PDA

Visualizza Versione Completa : Diatriba familiare post incidente



sol-o
09/02/2008, 10:10
Raga vediamo chi ha ragione tra me e mia moglie; ieri ci è capitata un piccole disavventure,nulla di che,ma è sprta una discussione piuttosto accesa 8)
I fatti: eravamo parcheggiati davanti la casa dei suoceri (strada comunale piuttosto stretta senza riga di mezzeria)era notte e avevo le 4 frecce accese,mio suocero sta salendo in macchina,portiera aperta,nel momento in cui sale ,arriva una macchina dal senso opposto e urta con lo specchietto la portiera aperta.
Chi a torto?
secondo me noi,o al massimo ci può stare il concorso di colpa, secondo la moglie abbiamo pienamente ragione
a vio i commenti :D

Paperino
09/02/2008, 10:30
Secondo me dovresti avere pienamente ragione in quanto avevi le 4 frecce accese ed in piu eri fermo quindi il veicolo avrebbe dovuto fare molta attenzione a transitare se non addirittura fermarsi.

Attendiamo lui

http://www.dawmedia.it/berlusconia/governo/santi.jpg

maury87
09/02/2008, 10:49
Secondo me dipende dalla tempistica dei fatti.
Se la portiera era già aperta prima che arrivasse l'altra auto avete ragione, se invece è stata aperta all'improvviso ci vedo un concorso di colpa.


Il problema è quindi stabilire quando è GIUNTO l'altro autoveicolo

Massimo il panaco
09/02/2008, 10:54
Sono GIUNTO alla conclusione che il ranocchio ha ragione: Tu devi dare la precedenza e lui, visto le 4 frecce doveva prestare attenzione.

Motogatto
09/02/2008, 10:55
IMHO le 4 frecce segnalano veicolo fermo, non una portiera aperta (che aumenta l'ingombro e come hai detto tu va aperta "dando la precedenza").
A meno non si dimostri che che l'auto in senso opposto procedeva ad una velocità eccessiva per le condizioni della strada la vedo dura ad aver ragione o anche solo fare 50-50... :roll:

Paperino
09/02/2008, 11:03
Mi pare che mi si stia sfottendo anche su questo topic :roll: :roll: :roll:

maury87
09/02/2008, 11:09
Mi pare che mi si stia sfottendo anche su questo topic :roll: :roll: :roll:


e come saresti GIUNTO a questa conclusione???? :lol: :lol: :lol:

sol-o
09/02/2008, 12:07
sei in torto marcio....non si va dalla suocera Mr. Green :twisted: :wink:
La portiera era già aperta,ed il suocero la stava per chiudere :D

pippo72
09/02/2008, 14:41
:roll: :roll: mah... direi concorso di colpa,... :roll:

fox68
09/02/2008, 15:28
personalmente il torto lo darei al veicolo che sopraggiungeva,avrebbe dovuto modererare la velocità e stare più attento.
mettete il caso che la portiera era aperta per sistemare un bambino piccolo?
quando vedo le 4 frecce drizzo sempre le antenne e riduco la velocità.
cmq c'è un codice della strada ed un giudice si rifarebbe a quello,basta leggere,poi con fior fiore di sbirri nel forum volete che uno non vi dica la sua?
lamps fox

Motogatto
09/02/2008, 16:28
IMHO le 4 frecce segnalano veicolo fermo, non una portiera aperta (che aumenta l'ingombro e come hai detto tu va aperta "dando la precedenza").
A meno non si dimostri che che l'auto in senso opposto procedeva ad una velocità eccessiva per le condizioni della strada la vedo dura ad aver ragione o anche solo fare 50-50... :roll:

ho trovato questo
http://www.patente.it/codice/151.htm

al punto f).
Se da lontano si scorge un veicolo con le 4 frecce si dovrebbe per prudenda rallentare e regolare la velocità (almeno per non toccarsi :mrgreen: ) però visto in generale l'abuso che se ne fa è facile che l'altro automobilista in questo caso abbia sottovalutato la situazione.

In effetti.. :roll: letto così ci sta un 50/50 ;-)

Marco65
09/02/2008, 19:35
Ma vaaaa... pensavo ad un SGRAATT incidente :? (ancora un nonnino ubriaco... :lol: )

Comunque mi associo al parere conGIUNTO degli esimi Matteo&Massimo&Co. :wink:

Frex
09/02/2008, 19:37
Mi pare che mi si stia sfottendo anche su questo topic :roll: :roll: :roll:

...e con uno sforzo conGIUNTO per di più! :roll:


8)

pipes
09/02/2008, 23:46
Ma vaaaa... pensavo ad un SGRAATT incidente :? (ancora un nonnino ubriaco... :lol: )

mi è venuto un colpo ad aprire questo topic, soprattutto perché ho parlato con Sol-o qualche ora fa e nn mi ha detto nulla... :evil: :twisted:

piccolo o grande comunque fa sempre girare i pall :wink: :lol:

Mr.R
10/02/2008, 11:55
io penso che sia in torto il veicolo che ti ha urtato
1) perchè eri fermo (molto importante in tema di incidenti)
2) perchè avevi segnalato in modo visibile la presenza della tua auto e di una situazione che richiedeva una soglia di attenzione maggiore del normale (4 frecce)
3) perchè "il pericolo" dato dalla portiera aperta non si è presentato in modo improvviso (anche se comunque l'automobilista sopraggiungente deve regolare la velocità in modo tale da non creare pericolo ed essere in grado di fermarsi in condizioni di sicurezza) e sopratutto la portiera si stava chiudendo!! Potrei pensare ad un concorso di colpo nel caso in cui la portiera sia stata aperta in modo improvviso senza controllare la presenza di veicoli in strada, ma non di certo nel momento in cui viene chiusa!!!

mp
10/02/2008, 12:38
Ma c'avete tutti due frecce in meno sulla macchina? :D
opto per il concorso di colpa che fa pure comodo alle assicurazioni!