PDA

Visualizza Versione Completa : dalla FZS 1000 alla Kawasaki VN 900

GiorgioAN
28/02/2008, 17:11
Visto che alcuni lo sanno e tutti gli altri no, annuncio ufficialmente che possiedo da gennaio una nuova moto! 8)

Ovviamente la scelta non è stata facile, provenire da una moto stupenda come la 1000ona (ne ho avute 2) per andare a mettere le terga su una moto totalmente diversa e per giunta mai provata prima . . . :?

Comunque l'idea di farmi una custom era già da tempo che mi frullava in testa . . . e quindi dopo essermi informato, aver letto ecc.ecc. la mia scelta visto anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo è caduta sulla Kawasaki VN 900.

Quel che mi ha fatto comunque decidere è stata l'altissima valutazione della mia fazerona (6200 euro) quando i vari concessionari Yama mi davano dai 4500 ai 5200 . . . come da quotazione.
(se poi conto il tagliando dei 40000 che avrei dovuto fare, le gomme e la trasmissione da sostituire . . . praticamente non ho tirato fuori 1 euro 8) )

Come ci si sente a togliersi 100 CV da sotto?

Con la nuova moto (VN 900) ho percorso finora 1300 km e posso dire tranquillamente che ne sono pienamente soddisfatto.

Nonostante i suoi 270 kg. la moto appena è in movimento risulta molto maneggevole, stabile e senza indecisioni nei larghi curvoni, nel misto stretto nonostante la mole, si riesce a curvare senza fatica, unico limite la poca luce a terra che potrebbe far grattare le pedane (mi è accaduto solamente 1 volta).

La posizione di guida mi piace molto . . . è rilassante!!! La sella è comodissima come una poltrona, le gambe, non sono troppo distese e poggiano bene sulle larghe pedane, il freno ed il cambio a bilanciere sono posizionati al posto giusto. Il manubrio è abbastanza largo, ma comunque le braccia non si affaticano. La strumentazione, posizionata sul serbatoio è piacevole, infonde quel senso di possenza . . . da camion! Insomma la moto è godibilissima . . . proprio quello che desideravo.

Veniamo al motore, il passaggio dai 140 CV della Fazer ai 45 della VN poteva essere traumatico (era questo il mio dubbio nei sofferti giorni precedenti l’acquisto), per mia fortuna posso dire che questi miseri cavalli, sono molto ben posizionati e sanno dare belle sensazioni. La coppia è già disponibile dai primi mm. di apertura del gas a circa 1700/1800 giri e rimane costante. Questo permette di usare pochissimo il cambio e di passeggiare a 50 K/h con la marcia piu’ alta. Il sommesso pulsare del bicilindrico a V, anche se strozzato dalle restrizioni della normativa Euro 3 è comunque godibile e piacevole. Anche la ripresa in 5 marcia, tipico dei sorpassi è abbastanza buona ed infonde una discreta sicurezza. La frenata (disco singolo anteriore e posteriore) pur se non fulminante come la fazer, dopo i primi km di assestamento è ora abbastanza precisa e reattiva . . . potendo contare anche su un buon freno del motore.

Da ultimo, il lato non meno importante dei costi di utilizzo, oltre al bollo che è di euro 55 (la fazer ne pagava 171), i consumi, contando che non si sono ancora stabilizzati per il fatto che il motore è in rodaggio (ancora altri 500 km per terminarlo) e quindi i maggiori attriti causano maggiori consumi, dicevo, i consumi sono sulla media di 23 km/l.(calcolati da pieno a pieno riempiendo fino al limite del bocchettone).
Ma che è un Diesel? :lol:

ho già montato alcuni accessori originali per renderla più adatta a viaggi lunghi:

- paramotore;
- borse pelle sgancio rapido
- pedane larghe passeggero
- parabrezza
- lowers (parabrezza inferiori)

Anche se è un tipo di moto che non piacerà a molti (fino a poco tempo fa, faceva schifo anche a me :roll: ) . . .

Vi presento la mia nuova moto . . . la Perla Nera

http://gbertini.interfree.it/step3.jpg

http://gbertini.interfree.it/DSCF0654.JPG

katana
28/02/2008, 17:46
tra le custom è una di quelle ke + mi piace....

Dagasse
28/02/2008, 19:44
Sono felicissimo di questo annuncio, anche se ero tra quelli che sapevano :D
Che dirti?
Me la fai provare? Sono curiosissimo e invidio il coraggio di rimettersi in gioco dopo valanghe di cavalli avuti sotto le chiappe.
Per me hai fatto benone :wink:
P.s. Buttiamo giù luogo e punto d'incontro.
Ho seteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 8)

cclaud
29/02/2008, 00:54
Complimenti vivissimi per il coraggio anche da parte mia :wink_006:
E' un opzione che rende nervoso anche me... e non ti nascondo che avrei voglia anch'io di cambiare così radicalmente. Ma la schiena? Il cambio di postura non ti da noia?

Un mio amico vende un VN blu che non è niente male... è un po che ci penso, mannaggia :?

Adry
29/02/2008, 12:20
Kawasaki? :roll: :roll: :roll:
Non le comprerei mai... :roll: :roll:

Contentissimo per te, anche al sottoscritto piace un sacco! :mrgreen:

GiorgioAN
29/02/2008, 16:34
Ma la schiena? Il cambio di postura non ti da noia?

Ovviamente la seduta è piu' eretta, ma ancora non noto problemi.
E' vero pero' che devo ancora fare viaggi a lungo raggio . . . vedi tirata da 6-700 km in un giorno . . . comunque visto che si puo' cambiare di posizione moltissimo: piedi avanti, indietro, gambe larghe, strette, seduta avanzata o più arretrata, ecc. non credo che avro' grossi problemi.

:wink:

Dagasse
29/02/2008, 19:13
Si si...lui chiacchera e di bere non se ne parla :roll: 8)

GiorgioAN
29/02/2008, 21:11
Si si...lui chiacchera e di bere non se ne parla :roll: 8)

Ma se ti sgofani pure i tortelli domani !!! 8)

cclaud
01/03/2008, 00:15
Ma... ora devi cambiare tutto il tuo guardaroba :shock: Sulla VN ci stanno bene le giubbe di pelle con le frange e gli stivali da "buttero" :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
01/03/2008, 08:18
Non ho in progetto l'acquisto, ma nella mia ipotetica sciuderia, avrebbe di sicuro un posto :)
Magari, quando arriverò alla tua età, ci farò un pensierino :mrgreen:

pippo72
02/03/2008, 21:23
:roll: :roll:

beh... io sono ancora abbastanza lontano dalla scelta "custom"...

8) 8) 8)

ma spero di essere molto vicino alla birra per festeggiare il nuovo arrivo !! 8) 8) 8) 8)

panza96
02/03/2008, 21:40
non mi piace il genere..ma ...deve piacere a te...percio'...se, come sembra, sei soddisfatto della scelta fatta...complimenti :wink: :wink:

pero'........................io cambierei gli scarichi..... 8) 8)

Lontano
02/03/2008, 21:45
E bravo Giorgione, non lo sapevo ma me l'aspettavo. :wink:
Le custom in genere non mi affascinano, ma per una "cruiserona" un giorno potrei fare la pazzia... chissà...
Buona strada!

luke_magic
02/03/2008, 23:09
ha un suo fascino devo ammetterlo pur non essendo il mio genere............bravo!

cclaud
03/03/2008, 08:47
:mrgreen: :mrgreen:

panza96
04/03/2008, 21:33
:mrgreen: :mrgreen:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: