PDA

Visualizza Versione Completa : Come tenere le braccia



Rozer
08/01/2008, 07:42
Eccomi qui, dopo averci pensato per parecchio tempo ho deciso di aprire un topic per chiedere aiuto a chi ne sa più di me...
La domanda che mi pongo è :

IN AUTOSTRADA, QUAL'E' LA POSIZIONE CORRETTA DELLE BRACCIA?

provo a spiegarmi, vanno tenute coi gomiti alti e la schiena leggermente piegata? Vanno tenute il più possibile adese al corpo?

Voi che dite? Sembrerà una domanda banale ma... giuro che non so darmi una risposta! :oops:

Grazie a tutti :wink:

kimiko
08/01/2008, 08:13
IO, le tengo rilassate, perchè forse a causa anche dell' età :oops: se mi impongo di tenerle così o cosò comincio a sentire i formicolii alle mani, mentre restando "scaxxato" guido molto meno affaticato, e i cambi di traiettoria mi vengono anche solo spostando il testone :roll: :lol:

Rozer
08/01/2008, 08:56
ho provato sia a tenere una "guida d'attacco" con braccia vicine al corpo sia con le braccia leggermente alte e divaricate... mi sono stancato in entrambi i casi! :lol:

maury87
08/01/2008, 09:38
Io in autostrada a velocità codice le braccia le tengo abbastanza morbida e quando mi stanco, spesso e volentieri appoggio il braccio sx sul serbatoio .... Ovviamente se c'è traffico intenso o comunque le condizioni non lo consigliano tengo ben saldo il manubrio.

E per evitare tutti sti problemi faccio di tutto per evitare autostrada perchè mi rompo troppo :wink: :wink: :wink: :wink:

Rozer
08/01/2008, 09:38
solitamente non faccio dei tragitti molto lunghi in autostrada, anche se la prendo praticamente tutti i giorni, il quesito è in previsione della primavera/estate che prima o poi arriverà :twisted: e conseguentemente porterà spostamenti più lunghi!
Il vento... beh, sai, qui a Genova se non c'è vento mi preoccupo... :roll: :lol:

:wink:

bob67
08/01/2008, 11:03
Io cerco di spostare il sedere indietro in modo da abbassare il busto un pochino e quindi tenere le braccia un pichino piu' rilassate e basse. Ho il vantaggio di usare la panza come appoggio sul serbatoio :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Comunque credo che la cosa migliore sia variare spesso la posizione in modo da non atrofizzarsi. In merito alla sardostrada quello che non sopporto e' il dovere tenere sempre la mano destra sul gas. Certo che bel cruise contro non sarebbe male per le moto. Braccia sempre sul manubrio avviamente ma almeno il polso destro a riposo.

Nonno 47
08/01/2008, 11:43
Io le braccia le tengo basse e rilassate col busto leggermente inclinato in avanti, abitudine che ho preso con la triumph sprint st che aveva i semimanubri ed il serbatoio piuttosto lungo, per cui i semimanubri risultavano più distati dalla sella che non il manubrio della fz1 fazer. Anche io come Bob ho il vantaggio di usare la panza come appoggio sul serbatorio :oops: :oops: :oops: :oops:

renato
08/01/2008, 11:59
Io in autostrada a velocità codice le braccia le tengo abbastanza morbida e quando mi stanco, spesso e volentieri appoggio il braccio sx sul serbatoio .... Ovviamente se c'è traffico intenso o comunque le condizioni non lo consigliano tengo ben saldo il manubrio.

E per evitare tutti sti problemi faccio di tutto per evitare autostrada perchè mi rompo troppo :wink: :wink: :wink: :wink:

pari pari a come mi comporto io.... :wink: anche se aggiungo che di norma le braccia tento di tenerle con i gomiti in basso, cercando di limitare le "sporgenze" :wink:

Rozer
08/01/2008, 12:44
per l'appoggio panza anche io sono dotato in abbondanza di questo accessorio indispensabile :lol:
in effetti FORSE l'ideale sarebbe cercare di rimanere quanto più aerodinamici si riesce... :roll:

archicampa
08/01/2008, 18:24
se incroci un carrofunebre con una fai le corna e con l'altra ti gratti i maroni..... :mrgreen:

se incroci un velox e sei a velocità codice stacchi la mano e alzi il medio....

se incroci un velox e NON sei a velocità condice alzi due braccia e imprechi :mrgreen:

maroninho
08/01/2008, 19:06
:oops: Ciao, non vorrei peccare di presunzione visto che sono nuovo del forum, ma avendo una moto come la tua, dopo 70.000km un'idea (per quanto personale e banale) me la sono fatta: a velocità autostradali da codice, la posizione più giusta è quella che reputi più rilassante possibile, a patto di rimanere nella protezione aerodinamica del cupolino, quindi se hai il cupolino touring, puoi stare comodamente con il busto abbastanza eretto e le braccia appena piegate, ma se come me hai preferito il vento in faccia ed il manubrio a piega bassa, cerca di sdraiarti sul serbatoio. Spero di esserti stato utile. Ciaoooo...,.,

fox68
08/01/2008, 21:07
@rozzy:personalmente vista la mia guida turistica ed i km macinati in breve tempo posso dirti che i consigli del ragno valgono anche per me,soprattutto la forza per serrare le manopole.di solito in autostrada le sfioro appena e cerco di non gravare con il peso sul manIbrio
oltre i 300km comincio di solito a cambiare spesso posizione sia con le mani che con il sedere,giusto per far circolare un pò di sangue
lamps fox

Rozer
09/01/2008, 07:39
Grazie ragazzi, apprezzo moltissimo tutti i vostri pareri, le vostre impressioni e le vostre esperienze di guida! :o
E noto con ancor più piacere che abbiamo tutti gli stessi problemi, del tipo vertebre bestemmianti, chiappe che gridano vendetta ecc ecc :mrgreen:

FOG
10/02/2008, 08:57
io finoa 2 mesi fa facevo 100 km al giorno di superstrada e due anni fa mi cibavo MO-RM ogni due settimane, col ritorno.
ho avuto diverse moto e devo dire che oltre a calcolare bene la lunghezza del tragitto e quindi variare spesso posizione ed andatura, queste sono le mie impressioni:
enduro o motard=i gomiti larghi aumentano la tua stabilità (cdt ali di gabbiano) 'na fatica
moto sportive o supercarenate=gomiti adesi e filare sotto il cupolino(cdt alla chioccia)
moto da turismo=fai come ti pare (cdt a c..zo tuo)

p.s. ma c'avete tutti problemi di circolazione che vi formicolano gambe braccia e mani così facilmente. io c'ho 'no zio angiologo, se può servire!?!?! :lol:

Angelippo
10/02/2008, 10:43
Eccomi qui, dopo averci pensato per parecchio tempo ho deciso di aprire un topic per chiedere aiuto a chi ne sa più di me...
La domanda che mi pongo è :
IN AUTOSTRADA, QUAL'E' LA POSIZIONE CORRETTA DELLE BRACCIA?
provo a spiegarmi, vanno tenute coi gomiti alti e la schiena leggermente piegata? Vanno tenute il più possibile adese al corpo?
Voi che dite? Sembrerà una domanda banale ma... giuro che non so darmi una risposta! :oops:
Grazie a tutti :wink:

beh, Michelino le risposte sono di due categorie diverse:
comodità o sicurezza.
Ma se ti impegni, potrai coniugarle....difficile per lunghi tragitti dove comunque è necessario cambiare posizione per non addormentare le mani, braccia e gambe, non indolenziere la schiena e la cervicale ;-)
Poi intervengono le variabili esterne: meteo e fondo stradale su tutte...anche l'eventuale zavorrina.
Tutto ciò andrebbe approfondito.

Ma se vuoi una risposta alla tua domanda diretta, direi che, in assenza di vento, con sole e con fondo stradale buono, a velocità codice, la posizione più naturale (senza forzare su posture diverse) è la migliore impugnando le manopole con la giusta presa (troppo forte addormenta mano ed arto sup).
L'angolo del gomito dipende anche dall'apertura ed inclinazione del manubrio.
lampssss


@rozzy:personalmente vista la mia guida turistica ed i km macinati in breve tempo posso dirti che i consigli del ragno valgono anche per me,soprattutto la forza per serrare le manopole.di solito in autostrada le sfioro appena e cerco di non gravare con il peso sul manIbrio
oltre i 300km comincio di solito a cambiare spesso posizione sia con le mani che con il sedere,giusto per far circolare un pò di sangue
lamps fox

Sostanzialmente questa sono le risposte...
Fino a velocità codice, in autostrada, non è tanto importante quale postura tieni, ben più importante è dare modo al corpo di muoversi e non intorpidirsi.
L'intorpidimento, a patto di non avere reali problemi circolatori, avviene proprio per l'immobilità, provate a restare seduti su una sedia perfettamente immobili per un'ora e mi direte...
In qualsiasicaso i cambi di posizione non andranno ad influire in modo importante all'assetto del mezzo.


Se invece ti trovi su autostrade tedesche :happy_017: e magari hai anche motata qualche valigia, la posizione che devi tenere il più possibile è quella che ti permetta di avere braccia rilassate, magari con i gomiti rivolti verso il basso per avere meno la tentazione di attaccarsi con forza al manubrio, mani che impugnano dolcemente le manopole e contrastare la spinta del vento il più possibile con addominali e gambe attive.
In qualsiasi caso, se ci si appende al manubrio, la moto comincia a serpeggiare... :wink: :wink: :wink:

Angelippo
10/02/2008, 10:45
300??io dopo 80 :roll: poi mi piglia un dolore atroce ad una vertebra del collo porca t@@@.... che in alcuni casi mi impedisce proprio di continuare e devo fermarmi per almeno mezzora... :? :? :?

Te sei una pippa :twisted: Rilassati un po' e il collo non ti farà male, se stai contartto è inevitabile... :wink: :wink: :wink:

Rozer
11/02/2008, 07:32
:mrgreen: