Visualizza Versione Completa : fz1 powercommander e consumi...
Io con la mia fz1 coi rapporti corti 16-47 e la powercommander
in città facevo circa i 13.8 al litro.....
poi ho montato i rapporti originali 15-45....pensavo i consumi scendessero..ed invece sono aumentati!! facci i 13km/l scarsi (sempre città)...(pur guidando in scioltezza senza tirare più le marce rispetto a prima...)
ora mi chiedo....
non è che se tolgo la power consumo ancora di più???
ossia ho una mappa che fino ai 4500 giri (quelli che uso di più in città) ha praticamente solo segni meno....
quindi sulla carta dovrebbe far consumare di meno, no???
La mappa è la mappa max...
mi chiedo ora...
per chi ha la moto come me
scarico e filtro compresi...
con l'installazione della power come si è trovato coi consumi???
sono aumentati o diminuiti???
Grazie...
....
poi ho montato i rapporti originali 15-45....pensavo i consumi
...
il pignone originale non è 17?
....
poi ho montato i rapporti originali 15-45....pensavo i consumi
...
il pignone originale non è 17?
si, scusa....!!!!
scheggiaman
15/02/2008, 21:47
ma quando hai accorciato i rapporti ha montato anche un ricalibratore d velocita x il contakm? se no come fai a determinare il consumo preciso visto che i km segnati sono maggiori del reale?
ma quando hai accorciato i rapporti ha montato anche un ricalibratore d velocita x il contakm? se no come fai a determinare il consumo preciso visto che i km segnati sono maggiori del reale?
beh... facilissimo.... faccio una banale proporzione.... :wink:
e su quella riconteggiavo i km segnati per far uscire i reali...
in sintesi, se non ricordo male avevo accorciato i rapporti del 11% circa....
(45/17):(47/16)=100:x
o qualcosa del genere...
:wink: :wink: :wink: :wink:
Con pignone 16 e corona 45 il contachilometri segna il 6% in più del rapporto originale.
Con pignone 16 e corona 45 il contachilometri segna il 6% in più del rapporto originale.
io avevo 16-47...... :wink: :wink: :wink:
kevin#34
16/02/2008, 23:47
anche io sono interessato a montare la power con filtro e scarico mivv suono..
sono andato al salone delle moto a milano e parlando con tecnico mivv mi ha detto che in questa configurazione i consumi dovrebbero rimanere uguali a prima o al max (dipende come usi la moto..) possono anche diminuire essendo la moto + libera e meglio regolata con la centralina supplementare..
secondo voi puo' esser vero?!
io vi dico la mia..secondo me puo' esser vero essendo la moto mooooooolto strozzata e con scarico ecc..la regolazione della carburazione è ottimale, il motore scalda meno e la % di benza ed aria è giusta ad ogni regime in + con il filtro + aperto respira meglio il motore e parte meno la ventola dell'aria..
attendo un vostro riscontro in merito..
grazie a tutti!!!
lamps...
kevin
anche io sono interessato a montare la power con filtro e scarico mivv suono..
sono andato al salone delle moto a milano e parlando con tecnico mivv mi ha detto che in questa configurazione i consumi dovrebbero rimanere uguali a prima o al max (dipende come usi la moto..) possono anche diminuire essendo la moto + libera e meglio regolata con la centralina supplementare..
secondo voi puo' esser vero?!
io vi dico la mia..secondo me puo' esser vero essendo la moto mooooooolto strozzata e con scarico ecc..la regolazione della carburazione è ottimale, il motore scalda meno e la % di benza ed aria è giusta ad ogni regime in + con il filtro + aperto respira meglio il motore e parte meno la ventola dell'aria..
attendo un vostro riscontro in merito..
grazie a tutti!!!
lamps...
kevin
dipende da che mappa monti...
ad esempio con quella che avevo io fino ai 4000 erano tutti segni meno...quindi in teoria dovrebbe consumare di meno quando vai piano es in città.... e poi "scatenarsi" dopo quando decidi di tirare....
se ti interessa io vendo la mia power...guarda in "vendo"....
Quando montai la PCIII ero convinto che modificare l'anticipo fosse inutile senza modifiche meccaniche del motore, per questo la preferii alla Rapid, ora ho capito che non è così, perche per rientrare nella normativa Euro 3 è proprio sull'anticipo l'intervento più importante. Confrontate le mappe PCIII e Rapid...
kevin#34
17/02/2008, 19:29
secondo voi montando la sola power con il filtro BMC (tutto il resto in configurazione originale,compreso scarico)..otterrò qualche miglioria in basso (un aumento di spinta..)
lamps..
kevin
secondo voi montando la sola power con il filtro BMC (tutto il resto in configurazione originale,compreso scarico)..otterrò qualche miglioria in basso (un aumento di spinta..)
lamps..
kevin
Se non togli il cata, ho paura che rimarrà una speranza... :roll:
lamps..
kevin
Se non togli il cata, ho paura che rimarrà una speranza... :roll:
come ti ho appena detto in mp....
secondo me prima devi mettere lo scarico...poi la centralina è il complemento ottimale dell'elaborazione....
ossia su 100:
-scarico e filtro senza centralina ottieni beneficio pari a 30
-solo centralina ottieni 15
-solo filtro ottieni 2
-centralina e filtro 20
TUTTO INSIEME OTTIENI 100!!!
in pratica a mettere tutto insieme ottieni più che la somma delle singole parti....!!!!! (esattamente il 33 in più in questo caso..... :wink: )
-
kOoLiNuS
10/07/2009, 07:06
fz1 fazer del 2006 con rapportatura originale, pcIII, scarico completo akrapovic senza db-killer, filtro aria ... ebbene dopo 2740 km percorsi da quando ce l'ho, con unso (purtroppo) prevalentementa casa / ufficio sono ad una media di 14,64 km/litro