PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Amiata tour...quando andare...

tizianog
07/02/2008, 16:11
Salve ragazzi stavo programmando come da oggetto un w.e. in quel dell'Amiata...tour enogastronomico...quando posso cominciare a pensare di partire per le condizioni climatiche, cioè quand'è che si potrà fare senza il rischio di freddo intenso e neve?

TKS :wink:

tizianog
11/02/2008, 11:39
...nessuno ci è mai stato????? :shock: :(

Antonio...62
12/02/2008, 21:58
...nessuno ci è mai stato????? :shock: :(

io ci sono stato! :D
considera che sul monte amiata d'inverno ci sciano, quindi noi lo abbiamo fatto in estate. partendo da Roma si può fare tranquillamente in giornata.
percorri la cassia e poi sali per Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore e Monte Amiata. Oppure da Piancastagnaio puoi deviare per SAnta Fiora (paesino carino) e Arcidosso. Per mangiare non mi ricordo esattamente dove ci siamo fermati, di sicuro non sul Monte Amiata dove in estate (quando ci sono stato io) era aperta solo una tavola calda.
Certo, se programmi un weekend puoi andare anche a Radicofani (la strada che sale dalla Cassia è molto bella) oppure proseguire per la Cassia fino a S. Quirico d'Orcia e Pienza (la Val d'Orcia è bellissima). Lì le soluzioni per dormire e mangiare non mancano di certo! :)

Stillo
13/02/2008, 23:45
Chiedo umilmente perdono, ma questo topic non l' avevo visto.

Allora sull' Amiata puoi venire praticamente sempre, anche ora le strade sono libere da neve e ghiaccio, considera comunque che sali a 1400m (seggiovia) o 1700m (vicino alla vetta dove si arriva per strada), quindi copritevi bene.
Naturalmente un' occhiata al meteo prima di partire è d' obbligo.

Nel link sottostante trovi praticamente tutto, comprese previsioni e webcam che ti mostano intempo reale la situazione.

http://www.lemacinaie.com/italiano/home.asp

E per le condizioni delle strade puoi chiamare direttamente all' albergo 0564-959001, sono dei motomalati anche loro, ti risponderanno cortesemente.

Se servono altre info chiedi pure.
Ciao e fai un fischio quando passi di qua'.

tizianog
14/02/2008, 11:50
Grazie mille Stillo...prossimamente penso di passare e te lo faccio sicuramente sapere così ci si beve una cosetta insieme...Ciao!

gene79
14/02/2008, 14:06
io l'ho fatto verso fine settembre, spettacolo!!!