Visualizza Versione Completa : fz1 frizione e cambio?!
oggi più di prima ho notato che quando devo scalare il cambio punta molto:
sembra quasi che i dischi della frizione, quando tiro la leva, rimangano incollati per circa 2 secondi e in quel frangente faccio fatica a scalare a meno che, con frizione tirata, non do una sgasatina per scollarla.
Il problema aumenta se scalo a bassi regimi, sia a motore freddo che caldo. Non mi sembra piuttosto normale, ha fatto solo 250 km, forse xchè è ancora in rodaggio? :?:
ai bassi si rifiuta di scalare, prova a fermarti in terza, e da fermo voler andare in prima........
Cambiato l'olio del rodaggio le cose dovrebbero migliorare un pochino :wink:
In ogni caso cambia molto più volentieri a giri alti :D
In ogni caso cambia molto più volentieri a giri alti
Si è vero, però mi sembra un pò esagerato, devo spingere parecchio per far entrare la marcia se non sgaso un pò con la frizione tirata. :evil:
Dopo il rodaggio migliora....... dopo i 10000km ancora meglio
la si fa lunga :?
scherzi a parte quello che mi fa + girare i cosi :angry_007: è che per i primi 10 gg non avevo riscontrato il problema, anzi pensavo: "finalmente un cambio come si deve, entra subito e corto", all'undicesimo giorno si è inchiodato. Se con l'utilizzo tende a migliorare, questo non è un buon segno :angry_011:
l'avevi letto?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=26266&highlight=delude
l'avevi letto?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=26266&highlight=delude
prima di inserire il topic ho provato a cercare nel forum ma ho fallito.
Comunque vedo che ho della compagnia, domani passo dal concessionario, prima lo infamo un pò e poi gli chiedo di sistemarla, sarà un limite del cambio yamaha ma cosi mi sembra un pò troppo.
ro_marco
20/02/2008, 10:12
ai bassi si rifiuta di scalare, prova a fermarti in terza, e da fermo voler andare in prima........
bah a me il cambio funziona da dio.... nessun impuntamento anomalo e non sono uno da 10000 giri :roll:
In effetti tutti sti problemi :shock:
- Lento (con cambiata in 2 tempi) a giri bassi : si :roll:
-rumoroso quando si innesta la 1° :? : si ma dipende anche dall'olio (provate il motul 5100 e sentirete che botte da far girare tutto il circondario :oops: )
- un folle in scalata (da 2° a 1°)che unaltro po' mi ci ammazzo :twisted:
In realtà non è così male e di sicuro non è più lento, ne più rumoroso (a parte quando si innesta la 1°) di quello dell'hornet che avevo in precedenza :wink:
scheggiaman
20/02/2008, 13:39
hai controllato che la frizione habbia il giusto gioco? potrebbere essere che la frizione si è assestata e quindi è aumentato il gioco e cosi nn riesci a tirarla bene
Se la cosa ti sembra così anomala (nella tua esperienza) lamentatene col concessionario :wink: .
una moto di 250 km troppe rogne non le deve dare :D
Se la cosa ti sembra così anomala (nella tua esperienza) lamentatene col concessionario :wink: .
una moto di 250 km troppe rogne non le deve dare :D
sono passato dal concessionario, è rimasto sorpreso :shock: , comunque mi ha detto di farla girare ancora un pò e vediamo al cambio d'olio dei 1000Km.
oggi comunque sembrava un pò meglio, forse ho bisogno di adattarmi e cercare di capire meglio come usare il cambio e la frizione.
Anche il dott. Rossi,quando è passato a yamaha, ha dovuto adattarsi :lol:
igor1975
20/02/2008, 21:55
x il cambio anke la mia fà quello scherzetto,continua ad imputarsi...specie in scalata in prossimità dei rondò...mi vengono i nervi :evil: (ha all'attivo 8300km.)
non è una novità come topic, ma leggendo precedenti topic,alcuni hanno scritto ke si trattava di dischi sporchi o con grasso :roll: :roll: speriamo sia vero :!: :!:
ora la mia moto al prossimo tagliando dei 10.000 km proverò a kiedere al mecca. vedremo ke mi risponderà.. :roll:
x il cambio anke la mia fà quello scherzetto,continua ad imputarsi...specie in scalata in prossimità dei rondò...mi vengono i nervi :evil: (ha all'attivo 8300km.)
non è una novità come topic, ma leggendo precedenti topic,alcuni hanno scritto ke si trattava di dischi sporchi o con grasso :roll: :roll: speriamo sia vero :!: :!:
ora la mia moto al prossimo tagliando dei 10.000 km proverò a kiedere al mecca. vedremo ke mi risponderà.. :roll:
Comunque credo che bisogna capire come utilizzarlo: io mi stò abituando nel senso che quando devo scalare tiro la frizione qualche istante prima del rilascio del gas in questo modo i dischi staccano meglio e l'innesto viene più pulito. Bisogna trovare il giusto sincronismo :!: :!:
ciao al cambio olio provate l'olio silkolene risolverete tutti i vs problemi :D
blackbird
02/03/2008, 21:15
Prova a tenere il minimo sui 1200/1300 giri.
Si Parte!? :happy_007:
igor1975
02/03/2008, 23:09
Ciao blackbird,bella la tua moto aerospaziale... :mrgreen:
Sinceramente io il minimo lo tenuto + in basso appena ritirata, certo non l'ho abbassato + di tanto xhkè se nò si spegne,e fatikerebbe a ricaricare la batteria ,ma x i miei gusti i consumi erano fin troppo alti.Poi non sopportavo + quel "frullatore".....
Quindi mi dici ke la causa può essere x il minimo? :?: :roll:
Bho' potrei fare delle prove come hai detto tu. :wink:
AHAHAHAHAHA capitato domenica. Auto si ferma all'improvviso davanti a me nel bel mezzo della p.zza di un paese. Freno, moto ferma in terza, leggera sgasatina per fare entrare la seconda (altrimenti la leva del cambio "rimbalza"). Quando entra la prima... SBADABAM-SCRACK... pensavo mi fosse caduto il motore per terra :shock:
Figura da pivello... :oops:
Bi-slamps
GiG@