PDA

Visualizza Versione Completa : FUOCO 500, PICCOLO TEST DRIVE



Adry
29/01/2008, 20:01
Oggi pomeriggio io e il buon Rugby, mentre eravamo in fase di cazzeggio paura, :roll: siam passati davanti a un concessionario Piaggio che aveva in prova il Gilera Fuoco 500.
Ci siam guardati in faccia, e dopo un istante eravamo gia' impegnati nella compilazione dei ducumenti del test drive. :wink:

Ma com'e' sto Fuoco? :?:
Esteticamente mi e'apparso subito molto accattivante,con la livrea completamente nera che un po riduce la sensazione di imgombro,sensazione che comunque sparisce appena ci si muove.
Le finiture mi son sembrate curate, le plastiche, per quel che ho potuto apprezzare in pochi minuti, sembravano ben accoppiate, e la strumentazione davvero degna di nota,rossa su sfondo nero, sportiva, ben leggibile e ricca di informazioni. :shorts_006:

Rispetto all'MP3 ha un vano sotto sella ben piu' piccolo, ma anche l'eventuale bauletto si integra bene nella linea del mezzo.
Appena salito in sella, ho fatto la conoscenza con il blocco delle sospensioni anteriori: con la semplice pressione di un tasto,lo scooter rimane in piedi bello fermo, praticamente si puo' scendere ed andarsene senza far null'altro. Il blocco si puo' inserire a scooter fermo o comunque sotto i 15km/h, e disinserire ripremendo il tasto o ruotando la manopola del gas.
A proposito di gas,secondo me il Fuoco ha davvero una discreta dote di birra, :blobs_012: il motore spinge bene, la frizione attacca in maniera corretta e non e' difficile schizzar via ai semafori, anche se ci si trova di fianco a scooter abbastanza allegri.
Ho raggiunto circa i 130km/h con poco lancio, e sicuramente ce n'era ancora, ma il traffico serale di Milano mi ha tarpato un po le ali.
Essendo un mezzo a prevalente uso cittadino,ritengo l'agilita' un fattore importante, e in effetti col Fuoco ci si riesce a muovere abbastanza bene,non benissimo a mio parere, non tanto per colpa degli imgombri esterni o del peso,( circa 240kg) che alla fine sono assimilabili ad un qualsiasi altro maxi-scooter, quanto per una certa lentezza dell'avantreno ad assecondare le voglie di zig-zag.
Sul dritto, e con la strada libera davanti, si ha una decisa percezione di stabilita'dell'anteriore, che corre su un binario (anzi, su due) :happy_001: e digerisce senza scomporsi le asperita' del terreno. I freni, sempre sul dritto, mi son sembrati dosabili e ben dimensionati per frenare gli oltre 200kg del mezzo. Ero un po indeciso su cosa usare, ma sul dritto non c'e' molta differenza, credo si possa frenare con entrambi i freni contemporaneamente senza paura di bloccare, anche se in effetti la maggior parte del peso dovrebbe gravare sull'anteriore, e quindi il posteriore dovrebbe essere soggetto a perdite di aderenza da poco carico.
Fin qui, dunque tutto bene, ma non avevo fatto ancora uno straccio di curva..
E qui arrivano le note dolenti, :angry_011: dove invece dovrebbe emergere il vero punto di forza del Fuoco: prima di tutto mi stavo stampando contro uno spartitraffico che correva lungo tutto l'arco di una curva ampia a destra. :shocked_006:
Immedesimato nelle vesti del bravo tester,e memore di quello che avevo letto sulle riviste riguardo le capacita'di curvare di questo 3ruote, sono entrato in curva allegrotto andante :happy_017: , e ho cercato di buttarlo giu'..ma giu' il Fuoco non ci va, se non molto lentamente, e comunque non certo con gli angoli di piega di una moto.
Rendendomi conto di esser troppo veloce e puntando troppo lo spartitraffico, mi sono attaccato al freno anteriore, con il risultato che lo scooter si e' magicamente raddrizzato peggiorando la situazione, :sad_009: ma mollando l'anteriore e lasciandolo scorrere opponendomi solo con lo spostamento del corpo, sono riusciuto a rimanere in piedi...
Gia' mi vedevo al posto del Papero Nero, in un bel letto d'ospedale, a rinnovar la tradizione del CFC sdraiato..e qui toccatevi di tutto, please :glasses_007: .
Senza giacca da moto, senza guanti, e con il casco prestatomi dal concessionario che probabilmente era di proprieta' di un cinghiale della Maremma, e quindi 6 misure in piu' del mio..non avrei fatto una fine gloriosa.
Tornando al Fuoco,dopo lo spaghetto preso, ci sono andato decisamente piu' soft, ma ho continuato a provare a frenare in curva con l'anteriore, per vedere cosa succedeva, e in effetti lo scooter si raddrizza, e se unite a questo il fatto che fa fatica ad andar giu',scendendo da una moto avrete dei riferimenti molto diversi. Si dovrebbe anticipare la piega ed accentuarla con il corpo,ma ho comunque avuto la sensazione che lo scooter scenda a scalini,si appoggi sulla ruota interna alla piega e che quella esterna abbia un certo ritardo ad adeguarsi alla variazione di inclinazione, mentre quella posteriore vagheggi un po,sentendosi quasi ignorata.
Le mie doti di guida non sono certo un riferimento, anzi, ma la sensazione che il Fuoco faccia fatica a chiudere la curva l'ha avuta anche Maurice, che ha girato per meno tempo non conoscendo le strade e non sapendo dov'erano le curve.

In questo senso i 40cv dello scooter sono forse troppi, ti portano veloce da una curva all'altra, ma poi la curva devi pur farla.
Mi rendo conto che non e' una moto, tantopiu' una supersportiva, ma forse una ciclistica un po piu' agile non avrebbe guastato. Non mi sono azzardato a cercare perdite di aderenza del posteriore, anche se, come ho detto prima, la percentuale delle masse mi sembra decisamente spostata sull'anteriore, ma devo controllare la scheda tecnica, magari sto dicendo una boiata.

In sintesi, nel traffico cittadino e magari in condizioni difficili, quali pioggia, pave' ecc., le tre ruote ti danno una bella mano, non fosse altro che per cadere si deve proprio fare una cagata, ma sicuramente, se me lo regalassero, non morirei dalla voglia per portarlo in Val Trebbia.
A livello costruttivo e di contenuti, i circa 8000euro che ti chiedono non sono tantissimi, ma quante moto ci potete comprare con 9000euro?
:wink:

Ciao a tutti!

http://www.piaggiogroup.com/media/news_1.jpghttp://www.scootermilano.it/images/gilera/fuoco.jpg

Moto: Gilera
Modello: Fuoco 500 i.e.

Prodotta dal 2006 è ancora in produzione
Tempi: 4
Cilindri: 1
Cilindrata: 492,7 Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Cavalli: 40 a giri: 7000
KWatt: 28,11
KGM: 4,3 a giri: 5500 Marce: AV
Freni: DD-D
Misure freni in mm: 240-240
Misure cerchi (ant./post. in pollici): 121-14
Impianto di scarico: Euro 3
Peso: 238
Lunghezza: 2160
Larghezza: 775
Altezza: 790
Capacità serbatoio: 12

argofz1
29/01/2008, 20:07
Ho raggiunto circa i 130km/h con poco lancio, e sicuramente ce n'era ancora, ma il traffico serale di Milano mi ha tarpato un po le ali.




:shock: :shock:
art 142 c9bis!!!!!....
130 in città...... :evil:
ma più che i 130....
130 con un fuoco, in città!!!!

Paperino
29/01/2008, 22:56
:obscene_021: :obscene_021:


Ti fa una pippa il nome della rosa :mrgreen:


tu devi fare il giornalista :mrgreen:

Adry
29/01/2008, 23:24
Ho raggiunto circa i 130km/h con poco lancio, e sicuramente ce n'era ancora, ma il traffico serale di Milano mi ha tarpato un po le ali.




:shock: :shock:
art 142 c9bis!!!!!....
130 in città...... :evil:
ma più che i 130....
130 con un fuoco, in città!!!!
Sei fuori giurisdizione... 8) 8) 8) 8) , e poi parla quello che in 50km ne fa 46 in monoruota.. :wink: :wink:
Piuttosto, datemi un parere sullo scritto!!! :? :?

Manzo
30/01/2008, 09:42
Ho raggiunto circa i 130km/h con poco lancio, e sicuramente ce n'era ancora, ma il traffico serale di Milano mi ha tarpato un po le ali.




:shock: :shock:
art 142 c9bis!!!!!....
130 in città...... :evil:
ma più che i 130....
130 con un fuoco, in città!!!!
Sei fuori giurisdizione... 8) 8) 8) 8) , e poi parla quello che in 50km ne fa 46 in monoruota.. :wink: :wink:
Piuttosto, datemi un parere sullo scritto!!! :? :?

Per lo scritto sei un mago, ma vorrei fare due puntualizzazioni pour parlé...

1

Premesso che gli scooteroni e soprattutto quelli a 3 ruote vengono da me schivati e pure un po' schifati, mi vedo costretto a fare l'avvocato del diavolo ( :evil: ) per il Fuoco e contemporaneamente l'inquisizione spagnola per gli scooteroni :) : dici che con un'altro scooterone equivalente ma a due ruote avresti ottenuto risultati, sicuramente differenti, ma migliori rispetto il Fuoco su quel curvone???


2

8000€ per un pò di plastica stampata e un motorello da tritaghiaccio non mi sembrano pochi visto che con meno ti ci puoi comprare, tanto per citarne un po', un Fz6, una Z750, un MT03, un SM610... insomma una barca di moto che in quanto a qualità, tecnologia e sicurezza lasciano al palo il fuoco e tutti i suoi compagni di segmento a 2 e 3 ruote.

Dagasse
30/01/2008, 10:26
Essendo un mezzo a prevalente uso cittadino....
.
.
.... i circa 8000euro che ti chiedono non sono tantissimi

:shock:
Sono due considerazioni per le quali solo se sottoposto al lavaggio del cervello con tanto di centrifuga mi farebbero optare per l'acquisto del suddetto mezzo.
Non voglio discutere il lato tecnico del mezzo, ma con quei soldi per stare in città se ne comprano almeno due di spooter, lasciando perdere il discorso moto :roll:

argofz1
30/01/2008, 10:40
Sei fuori giurisdizione... 8) 8) 8) 8) , e poi parla quello che in 50km ne fa 46 in monoruota.. :wink: :wink:
Piuttosto, datemi un parere sullo scritto!!! :? :?


a volte riesco pure a farne 47.... :lol:
però ovviamente tutti in zone chiuse al traffico e a non più di 50km/h....

ah, per la precisione...ne facevo 47...
ora che ho rimontato i rapporti originali...
le penne me le scordo.... :cry:

Adry
30/01/2008, 10:44
Sei fuori giurisdizione... 8) 8) 8) 8) , e poi parla quello che in 50km ne fa 46 in monoruota.. :wink: :wink:
Piuttosto, datemi un parere sullo scritto!!! :? :?


a volte riesco pure a farne 47.... :lol:
però ovviamente tutti in zone chiuse al traffico e a non più di 50km/h....

ah, per la precisione...ne facevo 47...
ora che ho rimontato i rapporti originali...
le penne me le scordo.... :cry:
*******, 47 km in zone chiuse al traffico? :lol: :lol: :lol:
E dove abiti, a Boneville?? :lol: :lol: :lol:

Adry
30/01/2008, 10:53
Per tutti gli altri: ragazzi, forse non mi son spiegato bene: :? :?
Anch'io sono d'accordo con voi, 7500euro (sconti esclusi), non li spenderei mai neppure io, volevo soltanto sottolineare che comunque il Fuoco mi e' sembrato ricco di contenuti e soluzioni tecniche tali da giustificare in parte il costo dell'acquisto.



Premesso che gli scooteroni e soprattutto quelli a 3 ruote vengono da me schivati e pure un po' schifati, mi vedo costretto a fare l'avvocato del diavolo ( ) per il Fuoco e contemporaneamente l'inquisizione spagnola per gli scooteroni : dici che con un'altro scooterone equivalente ma a due ruote avresti ottenuto risultati, sicuramente differenti, ma migliori rispetto il Fuoco su quel curvone???


Questa e' una domanda interessante: non so risponderti, nel senso che, a saperlo guidare il Fuoco, probabilmente no, a livello di feeling trasmesso la prima volta che ci sali, probabilmente si.. :wink:

In poderosa sintesi, lo considero come una buona proposta, perfettibilile a livello di guida, ma sempre e comunque un buono sforzo a livello di innovazione e ricerca della sicurezza da parte di Piaggio! :wink:

SupeRugby
30/01/2008, 11:10
Oh non importunate il mio lavamacchina preferito.

Io non mi dilunghero' troppo anche perche' non ho tempo, (sto lavorando :lol: ).
Comunque appena ci sono salito su la prima impressione che ho avuto e' stata la seguente : ''miiinchia sto coso enorme e mi ci sento stretto'' :roll: ovviamente il buon Adry non puo' dire la stessa cosa mancandogli 20cm :happy_001: :happy_001: ; comunque la posizione per i miei gusti e' troppo in avanti ..
Appena partito avevo come una sensazione di instabilita' che comunque passa dopo i primi 100 m. Vi assicuro che abituati alle 2 ruote non si ha subito un buon feeling :?
Alla prima curvetta che mi faccio ho subito avuto la cagarella, andavo pianissimo e se sei su 2 ruote se curvi a quella velocita' o caschi o ti devi aiutare con il piedino per reggerti.. Una cosa e' certa guidarlo pensando alla moto e' la cosa piu' sbagliata da fare. :wink:
Dopo poco ci prendo la mano e sembra di guidare un APE piaggio in retromarcia :happy_001:
Quelle poche curve veloci che ho provato a fare hanno dimostrato come nel caso di Adry che il triciclo proprio non va giu', bisognerebbe mettere delle zavorre al manubrio.
A differenza di quanto dice Adry, secondo me dovrebbe avere qualche cavallo in piu' io lo porterei da 40 a 50; il mezzo gia' pesa parecchio di suo, se poi ci aggiungi un passeggero e qualche bagaglio secondo me diventa un mattone, cio' non toglie che di grinta ne ha ma gli manca quello spunto in piu'.
A differenza dell'MP3 e' molto piu' figo ma perde parecchio se si considera lo spazio a disposizione.. l'MP3 ha un baule da SUV :lol:

Quindi che dire, ottimo per la citta', .. e Basta!!! Non potrebbe far altro.

Stuka78
30/01/2008, 14:54
il 15/11/2006 io provai l'MP3 250 e scrissi cosi':

finalmente oggi mi sono spupazzato per un'oretta il simpatico mp3


di seguito i miei giudizi, soppesati dopo i primi km di "assuefazione"
alla fantastica forcella anteriore di tale scooter


giusto per chiarire le idee, il mio background di "due-ruotista" (in
ordine di apparizione:
- mbk booster r 50
- honda nsr 125
- honda nsr 125 elaborata pesantemente
- suzuki gsf 400 + motoguzzi 1000 sp (del papa')
- yamaha majesty 250 dx


terreno di prova dell'MP3:


zona Monza-bassa brianza
traffico medio-alto
oggi dalle 16:30 alle 17:30
visibilita' buona/ottima
temperatura di ca. 12°
io sono 178 cm per 65 kg
lo scooter pesa ca. 200 kg
serbatoio pressoche' vuoto (in riserva alla partenza)
contachilometri a 760 km ca.


l'orario di prova prelude ad un buon traffico cittadino, code ai
semafori e pochi tratti veramente scorrevoli (da cercare nelle stradine
secondarie)


si parte: nei primi km e' necessario prendere confidenza con il mezzo,
va guidato molto quando si curva e forzare un pochetto l'avantreno;
consiglio di zigzagare un pochetto in mezzo alla strada per capire come
funzione; giro intorno al parco di monza; poi, mi sono buttato in una
zona industriale (strade nuove e belle larghe, poco trafficate; sempre
alla ricerca del limite); quindi verso il traffico monza, su stradone
largo ma pieno di rotonde, nuove e leggermente rialzate rispetto al
manto d'asfalto, ottima tenuta dello scooter anche buttandolo di peso da
una parte all'altra; quindi zona villa reale, un vialone veloce con un
bel curvone verso dx (cieco!!!); quindi un paio di semafori, e altro
curove a sx; vialone con sottopassaggio, rotonde in serie (4x2 = ogni 4
rotonde 2 grattate omaggio); poi una rotonda a villasanta tutta
sconnessa, no problem; un po' di pave' e qualche dosso e poi una
interminabile coda da superare rigorosamente sulla sx; infine un po' di
strada sporcata da lavori stradali e sempre tutto ok!


peccato che l'ora si finita...


e ora voti all'MP3


PRO
- stabilita' in qualsiasi condizione (pieghe da paura!!!)
- feeling di sicurezza
- asperita' assenti
- dossi, buche e giunzioni dell'asfalto assorbite senza il minimo
problema
- motore spinge bene fino a 80/90 km/h (ca. 7000 rpm) poi si siede e
arriva a 100/110 km/h nell'arco dei successivi 300 rpm ca.
- maneggevolezza anche nel traffico (diciamo il 90% del mio majesty 250)
- fiagta il sistema di bloccaggio all'anteriore; si arriva la semaforo e
si pigia il pulsante - il veicolo blocca la sosp. ant. e non serve
mettere giu' i piedi (ottimo quando piove e si sta sotto la
copertina!!!)
- frenata molto buona; insistendo, a ruote allineate si blocca senza
scomporsi (gomme che fischiano!)
- la gente ti guarda ancora incuriosita'!
- motore e scarico silenziosi
- prezzo in linea, li vale tutti!


CONTRO
- cavaletto (che si potrebbe anche eliminare e mettere come optional)
che tocca troppo presto in curva
- protezione aerodinamica inesistente
- pedana troppo piccola (posizione da seduto (schiena/cosce e
cosce/gambe a 90°)
- non mi piace aprire tutto (sella e serbatoio) con la chiave nel
blocchetto accensione (temo sempre che si rompa qualcosa)
- blocchetti luci/pulsanti/deviatori un po' scomodi con guantoni
- sella troppo rigida


ultimo giudizio spassionato, lo comprerei!

Manzo
30/01/2008, 15:24
piuttosto 8000€ me li scoppio in zoccole

Quoto, buona idea :wink:

... tanto la moto ce l'abbiamo già :!: :!: :!:

pianoscarano
30/01/2008, 19:19
Mesà che cascamo sempre nel solito tranello... :evil: annamo o mejo assaggiamo p'en giretto no scooter e magari pretendemo che stò fregno se comporti da subito come la moto che tenemo sotto l'**** chissà quanto tempo e chissà da quanto tempo :evil:
Ce volemo subito capi' fà li test le pieghe le comparazioni e quindi susseguenti paragoni improponibili sia x prestazioni appunto sia x esborso di euri
Bene io l'fuoco ce l'hò da circa due mesi hò dato indietro la mia ona stupenda che non usavo praticamente mai come permuta c'hò messo 2500 euri e appunto l'hò preso :lol:
Dico subito che c'hò fatto pochissimi km data la stagione ma in città dove l'hò testato è unico un mito una ficata :lol: :lol: questo mi immaginavo e questa è la realtà :lol:
Parcheggi dove ti pare :lol: blocchi la sospensione e rimani diritto a li semafori o solo x parlà sia al cell che cò le persone :lol: non fai la minima fatica ad inserirlo in posti angusti :lol: sul bagnato e sui sanpietrini è una lussuria :lol: nel garage imbocco dentro zeppo l'bottone e ciao :roll: addio cavalletto :lol: etc etc :wink:
Certo facendo un paragone su una salita prima di casa mia prima cò la fazer me divertivo a fà cantà il leovince tirando fino ai 160 x poi puntualmente cacamme sotto e attaccamme a li freni x curvà :twisted: mentre col fuoco aidafà li cazzi tui x arrivà in quella salita a 80/90 :evil: machissenefrega :twisted:
Dico questo da felice almeno x ora possessore di questo innovativo mezzo che riuscirà a coniugare il lavoro il divertimento e sopratutto il muovermi in città con grande facilità dimenticando lo stress che a volte con la ona mi assediava il cuore
Aggiungo la moto è una cosa meravigliosa unica nel darti certe sensazioni
che però secondo me và usata anzi vissuta il più possibile x rimanere sempre in sintonia con lei xchè se così non fai ....rischi e molto :?
Con il fuoco qualche piccola distrazione ti è concessa e x chi è un pò rincojonito come me.... :mrgreen: :mrgreen: :evil: :wink:

Adry
30/01/2008, 22:56
Mesà che cascamo sempre nel solito tranello... annamo o mejo assaggiamo p'en giretto no scooter e magari pretendemo che stò fregno se comporti da subito come la moto che tenemo sotto l'**** chissà quanto tempo e chissà da quanto tempo

Noi siamo esseri umani e non possiamo cancellare del tutto il nostro background...se scendo da un mezzo che si comporta in un modo, almeno per i primi minuti cerchero' un comportamento analogo dal nuovo mezzo. E' un limite credo concepibile, ma mi sembrava di aver sottolineato che il Fuoco va prima di tutto capito a livello dinamico, per poi divertirsi :wink: :wink:

Questo non toglie che pero' ci sono moto che ti trasmettono subito quel non so che di famigliare, che ti fanno sentire a casa!
A me il Fuoco piace, mi sarebbe soltanto piaciuto un po piu' rapido di ciclistica, ma non si puo' aver tutto dalla vita!
Ma tu di pecche proprio non ne hai riscontrate? :shock: :shock:

Adry
30/01/2008, 22:58
il 15/11/2006 io provai l'MP3 250 e scrissi cosi':

finalmente oggi mi sono spupazzato per un'oretta il simpatico mp3 ....



ultimo giudizio spassionato, lo comprerei!

Ottimo report, me l'ero perso... :wink:

Adry
30/01/2008, 22:59
piuttosto 8000€ me li scoppio in zoccole

...non fingere di non farlo gia'... :lol: :lol:

Adry
30/01/2008, 23:34
Ancora? :evil: :evil: :evil:

Piuttosto, ti aspetto in concessionaria Renault... :mrgreen: :mrgreen:

pianoscarano
31/01/2008, 06:53
Adry forse mi sono espresso male...non mi riferivo in particolare al tuo dettagliato post ma in senso lato :wink:
Sicuramente il fuoco avrà le sue pecche come tutti e dico tutti i mezzi di locomozione siano essi moto maxi moto auto e supercar :|
Ma come ti dicevo almeno da parte mia machissenefrega.. x il modo l'utilizzo e l'idea che hò di godermi questo mezzo .... :lol: basta et avnza :wink: