PDA

Visualizza Versione Completa : paraschiena consigli



pivello
07/02/2008, 17:39
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprarmi il paraschiena, sapete darmi qualche consiglio sulla tipologia modello marca etc etc anche in funzione della qualita'/prezzo :?: :?:
grazias

Gilles
07/02/2008, 17:46
Argomento già trattato ma, quando si parla di sicurezza, ben vengano i doppioni :wink:
Io prenderei il DEFENDER BACK&CHEST della Spidi:

http://www.spidi.it/images/products/z122_b.jpg

Qualche euro in più (costa circa 130 € se non sbaglio) ma ben spesi :wink:
Comunque opta per quelli con certificazione CE di categoria 2 che hanno un livello di protezione maggiore :wink:
Per le informazioni più tecniche dai un'occhiata qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=35649 :wink:

gigimanetta
08/02/2008, 08:35
Ho il dainese wave II e mi trovo bene anche se abbastanza areato e leggero d'estate si suda ma per questo non c'è niente da fare .... :)

Bye
gg

Pave
08/02/2008, 08:48
Prima di tutto sono contento che anche tu sia arrivato a questa decisione, il paraschiena è un accessorio ancora troppo poco utilizzato per la guida su strada, forse perchè un po' scomodo o forse perchè tanti pensano che serva solo in pista... nulla di più sbagliato :!: Da sette anni faccio il volontario sulle ambulanze della Croce Verde di Mantova e ti posso dire che purtroppo ne vedo di tutti i colori, a volte anche la scivolata più banale ha conseguenze disastrose solo perchè non si è vestiti adeguatamente.

Detto questo, ti consiglio senza dubbio il Wave della Dainese

http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=Paraschiena_Wave_1S-11-12-13&articolo=1875761

So che è uno dei più cari (se non sbaglio 120/130 euro, l'ho preso a luglio al Dainese Shop di Verona) ma ti assicuro che visto da vero ti rendi conto che vale la spesa... tra l'altro è disponibile in diverse taglie a seconda dell'altezza e della misura del girovita (la panza :evil: ) e posso dirti anche che gli altri che ho avuto in passato finivo per usarli malvolentieri perchè mi facevano sudare moltissimo la schiena, questo invece ha tutta la parte interna in retina metallica che lascia girare l'aria, davvero un altro mondo :D

Fidati, ottimo prodotto :mrgreen:

Lamps

Gilles
08/02/2008, 09:23
Ma il Wave che certificazione ha? 1 o 2? :?

GOSTEGO
08/02/2008, 09:37
E visto che ci siamo vi posto quello che dopo mesi di utilizzo quotidiano è apparso essere l'unico grande difetto dello Spidi DEFENDER BACK&CHEST ...Il velcro che unisce il paraschiena con la parte anteriore è cedevole..costava ben poco utilizzare un velcro di maggiore qualità e presa...basta metterlo un poco fuori linea per staccarsi...con conseguenze immaginabili in caso di caduta..

Gilles
08/02/2008, 10:54
E visto che ci siamo vi posto quello che dopo mesi di utilizzo quotidiano è apparso essere l'unico grande difetto dello Spidi DEFENDER BACK&CHEST ...Il velcro che unisce il paraschiena con la parte anteriore è cedevole..costava ben poco utilizzare un velcro di maggiore qualità e presa...basta metterlo un poco fuori linea per staccarsi...con conseguenze immaginabili in caso di caduta..
L'hai segnalato a Spidi? Magari è un difetto del tuo e possono rimediare sostituendo la striscia di velcro :roll:
Se il paraschiena non sta al suo posto, serve a poco :evil:
Per fare un esempio, gli Carbosix della Spidi, avevano sul migliolo una protezione in rete metallica che si sfilacciava quasi subito non resistendo alle pieghe. Dopo un po' l'hanno eliminata sostituendola con un rigida :wink:

Antonio...62
08/02/2008, 13:14
Ciao a tutti!
Ho intenzione di comprarmi il paraschiena, sapete darmi qualche consiglio sulla tipologia modello marca etc etc anche in funzione della qualita'/prezzo :?: :?:
grazias

Personalmente ho acquistato uno zandonà modello shark x8 (a 8 elementi, sono alto mt. 1.80 e mi copre tutta la schiena fino al coccige). Omologazione livello 2. E' leggero, comodo e, almeno con queste temperature, non lo senti addosso. Vedremo in estate!
P.S.: preso a Roma, Unionbike a 80 euro circa.

igor1975
09/02/2008, 21:41
parlo io ke il paraschiena non l'ho ankora preso... :oops: sarà ma sono abituato ad usare quello interno dentro la giacca...ma questa protezione non ha niente da vedere con un paraschiena vero e propio,meglio di niente.
Cmq. il wawe della dainese è omologato livello 1 anke se al centro del tutore la protezione è di livello 2.C'era su 1 ampio articolo sul motociclismo di dicembre /gennaio non rikordo bene :roll: (oltre dainese parlava anke di altri marchi ovviamente)

gigimanetta
11/02/2008, 08:45
Su motociclismo ci sono dei tagliandi per avere il 20% di sconto sui paraschiena ... :wink:

Bye
gg

pivello
11/02/2008, 09:07
Ho visto questo weekend da un mio amico una giacca dainese con un vero paraschiena integrtato, con tanto di coda, di bretelle elastiche e laccio sottile con chiusura a scatto a livello addome. L'ho solo indossato e sembra pratico.
Comunque mi avete ancor piu' convinto che è un acquisto essenziale tanto da comprarlo anche per la mia ragazza anche se viene in moto con me solo nei fine settimana.

Mi hanno detto che aRoma si compra bene da gambelli http://www.gambelli.net/index.htm con buoni sconti on-line.

Vi farò sapere su cosa cadrà la scelta :wink:

Grazie

Gilles
11/02/2008, 09:24
Comunque mi avete ancor piu' convinto che è un acquisto essenziale tanto da comprarlo anche per la mia ragazza anche se viene in moto con me solo nei fine settimana
:signs_003:

Antonio...62
11/02/2008, 09:33
Ho visto questo weekend da un mio amico una giacca dainese con un vero paraschiena integrtato, con tanto di coda, di bretelle elastiche e laccio sottile con chiusura a scatto a livello addome. L'ho solo indossato e sembra pratico.
Comunque mi avete ancor piu' convinto che è un acquisto essenziale tanto da comprarlo anche per la mia ragazza anche se viene in moto con me solo nei fine settimana.

Mi hanno detto che aRoma si compra bene da gambelli http://www.gambelli.net/index.htm con buoni sconti on-line.

Vi farò sapere su cosa cadrà la scelta :wink:

Grazie

controlla bene l'omologazione CE che deve essere riportata nell'etichetta cucita sul paraschiena. La protezione di livello 2 è superiore (quindi è ancora meglio del livello 1, che comunque è omologato). Ricorda che sulla sicurezza non si risparmia...

pivello
11/02/2008, 10:01
controlla bene l'omologazione CE che deve essere riportata nell'etichetta cucita sul paraschiena. La protezione di livello 2 è superiore (quindi è ancora meglio del livello 1, che comunque è omologato). Ricorda che sulla sicurezza non si risparmia...

A riguardo mi sono andato a leggere il topic sulla certificazione di Gilles. Intanto vedo qualche prodotto su internet per farmi un'idea e per non trovarmi assolutamente a digiuno con la prova "dal vivo"..

1983mad
11/02/2008, 10:17
ha,un consiglio importante....PORTALO SEMPRE...anke per andare al bar dagli amici o per qualsiasi cazzatina

Onelove
13/02/2008, 12:10
Io ho una giacca spidi la Tuorer S4, con paraschiena in dotazione...mi da veramente fastidio, si muove, mi crea la gobba e rende la giacca molto rigida. Ho percorso circa 30 mila km con questa giacca e a parte questo prloblema è ottima secondo me.
Secondo voi risolverei il problema usano un altro paraschiena? Quello indicato da Gilles mi sembra super efficiente, ma non d'à problemi di ingombro? E' adatto all'uso tutistico? E' meglio un'altro prodotto per l'utilizzo con questa tipologia di giacca?

Grazie per i preziosi consigli

Lamps 8)

Gilles
13/02/2008, 12:38
Quello indicato da Gilles mi sembra super efficiente, ma non d'à problemi di ingombro?
Io non l'ho provato ma sembra molto leggero e comodo :wink:
Magari chiedi a chi ce l'ha (Gostego e Pen_Ombra per esempio) :)

vetbox
13/02/2008, 21:02
E visto che ci siamo vi posto quello che dopo mesi di utilizzo quotidiano è apparso essere l'unico grande difetto dello Spidi DEFENDER BACK&CHEST ...Il velcro che unisce il paraschiena con la parte anteriore è cedevole..costava ben poco utilizzare un velcro di maggiore qualità e presa...basta metterlo un poco fuori linea per staccarsi...con conseguenze immaginabili in caso di caduta..

è vero bisogna fare un po' di attenzione nell'unire il parasciena alla pettorina,
ma considera anche che il parasciena non si sposterebbe perché ha una fascia indipendente, alla peggio si stacca dalla pettorina che comunque essendo sul petto subisce meno sollecitazioni in scrisciata ma interviene in caso di colpi sul petto.

L'ho preso per mio figlio che è magrolino ed ha infatti qualche difficoltà a posizionare correttamente il veltro a cui ti riferisci, devo ricontrollare sempre io.
Ciao

Cyro
14/02/2008, 11:48
Domandone:
ho acquistato un paraschiena della Dainese mod. Wave 1 taglia M e volevo chiedere ai più esperti di aiutarmi a risolvere questo dubbio che ho.
Prima di comprarlo l'ho misurato ed effettivamente mi dava l'impressione che era un pò troppo corto per il mio metro e 70 di altezza, però, a detta del negoziante è della mia misura ma non ne sono molto convinto perchè quando sono in sella alla moto (e non so se sia normale) sto paraschiena mi sale lasciandomi la parte inferiore della spina dorsale (coccige per capirci) completamente scoperta rimanendo (sempre la parte finale) all'altezza dei reni.
Fatto sta che stamattina l'ho chiamato per ribadirgli che secondo me è troppo corto ma lui ha di nuovo confermato che questo paraschiena è della mi misura.
Ora volevo chiedere:
1. è normale che salga lasciando scoperta la parte inferiore della schiena?
2. Me lo faccio sostituire con una misura un pò più lunga?
3. Oppure, se dovesse farmi problemi per la sostituzione, è possibile aggiungerci la parte finale un pò più lunga? Visto che questi modelli della Dainese sono appunto ottimi per l'intercambiabilità dei pezzi.
Grazie anticipatamente dei vostri consigli.
Un lamps a tutti :wink:

Giringiro
14/02/2008, 13:35
Oggi ho accattato il BACK WARRIOR della Spidi. :wink:

Antonio...62
14/02/2008, 13:54
Domandone:
ho acquistato un paraschiena della Dainese mod. Wave 1 taglia M e volevo chiedere ai più esperti di aiutarmi a risolvere questo dubbio che ho.
Prima di comprarlo l'ho misurato ed effettivamente mi dava l'impressione che era un pò troppo corto per il mio metro e 70 di altezza, però, a detta del negoziante è della mia misura ma non ne sono molto convinto perchè quando sono in sella alla moto (e non so se sia normale) sto paraschiena mi sale lasciandomi la parte inferiore della spina dorsale (coccige per capirci) completamente scoperta rimanendo (sempre la parte finale) all'altezza dei reni.
Fatto sta che stamattina l'ho chiamato per ribadirgli che secondo me è troppo corto ma lui ha di nuovo confermato che questo paraschiena è della mi misura.
Ora volevo chiedere:
1. è normale che salga lasciando scoperta la parte inferiore della schiena?
2. Me lo faccio sostituire con una misura un pò più lunga?
3. Oppure, se dovesse farmi problemi per la sostituzione, è possibile aggiungerci la parte finale un pò più lunga? Visto che questi modelli della Dainese sono appunto ottimi per l'intercambiabilità dei pezzi.
Grazie anticipatamente dei vostri consigli.
Un lamps a tutti :wink:

Ma lo hai già provato della misura più grande?
E' ovvio che da seduto il paraschiena tenda sempre un pò a salire, ma comunque tutta la schiena dovrebbe essere coperta.
Tieni conto che la misura più grande non è solo più lunga nella parte inferiore, ma anche in quella superiore e, se fosse troppo, potrebbe darti fastidio con il casco indossato.
Non possiedo il paraschiena dainese, quindi non sò dirti nulla in merito alla possibilità di aggiungere solo la parte finale più lunga. Così a naso tenderei ad escluderlo, il paraschiena per essere protettivo non si dovrebbe smontare...

Gilles
14/02/2008, 14:19
Oggi ho accattato il BACK WARRIOR della Spidi. :wink:
Bella scelta :)
Io l'ho preso, dopo attenta analisi, a Negrita (la signora Gilles) :wink:

Gilles
14/02/2008, 14:20
@Cyro: a occhio e croce la misura M per la tua altezza, dovrebbe essere quella giusta :?
Un po' sale ma non da darti fastidio :wink:
Haregolato per bene bretelle e "panciera"? :wink:

Giovane
14/02/2008, 23:11
Io mi sono preso l'air della dainese con lo sconto del 20% di motociclismo. Mi sembra un ottimo prodotto.

http://www.dainese.com/store/adm/uplImg/acc.back-shild-7-1875933-wz.jpg

Onelove
14/02/2008, 23:19
Credo che comprerò un nuovo paraschiena spidi da inserire nella giacca, quello in dotazione era una plastichina rivestita con una specie di gomma piuma...nulla di che, mi è sembrato così strano, però la giacca ha ormai tre anni e le tecnologie cambiano... Non credo sia comunque a livello di quelli esterni (da indossare e non da infilare nell'elloggiamento) ma così sono sicuro di portarlo sempre adosso.

Per Cyro: se ti si alza tanto anche dopo la regolazione e vuoi proteggere il cocige devi comprare anche una cintura che assolva questo compito.

Lamps 8)

bradipozer
15/02/2008, 08:36
ciao Giovane, mi stò per accaparrare anch'io quell'air della Dainese!
com'è? ti piace? :wink:

Cyro
15/02/2008, 09:52
Grazie a tutti per le vostre soddisfacenti risposte e comunque per tutti voi allego l'e-mail che ho ricevuto dalla Dainese S.p.a. a cui ho fatto la stessa domanda:

"Gent.mo Cliente,
prima di tutto La ringraziamo per aver contattato il nostro customer service.
In merito a quanto da Lei richiesto, La informiamo che per poter scegliere correttamente un paraschiena deve tener conto della distanza che intercorre dalla linea vita alla spalla. A questa misura va poi aggiunta, secondo standard Dainese, la scelta della corretta dimensione della fascia in vita ivi identificata da una taglia.
La linea vita si trova immediatamente al di sopra del bacino (osso iliaco).
L'altezza vita-spalla é la differenza di altezza fra la spalla nel suo punto medio e la linea vita. Oltre a queste misure si deve tener presente che il paraschiena indossato non deve mai superare la 7° vertebra cervicale (vertebra più sporgente alla base del collo). Ora, secondo la sua altezza, il paraschiena da Lei acquistato dovrebbe essere quello corretto, ma ribadiamo che vanno controllate anche le misure sopra indicate.
Per rispondere in modo veloce riguardo ai vari modelli da Lei elencati, Le confermiamo che il WAVE 11 e il WAVE 1 sono la stessa cosa (11 é la codifica attuale, 1 é quella della stagione scorsa, ma il prodotto rimane lo stesso).
WAVE 1S é la misura più piccola in collezione, di solito é adatto alle persone alte 165 cm.
A disposizione per ulteriori informazioni, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
DAINESE S.p.A.
"

Comunque, a detta della Dainese, il paraschiena che ho comperato sembrerebbe che vada bene e... credo che questa risposta ricevuta possa essere utile a tutti.
:wink:

Cyro
15/02/2008, 09:55
@Cyro: a occhio e croce la misura M per la tua altezza, dovrebbe essere quella giusta :?
Un po' sale ma non da darti fastidio :wink:
Haregolato per bene bretelle e "panciera"? :wink:

Tutto ok Gilles :wink:
se fosse di una misura più grande, nel salire, mi darebbe fastidio nella parte posteriore del casco.
Lamps :wink:

Cyro
15/02/2008, 10:00
Tieni conto che la misura più grande non è solo più lunga nella parte inferiore, ma anche in quella superiore e, se fosse troppo, potrebbe darti fastidio con il casco indossato.

Esatto :!: Darebbe alquanto fastidio nei movimenti della testa.


Non possiedo il paraschiena dainese, quindi non sò dirti nulla in merito alla possibilità di aggiungere solo la parte finale più lunga. Così a naso tenderei ad escluderlo, il paraschiena per essere protettivo non si dovrebbe smontare...

Si, si possono sostituire solamente se rovinati, rotti o quant'altro, ma rispedendolo direttamente alla Dainese.

Lamps :wink:

Giovane
16/02/2008, 15:16
ciao Giovane, mi stò per accaparrare anch'io quell'air della Dainese!
com'è? ti piace? :wink:

ti allego la risposta che ho dato in MP ad un utente che mi ha fatto questa e altre domande sul mio Air e sul Wave...


Il livello dovrebbe essere 1 per tutti e due i tipi di paraschiena (se non ho capito male dainese non fa il livello 2 perchè non è pienamente d'accordo con i parametri di misurazione, e sostiene che per come sono progettati i loro paraschiena proteggono meglio di altri con livello 2 :? ). Per le cinghie rimovibili non so dirti... bho?
Io ho preso questo paraschiena in quanto appena arrivato, quindi presumo tecnologicamente più avanzato, e poi perchè è stato pubblicizzato come il più traspirante. Non ha l'anima di alluminio come il wave, e francamente non so se è un bene o un male. Però la funzione è quella di assorbire e dissipare l'urto il più possibile, e genericamente più la struttura si deforma nell'impatto, meglio è. La sensazione che mi da è comunque che sia molto robusto.
Veste benissimo, è ben snodato e al momento, forse causa il freddo di questi giorni, non ho sudato per nulla sulla schiena.
Ciao!

pivello
25/02/2008, 08:34
Alla fine questo weekend mi sono preso l'air della dainese, ad una prima impressione sembra molto leggero

grazie ragazzi

Antonio...62
25/02/2008, 08:36
Alla fine questo weekend mi sono preso l'air della dainese, ad una prima impressione sembra molto leggero

grazie ragazzi
:toothy_008: