PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ne capisce di finanza??



Foxhunter
12/12/2007, 21:20
O belli,
chi mi sa dare un aiutino finanziario. Premesso che ho un conto fineco e mi trovo benissimo. Vorrei parecheggiare 10000eurozzi per un annetto senza rischi e con un buon tasso di interesse. Stavo valutando il supersave a scadenze trimenstrali...ci sono altre possibilità. Obbligazioni? Alla mia compagna la sua banca ha proposto obbligazioni a tasso variabile: 4.55lordo per i primi sei mesi e poi i mesi successivi l'uribor meno lo 0.15%. chi mi dite :?: :wink:

Daffy Duck
12/12/2007, 21:57
OT
Finanziario??? Io ho fatto il finanziere... ma non per questo capisco di Finanza! 8) :?

Daffy Duck
12/12/2007, 22:03
Infatti... segno particolare sulla mia carta d'identità! 8)

Foxhunter
13/12/2007, 07:28
sono tassati al 12.5% le obbligazioni...aiuti???

Elettrico
13/12/2007, 07:29
O belli,
chi mi sa dare un aiutino finanziario. Premesso che ho un conto fineco e mi trovo benissimo. Vorrei parecheggiare 10000eurozzi per un annetto senza rischi e con un buon tasso di interesse. Stavo valutando il supersave a scadenze trimenstrali...ci sono altre possibilità. Obbligazioni? Alla mia compagna la sua banca ha proposto obbligazioni a tasso variabile: 4.55lordo per i primi sei mesi e poi i mesi successivi l'uribor meno lo 0.15%. chi mi dite :?: :wink:
Due condizioni difficilmente conciliabili: ...senza rischi e con un buon tasso d'interesse....Tutti lo vorrebbero. :wink:

renato
13/12/2007, 07:38
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:

Elettrico
13/12/2007, 07:48
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:
C'è la discriminante su cosa s'intende per un buon interesse, guadagno, in termini assoluti o riferito all'attuale? :wink:

renato
13/12/2007, 08:16
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:
C'è la discriminante su cosa s'intende per un buon interesse, guadagno, in termini assoluti o riferito all'attuale? :wink:

direi relativamente a quanto, mediamente, noi comuni mortali, e non con capitali ingenti, possiamo riuscire ad ottenere, senza invischiarci in operazioni strane, e, spesso, rischiose! :wink:

One
13/12/2007, 10:00
Mi spiace dover correggere ma i bond sono tassati al 12,5% (al 27% solo quelle con vita < 1anno) ... Per la tua questione beh che dire ?!? Dipende da quello che ci devi fare ... se giàssai che non ne avrai bisogno qlsiasi cosa accada allora vai di SupeerSave che non è altro che un Pronti contro Termine (e non li puoi smobilizzare) sennò vai di BTP o CCT o qlche bond sovrannational tipo BEI, World Bank, ecc.... che qlche rendimento interessante lo trovi ancora ... l'importante è che la commissione di negoziazione nn sia tropp alta ... ;)

Ad es or ora ad un cliente c'ho comprato una obbl. BEI o GeneralEletric (entrambe rating AAa) con scadenza 20/11/08 e coi prezzi d'acquisto sotto la pari (<100) rendono la prima 5,40 e l'altra 4,6 a scadenza ...

:wink:

Powerflower
13/12/2007, 10:37
Io ho optato x conto arancio: 4.5% sicuro, soldi sempre disponibili e zero spese :wink:

ce l'ho da alcuni anni e mi sono sempre trovato benissimo.

con la borsa purtroppo ho preso troppe batoste :? :? :? :?

renato
13/12/2007, 10:42
Io ho optato x conto arancio: 4.5% sicuro, soldi sempre disponibili e zero spese :wink:

ce l'ho da alcuni anni e mi sono sempre trovato benissimo.

con la borsa purtroppo ho preso troppe batoste :? :? :? :?

qua la mano..... socio (di sventure)!!!!!!! :lol:

kimiko
13/12/2007, 10:57
Io ho optato x conto arancio: 4.5% sicuro, soldi sempre disponibili e zero spese :wink:

ce l'ho da alcuni anni e mi sono sempre trovato benissimo.

con la borsa purtroppo ho preso troppe batoste :? :? :? :?

qua la mano..... socio (di sventure)!!!!!!! :lol:

se li date a me entro la fine anno vi garantisco il 15% :roll: :roll:

ReZaf
13/12/2007, 11:37
Io ho optato x conto arancio: 4.5% sicuro, soldi sempre disponibili e zero spese :wink:

ce l'ho da alcuni anni e mi sono sempre trovato benissimo.

con la borsa purtroppo ho preso troppe batoste :? :? :? :?

qua la mano..... socio (di sventure)!!!!!!! :lol:

se li date a me entro la fine anno vi garantisco il 15% :roll: :roll:

... io il 15.01%... sai , il mercato! :lol: :evil:

kimiko
13/12/2007, 11:41
Io ho optato x conto arancio: 4.5% sicuro, soldi sempre disponibili e zero spese :wink:

ce l'ho da alcuni anni e mi sono sempre trovato benissimo.

con la borsa purtroppo ho preso troppe batoste :? :? :? :?

qua la mano..... socio (di sventure)!!!!!!! :lol:

se li date a me entro la fine anno vi garantisco il 15% :roll: :roll:

... io il 15.01%... sai , il mercato! :lol: :evil:



....zzo!!!! questa è concorrenza sleale....BERSANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :evil:









scherzi a parte, promesse oltre il 4.5% secondo me sono fuori dalla realtà, poi ognuno i suoi soldi li rischia come vuole :roll:

Elettrico
13/12/2007, 12:37
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:
C'è la discriminante su cosa s'intende per un buon interesse, guadagno, in termini assoluti o riferito all'attuale? :wink:

direi relativamente a quanto, mediamente, noi comuni mortali, e non con capitali ingenti, possiamo riuscire ad ottenere, senza invischiarci in operazioni strane, e, spesso, rischiose! :wink:
Non mi hai capito. Indipendentemente dal capitale investito, dal mio punto di vista, il 4,5% d'interesse, tassato del 27%, non è redittizio, in termini assoluti. Solo questo era quello che volevo far capire. Poi ovviamente chi si accontenta gode! :wink:

One
13/12/2007, 13:39
I depositi sul conti correnti sono tassati al 27% ... quanto fa 4,5% meno 27% ?!?
Meglio un bel BTP o CCT allora ... Almeno il rischio è insolvenza dello Stato Italino contro quello di ING ... e tra le due chi ha più probabilità di fallire ?!? :roll:

comincium
13/12/2007, 13:55
I depositi sul conti correnti sono tassati al 27% ... quanto fa 4,5% meno 27% ?!?
Meglio un bel BTP o CCT allora ... Almeno il rischio è insolvenza dello Stato Italino contro quello di ING ... e tra le due chi ha più probabilità di fallire ?!? :roll:

Con cittadini come te la risposta è scontata.......

renato
13/12/2007, 14:02
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:
C'è la discriminante su cosa s'intende per un buon interesse, guadagno, in termini assoluti o riferito all'attuale? :wink:

direi relativamente a quanto, mediamente, noi comuni mortali, e non con capitali ingenti, possiamo riuscire ad ottenere, senza invischiarci in operazioni strane, e, spesso, rischiose! :wink:
Non mi hai capito. Indipendentemente dal capitale investito, dal mio punto di vista, il 4,5% d'interesse, tassato del 27%, non è redittizio, in termini assoluti. Solo questo era quello che volevo far capire. Poi ovviamente chi si accontenta gode! :wink:

beh... dal tuo punto vista forse è pochino.... per quanto mi riguarda no... con le condizioni che ho scritto, cioè soldi sempre disponibili per evenienze improvvise, mancanza di conoscenza/voglia di sbattersi a cercare qua e là..., pochi soldi da investire (i 10.000€ di cui si parlava, sono nulla per un investimento.... ma per me almeno, no!) a me sembra un ottimo compromesso!! :wink:

renato
13/12/2007, 15:18
io vi garantisco solo di prenderli..... 8) 8) 8)

dove???? :shock: :lol:

Elettrico
13/12/2007, 15:59
difficilino... io ho optato per conto arancio, l'interesse non è male (specie se entri da nuovo), i dindi sono sempre disponibili....., e ti può sempre funzionare da "salvadanaio".. :wink:
C'è la discriminante su cosa s'intende per un buon interesse, guadagno, in termini assoluti o riferito all'attuale? :wink:

direi relativamente a quanto, mediamente, noi comuni mortali, e non con capitali ingenti, possiamo riuscire ad ottenere, senza invischiarci in operazioni strane, e, spesso, rischiose! :wink:
Non mi hai capito. Indipendentemente dal capitale investito, dal mio punto di vista, il 4,5% d'interesse, tassato del 27%, non è redittizio, in termini assoluti. Solo questo era quello che volevo far capire. Poi ovviamente chi si accontenta gode! :wink:

beh... dal tuo punto vista forse è pochino.... per quanto mi riguarda no... con le condizioni che ho scritto, cioè soldi sempre disponibili per evenienze improvvise, mancanza di conoscenza/voglia di sbattersi a cercare qua e là..., pochi soldi da investire (i 10.000€ di cui si parlava, sono nulla per un investimento.... ma per me almeno, no!) a me sembra un ottimo compromesso!! :wink:
Paradosalmente, ma non troppo, se il capitale da investire è elevato, rendimenti "bassi", fruttano "molto" in termini assoluti, per questo con capitali "limitati" è forse meglio perdere un po' di tempo ad informarsi, anche una variazione del 2/3% è significativa, sempre in termini assoluti, vedi quanto scritto sopra da One.
Comunque come avevo già scritto a Motorana si potrebbe investire in baracche da affittare ai Rom, piccolo investimento, rischio limitato e alto rendimento! :mrgreen: :mrgreen: :wink:

renato
13/12/2007, 16:52
.. miiiiiiii.... hai detto niente.... il 2/3% IN PIU??? :shock: :shock: :shock: ciò significa che tu sai dove ti possono dare il 6,5 7,5%????? fammelo sapere!!! :wink:

Elettrico
13/12/2007, 16:55
.. miiiiiiii.... hai detto niente.... il 2/3% IN PIU??? :shock: :shock: :shock: ciò significa che tu sai dove ti possono dare il 6,5 7,5%????? fammelo sapere!!! :wink:
Guarda che con il conto arancio prendi il 3,285 netto, più hai le spese del conto d'appoggio, quindi il rendimento che ipotizzavo io è il 5/6%. :wink:

renato
13/12/2007, 17:04
.. miiiiiiii.... hai detto niente.... il 2/3% IN PIU??? :shock: :shock: :shock: ciò significa che tu sai dove ti possono dare il 6,5 7,5%????? fammelo sapere!!! :wink:
Guarda che con il conto arancio prendi il 3,285 netto, più hai le spese del conto d'appoggio, quindi il rendimento che ipotizzavo io è il 5/6%. :wink:

premesso che il conto d'appoggio lo si ha comunque.... quindi niente costi aggiuntivi, se quei tassi che dici te li fanno a parità di condizioni che ho già elencato... fammi un fischio!! :wink:

maury87
13/12/2007, 19:18
ma il conto di appoggio ...... dove te lo appoggiano ???? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

One
13/12/2007, 20:44
I depositi sul conti correnti sono tassati al 27% ... quanto fa 4,5% meno 27% ?!?
Meglio un bel BTP o CCT allora ... Almeno il rischio è insolvenza dello Stato Italino contro quello di ING ... e tra le due chi ha più probabilità di fallire ?!? :roll:

Con cittadini come te la risposta è scontata.......

Ha parlato il lord inglese .... :lol: :lol:

Elettrico
14/12/2007, 07:50
.. miiiiiiii.... hai detto niente.... il 2/3% IN PIU??? :shock: :shock: :shock: ciò significa che tu sai dove ti possono dare il 6,5 7,5%????? fammelo sapere!!! :wink:
Guarda che con il conto arancio prendi il 3,285 netto, più hai le spese del conto d'appoggio, quindi il rendimento che ipotizzavo io è il 5/6%. :wink:

premesso che il conto d'appoggio lo si ha comunque.... quindi niente costi aggiuntivi, se quei tassi che dici te li fanno a parità di condizioni che ho già elencato... fammi un fischio!! :wink:
Sul mio conto corrente tradizionale non ho il conto d'appoggio, ma solo quello. Di solito la banca usata come conto d'appoggio, non è che ti fa delle grandi condizioni, in merito ai costi di gestione. :wink:
Io il fischio te lo farei anche, ma dato che nessun investimento è a rischio zero, preferisco tenere un amico, si sa mai! :wink: :wink:

Foxhunter
14/12/2007, 09:31
credo proprio che andrò sulle obbligazioni a tasso variabile :| Se ho capito bene bovrebbero rendere il 4% netto per i primi 6 mesi

Elettrico
14/12/2007, 13:18
credo proprio che andrò sulle obbligazioni a tasso variabile :| Se ho capito bene bovrebbero rendere il 4% netto per i primi 6 mesi
Guarda cosa ha consigliato One, il rendimento netto è un po' di più. :wink:

One
16/12/2007, 22:41
Euribor a 1 mese in questi giorni rende il 4,90% !!!!!
Io mi sono fatto un PCT (per importi piccolo piccolo :oops: ) a 1 mese al 4,70lordo ...