospitare una forcella R6...Il problema che è sorto riguarda i risers: siccome l'intenzione è quella di montare un manubrio conico rizoma cosa faccio?

1) Mi faccio fare le piastre con i soli fori? Ma poi mi sa che non esistono risers rizoma per piastre forate..o se esistono non sono per fz6

2) Mi faccio fare le piastre con i supporti standard e poi vado ad acquistare i risers con adattatori per manubrio conico?

3) Esistono altre possibilità? Sono un po incerto sia sulle opzioni da scegliere sia sulle possibili soluzioni tecniche..

Denny76
29/11/2007, 20:28
La domanda è tecnica...io stesso non ci ho capito molto..Io ho una fz6-S
Ho in lavorazione le piastre di sterzo modificate per ospitare una forcella R6...Il problema che è sorto riguarda i risers: siccome l'intenzione è quella di montare un manubrio conico rizoma cosa faccio?

1) Mi faccio fare le piastre con i soli fori? Ma poi mi sa che non esistono risers rizoma per piastre forate..o se esistono non sono per fz6


Come non esistono ?

La rizoma fa i razer con viti di fissaggio da M10 X 60 e 10 X 80

Vai sul loro sito e gurda il catalogo, vedrai che ci sono anche le misure, io stò inventando di farli, perchè son belli si, ma 80 € circa :shock: :shock:

Al massimo se stai facendo fare le piastre ti fai fare pure quelli .......

Se devi forare le piastre ti converrebbe farlo dopo aver preso manubrio e razer in modo che hai l'interasse giusto tra foro e foro sulla larghezza !!

ciao

korvus74
29/11/2007, 21:50
....Ho in lavorazione le piastre di sterzo modificate per ospitare una forcella R6.....

Ciao Gostego,

da chi hai fatto fare le piastre?!? e a quale prezzo?!?

Grazie

Angelippo
29/11/2007, 21:55
La domanda è tecnica...io stesso non ci ho capito molto..Io ho una fz6-S
Ho in lavorazione le piastre di sterzo modificate per ospitare una forcella R6...Il problema che è sorto riguarda i risers: siccome l'intenzione è quella di montare un manubrio conico rizoma cosa faccio?

1) Mi faccio fare le piastre con i soli fori? Ma poi mi sa che non esistono risers rizoma per piastre forate..o se esistono non sono per fz6

2) Mi faccio fare le piastre con i supporti standard e poi vado ad acquistare i risers con adattatori per manubrio conico?

3) Esistono altre possibilità? Sono un po incerto sia sulle opzioni da scegliere sia sulle possibili soluzioni tecniche..

Fai fare i soli fori sulle piastre e poi vai di universali Rizoma per il conico.
Se non sbaglio hanno anche il perno decentrato che ti permette di regolare la distanza del manubrio di oltre 1 cm...

Gli adattatori sono terribili eteticamente, si tratta di un ripiego dovuto alla piastra realizzata in fusione con i riser originali, ma visto che hai la fortuna di poterlo evitare... :wink: :wink: :wink:

GOSTEGO
29/11/2007, 23:19
Grazie ragazzi comincio a capirci qualcosa...effettivamente gli adattatori fanno abbastanza schifo...
allora questi sono i risers universali giusto?

http://www.rizoma.com/IMG/Prodotti/Big/AZ402B.jpg


I fori quindi che dimensioni dovrebbero avere? 10 o 12 ? Giusto? Non vorrei fare danni irreparabili...

GOSTEGO
29/11/2007, 23:28
La domanda è tecnica...io stesso non ci ho capito molto..Io ho una fz6-S
Ho in lavorazione le piastre di sterzo modificate per ospitare una forcella R6...Il problema che è sorto riguarda i risers: siccome l'intenzione è quella di montare un manubrio conico rizoma cosa faccio?

1) Mi faccio fare le piastre con i soli fori? Ma poi mi sa che non esistono risers rizoma per piastre forate..o se esistono non sono per fz6


Come non esistono ?

La rizoma fa i razer con viti di fissaggio da M10 X 60 e 10 X 80

Vai sul loro sito e gurda il catalogo, vedrai che ci sono anche le misure, io stò inventando di farli, perchè son belli si, ma 80 € circa :shock: :shock:

Al massimo se stai facendo fare le piastre ti fai fare pure quelli .......

Se devi forare le piastre ti converrebbe farlo dopo aver preso manubrio e razer in modo che hai l'interasse giusto tra foro e foro sulla larghezza !!
ciao

E questo è il guaio maggiore...perché le piastre sono praticamente pronte...e io non ho ne manubrio ne risers...non è che qualcuno che ha il manubrio conico mi può aiutare dandomi l'interasse? (ovviamente non foro foro visto che sulla fz6 fori non ce ne sono ma almeno riser-riser)

Comunque sia se si facessero i fori ad una distanza X che cambierebbe in sostanza? L'importante secondo me sarebbe solo non distanziarli troppo per non avvicinarsi alla curva manubrio..se fossero troppo vicini invece mi sembra che al max sarebbe un problema estetico rispetto alla scala graduata del manubrio o al marchio rizoma impresso al centro..sbaglio??
......................................
Ps: i risers completi me li farebbero solo per manubri da 22 ma vorrei il conico..

Denny76
30/11/2007, 00:04
Grazie ragazzi comincio a capirci qualcosa...effettivamente gli adattatori fanno abbastanza schifo...
allora questi sono i risers universali giusto?

http://www.rizoma.com/IMG/Prodotti/Big/AZ402B.jpg


I fori quindi che dimensioni dovrebbero avere? 10 o 12 ? Giusto? Non vorrei fare danni irreparabili...

Mi pare che il filetto sotto sia da M10 ........

Per l'interasse è giusto ciò che hai detto, se allarghi troppo arrivi sulla curva, ma se stringi troppo fai davvero una cagata mostruosa, dovrebbero fare uno sforzo maggiore per tenere il manubrio .........

Un consigliol se non hai le misure pazienta, al massimo i fori nella piastra li puoi fare anche dopo, oppure te li può fare chiunque .........

GOSTEGO
30/11/2007, 00:32
Thanks! Domani chiamo il fornitore e gli parlo, forte dei consigli!

GOSTEGO
30/11/2007, 10:18
Aggiornamento:

I fori sono stati fatti...
Daniele di Evotech, gentilissimo, ha controllato il catalogo Rizoma e ha deciso di praticare i fori per i risers universali ad una distanza tra loro di 90mm.
La Rizoma da parte sua mi ha risposto via mail e oltre a sconsigliare ogni valutazione senza avere il manubrio e i risers tra le mani...(ma quello che fatto è fatto) ha scritto che la distanza massima utile sul manubrio è di 135mm..
Quindi occhio e croce ci stiamo dentro..incrocio le dita...

Una unica cosa che non ho capito è che Daniele ha parlato di avan-foro da 36...questa proprio non riesco a recepirla..

Un'altra cosa...mi è stato sconsigliato di prendere i risers da 42mm, peccatissimo!!!!! :cry: perché qualcun altro lo ha fatto e il manubrio tocca sulla moto..mi toccherà prendere quelli da 60mm
cmq per questo vedremo quando avrò la piastra tra le mani..

GOSTEGO
05/12/2007, 20:12
Riprendo il topic perché mi ha assalito un altro dubbio..

Ho visto che il manubrio piega bassa Rizoma ha un'altezza dalla base di 73mm mentre quello conico sempre Rizoma che dovrei prendere ha un'altezza di 89mm tanto che un sito lo definisce a piega alta...

Mi sapete dire al volo quanto è alto il manubrio della Fz6-Fazer? Perchè magari potrei montare i risers da 42mm + conico e recuperare quanto perso in altezza evitando al contempo di battere il manubrio sul serbatoio..

Io mi sono capito...e voi???

scaricare immagine:
http://picasaweb.google.it/GOSTEGOFZ6/FotoVarie/photo#5140572674156279458

Denny76
05/12/2007, 21:45
Riprendo il topic perché mi ha assalito un altro dubbio..

Ho visto che il manubrio piega bassa Rizoma ha un'altezza dalla base di 73mm mentre quello conico sempre Rizoma che dovrei prendere ha un'altezza di 89mm tanto che un sito lo definisce a piega alta...

Mi sapete dire al volo quanto è alto il manubrio della Fz6-Fazer? Perchè magari potrei montare i risers da 42mm + conico e recuperare quanto perso in altezza evitando al contempo di battere il manubrio sul serbatoio..

Io mi sono capito...e voi???

scaricare immagine:
http://picasaweb.google.it/GOSTEGOFZ6/FotoVarie/photo#5140572674156279458

Attento però che le misure che hai scritto si riferiscono all'interasse, quindi dal centro del tubo al centro delle manopole ............. :wink:

Angelippo
06/12/2007, 08:27
La cosa più semplice che puoi fare è mandare una mail alla Rizoma e farti dire le misure esatte in modo da poter calcolare in modo molto preciso di quanto si alzeranno le manopole dal piano della piastra.
Poi misuri di quanto si alzano le tue attualmente, fai la sottrazione e hai l'abbassamento.
Una volta che hai quel dato giri completamente il manubrio di lato e misuri quanto manca al serbatoio.

Tieni anche conto però che il Rizoma è anche più aperto, quindi le manopole non si troveranno più sulla medesima verticale e potrebbero essere al i fuori della zona di contatto.
Dal mio punto divista prenderei i 42mm, a naso dovrebbhttps://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smiles/icon_wink.gif
Winkero starci, alla peggio o li rivendi, oppure cambi il prigioniero filettato e fai due spessori da mettere sotto.
Male che vada hai buttato via 20€, trovarti i 60mm che non ti piacciono ne hai buttati via più di 80... :wink: :wink: :wink:




P.S. Per l'altra questione in MP, sto verificando, poi ti faccio sapere... :wink:

GOSTEGO
06/12/2007, 08:36
http://img460.imageshack.us/img460/5258/manubrijx3.th.jpg (http://img460.imageshack.us/my.php?image=manubrijx3.jpg)

Il primo è il piegabassa il secondo è il conico..

GOSTEGO
06/12/2007, 08:46
La cosa più semplice che puoi fare è mandare una mail alla Rizoma e farti dire le misure esatte in modo da poter calcolare in modo molto preciso di quanto si alzeranno le manopole dal piano della piastra.
Poi misuri di quanto si alzano le tue attualmente, fai la sottrazione e hai l'abbassamento.
Una volta che hai quel dato giri completamente il manubrio di lato e misuri quanto manca al serbatoio.

Tieni anche conto però che il Rizoma è anche più aperto, quindi le manopole non si troveranno più sulla medesima verticale e potrebbero essere al i fuori della zona di contatto.
Dal mio punto divista prenderei i 42mm, a naso dovrebbhttps://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smiles/icon_wink.gif
Winkero starci, alla peggio o li rivendi, oppure cambi il prigioniero filettato e fai due spessori da mettere sotto.
Male che vada hai buttato via 20€, trovarti i 60mm che non ti piacciono ne hai buttati via più di 80... :wink: :wink: :wink:




P.S. Per l'altra questione in MP, sto verificando, poi ti faccio sapere... :wink:


Riguardo le misure credo che le foto spieghino bene il tutto...solo che a occhio il manubrio della fazerina ha ben poca altezza tra la base centrale e la manopola...sembra quasi che con il conico andrei ancora più in alto ed allora ho subito pensato ai risers da 42mm per abbassarmi un po...(forse Daniele di Evotech nel consigliare i 60mm si riferiva al piegabassa e non al conico)..A complicare il tutto c'è la forma dei manubri che rende difficile la misurazione..
Credo che seguirò il tuo consiglio...anche perchè non vorrei rischiare di trasformare la posizione da moto a scooterone..