PDA

Visualizza Versione Completa : canali /antenna tv oscurati



pianoscarano
29/12/2007, 13:31
da circa tre gg non mi funzionavano più i canali tv terrestri
Ieri viene il tecnico con lo strumento misura che nella zona c'è una altissima frequenza che praticamente è la causa di tutto ciò e la stessa cosa chiaramente in tante abitazioni lì vicino
Dato che ci sono due ripetitori omnitel vicini potrebbero aver aumentato la potenza ed essere loro la causa?A chi dobbiamo mandare la segnalazione? Grazie

29/12/2007, 13:56
http://www.unioneamicidelcaneedelgatto.it/immagini/foto_provvisorie/capitanventosa.jpg e il suo radioteam

io chiamerei anche la ASL, visto che l'altissima presenza di segnali radio non è il massimo anche per la salute
va verificato se superano i limiti di legge

kimiko
29/12/2007, 14:44
e la polizia postale....uno perchè adesso anche le poste hanno i telefonini, e quindi ci godranno da matti a rompere le palle ad un concorrente, poi perchè i dati tecnici delle emissioni sono stabiliti nella concessione, se aumenti potenza aumenta anche il canone da pagare, figurati se gli permettono di aumentare a gratisse :roll:

non ultimo capitan ventosa, magari è la centralina di qualche allarme andata fuori scala come già successo altrove

kimiko
29/12/2007, 15:39
cioè polizia postale perchè le poste hanno i telefonini? :roll:

ops.............non intendevo in quel senso....ma solo che essendoci un gestore nuovo che sbraccia per farsi largo sarà interessato a rompere i maroni, anche solo per poi avere delle contropartite in cambio :?

Roadrunner
29/12/2007, 16:02
e la polizia postale....uno perchè adesso anche le poste hanno i telefonini, e quindi ci godranno da matti a rompere le palle ad un concorrente, poi perchè i dati tecnici delle emissioni sono stabiliti nella concessione, se aumenti potenza aumenta anche il canone da pagare, figurati se gli permettono di aumentare a gratisse :roll:

non ultimo capitan ventosa, magari è la centralina di qualche allarme andata fuori scala come già successo altrove

E la polizia postale che c'entra con Poste Italiane ? Mica è il suo braccio armato ! :wink:

Per la soluzione di eventuali problematiche inerenti l'inquinamento elettromagnetico è competente A.R.P.A., la polizia postale la scomoderei per reati inerenti le comunicazioni postali, su internet ecc. (truffa, frode, adescamenti telematici...).

Comunque, a parte tutto, non è facilissimo valutare la potenza di una emissione in modulazione digitale (QPSK, QAM, OFDM ecc.) in quanto l'energia dell'emissione si sparge per tutto lo spettro occupato.
Per poterlo fare si usano filtri speciali (Resolution BandWidth Filter) che "estraggono" la potenza emessa nel "canale" considerato.

Credo che l'installazione di nuovi ponti telefonici - specie se molto vicini - possa aver un ruolo nell'aumento del BER (Bit error ratio) del tuo ricevitore DVB-T e causare errori di quantizzazione.
Vallo a controllare nell'apposita paginetta software del ricevitore.
Se è il BER è elevato (i riferimenti per i limiti del BER stanno nella documentazione del ricevitore DVB-T), il problema è lì...

pianoscarano
29/12/2007, 17:06
sicuramente hanno aumentato la potenza ad un ripetitore omnitel ci sono stati vari tecnici tv in varie famiglie che hanno misurato e registrato un picco di 100 db(sul 100 sò sicuro sui db non lo sò) Sono andato a fare la denuncia c/o la pol postale ma tutto chiuso forse lunedi....se sò aperti

Roadrunner
29/12/2007, 17:43
sicuramente hanno aumentato la potenza ad un ripetitore omnitel ci sono stati vari tecnici tv in varie famiglie che hanno misurato e registrato un picco di 100 db(sul 100 sò sicuro sui db non lo sò) Sono andato a fare la denuncia c/o la pol postale ma tutto chiuso forse lunedi....se sò aperti

Mmmmmmmhh... :roll:
Il dB non è una unità di misura, è un rapporto tra livelli (in realtà 10 volte il log del rapporto tra livelli). Serve per indicare quanto un livello (di potenza in questo caso, ma potrebbe essere di tensione) è grande (o piccolo) rispetto ad un altro.
E' un po' come dire questo è 40 volte quest'altro (circa 16 dB).
100 dB sono un'enormità !
Pensa che 3 dB significa raddoppiare il livello di un segnale.

