PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 '03] fruscio all'avantreno



Skypper
29/11/2007, 20:51
:? :? :? Non sò più dove sbattere la testa, da un mesetto circa mi si è presentato un rumore fastisiosissimo all'avantreno della mia Ina difficilissimo da spiegare. Se si alza la testa portandola avanti oltre la carena si sente fortissimo, da seduti si sente tanto da dare fastidio. Il rumore è tipo un fruscio, inspiegabile, ma è un fruscio. L'ho portata da diversi meccanici senza risolvere nulla. L'ultimo mi dice che secondo lui c'è qualcosa dentro la gomma anteriore, vado dal gommista, pensando che mi mandasse a cagare chiedendogli di smontare la gomma per guardarci dentro, ma siccome il meccanico che mi mandava era conosciuto lo ha fatto, ed effettivamente dentro c'erano molte palline grigie, dure al tatto ma friabili schiacciandole con le pinze. Il gommista mi dice che gli era già capitato di trovarne alcuni ma mai così tanti. Pensando di aver risolto il problema, riparto ma il rumore persiste allo stesso modo. Ritorno dal mecca, lascio la moto e questa sera sono tornato aprenderla ma lui mi dice che ha smontato tuttpo quello che c'era nell'avantreno trovando tutto a posto, ha telefonato ad un suo amico che fa il mecca in uan concessionaria Yamaha che gli ha detto che potrebbe essere una turbolenza che si crea tra i dischi dei freni ed il parafango. Non ha avuto più tempo di fare altre prove ma non ne è convinto nemmeno lui. Adesso è diventata quasi una sfida tra lui e la moto per risolvere il problema, tanto che non mi ha chiesto un soldo per il lavoro ed i controlli fatti. Mi ha chiesto di scrivere qui per chiedere lumi e suggerimenti anche a voi e la prossima settimana devo andare per cambiare le pastiglie (controllando ha visto che sono alla frutta) e poi ci scambiamo le nostre impressioni ricevute.
Help help help, aiutatemi a risolvere.
Grazie

Superpippo
29/11/2007, 20:56
:shock: palline grigie? :shock:
E come si sono formate e/o finite lì dentro? :shock:

Ma alla fine da chi sei andato?
Da Oscar o da MartinBikers a Forlimpopoli? :wink:

Skypper
29/11/2007, 21:03
:shock: palline grigie? :shock:
E come si sono formate e/o finite lì dentro? :shock:

Ma alla fine da chi sei andato?
Da Oscar o da MartinBikers a Forlimpopoli? :wink:
No sono andato a Carpena da Rossi, me lo hanno consigliato come molto bravo e "più economico" degli altri. Per le palline mi dice il gommista, Pneus car in Viale V.Veneto, che secondo lui si formano con la polvere e la condensa che con il caldo ed il freddo solidificano e formano le palline, però al massimo ne ha viste qualcuna e non tante come nella mia gomma!!!. Mha, sai la mia paura che possa essere qualcosa di pericoloso, siccome tanti anno fà mi successe qualcosa di simile con un'auto ed ho messo a rischio l'incolumità mia e soprattutto quella della mia famiglia (allora il mio primo figlio aveva poco più di un anno) non vorrei mi risuccedesse e con la moto è difficile passarla liscia se improvvisamente ti si rompe qualcosa!!!!

Superpippo
29/11/2007, 21:30
:shock: Azz è vero, Rossi! Mi ero proprio scordato di scrivertelo l'altro giorno! :roll:

Intanto fai bene a fare tutti i controlli!
Se pensano che possa essere una turbolenza dovuta al parafango... perchè non lo tiri via e ti fai un giretto intorno a casa? Almeno ti togli il dubbio! :wink:

Skypper
29/11/2007, 21:34
:shock: Azz è vero, Rossi! Mi ero proprio scordato di scrivertelo l'altro giorno! :roll:

Intanto fai bene a fare tutti i controlli!
Se pensano che possa essere una turbolenza dovuta al parafango... perchè non lo tiri via e ti fai un giretto intorno a casa? Almeno ti togli il dubbio! :wink:

A quello ci avevo già pensato e lo farò domani. Visto che è sciopero e sono a casa dal lavoro tenterò di fare qualche prova sia con il parafango che con la semicarena, ma ho dei dubbi che sia un turbolenza che si sente anche ai 20 all'ora. :!: :!: :!:

Superpippo
29/11/2007, 21:38
Vabbè che te frega... smonti quello che devi smontare e ti fai una sparata sulla circonvallazione e/o lo stradone di Carpena! :wink:

Giringiro
29/11/2007, 21:40
E un fruscio: Continuo o intermittente? Lo fa in accelerazione o in rilascio? A che velocita'? E' sordo o acuto? E' un fruscio che assomiglia a un fischio? Le pasticche sono alla frutta? Gli adesivi sulla semicarena sono attaccati bene?

Dicci,...

Skypper
29/11/2007, 21:41
Vabbè che te frega... smonti quello che devi smontare e ti fai una sparata sulla circonvallazione e/o lo stradone di Carpena! :wink:
Non posso fare una sparata perchè poi non si sente più il fruscio!

Superpippo
29/11/2007, 21:44
Vabbè che te frega... smonti quello che devi smontare e ti fai una sparata sulla circonvallazione e/o lo stradone di Carpena! :wink:
Non posso fare una sparata perchè poi non si sente più il fruscio!
:shocked_001: ... :mrgreen: :wink:

Skypper
29/11/2007, 21:46
E un fruscio: Continuo o intermittente? Lo fa in accelerazione o in rilascio? A che velocita'? E' sordo o acuto? E' un fruscio che assomiglia a un fischio? Le pasticche sono alla frutta? Gli adesivi sulla semicarena sono attaccati bene?

Dicci,...

E' un friscio continuo, si sente di più in rilascio e naturalmente se vai forte il rumore del motore/scarico supera il fruscio. Le pasticche sono alla frutta e le cambio la settimana prossima ma il mecca mi ha detto che non sono quelle. Non assomiglia ad un fischio è difficile da spiegare, la cosa strana è che sembra cambiare in base al tipo di asfalto che c'è, non credo siano le gomme perchè sono sempre le stesse di quando l'ho comprata usata e ci ho fatto poco più di 3000 Km. Comunque io sono molto ignorante sul comportamento di questo tipo di moto perchè provengo da anni di moto custom.

Giringiro
29/11/2007, 22:04
Come gomme hai per caso le M1 della Metzeler o le Pilot Road della Michelin?

Skypper
29/11/2007, 22:44
Come gomme hai per caso le M1 della Metzeler o le Pilot Road della Michelin?
Le gomme sono michelin pilot.

Giringiro
30/11/2007, 10:02
Come gomme hai per caso le M1 della Metzeler o le Pilot Road della Michelin?
Le gomme sono michelin pilot.Guarda il fianco della gomma e dimmi se c'è scritto:
pilot road
pilot sport
pilot power.

Inoltre c'è un numero di 4 cifre stampigliato sempre sul lato della gomma che corrisponde alla settimana e all'anno di fabbricazione. Che cifra c'è scritto?

Skypper
30/11/2007, 13:09
Allora questa mattina ho smontato il parafango anteriore, ho fatto un giro ed il rumore era praticamente sparito. mi sono seduto sul serbatoio per andare avanti con la testa ed era appena percettibile, lo sento io perchè so che c'è!! comunque sembra proprio che il parafango faccia da risonanza e lo amplifichi. L'ho rimontato aggiungedogli delle rondelle in plastica per evitare ulteriori vibrazioni visto che mi sono accorto che ha due supporti rotti in parte, uno per parte quelli che sono verso il motore, ma le boccole ci stanno lo stesso. Le gomme sono pilot power ma non ho avuto modo di vedere la data di fabbricazione.

Skypper
30/11/2007, 13:35
Come gomme hai per caso le M1 della Metzeler o le Pilot Road della Michelin?
Le gomme sono michelin pilot.Guarda il fianco della gomma e dimmi se c'è scritto:
pilot road
pilot sport
pilot power.

Inoltre c'è un numero di 4 cifre stampigliato sempre sul lato della gomma che corrisponde alla settimana e all'anno di fabbricazione. Che cifra c'è scritto?
L'unico numero che può sembrare una data è 06- 3864 -01 dietro, più o meno anche davanti, cambia il numero in mezzo.

Giringiro
30/11/2007, 13:39
Le gomme sono pilot power ma non ho avuto modo di vedere la data di fabbricazione.
Allora la mia teoria era sbagliata. Te l'ho chiesto perche' e' successo che con le Pilot Road ci fosse qualche problema di risonanze dovute alla rumorosita' di rotolamento. Ma se hai le Power sta cosa non e' valida. :wink:

Skypper
30/11/2007, 13:45
Le gomme sono pilot power ma non ho avuto modo di vedere la data di fabbricazione.
Allora la mia teoria era sbagliata. Te l'ho chiesto perche' e' successo che con le Pilot Road ci fosse qualche problema di risonanze dovute alla rumorosita' di rotolamento. Ma se hai le Power sta cosa non e' valida. :wink:
Quando le dovrò cambiare pensavo alle pilot road dato che io mi definisco più un mototurista che un motociclista, quindi tu me le sconsigli!!!!

Giringiro
30/11/2007, 14:26
No no, le gomme sono buone per fare turismo, solo che fanno rumore. Le Diablo Strada stan + zitte. :wink:

Skypper
30/11/2007, 14:54
No no, le gomme sono buone per fare turismo, solo che fanno rumore. Le Diablo Strada stan + zitte. :wink:

Grazie :D :D :D opterò per quelle, io odio le rumorosità :!:

Superpippo
30/11/2007, 15:26
No no, le gomme sono buone per fare turismo, solo che fanno rumore. Le Diablo Strada stan + zitte. :wink:

Grazie :D :D :D opterò per quelle, io odio le rumorosità :!:
Vai da Conficconi a Savio: ha i prezzi migliori in zona! :wink:

Skypper
30/11/2007, 20:56
No no, le gomme sono buone per fare turismo, solo che fanno rumore. Le Diablo Strada stan + zitte. :wink:

Grazie :D :D :D opterò per quelle, io odio le rumorosità :!:
Vai da Conficconi a Savio: ha i prezzi migliori in zona! :wink:
Ti ringrazio, infatti io sono quasi sempre andato da lui, tra l'altro è anche amico con un mio collega di lavoro e mi tratta davvero bene.

Skypper
27/12/2007, 10:22
Giusto per arrivare in fondo alla questione, mi hanno diagnosticato che il fruscio fastidiosissimo che sento è un male comune di questa moto????? ossia è una turbilenza che si crea tra i dischi dei freni anteriori ed il parafango. Mi dicono che è un problema noto.
Mi confermate tutto ciò? ma sopratutto avete una soluzione al problema oppure dovrò far finta di non sentire (è molto diffficile!)
Grazie a tutti.

Amsicora
27/12/2007, 10:27
Mai sentito :roll:

Comunque quello che potresti fare è provare a cambiare parafango con uno di diverso tipo, credo si possa montare quello della vecchia R6 oppure puoi mettere quello sportivo della Poly26.

A me comunque giunge nuova che sia un problema noto della ina, a me non lo fa e qua sul forum non ne ho mai letto nulla, ma posso sbagliare...

mad4mud
27/12/2007, 19:27
a me non succede, ne col parafango originale ne tantomeno con quello che ho su adesso in carbonio..

un rumore del genere me lo faceva, ma ero con le pasticche alla frutta davanti... :|

Skypper
27/12/2007, 19:35
Ho pensato anch'io ed il mio mecca che fosse quello e le ho cambiate anche se non erano proprio alla frutta era comunque avanti. Bhe credimi se ti pare ma sembra addirittura cresciuto il rumore e mi sembra strano essere una turbolenza come mi dicono, si sente anche andando pianissimo e cambia a seconda dell'asfalto che c'è. Le gomme sono ancora ottime e non vorrei cambiarle..... Sono incacchiato nero perchè la mia ina va meravigliosamente bene tranne sto cacchio di fastidiosissimo problema che non riesco a risolvere!!!!!!!!!!

mad4mud
27/12/2007, 20:04
se cambia a seconda dell asfalto allora sono le gomme, del resto sono l'unico punto di contatto tra moto e asfalto, magari col freddo sono piu dure e fanno rumore....conle gomme delle macchine succede..

mikkey
27/12/2007, 20:12
Confermo stessa moto stesso anno niente fruscii aerodinamici.... nè altri rumori strani....
E la turbolenza, credimi sulla parola :wink: , non dipende dall'asfalto, nè dalle gomme, se di turbolenza si trattasse dipenderebbe da altri fattori ma legati all'aria, il vento e l'assetto.... per cui sto fruscio se fosse aerodinamicolo lo sentiresti in maniera diversa a seconda di dove viene il vento.....

Penso ad altro tipo di problemi ma di natura meccanica... anche se la variazione del rumore a seconda del cambio di asfalto fa pensare alle gomme...

l'unica è tentare una serie di cambi magari con una moto gemella possono essere solo parti in movimento..... quindi gomma, cuscinetti,dischi freno oppure un montaggio non proprio a puntino del rilevatore di velocità.. non riescoa pensare ad altro.. anche perchè è un avantreno assai semplice...

Ciao!

Skypper
27/12/2007, 20:33
Confermo stessa moto stesso anno niente fruscii aerodinamici.... nè altri rumori strani....
E la turbolenza, credimi sulla parola :wink: , non dipende dall'asfalto, nè dalle gomme, se di turbolenza si trattasse dipenderebbe da altri fattori ma legati all'aria, il vento e l'assetto.... per cui sto fruscio se fosse aerodinamicolo lo sentiresti in maniera diversa a seconda di dove viene il vento.....

Penso ad altro tipo di problemi ma di natura meccanica... anche se la variazione del rumore a seconda del cambio di asfalto fa pensare alle gomme...

l'unica è tentare una serie di cambi magari con una moto gemella possono essere solo parti in movimento..... quindi gomma, cuscinetti,dischi freno oppure un montaggio non proprio a puntino del rilevatore di velocità.. non riescoa pensare ad altro.. anche perchè è un avantreno assai semplice...

Ciao!L'unica cosa che posso dire è che la prova che ho fatto è girare senza parafango ed effettivamente il rumore è quasi sparito, in piedi sulle pedane andando con la testa davanti al cupolino era appena percettibile. Questo fa pensare che la turbolenza (se tale è) viene da una amplificazione del rumore che non si sa dove venga. Il meccanico mi ha smontato tutti gli elementi dell'anteriore per vedere che non ci fosse qualcosa di pericoloso, cuscinetto compreso ed ha sentenziato che è tutto a posto, ha telefonato ad un'amico che ha la concessionaria yamaha che appunto gli ha detto che questo è un problema noto di questo modello.
Non so cos'altro fare se non aspettare che torni il caldo e vedere se smette visto che questa estate non l'ho mai sentito così forte come adesso.
Ciao

Amsicora
27/12/2007, 23:39
Forse non è una turbolenza, ma un rumore dell'avantreno che viene amplificato dal parafango.

Magari, come già detto, cuscinetti, gomma, dischi freno leggermente storti che raschiano male sulle pastiglie o cose simili, comunque cose meccaniche che fanno rumore, non questioni di turbolenza aerodinamica, altrimenti ce l'avremmo tutti, e non è così :wink:

Il tuo meccanico avrà smontato, ma ha provato a moto montata a far girare la ruota a moto sollevata e vedere se il rumore si sente? Puoi farlo anche tu da solo se hai la possibilità 8)

Un problema noto della nostra moto è lo shimmy, ossia la vibrazione del manubrio a una data velocità, provocata dalla sezione della gomma anteriore particolare, ma cambiando il tipo di gomma spariva. Potrebbe essere un segnale, prova la moto, portala a 80 km/h o giù di lì e prova a mollare il manubrio, se te lo fa magari il rumore è una concausa di quel problema, e allora sarebbe un problema di gomme :wink:

bonanto68
10/01/2008, 12:50
Prova con il compressore a soffiare tra le pinze freno.
ciao bonanto68