PDA

Visualizza Versione Completa : AAA - Tappi di plastica cercasi

olitour
26/01/2008, 08:30
Su insistenza di una signora impegnata in parrocchia, ho cominciato la raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie, sia a casa che in azienda dove ho installato un apposito bidone/contenitore.
Pensavo fosse una bufala, invece mi sono un po' informato; la raccolta dei tappi viene remunerata da alcune società e i fondi di solito vengono destinati a scopi umanitari.
Se qualcuno fosse interessato a darmi una mano, potrbbe raccogliere i tappi in piccole scatole o sacchetti e poi riversarli quì da me nel bidone. Io provvederò a consegnarli una volta pieno. Vi terrò poi informati sul loro destino e se la raccolta è andata a buon fine.

Io ho letto questo:

Molti di voi sapranno che i tappi di plastica sono fatti di polietilene (PE) mentre le bottiglie sono composte da polietilene tereflatato (PET) e quindi il processo di riciclaggio per i due materiali è completamente differente. In Italia la raccolta dei tappi avviene prevalentemente in Toscana grazie alla Caritas e al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR). I centri di raccolta sono le parrocchie e le scuole dove sono stati installati 200 tapponetti ossia dei cassonetti nei quali si possono depositare i tappi da riciclare. L'iniziativa ha come unico scopo la raccolta di fondi per portare l’acqua potabile in 15 villaggi della Tanzania.
Esistono comunque dei centri di raccolta in tutta Italia (vedi CMSR) anche se la più imponente raccolta di tappi di plastica al mondo viene realizzata da un’associazione francese che, non a caso, si chiama Bouchons d’Amour ovvero tappi d’amore.

e questi:

http://www.volontariperlosviluppo.it/2003/2003_6/03_6_10.htm

http://www.ilbombardone.com/tappi.asp

Grassie sin d'ora per la collaborazione ....
:D

Gilles
26/01/2008, 08:32
In molte scuole, compresa quella dei miei figli, hanno piazzato il "tapponetto" :wink:

LaDukessa
26/01/2008, 10:14
Al mio paese i tappi servivano per comprare sedie a rotelle per i disabili. Facevo la raccolta finchè abitavo là, poi mi sono trasferita... però non è una bufala! :wink:

Zeb68
26/01/2008, 10:42
non si finisce mai di imparare !! 8)

Frex
26/01/2008, 11:18
:D Lo abbiam fatto al lavoro da me per 3 anni...in realtà la raccolta era scarsina perchè chi compra bibite in "bottega" da me di solito non finisce di bere sul posto e quindi risulta difficile recuperare i tappi :roll:
Diciamo che in una stagione ne facevamo su 2 o 3 kg ...niente rispetto alle vendite :?

olitour
26/01/2008, 12:13
Comunque se ognuno di noi si impegna e raccoglie un "pochino", poi butta dentro il bidone da me, così diventa "tanto" ... :D

Frex
26/01/2008, 12:24
Comunque se ognuno di noi si impegna e raccoglie un "pochino", poi butta dentro il bidone da me, così diventa "tanto" ... :D

ok ! :wink:

asterix
26/01/2008, 21:08
:D Lo abbiam fatto al lavoro da me per 3 anni...in realtà la raccolta era scarsina perchè chi compra bibite in "bottega" da me di solito non finisce di bere sul posto e quindi risulta difficile recuperare i tappi :roll:
Diciamo che in una stagione ne facevamo su 2 o 3 kg ...niente rispetto alle vendite :?

Metti il bidone 10 metri più avanti :lol:

Mio papà è 2 anni che fa la raccolta, noi invece non ci siamo mai messi di impegno, provvederemo cmq :wink:

releone
26/01/2008, 23:42
Anche da me tempo fa si faceva la raccolta dei teppi e poi venivano comprate carrozzine per i disabili

pippo72
27/01/2008, 00:11

allargo l'iniziativa anche alla stefy (lei lo fa da molto prima di me ! ) 8)

PLOK
28/01/2008, 15:27
Dovremo coinvolgere Toni, detto manetta :wink:

Sonica
28/01/2008, 16:00
Noi la facciamo qui in azienda da circa 2 anni...:)

La Mamy
04/02/2008, 16:24
Lo facciamo da anni anche noi tramite la squadra di rugby di Nicolo'. :wink:

panza96
04/02/2008, 21:13
anche da me al lavoro c'e' la raccolta...anche se io non mi sono mai convinto del tutto... :roll: :roll:

pschie
04/02/2008, 21:26
mi dispiace ma non sono un accanito bevitore di bibite e quando lo faccio cerco di mettere le cose al suo posto, difatti anche nel mio ufficio c'è un racoglitore apposito :wink:

Frex
04/02/2008, 22:29
cominciata la raccolta pure io :wink:

maury87
04/02/2008, 22:42
la raccolta dei tappi pensavo fosse l'ennesima cazzata invece due o tre anni fa, non ricordo, mi hanno fatto vedere cosa avevano comprato grazie ai tappi ...
da allora i tappi finiscono nel contenitore apposito.

Però a volte come basta poco per far qualcosa di buono :D :D :D :D

Angelo
09/02/2008, 15:53
Ho iniziato gia' da l'altro giorno :D
Faccio in tempo a portarteli al FazerSorriso? :mrgreen:

Marco65
09/02/2008, 19:30
:D E' un annetto e mezzo che li raccogliamo, anche se ho sentito che vengono pagati alle associazioni 1 euro al kg :? (un tappo pesa mediamente un grammo...).
Comunque piuttosto che sprecarli, continiamo fidusiosi a raccoglierli :wink:

P.S. :
Ricordatevi i tappi dell'ammorbidente, di solito sono i più pesanti :D

Angelo
17/03/2008, 23:09
.......
Ricordatevi i tappi dell'ammorbidente, di solito sono i più pesanti :D
Raccogliendo i tappi dell'ammorbidente ho scoperto che non solo il tappo e' in PE, ma lo e' tutto il bottiglione.
Quindi, accettano solo i tappi o tutto il materiale in PE?
Credo la seconda, giusto?

olitour
18/03/2008, 07:00
Boh, mi informerò ...

Paperino
18/03/2008, 07:28
facciamo già da anni 8)

Adry, essendo un tappo, è possibile mettertelo nel bidone ? :roll: :roll:

jerryfast
24/03/2008, 18:45
Comincero' subito a raccoglierli, ma a Piacenza non so chi contattare, io lavoro in un'azienda municipalizzata che raccoglie tonnellate di bottigli di plastica provero' a chiedere se fanno gia' la raccolta :wink:

Frex
29/04/2008, 20:37
UP!! 8)

Oli ho già il primo sacchettino pronto per la consegna,certo che se chiedevi di farlo con le bottiglie di birra rendevo di piu 8) :lol:

:wink:

Angelo
29/04/2008, 21:41
Boh, mi informerò ...
Nel frattempo sto mettendo da parte tutta la plastica che riporta la sigla PE
:wink: