PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1 Fazer] Non si regola più il minimo



Motosuper
14/01/2008, 18:14
aiuto!!!
rimane leggermente accellerata e il minimo sta intorno ai 2000 rpm,
ho provato ad agire sulla rotellina apposita ma non fa nesun effetto ne in un senso ne nell'altro...ho controllato i cavi dell'accelleratore e sembrano apposto non rimangono tirati..cosa può essere successo??
ultimamente la uso poco 1 o 2 volte la settimana, l'ultima volta che l'ho presa ho fatto un piccolo giro e andava tutto bene l'ho parcheggiata e coperta come al solito, poi l'altro ieri l'ho presa per andare a lavoro a metà strada mi sono reso conto che qualcosa non andava mi sono fermato e il minimo era oltre i 2000 rpm, cosi l'ho riportata a casa... :cry: :cry:
c'è qualcosa che posso fare ho devo andare x forza dal conce???

dvdrap
14/01/2008, 19:14
sicuro di aver girato abbastanza a volte sembra di girare ma gira solo la rotellina e il filo no, prova con più decisione magari falle fare più di un giro senza lasciare la rondella altrimenti torna alla posizione di partenza.
anche alla mia R6 fà così :)

scheggiaman
14/01/2008, 19:47
forse sarà una risposta stupida ma non può essere che visto il freddo sia rimasta l'aria automatica inserita??? io al butto la

dvdrap
14/01/2008, 22:46
se la tieni fuori anche se coperta è capace che l'umidità abbia ossidato la vite del minimo prova a lubrificare

kimiko
14/01/2008, 22:59
non vale una cippa quella rotellina, quest'estate aveva un range di 500 giri a dire tanto ora in inverno neanche di 200 :?

Motosuper
14/01/2008, 23:59
la rotellina la giro col cacciavite quindi penso di girarla bene...per l'aria automatica non saprei e comunque come la levo visto che è automatica dovrebbe disinserirsi una volta che il motore è caldo ma invece nulla anzi peggiora,
per l'aria sull'aspirazione può essere ma come sarebbe successo? io non ho fatto nulla....
comunque grazie a tutti per le pronte risposte....

Motosuper
23/01/2008, 20:57
Per dovere di cronaca....ho risolto grazie al mio meccanico di fiducia.
Insieme abbiamo smontato la scatola filtro e controllato cosa non andava sotto; inizialmente lui pensava si fosse staccato il filo del minimo..invece era tutta colpa della vite che fa da battuta per l'astina che controlla l'apertura delle farfalle :shock: :shock:
non so come spiegarlo meglio, dovevo fare una foto, :roll:
forse causa vibrazioni si era allentata, è bastato stringerla un po e poi l'abbiamo bloccata col bostik giusto per essere sicuri....spero di essere stato utile per qualcun'altro in futuro.

ciao a tutti

mix74
06/03/2012, 21:47
Ho lo stesso problema... identico...l'ho lasciata funzionante e ripresa con il minimo altissimo (suppongo qualcosa si sia staccato a causa di una notevole sfuriata autostradale :) ) con la vite di regolazione che gira a vuoto... come hai risolto? hai dovuto smontare tutta la scatola del filtro aria?

EDIT:
Stamattina ha funzionato normalmente...il minimo è sceso a regimi normali dopo 2/3 km, non ho dovuto fare niente e sono riuscito a regolare il minimo con la vite di regolazione (solo perchè ieri ci avevo smanettato)... la cosa mi lascia un pò perplesso, cosa può essere stato?

Motosuper
15/03/2012, 17:03
ciao,
io da quella volta il minimo non sono più riuscito a regolarlo con la rotellina, sicuramente per via del bostik messo a bloccare la vite.
l'unico inconveniente è che adesso non entra l'aria automatica a freddo, quindi sono costretto a girare un pelo la manopola del gas in fase di accensione e tenerla su di giri fino a che non si scalda e il minimo si attesta sui 1100 giri, lo so che non è il massimo ma oramai sono 4 anni che vado avanti cosi e non ho problemi, il meccanico mi voleva sostituire tutto il corpo farfallato, ma finchè va evito la spesa.
io fossi in te una controllata dal meccanico gliela farei dare magari basta una pulizia al filtro aria o al corpo farfallato.;-)

bingo1951
16/03/2012, 08:21
occcio all'elemento termostatico n,15 la regolazione del minimo agisce sul perno sottostante, il quale fà da aria automatica .
il pernetto tende a bloccarsi perchè la tenuta può perdere acqua e di conseguenza l'elemento termostatico resta bloccato.e la regolazone del minimo non è più attuabile!



http://www.boats.net/images/diagrams/yamaha/MCY/2007/FZS10W_WC/IMAGES/INTAKE_2.png