Visualizza Versione Completa : E' quasi Natale...tiriamo le somme, immatricolazioni 2007
Ecco la classifica delle prime 20 moto immatricolate nel 2007...
Commenti? :wink:
Marca Modello Tipo Totale
1 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 8837
2 KAWASAKI Z 750 NAKED 6622
3 YAMAHA FZ6 NAKED 6423
4 SUZUKI GSR 600 NAKED 6204
5 BMW R 1200 GS ENDURO 4080
6 KAWASAKI ER-6N NAKED 3746
7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 3096
8 BMW R 1200 R NAKED 3036
9 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 3000
10 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 2920
11 DUCATI MONSTER 695 NAKED 2864
12 YAMAHA MT03 660 NAKED 2822
13 YAMAHA YZF R6 600 SPORTIVE 2734
14 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 2592
15 YAMAHA YZF R1 1000 SPORTIVE 2251
16 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 2020
17 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 1964
18 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 1895 :love_009:
19 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 1888
20 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 1875
Il mese di novembre lascia sul terreno 16.760 veicoli rispetto allo stesso periodo del 2006. In percentuale, equivale a un saldo negativo di 3,9 punti.
Se la passano male gli scooter, con un -5% che corrisponde a 11.067 pezzi, mentre per le moto si registra un più contenuto -1,6% e 5.693 unità.
LA COPERTA CORTA DELL'INCENTIVO
Gli incentivi hanno giovato al mercato dell’auto, che ha assorbito una quota rilevante dei consumi delle famiglie italiane.
Di converso è diminuita la capacità di spesa negli altri comparti, incluso quello delle 2 ruote.
Ecco spiegate le lamentele dei rivenditori di moto e scooter, penalizzati da un sistema di incentivi mal congegnato e assolutamente poco competitivo rispetto a quanto messo in campo per le 4 ruote.
Il tavolo delle trattative, legato all’approvazione della prossima Legge Finanziaria, è già stato avviato. E sono arrivate puntuali le prime polemiche tra gruppi che difendono interessi opposti.
Da una parte i costruttori e parte del Governo, che spingono per accelerare il ricambio dei veicoli obsoleti (se così si possono definire mezzi con meno di 10 anni di vita), dall’altra la corrente ambientalista e una parte dello stesso Partito Democratico, che accusano di scarsa efficacia il ricorso allo strumento degli incentivi quale cura per la salubrità del nostro ambiente. La partita è tutta da giocare, staremo a vedere.
MOTO, GIU' LE SPORTIVE
Piacciono grosse. Si conferma il successo delle maxi oltre 1000 cc (+24,7%), con modelli che appartengono ai segmenti enduro stradali, naked, turismo e custom, a scapito delle cilindrate inferiori.
I gusti stanno cambiando: le moto sportive sono sempre più dei mezzi estremi, progettati e sviluppati per andare forte in pista, ma poco godibili sulle pubbliche vie. Ecco spiegato il favore con cui si guarda nuovamente alle moto turistiche e custom.
Regina del mercato si conferma Honda Hornet 600, seguita da altre 3 naked giapponesi: Kawasaki Z750, Yamaha FZ6 e Suzuki GSR 600.
La prima big – per cilindrata e prezzo – è sempre lei, l’inossidabile Bmw R 1200 GS, al quinto posto con 4.080 moto vendute.
Anche gli enduro stradali di media cilindrata e le naked hanno rallentato la loro corsa nel mese di novembre.
a me la hornet proprio non piace, ma i numeri sono lì a dimostrare ke la honda si vende, complimenti...
secondo me sono ottime le vendite della fz6 e fz1...
la prima xkè è la + "anziana" del trittico hornet/z750/fz6, la seconda xkè ha venduto molto di + della z1000 (vendite molto deludenti)..
kiaramente il rovescio della medaglia è ke yamaha ha dovuto sostenere le vendite di fz6 e fz1 con notevoli sconti, quindi il valore dell'usato cala (da tenere in considerazione!)..
come al solito strabilianti le vendite bmw con gs e r/r, considerando ke non fanno sconti sul prezzo di listino...
molto buone le vendite della piccola mt03...
deludenti, molto deludenti le vendite delle supersport in generale ma specialmente delle suzuki e delle kawa...
basti pensare ke sono state vendute lo stesso numero di kawa zx6r e di ducati 1098 (ke costa il doppio!)...
ancora + deludente la cbr/rr
e l'FZ6 FAZER?????
Finitaaaaa.. :lol: :lol:
scheggiaman
14/12/2007, 17:49
proprio vero sempre + "motociclisti da bar", a me la hornet non piace non la vorrei neanche a regalo, anzi in regalo si che poi la rivendo e mi ci compro un t-max usato per sfreggio :lol: :lol: :lol:
Angelippo
14/12/2007, 18:25
Non te la prendere scheggiaman, non è riferita a te, ma prendo spunto per una considerazione...
Perchè "motociclisti da bar"???
Cos'ha la nuova Hornet che non va? Sicuramente ha un estetica discutibile, ma proprio perchè si parla di estetica, si ha a che fare con un parametro soggettivo.
Per il resto è un prodotto di qualità che svolge egregiamente il suo compito e che in fatto di rendimento generale lascia al palo tutte le altre. Il fatto che a te, come a me non piaccia, non significa che chi la compra sia un motociclista da Bar...
Che poi anche a quella, come affermazione, non riesco a dare un senso.
La moto ognuno è libero di comprarla per i motivi che più gli piacciono, sia che sia girarci 10 ore al giorno, che fare 100mt per parcheggiarla davanti al bar.
Alla fine non sono quelle persone a rovinare la categoria. A metterci in cattiva luce sono gli idioti e di idioti c'è piena l'aria, sia tra quelli da 50.000 km all'anno che tra quelli da 1000 scarsi.
Ringraziamo il ciel che esistono anche i cosidetti "motociclisti da bar", è anche grazie a loro se il nostro amato settore ha un mercato e forza per continuare e proporci nuove moto. Se fosse un mercato di soli appassionati, saremmo ancora qui a dover scegliere tra un cancello e un inferriata...
:wink: :wink: :wink:
io tutte ste fornet nuove in giro non le vedo... :roll:
Se ci fidiamo delle comparative e dei giornali di settore, allora la nuova Hornet e' davvero un prodotto valido, e con il plus della tenuta dell'usato, visto che per ora e' molto ricercata.
Se invece si cerca di capire cosa significa "motociclista da bar", posso parlarvi di un mio collega: 35anni, ex motociclista, almeno a suo dire, lo scorso inverno ha iniziato a martellarci con l'idea della nuova moto: e cosa compro, e quanti cv, e che modello..e sta primavera (la scorsa, per capirci..) non avrai un weekend libero..lasciami riprendere un po la mano..e poi altro che Adria, ti faccio vedere io...
Ok, arriva la primavera...no, FZ6 no, il mio mecca dice che e' morta in basso..GSR nooo, Sukuki e' un gradino sotto ( :?: ), la Hornet no, e' inguardabile..e allora facciamoci sta ZETA750 07.
Comprata ad Aprile...lui assolutamente in salute, lavoro in calo, specie nei weekend, ok, un figlio, ma di quell'eta' che se il papi c'e' bene, altrimenti bene lo stesso...morale, a fine Settembre l'ha parcheggiata definitivamente nel box perche' iniziava a far freddo( :shock: :shock: )...dopo aver percorso ben....
:shock:
Beh, non e' riuscito a fare neppure il tagliando dei mille, no dico, dei mille, mica dei 6000, dei 1000 ecc.
Ecco, secondo me una persona che spende 7000euro, che si mette sotto il culo 106cv, che promette fuoco e fiamme, criticando magari dei mezzi validi, che non ha mai montato un paraserbatoio perche' "cavolo, non trovo mai il tempo.." :!: , che dice noo,lo scooter no, la moto e piu' pratica...e poi si fa 890 km, tutti Opera-Milano e ritorno in 7mesi, di salute e bel tempo...ecco, questo e' un motociclista da bar...di quelli che se non li conosci e ti ci metti a chiaccherare, ti dicono: MOTOCICLISTA? :wink: :wink: , EH, ANCH'IO... 8) 8) , MA LE MOTO DI UNA VOLTA NON LE FANNO PIU'...
Ma va a cagher... :evil: :evil:
Motociclista da bar e' chi non ha l'umilta' e l'intelligenza per capire che 4RUOTE MUOVONO LE PERSONE...2RUOTE MUOVONO L'ANIMA!!, ma nessuno ti obbliga ad averne 1
Ecco, mi ero dimenticato di dire pure questo...
Angelippo
15/12/2007, 08:32
Ecco, mi ero dimenticato di dire pure questo...
Sul quante, tenete conto anche della regionalità...
Prendiamo ad esempio gli scooter, qual'è il più venduto ormai da anni? L'SH150 di Honda, ma in Lombardia non se ne vedono un granché.
Basta scendere dalla Toscana in giù ed è difficile trovare uno scooter che non sia ruote alte...
:wink: :wink: :wink:
E rallegramioci per i buoni dati di vendita dell'FZ1 (S&N) nonostante l'arrivo di nuovi modelli (Z1000 su tutte che comunque è stato un flop)
Angelippo
15/12/2007, 08:58
Se ci fidiamo delle comparative e dei giornali di settore, allora la nuova Hornet e' davvero un prodotto valido, e con il plus della tenuta dell'usato, visto che per ora e' molto ricercata.
Se invece si cerca di capire cosa significa "motociclista da bar", posso parlarvi di un mio collega: 35anni, ex motociclista, almeno a suo dire, lo scorso inverno ha iniziato a martellarci con l'idea della nuova moto: e cosa compro, e quanti cv, e che modello..e sta primavera (la scorsa, per capirci..) non avrai un weekend libero..lasciami riprendere un po la mano..e poi altro che Adria, ti faccio vedere io...
Ok, arriva la primavera...no, FZ6 no, il mio mecca dice che e' morta in basso..GSR nooo, Sukuki e' un gradino sotto ( :?: ), la Hornet no, e' inguardabile..e allora facciamoci sta ZETA750 07.
Comprata ad Aprile...lui assolutamente in salute, lavoro in calo, specie nei weekend, ok, un figlio, ma di quell'eta' che se il papi c'e' bene, altrimenti bene lo stesso...morale, a fine Settembre l'ha parcheggiata definitivamente nel box perche' iniziava a far freddo( :shock: :shock: )...dopo aver percorso ben....
Beh, non e' riuscito a fare neppure il tagliando dei mille, no dico, dei mille, mica dei 6000, dei 1000 ecc.
Ecco, secondo me una persona che spende 7000euro, che si mette sotto il culo 106cv, che promette fuoco e fiamme, criticando magari dei mezzi validi, che non ha mai montato un paraserbatoio perche' "cavolo, non trovo mai il tempo.." :!: , che dice noo,lo scooter no, la moto e piu' pratica...e poi si fa 890 km, tutti Opera-Milano e ritorno in 7mesi, di salute e bel tempo...ecco, questo e' un motociclista da bar...di quelli che se non li conosci e ti ci metti a chiaccherare, ti dicono: MOTOCICLISTA? :wink: :wink: , EH, ANCH'IO... 8) 8) , MA LE MOTO DI UNA VOLTA NON LE FANNO PIU'...
Ma va a cagher... :evil: :evil:
A questo punto, proprio io dovrei dire "chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane", invece non mi stupisco e penso che a perderci sia solo lui e non certo il settore. Anzi, fra qualche tempo, quando dichiarerà la resa incondizionata e se ne libererà dando la colpa alle strade "che non sono più quelle di una volta" ( :twisted: ), il suo usato rappresenterà un'ottima occasione per chi il nuovo non se lo sarebbe potuto permettere...
Ripeto, ringraziamo il cielo che esistono sti esemplari, ci muovono la nostra microeconomia ed è anche grazie a loro che abbiamo tutta questa scelta. Senza di loro piccole realtà non potrebbero esistere, se la moto non fosse anche moda, Ducati non sarebbe riuscita a risorgere, Triumph sarebbe ritornata nell'oblio e Morini non sarebbe rinata così di spessore... e così via per molti marchi. Avremmo si e no le 4 giapponesi e la solita Harley Davidson. La stessa BMW pensate che avrebbe potuto sfornare tutta quella serie di moto appetibili che fa ora se tra i suoi acquirenti non ci fossero anche tutti quei modaioli che si sono comprati il GS, meglio se Adventurer per andare all'aperitivo. Non credo, penso invece che ci rifilerebbe ancora la K100 e l'R80, che erano si validissime, ma siamo sinceri...
Motociclista da bar e' chi non ha l'umilta' e l'intelligenza per capire che 4RUOTE MUOVONO LE PERSONE...2RUOTE MUOVONO L'ANIMA!!, ma nessuno ti obbliga ad averne 1
Romantica come frase, ma il romanticismo non fa i numeri purtroppo... :roll:
Personalmente me ne frego di anima o di Motociclisti con la M maiuscola, mi basta che per le srade ci sia il numero minore possibile di idioti, se poi se la comprano per lasciarla nel box o per girarci il mondo sono solo affari loro... :wink: :wink: :wink:
PS
NON esiste la FZ1 FAZER NAKED :shock:
PS
NON esiste la FZ1 FAZER NAKED :shock:
Ciao Maury, credo che intendessero FZ1+Fazer, cosi' come FZ6+Fazer600, cosi' come ER6f+N, ecc...Immatricolazioni sommate per modelli che differiscono piu' o meno solo per la presenza o no della semicarenatura.. :wink:
Lippolino, che vuoi che ti dica? D'altra parte pero' quando uno va a vendere il suo usato con un kilometraggio "normale", fa una fatica della madonna perche' ci sono un sacco di moto dello stesso anno e mese con un decimo dei km..quando io dovevo vendere la Zeta c'erano moto con 4000km...capisci bene che uno che cerca un usato... :? :?
vabbe', il mondo e' bello perche' e' vario.. :wink:
Adryano, sorry ma è la deformazione professionale ad essere preciso a volte, ehehhehe :mrgreen: :wink:
simone23
20/12/2007, 15:34
proprio vero sempre + "motociclisti da bar", a me la hornet non piace non la vorrei neanche a regalo, anzi in regalo si che poi la rivendo e mi ci compro un t-max usato per sfreggio :lol: :lol: :lol:
Premetto che l' FZ6 l'ho posseduta prima di passare all' FZ1. Ti assicuro che la Hornet sia come ciclistica che come motore non è uno , ma due gradini sopra la ina. Ho l'opportunità di guidarla spesso. Per quanto riguarda il lato estetico non mi pronuncio in quanto il discorso è troppo soggettivo :wink:
Io di hornet ho avuto quella precedente e non era per niente male :shock: , di sicuro la nuova sarà ancora meglio.......dinamicamente :wink:
esteticamente :roll: , mi ci sono abituato, l'unica cosa che non riesco propeio a mandare giù è il faro d'avanti
In un anno e 1/2 ci ho fatto 24000 km praticamente senza inconvenienti :D
ro_marco
21/12/2007, 09:57
Io di hornet ho avuto quella precedente e non era per niente male , di sicuro la nuova sarà ancora meglio.......dinamicamente
esteticamente , mi ci sono abituato, l'unica cosa che non riesco propeio a mandare giù è il faro d'avanti
In un anno e 1/2 ci ho fatto 24000 km praticamente senza inconvenienti
ti quoto ... anche io ho avuto il modello 2002 e confermo che era una moto riuscita.... venduta a 45000km con un solo paraolio rotto. Unica pecca il reparto sospensioni veramente scarso ma non è che la concorrenza sia migliore a tal proposito :wink: