Visualizza Versione Completa : [CFC] Ma nella realtà...
Roadrunner
04/01/2008, 10:04
...siete abelinati come pare nel forumme ?
SupeRugby
04/01/2008, 10:08
Si ma il papero piu' di tutti, sia chiaro!!
:wink:
Qualcuno anche peggio!!!! :mrgreen:
Roadrunner
04/01/2008, 10:24
Pregasi definire "abelinati" 8) 8) 8)
Tu, da un po' di tempo a questa parte, mi sembri un messaggio d'errore di un compilatore. :roll:
File not found
Variable not defined
Type mismatch
ebbasta !
What's the meaning of "abelinato" ?
Simply Motorana ! :twisted:
Roadrunner
04/01/2008, 10:31
allora io di + :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amplifica "...io di +..." 8)
...siete abelinati come pare nel forumme ?Pregasi definire "abelinati" 8) 8) 8)
8) 8)
io non so cosa minchia sia... però se si abelina il ranocchio.... quasi quasi mi abelino un po' anch'io ! :mrgreen:
Daffy Duck
04/01/2008, 11:59
8) 8)
io non so cosa minchia sia... però se si abelina il ranocchio.... quasi quasi mi abelino un po' anch'io ! :mrgreen:
ed io ti quoto e seguo a ruota! :roll:
Roadrunner
04/01/2008, 12:36
ABELINATO (fonti internet)
L'appellativo fu fatto conoscere al grande pubblico dall'indimenticato Gilberto Govi. Deriva da belìn, a sua volta discende da Belenus, divinità celtica, conosciuta ed in parte venerata in passato anche dai liguri.
Il dio Belenus simbolo di fecondità e procreazione.
Come il corrispettivo nella lingua italiana (pene), il sostantivo belìn crea una serie infinita di aggettivazioni, forme verbali e modi di dire:
* abelinàto (abelinòu) si dice di persona stolta o poco intelligente. Tipico proverbio genovese è: " Grande, grosso e abelinòu (grande e grosso ma molto stupido)
* belinare (anche abelinare o abbelinare) s'intende l'atto di intontire una persona (generalmente di discorsi), oppure riferisce dell'azione tramite la quale si inganna, si raggira.
* belinàte sono azioni stupide, sciocche.
* belìno quando si vuole intendere proprio il pene
Variazioni semantiche riguardano l'aggettivazione qualificativa:
* una bélinata può essere intesa sia come cosa estremamente facile da attuare o come azione maldestra e dannosa.
* belinone (o belinon) si dice, spesso in termini affettuosi e/o parentali, di persona tonta, bonaria e facilmente raggirabile.
Belìn viene usato anche come nell'accezione italiana per una serie di perifrasi metaforiche:
* Portâ via o belìn (genovese) significa andarsene bruscamente.
* Battisene o belìn (genovese), Batarse o belìn (spezzino) vuol dire fregarsene, non dare importanza. es.:"De ti me ne battu ù belìn!"
* Imbelinarsi (genovese), verbo che significa inciampare/cadere
* Imbelinare (genovese), verbo che assume anche il significato di incasinare
* Avèi o belìn inverso (genovese), Avèghe o belìn 'nverso (spezzino) significa essere in collera o, talvolta, semplicemente di malumore.
* Tiâ o belìn (genovese), Pigiàe pe o belìn (spezzino) s'intende sfottere, prendere in giro.
* Rattaiêu da belin: (Rattaiêu = trappola) in riferimento ad una donna decisamente non casta.
Insomma, abelinato con stile = CFC
Daffy Duck
04/01/2008, 12:42
AAAAAhhhhhh..... :D
Allora, la risposta è sì! OVVIO! 8)
Roadrunner
04/01/2008, 12:46
E...
...non c'entra un belìn, ma mi sta suonando adesso alla porta un corriere espresso.
Aspetta, cosa leggo ? Gug..
no Gub...
Gobellini...
FGubellini productions. 8)
E' già qui... :shock:
cià, porto via ou belìn in garage subiterrimo. :wink:
Paperino
04/01/2008, 13:42
chiamato ? :roll:
io non c'ho capito un belin .......