PDA

Visualizza Versione Completa : borse americane e europee...



argofz1
20/01/2008, 12:53
Ragazzi....dopo aver fatto un conticino che mi vede sotto di 2769 euro (uno scooter in pratica) chiedo a chi ne sa di più di darmi qualche indicazione per il futuro...
possiedo una grossa parte di capitale in un fondo obbligazionario (bancoposta investimento protetto 90) che pagai 5.64 a quota ed ora è quotato 5.53
ed un'altra parte consistente in un fondo azionario internazionale, pagato 4.65 a quota ed ora quotato 3.83 (!!!!)...
Mi chiedo...ho letto che è prevista ancora incertezza per un mesetto dopo di che dovrebbe esserci un'inversione di tendenza (sopratutto nel mercato usa-che è quello di riferimento del mio fondo azionario)..
Vorrei sapere cosa mi devo aspettare per il futuro....ovviamente NON vendo, sennò la perdita da fittizia si concretizzerebbe....
mah....devo aspettarmi ancora caduta libera oppure qualche speranza di recuperare un pò di capitale ce l'ho??
se si, secondo voi...in quanto tempo?
il fondo azionario è giù di più del 20%!!! che **** eh?
Ed il bello che tra tutti gli azionari internazionali il fondo bancoposta era definito tra i migliori....
Datemi qualche speranza, vi prego.... :cry:

Paperino
20/01/2008, 12:59
Iero ho comprato una borsa della champions......ma non credo tu intenda quel tipo di borsa :roll: :roll:


ma buttati sui conti deposito :wink:

Frex
20/01/2008, 13:07
:roll: neanche mi azzardo a dare consigli o opinioni a riguardo non essendo assolutamente il mio campo però ho una domanda/curiosità: riguardo ai fondi internazionali li hai scelti tu di tua iniziativa o sei stato consigliato da qualcuno?

Giringiro
20/01/2008, 13:21
Per quanto ne so in diversi han parlato di una piccola recessione negli States e visto che loro anticipano tutto mi aspetto un periodo grigio anche qui in europa. Gli unici che vanno un po' meglio sono i paesi emergenti e il pacifico perche' han tassi di crescita a due cifre e risentono meno dell'incvertezza degli altri mercati.
Io cmq sono gia' da un paio di mesi alla finestra, sono uscito quasi in tempo e li ho fiondati su monetari et similia.
Un venti per cento e' gia' tanta roba,...Nell'azionario investi solo i soldi che potresti buttare dalla finestra. :wink:

Frex
20/01/2008, 13:33
...Nell'azionario investi solo i soldi che potresti buttare dalla finestra. :wink:

:lol: ...casomai avvertitemi che vi aspetto di sotto.... :lol:

pippo72
20/01/2008, 14:12
..bancoposta ? :roll:

se rivince il "portatore nano di democrazia" le prossime elezioni c'è qualche speranza, altrimenti.... ti metti in coda (dopo di me) sotto casa di Giringiro ! :mrgreen:

One
20/01/2008, 15:00
Io lo dissi ormai più di un mese fa, alle prime lamentele di qlcuno qui dentro sull'andamento delle borse ... il peggio deve ancora arrivare ... e secondo me, ripeto SECONDO ME, e ci sarà ancora da ballare per i prox mesi ...
Vi dico solo ad es. che a seguito del crollo dei valori delle azioni di alcune megabanche americane, ieri girava la voce che Unicredito potesse lanciare un'Opa su Merrill Lynch ... :shock: :lol:

La recessione quando arriva rriva, non è piccola o grande , è recessione !!! L'economia si ferma e purtroppo imho non ci saranno ancora i campioni asiatic a tirare l'economia globale ...

Purtroppo devo anche dire che se si aveva 100, a seguito di deprezzamento si arriva ad 80, quindi -20%, allora per tornare a rivedere il proprio 100 che si aveva all'inizio quale dovrà essere la performance positiva ?!?

Risp pls ... :wink:

Smilla
20/01/2008, 15:36
Mi chiedo...ho letto che è prevista ancora incertezza per un mesetto dopo di che dovrebbe esserci un'inversione di tendenza (sopratutto nel mercato usa-che è quello di riferimento del mio fondo azionario)..
I fondi azionari non mi sono mai piaciuti. Mi viene una domanda: come mai ti hanno consigliato a prendere fondi americani in un anno di elezioni? :roll: A pelle non l'avrei fatto.
Quanto a bancoposta, quella mi sembra la vera batosta anche se vediamo come lavora la posta negli ultimi tempi qualche dubbio mi verrebbe.
Ma ripeto non conosco i mercati. :oops:

20/01/2008, 15:44
il conto bancoposta fa cagare
lo uso per fazeritalia
bah

:?

argofz1
20/01/2008, 16:01
il conto bancoposta fa cagare
lo uso per fazeritalia
bah

:?


non credere...prima avevo b. pop. di lodi ed era peggio....
in risposta a one....è proprio questo che mi chiedo...quanto ci vorrà per recuperare almeno il capitale??!!
è vero i fondi azionari sono rischiosi ma appunto essendo fondi in teoria i rischi dovrebbero essere bilanciati....
fortunatamente non ho bisogno di liquidità a breve e le perdite sono solo teoriche....
ma caxxo...spero vivamente che l'economia si riprenda....almeno un pò...
speriamo si raggiungano presto i minimi e poi ci sia la corsa al riacquisto da parte di chi ha venduto.....
2700 euro non sono da suicidio...ma mi girano le balle....e sinceramente spero non vadano ancora sotto....
sono 6 mesi di fila che sono solo a segno meno....

20/01/2008, 16:08
lo credo eccome
ho lavorato con molte banche per via dell'azienda dei miei
banco posta e fineco, anni luce di distanza per fare un esempio
comunque il conto banco posta ha tante limitazioni e non è proprio al 100% un conto come gli altri (lo si vede già dal banco posta che non fa parte del circuito pagobancomat)
un sito di banca online che chiude la notte e fine settimana, da pazzia !!!

conto fineco con tasso già alto di suo per un normale conto e conto arancio con gli investimenti senza rischio collegati
non male come soluzione, per chi vuole stare tranquillo

One
20/01/2008, 16:30
da 100 a 70 : -30%

da 70 a 100 : +42,86%

era solo per fare l'esempio in soldoni delle variazioni %
per riprendere i mkt dai massimi di Ottobre 2007 dai valori di oggi devono fare un +25% filato ....

Per il resto, se sapessi come sarà il futuro, ora non mi sarei comprato una Fz1 a rate :( ma una F4 Tamburini ORO limited edition solo al mio esemplare in contanti :mrgreen:
:mrgreen:

Foxhunter
20/01/2008, 16:45
One come investiresti 20.000eurozzi...considera che ho Fineco. Ho chiesto un cosiglio finanziario prima di Natale ma niente, mi dovevano chiamare, ma non si sono fatti più sentire. Il supersave a scadenze mensili per adesso è la cosa più ovvia, purtroppo ci si deve pagare le imposte di bollo (lo stato si frega altre 30 e rotti € all'anno). Ho guardato un pò di capire il dossier titoli del portale, ma mi viene la pelle d'oca, non è proprio la mia materia :(...finirà che si terranno tranquillamente sul conto e la Fineco li utilizzerà (come l stragrande maggioranza delle banche) per prestarli a tassi da copogiro a chi ne ha di bisogno...
dimenticavo...mi è arrivata una mail da conto arancio nella quale proponevano l'apertura di un conto al 4.75 lordo. Mi convince poco per due motibi: primo sono tassati al 27%, secondo gli interessi sono calcolati annualmente da quello che ho capito, quindi dovrei tenrli fermi un annetto,,,chi ci capisce è bravo... :cry:

pippo72
20/01/2008, 16:54
One come investiresti 20.000eurozzi...considera che ho Fineco. Ho chiesto un cosiglio finanziario prima di Natale ma niente, mi dovevano chiamare, ma non si sono fatti più sentire. Il supersave a scadenze mensili per adesso è la cosa più ovvia, purtroppo ci si deve pagare le imposte di bollo (lo stato si frega altre 30 e rotti € all'anno). Ho guardato un pò di capire il dossier titoli del portale, ma mi viene la pelle d'oca, non è proprio la mia materia :(...finirà che si terranno tranquillamente sul conto e la Fineco li utilizzerà (come l stragrande maggioranza delle banche) per prestarli a tassi da copogiro a chi ne ha di bisogno...
dimenticavo...mi è arrivata una mail da conto arancio nella quale proponevano l'apertura di un conto al 4.75 lordo. Mi convince poco per due motibi: primo sono tassati al 27%, secondo gli interessi sono calcolati annualmente da quello che ho capito, quindi dovrei tenrli fermi un annetto,,,chi ci capisce è bravo... :cry:


Allegria !!! :? :? :? :?

argofz1
20/01/2008, 17:05
da 100 a 70 : -30%

da 70 a 100 : +42,86%

:


one...la mia ignoranza in materia è totale.... che vuol dire???
ps...
vabbè il senso del mio post era ottenere qualche vana speranza..... :lol:
ovviamente ora non ritiro il capitale...sennò consolido le perdite....speriamo che si riprenda....
spero in due annetti che le cose tornino alla normalità....
mi faccio forte dell'idea che lasciandole sul conto otterrei praticamente zero....
certo, tenerli fissi per due o tre anni sperando solo di recuperare il capitale mi fa girare le balle....ma sempre meglio che perdere 3000 euro...
speriamo solo ci sia una ripresa in futuro...sennò è da suicidio..... :?

One
20/01/2008, 17:32
vuol dire che se hai messo 100 in borsa, ci sono delle perdite pari al 30% allora il tuo patrimonio finale sarà 70, per tornare al patrimonio iniziale di 100 il tuo 70 di adesso non deve fare 30% come molti credono, bensì +42% ...

@Fox: io, ripeto IO, IO , SOLO IO :wink: , li metterei su BTP a breve scadenza massimo 18mesi ... rendimenti vicini a quelli dei PCT ma tassati al 12,5% le plusvalenze e non al 27% come le giacenze di conto ... :wink: se ne hai bisogno vendi un pò... prima di un eventuale acquisto senti qual'è la commissione che ti applica la tua banca per negoziare dei BTP .. se sopra il 0,30% negoziare violentemente e farla arrivare allo 0,20-0,25% massimo,sennò li minacci che li sposti da qualcun'altro che ti fa quelle condizioni ... :twisted: :wink:
Il tutto però con l'idea che porti il più possibile di quello che hai investito a scadenza così non devi pagare un'altro 0,25%, diciamo, per la vendita che alla fine fanno uno 0,50% ... :wink:

20/01/2008, 17:38
One come investiresti 20.000eurozzi...considera che ho Fineco. Ho chiesto un cosiglio finanziario prima di Natale ma niente, mi dovevano chiamare, ma non si sono fatti più sentire. Il supersave a scadenze mensili per adesso è la cosa più ovvia, purtroppo ci si deve pagare le imposte di bollo (lo stato si frega altre 30 e rotti € all'anno). Ho guardato un pò di capire il dossier titoli del portale, ma mi viene la pelle d'oca, non è proprio la mia materia :(...finirà che si terranno tranquillamente sul conto e la Fineco li utilizzerà (come l stragrande maggioranza delle banche) per prestarli a tassi da copogiro a chi ne ha di bisogno...
dimenticavo...mi è arrivata una mail da conto arancio nella quale proponevano l'apertura di un conto al 4.75 lordo. Mi convince poco per due motibi: primo sono tassati al 27%, secondo gli interessi sono calcolati annualmente da quello che ho capito, quindi dovrei tenrli fermi un annetto,,,chi ci capisce è bravo... :cry:
non è colpa di fineco, ma del consulente pirlone che non ti ha "lavorato" e perde anche i soldi
ho conto arancio, preso con promozione sul tasso, e a fine anno un piaceve vedere gli interessi (+ alti di un normale conto e senza rischi) senza le spese.
Non devi tenerli fermi. Te li versano a fine anno, ma li muovi come ti pare.
Gli interessi maturano, come su tutti i conti, in base al periodo di eprmanenza.

kimiko
20/01/2008, 17:45
interessi sono calcolati annualmente da quello che ho capito, quindi dovrei tenrli fermi un annetto,,,chi ci capisce è bravo...

alt, non facciamo confusione, gli interessi te li calcolano sul periodo che lasci i soldi, anche un solo giorno, solo che li hai disponibili GLI INTERESSI alla fine dell'anno, mentre i soldi sono SEMPRE DISPONIBILI, esempio, ritirato i soldi dal conto arancio il 18 dicembre, ritirato gli interessi maturati il primo gennaio, chiaro?

dieguitos82
20/01/2008, 22:11
interessi sono calcolati annualmente da quello che ho capito, quindi dovrei tenrli fermi un annetto,,,chi ci capisce è bravo...

alt, non facciamo confusione, gli interessi te li calcolano sul periodo che lasci i soldi, anche un solo giorno, solo che li hai disponibili GLI INTERESSI alla fine dell'anno, mentre i soldi sono SEMPRE DISPONIBILI, esempio, ritirato i soldi dal conto arancio il 18 dicembre, ritirato gli interessi maturati il primo gennaio, chiaro?Spiegazione chiara e semplice
Cmq confermo anch'io per esperienza personale :wink:

p.s. se non ricordo male avevi detto di aver fatto iwpower: l'ho fatto anchi'o ma senza avere il conto iwbank; ho spedito contratto e ricevuta di bonifico quasi due settiamane fa, ma ancora niente. A te com'è andata? E' normale aspettare un pò? Mi sembra che con conto arancio avevo risolto in poco più di una settimana.....

dieguitos82
20/01/2008, 22:12
anzi....mi correggo, più di due settimane fa.........

argofz1
21/01/2008, 10:18
scusate la mi ignoranza in materia...
facendo un ragionamento complessivo...
se uno possiede delle azioni di una società corre il rischi di perdere tutto il capitale se la società fallisce... e questo è ok...
ma se uno ha un fondo azionario, composto si da azioni pure ma di numerosissime società il rischi non dovrebbe non sussitere??
ossia se il fondo ha perso il 25% in sei mesi prima o poi dovrà "per forza" risalire....sennò vuol dire che tutte le società stanno con l'acqua alla gola??
One, mi rivolgo a te che sei del mestiere.... pensi che prima o poi ci sarà sto benedetto rimbalzo oppure tutte le società mondiali sono destinate a fallire... :shock: :shock: :shock: ????
Ossia, ovviamente adesso, sebbene il cuore mi dica liberati di tutto ciò che hai investito...di consolidare una perdita di 3000 euro su 13000 (in azionario puro) invesiti mi girano le balle...perciò me le tengo
Che dovrei fare??
lasciare tutto fermo o comprare ancora nella speranza di un rimbalzo deciso???
secondo te i minimi "massimi" quando si toccheranno...c'è chi dice che il primo trimestre sarà ancora tutto negativo, per poi iniziare il rimbalzo da marzo in poi...concordi????
oggi le borse europee viaggiano già a un -2% di media, meno male che la borsa americana non apre (m.l.k. day)... :wink:
Come vedi l'effetto elezioni??
Ossia, secondo te adesso il governo americano farà una politica decisa per risanare l'economia o lascerà tutto fermo nell'attesa del nuovo presidente??AIUTOOOOO!!!

One
21/01/2008, 10:41
http://www.jocelyn.tv/immagini/La_zingara_Cloris_Brosca_la_luna_Nera.jpg

Superpippo
21/01/2008, 10:44
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

argofz1
21/01/2008, 10:47
http://www.jocelyn.tv/immagini/La_zingara_Cloris_Brosca_la_luna_Nera.jpg


beh... in questo c'ero già arrivato......ma.... prospettive future????

One
21/01/2008, 10:52
http://www.doctorharp.it/home/giochi/impiccato/imp.gif

argofz1
21/01/2008, 11:09
http://www.doctorharp.it/home/giochi/impiccato/imp.gif

*****...ma se ce li lascio 4 anni...prima o poi saliranno, spero..... :wink:

One
21/01/2008, 11:17
God only knows ..... :roll: maybe .... :mrgreen:

argofz1
21/01/2008, 11:42
God only knows ..... :roll: maybe .... :mrgreen:


va beh.... un ultimo consiglio... meglio impiccarmi o spararmi un colpo in testa? oppure sotto un treno o giù dalla finestra....
fa pure rima.... :cry: :cry:

One
21/01/2008, 12:26
Stocks for the long run ...
:wink:

Elettrico
21/01/2008, 14:29
God only knows ..... :roll: maybe .... :mrgreen:


va beh.... un ultimo consiglio... meglio impiccarmi o spararmi un colpo in testa? oppure sotto un treno o giù dalla finestra....
fa pure rima.... :cry: :cry:
Io invece lascio calare ancora un pochetto, diciamo Nikei intorno 9500, poi comincio ad acquistare fondi azionari sia area pacifico che americani, naturalmente con soldi che non servono, poi aspetto, non so quanto, ma so che prima o poi risaliranno alle quotazione di qualche mese fa, poi vendo e incasso! :wink:

maury87
21/01/2008, 15:40
eccone uno che l'ha detta giusta :wink: :wink: :wink: :wink:

QUOTONE ALLA GRANDE 8) 8) 8) 8)

One
21/01/2008, 15:53
eccone uno che l'ha detta giusta


anch'io l'avevo detta una giusta una mesata fa ... :roll:
"worst to come ..."

maury87
21/01/2008, 15:57
e che vuol di??? non capisco il bergamasco io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

One
21/01/2008, 16:01
il peggio deve ancora arrivare ....

kimiko
21/01/2008, 16:01
p.s. se non ricordo male avevi detto di aver fatto iwpower: l'ho fatto anchi'o ma senza avere il conto iwbank; ho spedito contratto e ricevuta di bonifico quasi due settiamane fa, ma ancora niente. A te com'è andata? E' normale aspettare un pò? Mi sembra che con conto arancio avevo risolto in poco più di una settimana.....

arrivato oggi il plico, non ho ancora guardato :roll:

One
21/01/2008, 17:48
Mai vista una cosa simile, mai ....


Svizzera - SMI -5,01

Nikkei -3,86
Francia - CAC 40 -6,37
Amsterdam - AEX -5,97
Germania - Dax30 -7,10
Spagna - IBEX 35 -6,96
Milano -4,62
Brasile ora a -6

:shock: :shock: :shock:

maury87
21/01/2008, 17:51
quasi peggio dell'11 settembre ......

preparo i soldini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

One
21/01/2008, 17:53
E' peggio dell' 11/09/2001 oggi ... :shock: :?

Molto interessante qsto articolo, l'intervistato è una persona di fama mondiale ...

http://www.corriere.it/economia/08_gennaio_21/Roubini_confronto_giavazzi_a7f3f9ce-c827-11dc-8c83-0003ba99c667.shtml

Smilla
21/01/2008, 17:56
Mai vista una cosa simile, mai ....


Svizzera - SMI -5,01

Nikkei -3,86
Francia - CAC 40 -6,37
Amsterdam - AEX -5,97
Germania - Dax30 -7,10
Spagna - IBEX 35 -6,96
Milano -4,62
Brasile ora a -6

:shock: :shock: :shock:
Perché il NASDAQ è sempre controcorrente? :roll: :roll: :roll:

@ ONE: cosa succede se una grande banca crolla e tu hai un mutuo con loro? :? :? :?

One
21/01/2008, 18:03
Oggi le borse Usa sono chiuse, quel +0,11 è di Venerdì !!!

per la seconda domanda non so minimamente !!!!! :roll:

E cmq se è l'inizio della recessione queste giornate si ripeteranno altre volte, ma tante volte purtroppo .... :?

Smilla
21/01/2008, 18:27
Scusa, ma come si può sapere? Ho sentito che è possibile il crollo di un grande gruppo bancario internazionale. :shock:
Poi te parlavi di ING... Uffa...
Ma il vecchio materasso? :oops: :oops: :oops:

kimiko
21/01/2008, 20:15
Molto interessante qsto articolo, l'intervistato è una persona di fama mondiale ...



:evil: :evil: un menagramo del ................... :evil: :evil:

One
21/01/2008, 22:06
Allora, Smilla la Banca in questione è la WestLB, banca popolare tedesca, ma non si sa ancora bene cosa ci sia sotto ....

ING ha avuto un tracollo del 10% in Borsa ma da qui a fallire ne passa ... se dovesse fallire penso che se la comprerà qualc'altra proprio ad un passo dal baratro, e se dovesse fallire le banche hanno delle riserve per garantire prestiti...
tuttavia si dovrebbe spaventare un obbligazionista ING perchè ha prestato soldi alla Banca con l'attesa di riceverli indietro con un tasso di interesse, se qsta fallisse all'obbligazionista non torna nulla, cosa je ridarebbero se non hanno più un € ?!?!? :roll:

Discorso diverso per te che hai un mutuo con ING e sei debitore ... loro ti hanno già dato tutto l'ammontare che tu gli restituisci pian pianino, se loro dovessero avere delle crisi a te ti tratterano benissimo in quanto paghi le rate, discorso diverso se le salti imho alla prima scadenza non rispettaa ti mordono alla giugulare ...

One
22/01/2008, 08:16
non so, cmq dovrebbero tutte le banks aderire al fondo di garanzia interbancario ...

Foxhunter
22/01/2008, 08:31
argofz1
che fine hai fatto??? mica hai seguito alla lettera one e ti sei impiccato visto le notizie delle borse di ieri???
Grazie dei consigli one,vediamo che fare, anche e le notizie di stamane non sono mooolto confortanti :wink:

Foxhunter
22/01/2008, 08:32
argofz1
che fine hai fatto??? mica hai seguito alla lettera one e ti sei impiccato visto le notizie delle borse di ieri???
Grazie dei consigli one,vediamo che fare, anche e le notizie di stamane non sono mooolto confortanti :wink:

One
22/01/2008, 09:29
Ragazzi io non sono nessuno, però cerco di guadagnarmi da vivere anticipando il mercato ... :wink:
La stecca di Luglio07 me la sono beccata in pieno muso sia a livello ufficio che personale, quella di Novembre07 però no e dopo il rallyettino di Dicembre il 27/12 ho fatto fuori metà della componente azionaria e circa 10giorni fa l'altra metà...
Sono approdato in porti calmi, bond a tasso fisso (sai mai dovesser tagliare i tassi alla BCE queste si apprezzano) con scadenza max 18mesi e BTP ... :wink:
La fine del tunnel è ancora imho lontana, ma io sia in ufficio che a casa vengo visto come un pessimista cosmico sui mercati... :mrgreen:

One
23/01/2008, 12:10
Ma come !?!?!?
Nonostante la FED ha tagliato le borse continuano ad andare giùùùùùù .... Forse che forse la cosa è più grave del previsto ?!? :roll:

One
23/01/2008, 12:12
***** in Conto Arancio ho, temporaneamnet,il futuro di Scricciolo e di Xxxxxx


Matte ma qlcosa di più tranquillo e remunerativo no !?!
Tipo BTP o similia ?!?

argofz1
23/01/2008, 12:37
argofz1
che fine hai fatto??? mica hai seguito alla lettera one e ti sei impiccato visto le notizie delle borse di ieri???
Grazie dei consigli one,vediamo che fare, anche e le notizie di stamane non sono mooolto confortanti :wink:


grazie di esserti preoccupato ma no, sono ancora vivo anche se con mezzo fegato in meno.... :evil:
ormai sono rassegnato, ieri stavo già tirando un sospiro di sollievo (tutte borse europee in rialzo e wall street perdita accettabile..considerando che l'altro ieri era chiusa...).
Stamattina è paertita benissimo con borse in forte rialzo (quasi si recuperava in 2 gg il tonfo dell'altro ieri)...poi...ora...
l'abisso.....la luna nera che imperversa...anche oggi ha dato il suo contributo.....
dinuovo tutte giù....
vediamo come riaprirà wall street....ma ormai ho il cuore in pace...mi sono autoconvinto che per recuperare il mio capitale (se ci riuscirò) ci vorranno più di 2 anni....
La cosa che mi fa più incazzare non è tanto il -27 del fondo azionario internazionale....
ma il -4,5 che mi sta dando il fondo prettamente obbligazionario (bancoposta investimento protetto90) che sebbene mi garantisca che il al max posso perdere il 10%....è anche quello in cui ho investito la parte maggiore del mio capitale....e per me sono tanti soldini...e che caxxo...prima o poi risaliranno...si spera...!!!!almeno l'obbligazionario!!!

One
23/01/2008, 12:52
Coi tassi che scendono se hanno investito in ntasso fisso magari, ma con tasso avriabile il prezzo dell'obbligazione non si muove poi tanto ma crolla la cedola ... :roll:

Io l'altra settimana avevo messo tutto in tasso fisso in USD scadenza 1/8/2008, ebbene c'ho preso .. ahahahah :mrgreen:

One
23/01/2008, 14:01
Poveri figli tuoi allora ....
Fare da sè il trading azionario è molto difficile e rischiosissimo, ti dico che io nonostante c'ho sistema Reuters con 3monitor e le news in tempo reale non mi fido a farlo se non su un 20% massimo del mio patrimonio, cioè ci gioco 2-3mila € e se li perdo tutti STOP ho dato e non si rinizia ....

CMQ RAGAZZI UN CONSIGLIO: MAI E POI MAI FARE FONDI MONETARI O OBBLIGAZIONARI !!!!!

Se le obbligazioni rendono un 4% lordo circa e il moetario un pò meno, che performance o rendimenti sperate di ottenre se bisogna togliere la commissione di gestione del fondo che in genere è sullo 0,8-1% annuo sui fondi obbligazionari e 0,5% sui fondi monetari ...
Non è meglio comprare un sano BTP o CCT ?!?!?!?
Think about it !!!! :wink:

argofz1
23/01/2008, 18:10
Poveri figli tuoi allora ....
Fare da sè il trading azionario è molto difficile e rischiosissimo, ti dico che io nonostante c'ho sistema Reuters con 3monitor e le news in tempo reale non mi fido a farlo se non su un 20% massimo del mio patrimonio, cioè ci gioco 2-3mila € e se li perdo tutti STOP ho dato e non si rinizia ....

CMQ RAGAZZI UN CONSIGLIO: MAI E POI MAI FARE FONDI MONETARI O OBBLIGAZIONARI !!!!!

Se le obbligazioni rendono un 4% lordo circa e il moetario un pò meno, che performance o rendimenti sperate di ottenre se bisogna togliere la commissione di gestione del fondo che in genere è sullo 0,8-1% annuo sui fondi obbligazionari e 0,5% sui fondi monetari ...
Non è meglio comprare un sano BTP o CCT ?!?!?!?
Think about it !!!! :wink:

hai ragione..... vaabbè, io vedo cosa succederà in futuro....
ho 22000 in obbligazionario-bot-azionario (protetto 90) e 13000 sull'azionerio internazionale puro...
contando che il passaggio tra fondi non ha commissioni....e che non ci metto più un euro...tutto il resto ce l'ho sul libretto postale e sul conto bancoposta...vedo eventualmente se passare delle quote dall'obbligazionario verso l'azionario (che ora è crollato) per sperare di recuperare qualcosa più velocemente se e quando risaliranno...
ovviamente ora vendere sarebbe un suicidio...quindi...aspetto....

argofz1
23/01/2008, 22:29
DAI CHE RIMBALZAAAAA!!!!!!!! DOW JONES ORA A PIù 2,5%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


vediamo come chiude e cosa succede domani.....
sto scrivendo con una mano sola perchè con l'altra mi tocco le palle....... :wink:

argofz1
24/01/2008, 09:23
onanista borsistico :mrgreen:


LE MIE PALLE HAN FATTO EFFETTO......



RIMBALZAAAAAAAA!!!!!!!!


l'unica cosa che mi dispiace è non aver le palle per buttarci dell'altra liquidità.......
pare (aspetto a dirlo con certezza) che sia venuto il momento di comprare!!!!!!!
Anche se per un netto recupero definitivo e stabile e progressivo io aspetterei ancora 7gg di contrattazioni...... :wink:

One
24/01/2008, 10:14
Io invece dico che non è ancora finita .... :mrgreen:

argofz1
24/01/2008, 10:36
Io invece dico che non è ancora finita .... :mrgreen:


anche secondo me non è finita....oggi recupereranno (forse) il tonfo di lunedi....ma prima che la situazione si stabilizzi credo che ci vorrà tempo.....(e parecchio)..io mi auspico solo che il mio fondo da -26 arrivi velocemente ad un meno 16...per poi, col tempo...recuperare piano piano tra alti e bassi...
direi che se ora assistiamo ad un fisiologico rimbalzo dettato sopratutto da acquisti speculativi...che però, aimè, non credo siano in grado di far effettuare un'inversione di tendenza al mercato....
per la serie...sarebbe meglio un costante aumento giornaliero dello 0.50 rispetto ad un boom del 4 per poi tornare come prima....
ora vediamo come si chiuderà la settimana.... speriamo che almeno gli indici rispetto a venberì scorso risultino invariati...
così si archivia una settimana di passione... e da lunedì prossimo vedremo veramente se il mercato, acquisti speculativi a parte, è in grado di recuperare il terreno perso da giugno ad oggi.....
ONE, mi sto specializzando ormai....
dici che ho una carriera da analista alle porte.....??? :wink: :wink:
se solo fossi stato meno ignorante a giugno...adesso invece di sperare di recuperare il capitale...forse avrei guadagnato anche un pò di soldini......
vabbè...speriamo almeno di non perderne troppi.... :wink: :wink: :wink:

Elettrico
24/01/2008, 13:23
Io invece dico che non è ancora finita .... :mrgreen:


anche secondo me non è finita....oggi recupereranno (forse) il tonfo di lunedi....ma prima che la situazione si stabilizzi credo che ci vorrà tempo.....(e parecchio)..io mi auspico solo che il mio fondo da -26 arrivi velocemente ad un meno 16...per poi, col tempo...recuperare piano piano tra alti e bassi...
direi che se ora assistiamo ad un fisiologico rimbalzo dettato sopratutto da acquisti speculativi...che però, aimè, non credo siano in grado di far effettuare un'inversione di tendenza al mercato....
per la serie...sarebbe meglio un costante aumento giornaliero dello 0.50 rispetto ad un boom del 4 per poi tornare come prima....
ora vediamo come si chiuderà la settimana.... speriamo che almeno gli indici rispetto a venberì scorso risultino invariati...
così si archivia una settimana di passione... e da lunedì prossimo vedremo veramente se il mercato, acquisti speculativi a parte, è in grado di recuperare il terreno perso da giugno ad oggi.....
ONE, mi sto specializzando ormai....
dici che ho una carriera da analista alle porte.....??? :wink: :wink:
se solo fossi stato meno ignorante a giugno...adesso invece di sperare di recuperare il capitale...forse avrei guadagnato anche un pò di soldini......
vabbè...speriamo almeno di non perderne troppi.... :wink: :wink: :wink:
Una domanda. Ma quando hai investito in un fondo azionario non ti hanno informato che è una tipologia d'investimento a medio/lungo termine? Smetti di controllare le quotazioni giornalmente, e aspetta paziente. :wink:

One
24/01/2008, 13:59
Cap. iniziale = 100

Lunedì -6%, cap. 94

Martedì +2 cap. 95.88

Mercoledì -4% cap. 92.05

Giovedì +5% cap. 96.65

purtroppo se continua con quest'andazzo alla fine il capitale continua a diminuire ...
Da un tonfo del 20% dei listini per tornare in pari deve fare il 25% il mercato ...
E purtroppo alla prossima trimestrale deludente o dato macroeconomico negativo tutto si risbracherà a manetta ... Il mkt ora necessita solo di calmarsi in attesa di sapere come evolverà il contesto macroeconomico mondiale !!!!

Elettrico
24/01/2008, 14:04
Cap. iniziale = 100

Lunedì -6%, cap. 94

Martedì +2 cap. 95.88

Mercoledì -4% cap. 92.05

Giovedì +5% cap. 96.65

purtroppo se continua con quest'andazzo alla fine il capitale continua a diminuire ...
Da un tonfo del 20% dei listini per tornare in pari deve fare il 25% il mercato ...
E purtroppo alla prossima trimestrale deludente o dato macroeconomico negativo tutto si risbracherà a manetta ... Il mkt ora necessita solo di calmarsi in attesa di sapere come evolverà il contesto macroeconomico mondiale !!!!
Il capitale investito diminuisce solo se vendi altrimenti di perdita virtuale si tratta. :wink:

One
28/02/2008, 13:21
Dodici tappe verso la crisi più grave

di NOURIEL ROUBINI

SUL FATTO che gli Stati Uniti siano ormai entrati in recessione non sussistono più dubbi; resta da vedere soltanto se la recessione sarà breve e leggera (due trimestri fino alla metà dell'anno) o più lunga, più profonda e più dolorosa. Ma i rischi ora appaiono quelli di una recessione profonda e di una crisi finanziaria sistemica grave. Anzi, per comprendere le recenti mosse della Banca Centrale degli Stati Uniti - una riduzione molto aggressiva del tasso di rifinanziamento - occorre rendersi conto della possibilità sempre maggiore che si vada verso una evoluzione catastrofica della finanza e dell'economia - un circolo vizioso dove una profonda recessione aggrava le perdite finanziarie e dove, a loro volta, le perdite finanziarie ingenti e in aumento e il tracollo del settore finanziario rendono la recessione ancora più grave.

Una tale crisi sistemica finanziaria potrebbe svolgersi secondo uno scenario che prevede dodici fasi:

1. A questo punto è chiaro che questa è la peggiore recessione del settore immobiliare dalla grande depressione e che i prezzi delle case negli Stati Uniti crolleranno tra il 20 e il 30 per cento rispetto al picco della bolla. Ciò implicherà anche che un altissimo numero di famiglie, tra i 10 e i 20 milioni, si ritroverà proprietario di case il cui valore sarà inferiore a quello del mutuo ipotecario e che si troverà quindi costretto a cederle, incrementando massicciamente le perdite delle banche che hanno concesso il credito.
Inoltre, ben presto potrebbero essere costrette a dichiarare bancarotta anche alcune delle grandi società immobiliari del settore residenziale.

2. Le perdite procurate al sistema finanziario dal crollo catastrofico del settore dei mutui ad alto rischio, una cifra che, si stima, potrebbe sfiorare i 300 miliardi di dollari, stanno intaccando ora anche i mutui a basso e a bassissimo rischio, in quanto le avventate pratiche utilizzate per concedere i mutui subprime sono le stesse impiegate nell'intero spettro del settore dei mutui. Si tratta quindi di una crisi e di un crollo generalizzati del settore dei mutui, e non soltanto di quello ad alto rischio. Le perdite riguardanti questi vari tipi di mutui saliranno drammaticamente con la caduta dei prezzi delle case e con la discesa a spirale dell'economia verso una grave recessione. a queste perdite occorre aggiungere quelle catastrofiche ammontanti a centinaia di miliardi di dollari non iscritti a bilancio causate dagli strumenti di investimento strutturati come i Siv e i Conduits, che le banche sono state costrette a iscrivere a bilancio a seguito dell'inventario degli Abcp, i titoli di debito a breve termine con asset a garanzia. A causa della cartolarizzazione, questa spazzatura è tracimata dalle banche ai mercati del capitale e ai loro investitori, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, incrementando, piuttosto che riducendo, il rischio sistemico e rendendo globale la crisi del credito.

3. La recessione porterà - come sta già facendo - a un notevole aumento del numero di prestiti al consumatore di altre tipologie non onorati: carte di credito, prestiti per l'acquisto di auto e per lo studio. Negli Stati Uniti i prestiti ad alto rischio concessi tramite carte di credito e quelli per l'acquisto di automobili ammontano a centinaia di miliardi di dollari.. Ne consegue che anche queste perdite dovranno essere aggiunte alle perdite finanziarie delle banche e delle altre istituzioni finanziarie, il che, a sua volta, aggraverà ancor di più la stretta creditizia.

4. Il mercato dei prestiti per l'acquisto di immobili commerciali potrebbe ritrovarsi presto in una situazione catastrofica analoga a quella dei mutui subprime, giacché le pratiche per la cessione di prestiti nel settore immobiliare commerciale sono state altrettanto avventate di quelle del settore immobiliare residenziale. La crisi immobiliare residenziale non può che condurre, con un lieve ritardo, allo scoppio della bolla del settore della costruzione di immobili non residenziali, in quanto nessuno vorrà più costruire uffici, negozi o centri commerciali in città fantasma.

5. Se da una parte resta incerta l'entità delle perdite che le società di assicurazioni mono-ramo specializzate subiranno a causa delle assicurazioni concesse ai titoli con sottostanti i mutui residenziali, alle obbligazioni garantite da junk bond (i Cdo) e ad altri prodotti finanziari garantiti da asset tossici; dall'altra, ora è chiaro che queste perdite sono molto più ingenti del pacchetto di salvataggio di 10 o 15 miliardi di dollari che le autorità stanno tentando di raffazzonare. L'abbassamento del rating di queste assicurazioni mono-ramo è necessario e sarà inevitabile - anche se le agenzie di rating stanno seguendo strategie dilatorie - e si tradurrà in altri circa 140 miliardi di dollari di perdite derivanti dai portafogli di titoli con asset a garanzia che delle istituzioni finanziarie, che hanno già subito massicce perdite, dovranno iscrivere a bilancio. Questo porterà a ulteriori perdite nel portafoglio delle obbligazioni emesse dalle municipalità..

6. Non è da escludere che alcune importanti banche regionali o addirittura nazionali molto esposte ai mutui ipotecari, sia residenziali sia commerciali, siano costrette a dichiarare bancarotta. Se ciò accadesse, alle 200 o più e istituzioni creditizie che hanno concesso prestiti ad alto rischio, andrebbero ad aggiungersi alcune grandi banche, contribuendo ad aggravare la seria stretta creditizia.

7. Le banche vedranno lievitare le proprie perdite, perché i prestiti concessi sulla base di leve finanziarie per centinaia di miliardi di dollari, saranno iscritti nei bilanci con valori molto inferiori al valore nominale (attualmente circa 80 centesimi su un dollaro, ma presto molto meno). Sono stati questi prestiti a leva finanziaria a finanziare, a loro volta, gli acquisti di aziende con leva finanziaria (gli Lbo), molti dei quali ora stanno saltando.

8. Una volta che questa grave recessione sarà in corso, si verificherà una massiccia ondata di fallimenti di società. Tipicamente, in un anno, il tasso di fallimenti di compagnie è del 3,8 per cento circa; nel 2006 e nel 2007, questo tasso è sceso a un quasi trascurabile 0,6 per cento. Tipicamente, negli Stati Uniti, in un anno di recessione, questo tasso balza a più del 10 per cento, potendo arrivare a un 15 per cento. I tassi di fallimento molto bassi degli ultimi due anni si spiegano con l'eccesso di liquidità, le agevolate condizioni del credito e gli spread molto bassi. Ma, d'allora, il riprezzamento del rischio è stato massiccio. Occorre inoltre notare che se, in media, in termini di profittabilità e di indebitamento, le aziende statunitensi ed europee si trovano in condizioni migliori rispetto al 2001, molte società a bassa profittabilità hanno accumulato debiti con junk bond che presto dovranno essere rifinanziati con spread molto più larghi. Il tasso di fallimento di aziende potrebbe salire fortemente dunque durante la recessione del 2008. Una volta che i fallimenti e lo spread del credito saranno aumentati, nel settore degli Cds, i credit-default swaps ovvero gli strumenti derivati che hanno fornito protezione contro eventuali dissesti delle società, si verificheranno massicce perdite. Si valuta che le perdite potrebbero aggirarsi tra i 20 miliardi e i 250 miliardi di dollari, ma probabilmente la cifra si avvicinerà di più a quest'ultima stima.

9. Anche il "sistema finanziario ombra" (cioè composto da istituzioni non bancarie) si ritroverà presto nei guai. Questo sistema finanziario ombra è formato da istituzioni che, come le banche, ottengono prestiti a breve termine e in forme liquide, mentre concedono prestiti o investono a lungo termine in asset molto meno liquidi. Questo sistema include i Siv (i veicoli di investimento strutturati), i conduit (veicoli finanziari extra-bilancio), i fondi monetari, le assicurazioni mono-ramo, le banche di investimento, gli hedge fund e altri istituti finanziari non bancari. queste istituzioni sono tutte soggette al rischio di mercato, rischio del credito (dati i loro investimenti rischiosi) e, in particolare, al rischio di mancanza di liquidità legato al rinnovo delle scadenze debitorie, in quanto le loro passività a breve termine possono essere inventariate facilmente, mentre i loro asset sono a lungo termine e illiquidi. Diversamente dalle banche, queste entità non hanno accesso diretto o indiretto al sostegno delle banche centrali, neanche come fonte di finanziamento in extremis, in quanto non sono istituzioni depositarie. Così, di fronte a situazioni di difficoltà o di mancanza di liquidità, sono soggette al fallimento perché non sono in grado di procrastinare o rifinanziare le loro passività a breve termine. L'approfondirsi di questi problemi nell'economia e nei mercati finanziari, così come una inadeguata gestione del rischio, porteranno diversi di questi istituti a dover gettare la spugna..

10. I mercati azionari negli Stati Uniti e all'estero cominceranno a conteggiare nel prezzo delle azioni una recessione statunitense grave, invece di una lieve, e un deciso rallentamento dell'economia globale. La ripresa delle borse di fine gennaio sembra essere svanita, perché gli investitori hanno iniziato a rendersi conto che la crisi economica è più grave di quanto prospettato, che le assicurazioni mono-ramo non saranno facilmente salvate, che le perdite finanziarie continueranno a lievitare e che, in una recessione, si contrarranno drasticamente i guadagni delle aziende, e non soltanto quelle del settore finanziario. Alcuni hedge fund con quote di investimenti azionari alte falliranno nel 2008. Per quanto riguarda gli investimenti a maggioranza azionaria, la possibile ondata di richieste di integrazioni dei depositi in garanzia porterebbe a una ulteriore massiccia vendita di titoli azionari, dando il via a un effetto a cascata che dai mercati azionari degli Stati Uniti si trasmetterebbe a quelli globali. I mercati azionari statunitensi e del mondo entrerebbero quindi in un periodo persistente di mercato ribassista, dove la caduta dello Standard & Poor 500 potrebbe toccare il 28 per cento, come accade tipicamente negli Stati Uniti nei periodi recessivi.

11. La stretta creditizia che colpisce la maggior parte dei mercati del credito e dei mercati dei derivati del credito porterà a un prosciugarsi della liquidità in diversi mercati finanziari, tra i quali anche gli altrimenti molto liquidi mercati dei derivati. Ciò sfocerà in un'altra ondata di stretta creditizia nei mercati interbancari, innescata dal rischio che pongono le controparti, dalla mancanza di fiducia, dal costo della liquidità e dal rischio del credito e, di conseguenza, cresceranno una serie di tassi interbancari. Anche l'allentamento della stretta di liquidità, ottenuto con decise mosse delle banche centrali di dicembre e gennaio, perderà efficacia perché le preoccupazioni sul credito continueranno a mantenere larghi gli spread interbancari, nonostante ulteriori iniezioni di liquidità da parte delle banche centrali.

12. Ciò risulterà in un circolo vizioso di perdite, contrazione del capitale, contrazione del credito, liquidazioni forzate e svendite massicce di asset a prezzi inferiori ai fondamentali, portando a un ciclo di perdite e di ulteriore contrazione del credito sempre più lungo. Le perdite in conto capitale daranno luogo a ulteriori richieste di integrazione dei depositi di garanzia e a una iscrizione nei bilanci di asset e passività rimaste fino a quel momento fuori bilancio nel sistema finanziario ombra. L'evento che innescherà la successiva fase di questo fenomeno a cascata sarà l'abbassamento del rating delle assicurazioni mono-ramo e il conseguente veloce crollo dei mercati azionari, che, a loro volta, porteranno a ulteriori richieste di integrazione dei depositi e di iscrizioni a bilancio degli asset e delle passività rimaste fino a quel momento fuori bilancio.

La ricapitalizzazione delle banche da parte dei fondi sovrani d'investimento, che assomma finora a circa 80 miliardi di dollari, non sarà in grado di contrastare queste iscrizioni a bilancio di asset e passività rimasti fuori dai bilanci. Quest'inclusione nei bilanci delle voci rimaste fino a quel momento fuori, vale a dire, la trascrizione di queste voci dal sistema bancario ombra a quello ufficiale, causerà una nuova contrazione del credito, perché le perdite in aumento peseranno rispetto alla ricapitalizzazione delle banche da parte dei fondi sovrani con un margine molto più largo.
Questa spirale contagiosa e a cascata della iscrizione a bilancio di voci precedentemente tenute fuori, della contrazione del credito, della brusca caduta del prezzo degli asset e dell'allargamento degli spread creditizi si trasmetterà poi a quasi tutti i settori del sistema finanziario. La massiccia stretta creditizia renderà dunque la contrazione dell'economia ancora più grave cagionando ulteriori perdite finanziarie. Le perdite totali nel sistema finanziario potrebbero superare i 1.000 miliardi, acuendo, prolungando e aggravando la recessione economica. Con il diffondersi delle perdite e della stretta creditizia al resto del mondo, si arriverà a una recessione economica quasi globale. Gli Stati Uniti e i mercati finanziari globali vivranno la loro più gravi crisi degli ultimi 25 anni.

(traduzione di Guiomar Parada)

(28 febbraio 2008)