Se ti hanno detto 100 dB (che forse è ciò che hanno misurato con uno strumento sulla discesa d'antenna) può darsi che intendessero 100 dBmicrovolt (riferiti cioè ad un microvolt). Che, se la memoria non mi inganna, sono pari a 0.1 V, veramente tantini per un segnale RF all'ingresso di un ricevitore.

Certo che se è così sarebbe un tantinello alto, ma non significa niente senza un riferimento alla frequenza a cui c'è quel picco di intensità di campo. 8)

Roadrunner
29/12/2007, 17:46
che tradotto per poveri non capenti?

****** ! Ho esagerato ? :roll:

Roadrunner
29/12/2007, 17:51
8) ah beh adesso è + claro 8)

Significa che la risposta al problema probabilmente la fornisce lo stesso ricevitore (il BER) e che la misurazione che hanno fatto i tecnici (se il dato è puramente i 100dB) non fornisce alcuna informazione.

Scusate il tono saccente, non parlo più...

...ma forse ora capirete perché i meccanici non mi sopportano. :twisted:





































e qui aspetto il ranocchio che dirà "...e non solo loro... gne, gne" 8)

Roadrunner
29/12/2007, 17:59
:lol: :lol: :wink: ora è + claro :mrgreen:


:glasses_007: :angry_001:

Qui sempre tutto a cazzeggio finisce 8)

Elettrico
29/12/2007, 18:18
Ho i miei bubbi che dipenda dai ripetitori telefonici, penso più probabile che sia un disturbo indotto da qualche trasmettitore di segnale TV, magari un regalo di natale! Concordo nel chiamare Capitan Ventosa! :mrgreen: :wink:

29/12/2007, 18:21
cioè polizia postale perchè le poste hanno i telefonini? :roll:levando il fatto che le poste italiane hanno poste mobile
la polizia postale, mica si occupa solo della posta :?

ma poi cosa c'entra la polizia postale con le poste italiane? :shock:

pianoscarano
29/12/2007, 19:36
Ho i miei bubbi che dipenda dai ripetitori telefonici, penso più probabile che sia un disturbo indotto da qualche trasmettitore di segnale TV, magari un regalo di natale! Concordo nel chiamare Capitan Ventosa! :mrgreen: :wink:

hanno montato una antenna x telefonia 3 (sopra altra antenna omnitel preesistente) tre gg fà e guarda caso tutti i segnali sono saltati

Elettrico
29/12/2007, 19:50
Ho i miei bubbi che dipenda dai ripetitori telefonici, penso più probabile che sia un disturbo indotto da qualche trasmettitore di segnale TV, magari un regalo di natale! Concordo nel chiamare Capitan Ventosa! :mrgreen: :wink:

hanno montato una antenna x telefonia 3 (sopra altra antenna omnitel preesistente) tre gg fà e guarda caso tutti i segnali sono saltati
Dato che i trasmettitori telefonici lavorano con microonde, ritengo improbabile che interferiscono con la frequenza televisiva, in sostanza che entrino in risonanza, dall'altra parte pensa a quanti ripetitori sono installati nei centri urbani. Continuo a sostenere la teoria di un interferenza di un trasmettitore radio. Aggiornaci, sono curioso! :wink:

Paperino
29/12/2007, 20:11
Kimikoooooo...vuoi dire che se chiamiamo la polizia ferroviaria rispondono sicuramente in ritardo ? :mrgreen:

Roadrunner
29/12/2007, 20:16
Ho i miei bubbi che dipenda dai ripetitori telefonici, penso più probabile che sia un disturbo indotto da qualche trasmettitore di segnale TV, magari un regalo di natale! Concordo nel chiamare Capitan Ventosa! :mrgreen: :wink:

hanno montato una antenna x telefonia 3 (sopra altra antenna omnitel preesistente) tre gg fà e guarda caso tutti i segnali sono saltati
Dato che i trasmettitori telefonici lavorano con microonde, ritengo improbabile che interferiscono con la frequenza televisiva, in sostanza che entrino in risonanza, dall'altra parte pensa a quanti ripetitori sono installati nei centri urbani. Continuo a sostenere la teoria di un interferenza di un trasmettitore radio. Aggiornaci, sono curioso! :wink:

D'accordissimo, però posso citarti casi di CAG di Ricetrasmettitori VHF che si saturavano in presenza di trasferimenti in microonde, annullando la sensibilità dei ricevitori. :wink:

Tuttavia non trascurerei il continuo riassetto dei mux. Può darsi che sia necessario risintonizzare il ricevitore.
Dalle mie parti rimescolano i bouquet ogni due per tre ! :roll:

pianoscarano
30/12/2007, 12:06
allora fino a ieri sera il proprietario del terrazzo dove giovedi avevano attivato altra antenna x telefonia £ non riusciva a mettersi in contatto con l'azienda x segnalare il problema Sempre ieri hò mandato segnalazione ad un giornale cittadino stamani è stata pubblicata e come di incanto mezz'ora fà sono venuti i tecnici 3 hanno disattivato l'antenna e morale della favola le tv ora si riprendono tutte tranne nelle case come la mia dove si è bruciato l'alimentatore Chiaramente faremo una montagna di ricevute x il cambio dello stesso e speriamo che rimborsino... :evil:

Roadrunner
30/12/2007, 14:33
allora fino a ieri sera il proprietario del terrazzo dove giovedi avevano attivato altra antenna x telefonia £ non riusciva a mettersi in contatto con l'azienda x segnalare il problema Sempre ieri hò mandato segnalazione ad un giornale cittadino stamani è stata pubblicata e come di incanto mezz'ora fà sono venuti i tecnici 3 hanno disattivato l'antenna e morale della favola le tv ora si riprendono tutte tranne nelle case come la mia dove si è bruciato l'alimentatore Chiaramente faremo una montagna di ricevute x il cambio dello stesso e speriamo che rimborsino... :evil:

Si trattava d'interferenza, allora. :wink:

L'alimentatore però ti si è bruciato da solo, dai retta.
Per rompere un apparecchio elettronico solo con l'energia elettromagnetica ci vuole una roba che è millantamila volte la potenza di un ponte per telefonia cellulare. Tipo una corrente indotta da un EMP (electro magnetic pulse) generato ad esempio da un fulmine...

pianoscarano
30/12/2007, 14:48
allora fino a ieri sera il proprietario del terrazzo dove giovedi avevano attivato altra antenna x telefonia £ non riusciva a mettersi in contatto con l'azienda x segnalare il problema Sempre ieri hò mandato segnalazione ad un giornale cittadino stamani è stata pubblicata e come di incanto mezz'ora fà sono venuti i tecnici 3 hanno disattivato l'antenna e morale della favola le tv ora si riprendono tutte tranne nelle case come la mia dove si è bruciato l'alimentatore Chiaramente faremo una montagna di ricevute x il cambio dello stesso e speriamo che rimborsino... :evil:

Si trattava d'interferenza, allora. :wink:

L'alimentatore però ti si è bruciato da solo, dai retta.
Per rompere un apparecchio elettronico solo con l'energia elettromagnetica ci vuole una roba che è millantamila volte la potenza di un ponte per telefonia cellulare. Tipo una corrente indotta da un EMP (electro magnetic pulse) generato ad esempio da un fulmine...

pò pure esse :( però guarda caso proprio cò l'attivazione de quest'altra antenna secca palle :evil: chissà quanta roba ce fanno ingojà la mucca pazza n'confronto adera la pippa de nà sega :evil: comunque l'monno est questo xciò che se la pijasse n'der **** l'monno e li mondaroli :twisted: :wink:

Elettrico
31/12/2007, 11:18
allora fino a ieri sera il proprietario del terrazzo dove giovedi avevano attivato altra antenna x telefonia £ non riusciva a mettersi in contatto con l'azienda x segnalare il problema Sempre ieri hò mandato segnalazione ad un giornale cittadino stamani è stata pubblicata e come di incanto mezz'ora fà sono venuti i tecnici 3 hanno disattivato l'antenna e morale della favola le tv ora si riprendono tutte tranne nelle case come la mia dove si è bruciato l'alimentatore Chiaramente faremo una montagna di ricevute x il cambio dello stesso e speriamo che rimborsino... :evil:

Si trattava d'interferenza, allora. :wink:

L'alimentatore però ti si è bruciato da solo, dai retta.
Per rompere un apparecchio elettronico solo con l'energia elettromagnetica ci vuole una roba che è millantamila volte la potenza di un ponte per telefonia cellulare. Tipo una corrente indotta da un EMP (electro magnetic pulse) generato ad esempio da un fulmine...

Vorrei sapere cosa hanno realmente disattivato, ma non avrò mai questa risposta! In quanto all'alimentatore della TV lo stesso puo guastarsi per una sovratensione, che non sempre è indotta in rete da una scarica atmosferica, ma anche da un fenomeno transitorio dovuto a carichi elettrici con certe carateristiche. Oppure era a fine carriera! Ciao, e buon anno! :wink: