PDA

Visualizza Versione Completa : come archiviate la corrispondenza casalinga??



scramjet
01/03/2008, 11:30
Ciao raga...in questo sabato nebbioso ho deciso di dare una rassettata alla corrispondenza casalinga ovvero:
-bollette enel-telecom-acqua-rifiuti etc
-banche
-raccomandate
-etc

soprattutto relativamente alla corrispondenza della banca...ma voi tenete tutte le comunicazioni degli estratti conto di tutti gli anni?(sono talmente tanti fogli che ogni volta tireranno giù un bosco per farli). Che ne so, fino a quanti anni bisogna tenere le comunicazioni (se esiste un limite di tempo...)? e er l'altra corrispondenza c'è un limite temporale nel quale le amministrazioni posso richiedere copia del tal pagamento o della tale ricevuta??no perchè a casa mia sto a diventà n'archivio statale da quante scartoffie c'ho e voglio ripulire ben bene evitando di buttare l'imbuttabile...che mi dite?? :?

Elettrico
01/03/2008, 11:37
Da quello che ricordo un minimo di cinque anni, ma alcune comunicazioni anche dieci anni. Di sicuro i bolli auto/moto per 5 anni. Buon divertimento! :wink:

scramjet
01/03/2008, 11:42
camino? :roll: :roll: :mrgreen:


ps. x la banca mi tengo tutti gli estratti conti..si sa mai :wink: "bisogna tenere" quell che hai voglia di tenere, ma vige sempre lalegge della precauzione e ciò che hai stampato su carta ti può sempre tornare utile per valere i tuoi diritti e le tue"prove".. :wink:

avevo paura di quello che mi avreste scritto.... :?

pippo72
01/03/2008, 11:50
8) visto che sono senza moto... la rollo ! :mrgreen:

kimiko
01/03/2008, 12:00
fatture telecom acqua gas affitto enel rifiuti ecc insomma tutte le fatture 10 anni

estratto conto on line e archivio su pc o dischetto

bollo 5 anni

bollettini ici per sempre (servono anche agli eredi per poter fare il rogito al limite :mrgreen: )

raccomandate, dipende, se quello che c'era in ballo è andato a buon fine perchè tenerle? :roll:

Superpippo
01/03/2008, 12:17
Raccoglitori divisi x "argomenti" (casa e bollette, banca, lavoro ecc.) e via!
Personalmente non butto nulla, ma proprio nulla, visto che in questo paese di ***** (burocraticamente parlando... ma non solo) non sei mai "al sicuro", neanche dopo decenni! :?

X i bolli auto e moto poi :roll: altro che 5 anni! Quelli li lascerò in eredità ai miei figli! Così se tra 15 anni vengono a bussare alla porta con delle cartelle pazze gli dico solo http://www.simonerossi.it/faccine/****.gif 8)
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Cmq questa è un'altra storia... :wink:

scramjet
01/03/2008, 12:24
...eh infatti ho i raccoglitori pieni...il problema non sono i bolli e/o i tagliandi delle assicurazioni...sono gli estratti conto della Banca, i vari documenti riepilogativi, le comunicazioni dei bonifici...cazz!

Superpippo
01/03/2008, 12:40
...eh infatti ho i raccoglitori pieni...il problema non sono i bolli e/o i tagliandi delle assicurazioni...sono gli estratti conto della Banca, i vari documenti riepilogativi, le comunicazioni dei bonifici...cazz!

conserva, conserva... ricorda che non si è mai al sicuro! :roll: :lol: :lol: :wink:

pippo72
01/03/2008, 13:32
Raccoglitori divisi x "argomenti" (casa e bollette, banca, lavoro ecc.) e via!
Personalmente non butto nulla, ma proprio nulla, visto che in questo paese di ***** (burocraticamente parlando... ma non solo) non sei mai "al sicuro", neanche dopo decenni! :?

X i bolli auto e moto poi :roll: altro che 5 anni! Quelli li lascerò in eredità ai miei figli! Così se tra 15 anni vengono a bussare alla porta con delle cartelle pazze gli dico solo http://www.simonerossi.it/faccine/****.gif 8)
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Cmq questa è un'altra storia... :wink:

:roll: veramente quello pagato dal tabaccaio ha ormai 3 anni e si legge ancora benissimo ! :roll:

Superpippo
01/03/2008, 15:15
Raccoglitori divisi x "argomenti" (casa e bollette, banca, lavoro ecc.) e via!
Personalmente non butto nulla, ma proprio nulla, visto che in questo paese di ***** (burocraticamente parlando... ma non solo) non sei mai "al sicuro", neanche dopo decenni! :?

X i bolli auto e moto poi :roll: altro che 5 anni! Quelli li lascerò in eredità ai miei figli! Così se tra 15 anni vengono a bussare alla porta con delle cartelle pazze gli dico solo http://www.simonerossi.it/faccine/****.gif 8)
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Cmq questa è un'altra storia... :wink:

:roll: veramente quello pagato dal tabaccaio ha ormai 3 anni e si legge ancora benissimo ! :roll:

vabbè pippozzo era x dire che io il bollo lo pago solo negli uff. Aci e basta! :wink:

E comunquemente ho tanti scontrini (es. lettore dvd, laptop ecc.) stampati su carta termica che dopo poco + di 1 anno sono diventati illegibili... e infatti quando compro qualcosa di valore x la garanzia solitamente faccio pure na fotocopia dello scontrino x sicurezza. :roll: :lol: :wink:

pippo72
01/03/2008, 19:15
Raccoglitori divisi x "argomenti" (casa e bollette, banca, lavoro ecc.) e via!
Personalmente non butto nulla, ma proprio nulla, visto che in questo paese di ***** (burocraticamente parlando... ma non solo) non sei mai "al sicuro", neanche dopo decenni! :?

X i bolli auto e moto poi :roll: altro che 5 anni! Quelli li lascerò in eredità ai miei figli! Così se tra 15 anni vengono a bussare alla porta con delle cartelle pazze gli dico solo http://www.simonerossi.it/faccine/****.gif 8)
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Cmq questa è un'altra storia... :wink:

:roll: veramente quello pagato dal tabaccaio ha ormai 3 anni e si legge ancora benissimo ! :roll:

vabbè pippozzo era x dire che io il bollo lo pago solo negli uff. Aci e basta! :wink:

E comunquemente ho tanti scontrini (es. lettore dvd, laptop ecc.) stampati su carta termica che dopo poco + di 1 anno sono diventati illegibili... e infatti quando compro qualcosa di valore x la garanzia solitamente faccio pure na fotocopia dello scontrino x sicurezza. :roll: :lol: :wink:

ho capito cosa intendevi... è che a me non sembrava carta termica... gli altri scontrini in effetti "scompaiono" abbastanza in fretta...

in ogni caso è possibilie farsi stampare lo "storico" in tabaccheria dei bolli pagati... o almeno a me 'sto servizio lo fanno.... ma io sono un "cliente gold" !!! 8) 8)

Gilles
01/03/2008, 23:16
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Fotocopia 8)
Comunque le macchinette Lottomatica, non stampano su carta termica :wink:

Superpippo
02/03/2008, 00:05
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Fotocopia 8)
Comunque le macchinette Lottomatica, non stampano su carta termica :wink:
ecco perchè quelli di pippo72 sono ancora leggibili dopo 3 anni! :lol: :wink:

mi sa che siamo un pelino OT però :roll: :lol: :lol: 8)

pippo72
02/03/2008, 01:06
Non capisco come la gente possa pagare bolli & co. dal tabaccaio e farseli stampare su carta termica che dopo 2 settimane diventa illegibile :roll:
Fotocopia 8)
Comunque le macchinette Lottomatica, non stampano su carta termica :wink:
ecco perchè quelli di pippo72 sono ancora leggibili dopo 3 anni! :lol: :wink:

mi sa che siamo un pelino OT però :roll: :lol: :lol: 8)

:? :? Eh, si...

..perchè se lo dico io son caxxate... :angry_009: :angry_009: :angry_009: :angry_009:

...e poi tu non hai rispetto.... :glasses_007: :glasses_007: :glasses_007:

...e tra l'altro volevo dirti che cucini da cuxo !!! :lol: :lol:

(porta pazienza che ho il ciclo !! :roll: :roll: )

scramjet
02/03/2008, 12:30
ah ah ah :lol: cos'ho creatooo??!

darkdevil
02/03/2008, 12:47
........a sto punto cè posso pure aggiunge la tipica barzelletta:

"Marescià, ke ne penza se pe libberà un pò l'arkivio butto via tutte le pratike più vekkie de 10 anni? :?































....vabbuò, però pe' sicurezza fanne prima le fotocopie :shock: "

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
02/03/2008, 12:47
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pippo72
02/03/2008, 12:49
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: