PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer: ancora dubbi su tubi in treccia Goodridge



Dende67
26/01/2008, 09:43
Ho acquistato i tubi Goodridge-Ferracci acciaio/ergal e mi hanno convinto che non è difficile montarli quindi mi sono buttato a capofitto in "Cerca". Ormai ho letto di tutto sul montaggio dei tubi e dello spurgo e non ci sono + (o quasi) segreti ma dubbi quelli ne ho ancora un "paio" che vado ad elencare:
1) i banjo a lato pinza anteriore sono uno dritto e uno curvo: il curvo va all'interno o all'esterno?
2) i due banjo vanno sfasati o paralleli? Cioè:
2a) il banjo curvo va all'esterno con curvatura esterna, o all'interno con curvatura interna(quindi possono essere paralleli)
2b) il banjo curvo va all'interno con curvatura esterna(quindi x forza sfasati)
3) i tubi vanno fatti passare nelle fascette portatubi originali o li avete lasciati liberi? Intendo gli occhielli di ferro col gommino vicino alle pinze.
4) tutti spiegano come si fa lo spurgo ma pochi come si svuota l'impianto; il posteriore non viene neanche mai citato. Proprio xchè l'olio è così corrosivo che reputo questa operazione da non trascurare. Mi indicate una buona procedura?
Grazie a chiunque mi voglia dare consiglio
Ciao :wink:

Roadrunner
26/01/2008, 10:10
Non ti offendere, mi sembra che tu abbia troppi dubbi.
Per la tua sicurezza, fai fare il lavoro al meccanico o ad un amico con esperienza, e impara in quell'occasione. Non è certo un intervento a cuore aperto sul motore, ma comunque su un organo importantissimo della ciclistica: si tratta pur sempre dei freni prevalenti della tua motazza da oltre 140CV !
Credo che tutti quelli che, anche sul forum, hanno fatto la sostituzione di quelle parti, o siano del mestiere o siano stati maneggioni sin da piccini col motorino.
Insomma abbiano fatto un percorso. :wink:

Dende67
26/01/2008, 11:42
Non ti offendere, mi sembra che tu abbia troppi dubbi.
Per la tua sicurezza, fai fare il lavoro al meccanico o ad un amico con esperienza, e impara in quell'occasione. Non è certo un intervento a cuore aperto sul motore, ma comunque su un organo importantissimo della ciclistica: si tratta pur sempre dei freni prevalenti della tua motazza da oltre 140CV !
Credo che tutti quelli che, anche sul forum, hanno fatto la sostituzione di quelle parti, o siano del mestiere o siano stati maneggioni sin da piccini col motorino.
Insomma abbiano fatto un percorso. :wink:
Non sono assolutamente offeso ma i miei dubbi come vedi sono prevalentemente sul posizionamento tubi e per quel che riguarda lo svuotamento è + uno scrupolo e sapere un buon metodo non penso faccia schifo. Anch'io ho sempre smanettato fin dai cinquantini su tutto e di più ma lì l'effetto polmone dei tubi freno era non l'ultima cosa ma quella dopo e dopo ancora a cui pensare.

sergio.piaz
26/01/2008, 12:44
montare i tubi in treccia non ci vuole tanto. :lol:
x svuotare l'inpianto devi prendere una canuccia trasparente del diametro dello spurgo della pinza , chiave a occhio x non sbavare lesagono metti la chiave sullo spurgo dopo la canuccia ,apri lo sèpurgo e ponpi con la leva fino a svuotare tutto
se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
spero che i tubi che ai preso siano separati dalla ponpa alle 2 pinze .
se non e cosi farai un po di fatica a spurgare l'impianto x lefetto bolla d'aria dove ci sara lo sdoppio :wink: .
e x la posizione dei raccordi lo vedi subito quando li monti , di solito il raccordo deve apogiare sulla pinza c'è un fermo, guarda quando smonti gli originali vedrai che e cosi :mrgreen:
e x lo spurgo usa la stessa canuccia cosi vedi quando non fa piu bolle d'aria :wink: buon lavoro

Dende67
26/01/2008, 13:36
montare i tubi in treccia non ci vuole tanto. :lol:
x svuotare l'inpianto devi prendere una canuccia trasparente del diametro dello spurgo della pinza , chiave a occhio x non sbavare lesagono metti la chiave sullo spurgo dopo la canuccia ,apri lo sèpurgo e ponpi con la leva fino a svuotare tutto
se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
spero che i tubi che ai preso siano separati dalla ponpa alle 2 pinze .
se non e cosi farai un po di fatica a spurgare l'impianto x lefetto bolla d'aria dove ci sara lo sdoppio :wink: .
e x la posizione dei raccordi lo vedi subito quando li monti , di solito il raccordo deve apogiare sulla pinza c'è un fermo, guarda quando smonti gli originali vedrai che e cosi :mrgreen:
e x lo spurgo usa la stessa canuccia cosi vedi quando non fa piu bolle d'aria :wink: buon lavoro
Sì i tubi sono separati è x questo che chiedo da che parte si montano xchè dal lato pompa uno ha il banjo dritto e uno curvo.

ponpi con la leva fino a svuotare tutto
se lo fai contemporaniamente su tutte e 2 le pinze e meglio .
facendo così non rimane olio nelle pinze?

sergio.piaz
26/01/2008, 14:05
diciamo che un po ne rimane ma non dovrebbe gociolare .
x il verso dei tubi guarda come calzano meglio sul manubrio.
quando li monti non strigere subito i raccordi fai prima tutte le prove gira tutto a dx a sx quando ti sembra che non tocano da nesuna parte stringi il tutto e inizi a mettere olio a fare lo spurgo :wink:

Dende67
27/01/2008, 08:42
Grazie tante x il consiglio sergio. Ora mi serve uno che mi dica se x il passaggio tubi si usano gli attacchi originali o se vanno lasciati liberi e magari fissati con fascette a strappo. sergio se sei tu nell'avatar vedo che hai il 600 e non ricordo (anch'io l'ho avuta) se il passaggio tubi è come il 1000; tu come hai fatto?

fox68
27/01/2008, 13:24
io ho il 600 come sergio ed i tubi seguono il percorso degli originali tranne dove si accoppiavano sopra al parafango ant.là sono stati fascettati insieme al centro delle forche.
cmq il cambio olio non è difficoltoso,ma và fatto con calma,metodo,e giudizio.
una volta finito il lavoro lascia una notte la leva freno in pressione tirando e legando la stessa con un'elastico o una corda e vedi al mattino se ci sono tracce di olio,nel caso controlla i serraggi dei banjo e rifai lo spurgo.
con i freni non si scherza :wink:
lamps fox

sergio.piaz
27/01/2008, 13:45
dicono di si!! sono io col 600 ma non a niente a che vedere con loriginale ,manca di mettere il motore r6 ed e quasi uguale a una R6 :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
27/01/2008, 14:02
ATTENZIONE AL SERRAGGIO DEI BULLONI IN ERGAL !!! :roll:

Ieri cambiando le pinze me n'è rimasto in mano uno: spezzato! :?
Sia ieri che al cambio precedente avevo usato la dinamometrica, ma secondo me il mecca che mi montò i tubi quando li comprai da Matteo74 deve averli stretti troppo: il manuale dice 30 Nm x i bulloni originali, mentre quelli in ergal vanno stretti solo a 16 Nm!
Quindi occhio ragazzi! :wink:

sergio.piaz
27/01/2008, 14:09
ATTENZIONE AL SERRAGGIO DEI BULLONI IN ERGAL !!! :roll:

Ieri cambiando le pinze me n'è rimasto in mano uno: spezzato! :?
Sia ieri che al cambio precedente avevo usato la dinamometrica, ma secondo me il mecca che mi montò i tubi quando li comprai da Matteo74 deve averli stretti troppo: il manuale dice 30 Nm x i bulloni originali, mentre quelli in ergal vanno stretti solo a 16 Nm!
Quindi occhio ragazzi! :wink:


superpippo e normale che quando li smonti e li rimonti quelli in ergal c'è
la posibilita che si tranciano! :lol:

Superpippo
27/01/2008, 14:13
Si d'accordo, però :roll: ... PERCHE' STE COSE SUCCEDONO SEMPRE DI SABATO POMERIGGIO ??? :? :evil: :mrgreen:

Cmq devo trovare 2 bulloni Goodridge (o cmq compatibili) in acciaio! :?
I ricambisti vicino casa hanno tutti FrenTubo e x un attimo ho creduto di aver trovato dei bulloni compatibili, ma i FrenTubo avevano un solo foro, mentre i Goodridge ne hanno 2. :roll: :?

Panino
27/01/2008, 18:34
ATTENZIONE AL SERRAGGIO DEI BULLONI IN ERGAL !!! :roll:

Ieri cambiando le pinze me n'è rimasto in mano uno: spezzato! :?
Sia ieri che al cambio precedente avevo usato la dinamometrica, ma secondo me il mecca che mi montò i tubi quando li comprai da Matteo74 deve averli stretti troppo: il manuale dice 30 Nm x i bulloni originali, mentre quelli in ergal vanno stretti solo a 16 Nm!
Quindi occhio ragazzi! :wink:Infatti il mio ricambista di fiducia me li ha venduti acciaio-acciaio dicendomi che quelli in ergal sono troppo fragili e per l'uso di tutti giorni l'acciaio è più sicura ed affidabile. A livello estetico l'ergal è più bello senz'altro, ma quello che rende i freni più performanti è sicuramente il tubo in treccia, non il raccordo IMHO.

Superpippo
27/01/2008, 19:04
ATTENZIONE AL SERRAGGIO DEI BULLONI IN ERGAL !!! :roll:

Ieri cambiando le pinze me n'è rimasto in mano uno: spezzato! :?
Sia ieri che al cambio precedente avevo usato la dinamometrica, ma secondo me il mecca che mi montò i tubi quando li comprai da Matteo74 deve averli stretti troppo: il manuale dice 30 Nm x i bulloni originali, mentre quelli in ergal vanno stretti solo a 16 Nm!
Quindi occhio ragazzi! :wink:Infatti il mio ricambista di fiducia me li ha venduti acciaio-acciaio dicendomi che quelli in ergal sono troppo fragili e per l'uso di tutti giorni l'acciaio è più sicura ed affidabile. A livello estetico l'ergal è più bello senz'altro, ma quello che rende i freni più performanti è sicuramente il tubo in treccia, non il raccordo IMHO.

beh anche l'occhio vuole la sua parte, però... :roll:
Il banjo nero non lo cambio, ma il bullone sto giro lo metto acciaio! :wink:

Denny76
27/01/2008, 21:26
Visto che hai chiesto .......

Quando ho montato i miei ho tenuto quello curvo all'esterno, seguendo comunque il percorso ed i fissaggi originali (per quanto possibile, io ho frcelle e pinze R1), secondo mè, la soluzione migliore è presentare li i tubi e fissare le viti a mano, senza stringerle, in modo da vedere se il tubo presenta curve strane o quant'altro ............
Come ti hanno gia detto sopra occhio a quando fai il serraggio dei bulloni, non vanno bloccati troppo, devono imprimersi le rondelline in alluminio, ma non spappolarsi e se li rismonti, cambia le rondelle !!!

Quando svuoti l'impianto ricorda di aprire il corperchio della vaschetta dell'olio altrimenti la guarnizione non permette all'aria di entrare e l'impianto non si svuota completamente ...........

Un'altra cosa saggia che ti hanno detto sopra è : è un lavoro che va eseguito con calma !!!

Tieni a portata di mano un po' di stracci per asciugare l'eventuale olio che potrebbe erroneamente colare sulla carena ........

Anche se posso garantire per esperienza che alla nostra ona han dato una bella mano di vernice resistente, mi è colato un po' di olio e non si è rovinata per niente :lol:

ciao e buon lavoro .........

Dende67
01/02/2008, 19:26
Grazie a tutti x i consigli avuti. Oggi ero a casa mi sono alzato presto e ho fatto il lavoro. Mi ritengo + che soddisfatto ho solo faticato un pò nel trovare la posizione giusta(x me) dei tubi alla pompa anteriore. Oggi pomeriggio gli ho testati e mi sembra tutto a posto. Mi sono fatto 200 km senza inconvenienti tranne uno; conosciamo tutti la poca modularità del freno posteriore e ora mi sembra peggiorata. Forse xchè non lo uso quasi mai se non in casi estremi. Grazie ancora.

fox68
01/02/2008, 21:01
ebbravohaivistocheèstatofacile!!! :mrgreen:

sergio.piaz
02/02/2008, 00:59
Grazie a tutti x i consigli avuti. Oggi ero a casa mi sono alzato presto e ho fatto il lavoro. Mi ritengo + che soddisfatto ho solo faticato un pò nel trovare la posizione giusta(x me) dei tubi alla pompa anteriore. Oggi pomeriggio gli ho testati e mi sembra tutto a posto. Mi sono fatto 200 km senza inconvenienti tranne uno; conosciamo tutti la poca modularità del freno posteriore e ora mi sembra peggiorata. Forse xchè non lo uso quasi mai se non in casi estremi. Grazie ancora.


alunga la corsa del freno post. se ai messo pure dietro i tubi in treccia e
poco modulabile alungando la corsa ti troverai meglio :wink: provare x credere :wink:

Dende67
02/02/2008, 08:50
alunga la corsa del freno post. se ai messo pure dietro i tubi in treccia e
poco modulabile alungando la corsa ti troverai meglio provare x credere


Cosa intendi x allungare la corsa? Tieni conto che non ho le pedane originali ma le arretrate rizoma.

sergio.piaz
02/02/2008, 10:08
la ponpa freno posteriore dovrebbe avere il registro dove viene fisata al pedale,
smolando dado e contro dado con la chiave da 13, c'è la posibilita di alungare la corsa del pedale .
il sistema e semplice aviti il dado sopra la forcela di fisagio al pedale del freno
e dopo il contro dado che c'è in mezzo alla forcela.
cosi facendo ai alungato la corsa del pedale , vuol dire che x frenare devi
mandare la pedalina più in besso x avere la stessa frenata di prima. :wink:

Dende67
02/02/2008, 10:49
la ponpa freno posteriore dovrebbe avere il registro dove viene fisata al pedale,
smolando dado e contro dado con la chiave da 13, c'è la posibilita di alungare la corsa del pedale .
il sistema e semplice aviti il dado sopra la forcela di fisagio al pedale del freno
e dopo il contro dado che c'è in mezzo alla forcela.
cosi facendo ai alungato la corsa del pedale , vuol dire che x frenare devi
mandare la pedalina più in besso x avere la stessa frenata di prima. :wink:
Grazie x mp ma con quello che hai scritto qui ho già capito quello che vuoi dire.
Guarda che così facendo però non aumenti la corsa del pedale ma solo la distanza tra piede e pedale xchè la corsa del pistone della pompa non cambia. Però sono d'accordo che pestando meno sul pedale(xchè più lontano) ti dia una mano. Questa regolazione la posso fare tranquillamente agendo sui vari registri che hanno le mie pedane. http://www.rizoma.com/Prodotti/zoom.cfm?IMG=http://www.rizoma.com/IMG/Prodotti/Big/PE112B.jpg
Ciao

sergio.piaz
02/02/2008, 13:18
bene o visto la foto che ai messo delle tue pedane . visto che ai la possibilita di regolare il pedele del freno col mille righe .
si il lavoro consisteve ad alontanere il pedale freno dalla pedalina
:wink:

Matteo74
04/02/2008, 15:06
Fai semplicewmente seguire ai tubi il percorso meno tortuoso e più consono.
Tutto qui.
Non curarti troppo delle angolazioni dei banjo!

kOoLiNuS
25/02/2010, 17:34
ad ogni modo i tubi (Goodridge, almeno) hanno ciascuno un colore diverso: blu, verde e rosso ...

nessuno ha il fogliettino che spiega la combinazione giusta per il montaggio ???

silverfox
25/02/2010, 18:19
per tutti quelli che montano i 2 tubi in treccia diretti pompa pinze con raccordi e viti in ergal, voglio raccontare la mia esperienza perchè NON capiti ad altri, nel febbraio del 2007 dopo la fiera di padova torno con i miei bei tubi di ferracci e li monto, operazione gia fatta diverse volte e su diverse moto, il 27 maggio dello stesso anno mi butto contro un muro sulla apecchiese (boca seriola) perchè senza freni. (frattura esposta tibia dx)

è successo che i 2 tubi alla pompa vengono montati con i 2 raccordi verso sx, la rigidità dei tubi dopo varie staccate, impennate, ha svitato la vite in ergal della pompa (stretta con dinamometrica 2,6kg) quel tanto che basta per perdere pressione e trovarmi senza freni, havevo fissato i tubi con una fascetta di plastica al passacavi del telaietto reggifaro, ma lavorando si è allentata e le forche facevano lavorare i tubi sulla vite.

consiglio, montate le viti in acciaio, serratele bene (senza spanarle) e di tanto in tanto controllatele :wink:

TR8LO
25/02/2010, 20:53
Nel foglietto di montaggio dei goodridge ti specifica quale tubo va alla pinza dx e quale alla sx, quale raccordo va collegato alla pinza e quale va collegato alla pompa. Non chiarisce assolutamente come posizionare il raccordo dritto e quello inclinato sulla pompa. il mio consiglio è di perdere un pò di tempo e fare diverse combinazioni fin quando non si azzecca quella meno peggio. Provando anche di sterzare il manubrio per valutare gli ingombri. Quello che avrei apprezzato è di avere ambedue i raccordi dritti sulla pompa. Sia esteticamente che meccanicamente il risultato sarebbe stato migliore.

@ silverfox:
Leggendo il tuo post mi si sono arrizzati i capelli. Avevo anch'io perplessità sul fatto che il lavoro della forcella possa allentare il serraggio della vite, per questo ho messo due fermatubo nella zona dove c'era lo sdoppiatore del circuito originale (nell'fzs1000 è vicino al clacson), ma per sicurezza domani ridò una controllata generale....
Cmq viti e raccordi in acciaio per tutta la vita!

Dende67
25/02/2010, 21:05
ad ogni modo i tubi (Goodridge, almeno) hanno ciascuno un colore diverso: blu, verde e rosso ...

nessuno ha il fogliettino che spiega la combinazione giusta per il montaggio ???
Niente da fare buttato, x errore, dopo il lavoro insieme alla carta unta usata x pulire. Hai provato sul sito del produttore?

@ silverfox:
Mi spiace x la tua disavventura( spero non ti dispiaccia se scrivo con solo una mano l'altra è impegnata) ma io li ho fissati con delle fascette ad una forca quindi quando freno i tubi si muovono insieme a tutto il manubrio senza sforzare sui banjo. spero ti sia rimesso bene, conosco anch'io quella frattura.

Dende67
25/02/2010, 21:08
Nel foglietto di montaggio dei goodridge ti specifica quale tubo va alla pinza dx e quale alla sx, quale raccordo va collegato alla pinza e quale va collegato alla pompa. Non chiarisce assolutamente come posizionare il raccordo dritto e quello inclinato sulla pompa. il mio consiglio è di perdere un pò di tempo e fare diverse combinazioni fin quando non si azzecca quella meno peggio. Provando anche di sterzare il manubrio per valutare gli ingombri. Quello che avrei apprezzato è di avere ambedue i raccordi dritti sulla pompa. Sia esteticamente che meccanicamente il risultato sarebbe stato migliore.


Quoto in pieno non avrei saputo dirlo meglio.

Gsxr
25/02/2010, 23:36
Per completezza di quanto stato detto da Silver... attenzione: l'ergal non è fatto per durare a lungo, a mè è capitato che marcasse filatura su uno svasamento... menomale che controllando di continuo me ne sono accorto... consiglio anche io vivamente i raccordi in acciao, in oltre si possono serrare a coppia più alta. Non solo. Usate la loktite rossa apposita per tuberie a pressione che vetrificando "incolla" le superfici a contatto, generando quel rumorino "stack" come si svita il raccordo. Questo aiuta ad allontanare il problema scritto da Silver.

kOoLiNuS
26/02/2010, 07:43
ad ogni modo i tubi (Goodridge, almeno) hanno ciascuno un colore diverso: blu, verde e rosso ...

nessuno ha il fogliettino che spiega la combinazione giusta per il montaggio ???
Niente da fare buttato, x errore, dopo il lavoro insieme alla carta unta usata x pulire. Hai provato sul sito del produttore?

Il sito è attualmente in manutenzione, ho scritto al supporto che in 10 minuti mi ha risposto rimandandomi al distributore italiano che a sua volta in 20 minuti mi ha detto di aver girato la mia richiesta a Ferracci ... stamattina vedremo !

Grazie cmq!

kOoLiNuS
26/02/2010, 07:58
alle 19.58 di ieri sera mi han scritto da Ferracci/Faster96 (www.faster96.com):


Salve,
tutti i nostri kit sono "diretti", ovvero partono 2 tubi dalla pompa
che vanno collegati direttamente
alla pinza dx quello con fascetta rossa,
alla pinza sinistra quello con la fascetta verde.

Per esclusione il blu va alla pinza posteriore.

Ora rimane solo il verso, ma così si son escluse un sacco di combinazion/permutazioni :-D

TR8LO
26/02/2010, 08:08
Ora rimane solo il verso


Hai detto niente! E' quello su cui si perde più tempo! :lol:

Royalfighter
26/02/2010, 08:18
Ma.... personalmente ho montato i tubi goodridge fornitomi da Matteo74 e devo dire che non ho avuto alcun problema sia nel montaggio sia nel trovare il senso degli attacchi. E' bastato soltanto vedere gli attacchi originali presistenti :wink:

Dende67
26/02/2010, 13:45
Ma.... personalmente ho montato i tubi goodridge fornitomi da Matteo74 e devo dire che non ho avuto alcun problema sia nel montaggio sia nel trovare il senso degli attacchi. E' bastato soltanto vedere gli attacchi originali presistenti :wink:
Bravo peccato che si sta parlando di tubi diretti leva-pinza mentre gli originali sono leva, sdoppiatore, pinza dove la parte leva sdoppiatore è un tubo unico quindi 0 problemi.



Ora rimane solo il verso, ma così si son escluse un sacco di combinazion/permutazioni
Se trovo una foto di come li ho messi io la posto(se ti può interessare)

Royalfighter
26/02/2010, 14:06
Ma.... personalmente ho montato i tubi goodridge fornitomi da Matteo74 e devo dire che non ho avuto alcun problema sia nel montaggio sia nel trovare il senso degli attacchi. E' bastato soltanto vedere gli attacchi originali presistenti :wink:
Bravo peccato che si sta parlando di tubi diretti leva-pinza mentre gli originali sono leva, sdoppiatore, pinza dove la parte leva sdoppiatore è un tubo unico quindi 0 problemi.



Ora rimane solo il verso, ma così si son escluse un sacco di combinazion/permutazioni
Se trovo una foto di come li ho messi io la posto(se ti può interessare)

Grazie per il bravo, ma cambiando i fattori il risultato nello specifico non cambia :lol: :hat_001:

Infatti io ho motato i tubi diretti pompa/pinza separati :wink:

Matteo74
26/02/2010, 16:31
Ma.... personalmente ho montato i tubi goodridge fornitomi da Matteo74 e devo dire che non ho avuto alcun problema sia nel montaggio sia nel trovare il senso degli attacchi. E' bastato soltanto vedere gli attacchi originali presistenti :wink:
Bravo peccato che si sta parlando di tubi diretti leva-pinza mentre gli originali sono leva, sdoppiatore, pinza dove la parte leva sdoppiatore è un tubo unico quindi 0 problemi.



Ora rimane solo il verso, ma così si son escluse un sacco di combinazion/permutazioni
Se trovo una foto di come li ho messi io la posto(se ti può interessare)

Anche i tubi che fornisco io sono con le due linee che partono direttamente dalla pompa.
Comun que ti faccio un po di chiarezza:

Per l'orientamento dei Banjo la cosa più importante è che i tubi abbiano un andamento naturale e che non si torcano.
Fai passare le linee attraverso i passaggi originali se questi risultano ancora utilizzabili e se non impediscono il naturale andamento dei tubi.

Tutti gli inconvenienti che stai trovando nella installazione sono quelli che mi hanno spinto ad importare il sistema Build-a-Line di Goodridge invece del tradizionale sistema proposto da Ferracci.

Senza nulla togliere alla qualità di tubi o raccodi (che sono gli stessi).

I banjo non hanno un orientamento. La cosa migliore è fare come ti ho scritto sopra: più il posizionamneto risulta naturale, meglio è! Non tentae di torcere i tubi. Parti dalla pompa fissando i due Banjo uno sull'altro (dovresti averne uno dritto e uno curvo a 20°. Il dritto va sopra e il curvo sotto. il più lungo dei due va alla pinza Sx e il più corto alla Dx (la differenza è di pochi cm - circa 4).
Fai passare le rispettive linee dove meglio ti comoda (senza interverire con nessuna parte meccanica in movimento).
Serra i bolt alla corretta coppia con una chiave dinamometrica. NON OCCORRE TIRARE COME UN DANNATO soprattutto se hai a cheffare con l'ergal.
Spurga il sistema secondo le indicazioni che hai già trovato.

Accendi il motore, metti il casco e divertiti :wink:

Dende67
26/02/2010, 18:22
dovresti averne uno dritto e uno curvo a 20°. Il dritto va sopra e il curvo sotto.
E' qui che nasce il dubbio. Sulle istruzioni non era scritto(tranne gli anellini colorati) quindi ci si è dovuto "inventare" la posizione giusta. Io per esempio ho trovato migliore la soluzione contraria cioè il dritto sotto e il curvo sopra. Il "bravo" che ho scritto a Royalfigther non voleva essere spregiativo ma, siccome ha scritto:

"E' bastato soltanto vedere gli attacchi originali presistenti"

ho pensato che parlasse dei tubi sdoppiati sotto la piastra delle forche.

Royalfighter
26/02/2010, 22:15
Bando ai fraintendimenti........................... :lol: :mrgreen:

Con le immagini ti sarà più chiaro. Tieni conto che io ho la FZ6, ma comunque il montaggio non cambia :wink:

http://img189.imageshack.us/img189/5435/img2721ld.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/img2721ld.jpg/)

http://img651.imageshack.us/img651/8573/img2722x.th.jpg (http://img651.imageshack.us/i/img2722x.jpg/)

http://img523.imageshack.us/img523/9414/img2457.th.jpg (http://img523.imageshack.us/i/img2457.jpg/)

mgiacometti82
09/03/2010, 10:06
ciao Ragazzi,

vorrei mettere le tubazioni in treccia, mi consigliate la marca/tipo e dove poterli acquistare?

inoltre, per il montaggio ci vogliono mani esperte o si può fare in casa?

grazie mille

LAMPS!!!!

Gsxr
09/03/2010, 10:33
Senti Matteo74 in PM, quelli mostrati in foto vanno benone! Build-a-Line di Goodridge sono ottimi.

Per l'installazione non è complicato ma non dimenticare che si parla di freni, quindi è bene avere cognizione di ciò che si stà facendo. A partire dalla corrosione che ha l'olio freni se sporchi in giro... alla coppia di serraggio dei raccordi che DEVE essere ben precisa.


PS: evita l'ergal! Al max... non siamo distanti, una mano te la posso dare.

mgiacometti82
09/03/2010, 11:11
grazie, di dove sei???io sono di Gassino.

mi puoi dare una mano a trovarli a un buon prezzo ed eventualmente ad installarli??

Gsxr
09/03/2010, 11:45
Abito vicino a Pinerolo, se non sei pratico una mano te la do io... ma dovrai venire in boita quì da mè che ho tutto. Per l'acquisto come dicevo prima senti in PM Matteo 74... oppure ebuy, fuori i prezzi in giro son più o meno sempre gli stessi.

Io li avevo comprati dal negoziante e li avevo pagati na cifra... tipo 120 euro, dovresti stare sugli 80-90 in genere. Senti Matteo74, ti saprà dire.

Quando li avrai ci sentiamo e vediamo come fare. :wink:

mgiacometti82
09/03/2010, 11:48
Abito vicino a Pinerolo, se non sei pratico una mano te la do io... ma dovrai venire in boita quì da mè che ho tutto. Per l'acquisto come dicevo prima senti in PM Matteo 74... oppure ebuy, fuori i prezzi in giro son più o meno sempre gli stessi.

Io li avevo comprati dal negoziante e li avevo pagati na cifra... tipo 120 euro, dovresti stare sugli 80-90 in genere. Senti Matteo74, ti saprà dire.

Quando li avrai ci sentiamo e vediamo come fare. :wink:ok grazie mille...magari prima dell'estate lo faccio....

adesso ho un pò di probelmi con le finanze....

a presto LAMPS

Gsxr
09/03/2010, 12:10
Quando vuoi, a mè basta che mi porti una birra! :mrgreen:

silverfox
15/03/2010, 20:14
ringrazio matteo74 per i tubi mi sono arrivati oggi, molto belli già montati, il banjo in+ è servito ( l'altro era troppo curvo) ben fatti e consigliabili per la facilità di montaggio e per la fattura accurata 8)

grazie ancora ciao :wink:

ulisse58
28/09/2014, 16:54
Nel foglietto di montaggio dei goodridge ti specifica quale tubo va alla pinza dx e quale alla sx, quale raccordo va collegato alla pinza e quale va collegato alla pompa. Non chiarisce assolutamente come posizionare il raccordo dritto e quello inclinato sulla pompa. il mio consiglio è di perdere un pò di tempo e fare diverse combinazioni fin quando non si azzecca quella meno peggio. Provando anche di sterzare il manubrio per valutare gli ingombri. Quello che avrei apprezzato è di avere ambedue i raccordi dritti sulla pompa. Sia esteticamente che meccanicamente il risultato sarebbe stato migliore.

@ silverfox:
Leggendo il tuo post mi si sono arrizzati i capelli. Avevo anch'io perplessità sul fatto che il lavoro della forcella possa allentare il serraggio della vite, per questo ho messo due fermatubo nella zona dove c'era lo sdoppiatore del circuito originale (nell'fzs1000 è vicino al clacson), ma per sicurezza domani ridò una controllata generale....
Cmq viti e raccordi in acciaio per tutta la vita!
Ciao a tutti...
Montati stamane tubi Goodridge by Faster96 Ferracci... i miei non hanno il raccordo alla pompa curvo, ma bensì soltanto i raccordi alle pinze curvi... Quindi non si sbaglia più visto che alla pompa vanno due raccordi dritti... Poi la coppia di serraggio raccomandata per i raccordi in acciaio è di 30 Nm...:-)
Lamps a tutti...