PDA

Visualizza Versione Completa : Usate molto il freno posteriore?...potenziatelo



Gnazio
16/12/2007, 09:59
http://static.blogo.it/motoblog/bike-metal-concept-gexx/big_gexx_2.jpg

http://www.motoblog.it/galleria/bike-metal-concept-gexx/

Gilles
16/12/2007, 11:34
Usate molto il freno posteriore?

mmmmmmmh.... no 8)

gigikant
16/12/2007, 11:55
Effettivamente....... :? :? :? a che zzo serve tutto quello strumento :? :|

1983mad
16/12/2007, 12:31
serve ad aumentare le masse sospese nel posteriore...indi per cui a far andar meno la moto....

ma dico...gia ho probblemi di bloccaggio con la azz di pinza dietro...vado a mettere un'altra pinza???

a ke serve poi??? a decelerare ci pensano i 2 davanti...dietro mi serve chiudere la curva

Zoon1983
16/12/2007, 15:49
!!!!!!!!!!!
Un parere tecnico di chi ha montato tutto quell aggeggione??Perchè si monta una cosa simile??

gianni2728
16/12/2007, 19:36
:shock: :shock: :? :D

Adry
16/12/2007, 21:54
Cos'e' il freno posteriore? :shock:

Matteo74
17/12/2007, 15:42
Interessante solo se all'anteriore hai una stinger con cerchio a raggi senza dischi freno e la tua moto l'a customizzata la OCC (orange conty chopper -ndr).

Voreei tanto rimpicciolire il mio disco posteriore e montare una pinza meno turistica. Figuriamoci una soluzione del genere!!!!!!

snipe
17/12/2007, 21:29
:shock: esagerata e inutile
anche se io il freno dietro lo uso

inside_celica
18/12/2007, 09:38
inutile

hollywood
18/12/2007, 18:26
Esteticamente accattivante 8) x il resto............mah...!
ciao mostri :wink:
BUON NATALE A TUTTI :P :P :P :P :P

Angelippo
18/12/2007, 18:44
Esteticamente accattivante 8) x il resto............mah...!
ciao mostri :wink:
BUON NATALE A TUTTI :P :P :P :P :P

Hai colto nel segno, pura estetica e sotto quel punto di vista fa la sua porca figura... :wink: :wink: :wink:

LUKKINEN
19/12/2007, 16:41
:D il colore bello ma l'utilità forse è meglio non starla a discutere....vai col liscioooooooooooooooooooooooo

Motogatto
19/12/2007, 17:01
Esteticamente accattivante 8) x il resto............mah...!
ciao mostri :wink:
BUON NATALE A TUTTI :P :P :P :P :P

Hai colto nel segno, pura estetica e sotto quel punto di vista fa la sua porca figura... :wink: :wink: :wink:

..e guardando la moto in questione nella sua interezza si capisce tutto anche meglio! ;-)

http://static.blogo.it/motoblog/bike-metal-concept-gexx/gexx_1.jpg

:shock:

Genius
19/12/2007, 17:57
Voreei tanto rimpicciolire il mio disco posteriore e montare una pinza meno turistica. Figuriamoci una soluzione del genere!!!!!!

Non credo che sia una soluzione migliore.......

In effetti quello della foto è un disco più grande del nostro (220/240 se non sbaglio) ebbene il bloccaggio della ruota è molto più probabile con un disco piccolo.

Mentre, può sembrare strano, ma è più difficile con uno grande.

In realtà la pinza contrasta una forza chiamata coppia, essa è la risultante della massa (in questo caso è anch'essa una risultante tra la velocità e il peso applicato alla ruota) per il braccio ( cioè metà della dimensione del disco).

Immaginiamo che la pinza riesca a bloccare 10 Kgm/s, con un disco di 220 impiegherebbe un certo tempo, mentre con uno da 260 ne impiegherebbe certamente di più perchè la coppia è aumentata visto che il raggio è cresciuto.

Matteo74
21/12/2007, 16:32
Voreei tanto rimpicciolire il mio disco posteriore e montare una pinza meno turistica. Figuriamoci una soluzione del genere!!!!!!

Non credo che sia una soluzione migliore.......

In effetti quello della foto è un disco più grande del nostro (220/240 se non sbaglio) ebbene il bloccaggio della ruota è molto più probabile con un disco piccolo.

Mentre, può sembrare strano, ma è più difficile con uno grande.

In realtà la pinza contrasta una forza chiamata coppia, essa è la risultante della massa (in questo caso è anch'essa una risultante tra la velocità e il peso applicato alla ruota) per il braccio ( cioè metà della dimensione del disco).

Immaginiamo che la pinza riesca a bloccare 10 Kgm/s, con un disco di 220 impiegherebbe un certo tempo, mentre con uno da 260 ne impiegherebbe certamente di più perchè la coppia è aumentata visto che il raggio è cresciuto.

Non è propriamente corretto!!!
Considera che maggiore è il diametro del disco e maggiore è la leva.
Pertanto è maggiore l'effetto frenante.
Più il disco è piccolo rispetto al raggio della ruota da frenare, maggiore dovrà essere la forza da esercitare sulla pompa per arresare il moto rotatorio.
ERGO: siccome il disco posteriore della FZS1000 è concepito per un uso turistico e per offrire modulabilità a fronte di un carico omogeneamente distribuito sugli assi ruota (e avolte con carico e passeggero anche piuttosto sbilanciato sul posteriore), e siccome l'obbiettivo dei progettisti era quello di limitare il trasferimento di carico sull'anteriore offrendo una potenza frenate elevata anche dietro, e volendo invece stravolgere questo progetto originale al fine di ottenere una moto totalmente diversa, vorrei davvero avere un disco posteriore più piccolo e meno efficiente con l'unico scopo di aiutare la moto negli inserimenti in curva e non di rallentarla. Oggi mi trovo un posteiore troppo efficiente e sovradimentisionato rispetto ai carichi disomogenei che ho sulla Pussycat. :wink: