PDA

Visualizza Versione Completa : Reggio Calabria–Citta’di frontiera-Sicurezza stradale - 1°



lorylo
03/03/2008, 18:03
Spesso abbiamo scritto del fenomeno della mancanza di sicurezza in moto, sulla gente che non indossa il casco e/o le protezioni.
Qui mancavo da due anni, e in questo lasso di tempo devo dire che a Milano mi e’ capitato 1 sola volta di vedere uno scooterista senza casco , non vorrei sembrare razzista ma era un extracomunitario.

Sono gia diversi mesi che sono tornata a Reggio e ogni giorno riesco a inorridire per cio’ che vedo , vi faccio degli esempi :

85 % dei “dueruotisti” viaggiano senza casco
10 % lo indossa slacciato e possibilmente sollevato
5 % (ma giusto perche mi sento buona ) indossa il casco.

Per quanto riguarda le protezioni che siano anche solo i guanti credo che in 6 mesi circa oltre me ho visto solo 2 persone .

Ora le discussioni potrebbero perdersi e gia le conosciamo, quello che invece vorrei chiedere in questo topic, e’ se qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione per poter scrivere un articolo su qualche quotidiano, pensavo a un qualcosa online..speravo di trovare una sezione apposita nel sito della Gazzetta del Sud ( quotidiano (eufemismo ) locale ) ma non ho trovato nulla.

Perche’ davvero a questo punto la mia domanda e’ una sola : Possibile che oltre a parlarne tra di noi non si possa fare davvero nulla????

-la seconda puntata riguardera’ l’educazione civica a RC.-

Dagasse
03/03/2008, 18:39
Non so se può servire, però ti dico che io, Giringiro e altri ragazzi proprio una settimana fa abbiamo "chiaccherato" di sicurezza a ragazzi di 16-18 anni, che frequentano una scuola professionale di Firenze.
Ormai è il 4° anno che lo facciamo e magari non è molto, ma visto l'immobilismo comatoso che hanno istituzioni e addetti ai lavori forse è già qualcosa.
Anche se riuscissimo a trasmettere qualche buon segnale ad uno solo di loro sarebbe un successo :wink:

lancelot
03/03/2008, 20:28
Io oramai sono diventato cinico.
La testa è la loro, la vita pure.
Più che dirlo, dimostrarlo, imporlo, cosa dobbiamo fare?
Mi spiace solo che per loro un genitore potrebbe piangere amare lacrime, per il resto sono stufo di essere guardato come un UFO da questi idioti scamiciati con il casco appoggiato dietro al collo ed il cinturino pronto a strozzarli... io che il casco (ed il resto) lo porto!

Lontano
03/03/2008, 21:03
Io oramai sono diventato cinico.
La testa è la loro, la vita pure.
Io sono ancora più cinico e non sono d'accordo. La testa è la loro, ma i soldi delle mie tasse servono anche a pagare il servizio sanitario, quindi anche a curare chi si fa male perché è stupido.

kimiko
03/03/2008, 21:08
Io oramai sono diventato cinico.
La testa è la loro, la vita pure.
Io sono ancora più cinico e non sono d'accordo. La testa è la loro, ma i soldi delle mie tasse servono anche a pagare il servizio sanitario, quindi anche a curare chi si fa male perché è stupido.

.....al limite si potrebbero finire sul posto....quelli che sopravvivono?

lorylo
04/03/2008, 08:17
Mi spiace solo che per loro un genitore potrebbe piangere amare lacrime,!

.......Se non fosse che qui i piu' "indisciplinati " son proprio i padri, che guidano magari un grosso scooter con due o tre figlioletti (+la madre ) tutti rigorosamente senza casco!

Ora , il senso di questo mio intervento , ripeto, non e' il solito mugugnare ..ma sapere se esiste un modo concreto per denunciare questo schifo , visto e considerato che le forze dell'ordine fanno palesemente vedere che non frega loro un piffero della situazione.

Dagasse
04/03/2008, 08:29
Non vogliamo fare niente solo perchè sono persone stupide?
Chi muore sul lavoro, in moto, in auto, facendo sport, ecc. ecc. è solo stupido oppure è ignorante nel vero senso del termine?

Marco65
04/03/2008, 09:33
Premetto che non sono assolutamente razzista, ma questo è un problema culturale che ha radici molto profonde al sud, a mio avviso difficilmente sradicabili.
Purtroppo esistono 2 Italie, ce ne accorgiamo regolarmente da come l'applicazione delle leggi diventi inesistente man mano che si avanza verso l'estremità del territorio Italiano.
Non parliamo poi di raccolta differenziata e di altri temi che puntualmente ci portano ad essere considerati gli "zimbelli" d'Europa.
Temo che questa cultura non possa cambiare tramite piccole bandiere, come può essere un articolo sul giornale; sono convinto che nulla cambierà finchè non ci sarà il polso fermo nell'applicare le leggi da nord a sud, ma anche questa rimane una pia illusione, vista la qualità della classe politica e le elezioni che ci si prospettano.
:?

Dagasse
04/03/2008, 10:24
Eh già...l'importante è creare l'ordine con il braccio duro della legge :roll:
Lavorare sulle coscienze della gente non sembra più di moda :?
Magari nel grande nord tutti indossano il casco su moto e scooter. Ma quanti lo indossano correttamente? Quanto indossano un casco "decente" per essere chiamato tale?
Invidio chi ha la certezza di essere nel giusto al 100% :roll:

Bandito78
04/03/2008, 11:28
Ora le discussioni potrebbero perdersi e gia le conosciamo, quello che invece vorrei chiedere in questo topic, e’ se qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione per poter scrivere un articolo su qualche quotidiano, pensavo a un qualcosa online..speravo di trovare una sezione apposita nel sito della Gazzetta del Sud ( quotidiano (eufemismo ) locale ) ma non ho trovato nulla.

Ciao lorylo hai un PM :wink:

PAX
04/03/2008, 11:38
Purtroppo il problema sta proprio nei genitori
E a una famiglia del mio paese e capitata con la macchina figlio che fa il pirla in auto ne distrugge 1 2 3 la 4° per lo piu macchine sempre piu potrenti nn e che gli danno la 600 figurati poverino fa un frontale in curva ammazza i 3 amici la sua ragazza e lui si salva rimanendo in carrozzella
dopo 2 anni muore anche lui. Be con Genitori cosi che cosa ti vuoi aspettare ?
Ma anche lui era una bella testa di... La legge si ci prova a limitare i danni ma nn possono essere ovunque lunica cosa e da ragazzi fargli capire e vedere cosa succede a fare il (figo)far capire che quello e solo un ******** da nn imitare
forse portarli in ospedale a vedere che fine fanno i fighi sarebbe un bel rimedio forse un po da shock ma sicuramente li farebbe riflettere.
il problema che succede anche con le moto tornano i figli gia dal 50 antino dall ospedale gli compri il 125 il 250 il 600 il 1000 e torna sempre dall ospedale
Pensare che forse hai un figlio che fa troppo il pirla ?
no aspettano che nn torna piu per poi piangere nn ho parole x certi genitori.nn e solo questione di casco ma proprio di educazione alla sicurezza ma in italia basta che fai la patente poi vai in giro come azz ti pare nn x tutti ma aime x molti e cosi.

Koba
04/03/2008, 13:34
Sono gia diversi mesi che sono tornata a Reggio e ogni giorno riesco a inorridire per cio’ che vedo , vi faccio degli esempi :

85 % dei “dueruotisti” viaggiano senza casco
10 % lo indossa slacciato e possibilmente sollevato
5 % (ma giusto perche mi sento buona ) indossa il casco


Mha lorylo,
in tutta onestà io vivo qua e non sono assolutamente d'accordo con i dati da te riportati...
piuttosto invertirei le percentuali:
85% indossa sempre il casco
10% lo indossa slacciato
5% non lo indossa

Il problema che tu poni è stato superato a reggio già da parecchi anni. quando io ero ragazzino si usava andare in giro senza casco (io ero il primo)...ma ormai che esistono pure i caschi alla moda i ragazzini fanno a gara a chi ce l'ha più figo...

Frex
04/03/2008, 13:59
...ma ormai che esistono pure i caschi alla moda i ragazzini fanno a gara a chi ce l'ha più figo...

:lol: ...e qui quotone! :lol: :wink:

Digli che è obbligatorio,che ti salva la capoccia,che papà e mamma pure loro lo usano,che evita tutti i danni tipici da caduta al volto,che se no prendi la multa....niente da fare :lol:

8) Però se è firmato D&G "limitedediscion" e costa come gli stipendi di mami e papi messi assieme e ce l'ha pure Corona quando scippa le vecchiette ...ah,beh,allora 8) .... :lol: :lol: :lol: :lol:


:roll: Oh,è così e non c'è nulla da fare...tocca adottare ste strategie per convincerli in massa :roll:


Domandina: Ma quelle scodelline proteggi "ricciolo dell'attaccatura dei capelli sulla nuca" circolano ancora al Sud? :?

lorylo
04/03/2008, 14:06
Caro facciamo cosi, fotografo tutti quelli che incontro senza casco e poi posto le foto ok?
ti consiglierei magari di fare un giro intorno alle scuole in orario entrata o uscita... poi ne parliamo. :wink:

perche' davvero di negare l'evidenza non mi va giu..

vogliamo parlare anche delle forze di polizia che nemmeno alzano gli occhi quando vedono passare la gente senza casco ?

non so che strade tu faccia, prova su viale calabria, sbarre,viale V e gallico.. :roll:

lorylo
04/03/2008, 14:07
[quote=JUBA]
Domandina: Ma quelle scodelline proteggi "ricciolo dell'attaccatura dei capelli sulla nuca" circolano ancora al Sud? :?



A voja!!!!! :wink: .......almeno nelle strade che faccio io :lol: li vedo .

Koba
04/03/2008, 15:20
Però se è firmato D&G "limitedediscion" e costa come gli stipendi di mami e papi messi assieme

:lol: :lol: più che altro c'è una marca, non vorrei fare pubblicità, (momodesign, o giù di lì, :) ),ci fanno pure i cellulari di questa marca...



Ma quelle scodelline proteggi "ricciolo dell'attaccatura dei capelli sulla nuca" circolano ancora al Sud?

di scodelline non se ne vedono...l'unico che la utilizza qua a Reggio sono io quando giro in due per il passeggero di dietro...ma meglio di niente... :lol:

Koba
04/03/2008, 15:29
lorylo,
certo non puoi dire che la maggioranza delle persone non usa il casco...
ne puoi vedere uno ogni tanto, può capitare...ma le percentuali sono quelle che ti ho detto io...
Io abito vicino al liceo scientifico...anzi di fronte...e non ho mai visto un ragazzino senza casco. Pure al classico è lo stesso...ci passo sempre (anche oggi ci sono passato all'1)...
E ripeto: l'unica persona che usa ancora la scodella da 20 euro (per il passeggero) qui a Reggio sono io...(aho', ragazzi...me lo comprate voi un secondo casco??? :lol: )
Qui sono tutti fighetti...se ti compri un casco da 20 euro passi per un morto di fame...Ragazzi, non è più come 10 anni fa...

Marco65
04/03/2008, 16:11
Eh già...l'importante è creare l'ordine con il braccio duro della legge :roll:
Lavorare sulle coscienze della gente non sembra più di moda :?
Magari nel grande nord tutti indossano il casco su moto e scooter. Ma quanti lo indossano correttamente? Quanto indossano un casco "decente" per essere chiamato tale?
Invidio chi ha la certezza di essere nel giusto al 100% :roll:
IMHO credo che sia troppo facile girarla sul braccio duro della legge, e bla bla bla...
Credo che il rispetto della legge abbia un peso decisamente diverso, e che il lavoro sulle coscienze della gente non dia i risultati che merita, non è certo una questione di moda.
Ammiro lo spirito che muove Lorylo nel voler segnalare il problema, ma è evidente (come Lorylo stessa evidenzia), che i primi a non far rispettare le leggi sono proprio le forze che dovrebbero applicarle.
Forse crdi che sia giusto essere educati ad andare piano nei centri abitati a colpi di multanova, mentre non fa nulla se non viene multato chi non indossa il casco ?
Troppe volte ho visto e vedo questa stridente differenza di applicazione delle regole, e non è questione di grande nord o di sud (mi spiace l'uso da parte tua di questo termine simil razzista), se un deficente non indossa il casco correttamente, o mette le scodelle in testa, lo è a tutte le latitudini e longitudini del mondo, ma ti assicuro che per quel che mi riguarda va multato.
:wink:

Ufo
04/03/2008, 16:20
Non so se può servire, però ti dico che io, Giringiro e altri ragazzi proprio una settimana fa abbiamo "chiaccherato" di sicurezza a ragazzi di 16-18 anni, che frequentano una scuola professionale di Firenze.
Ormai è il 4° anno che lo facciamo e magari non è molto, ma visto l'immobilismo comatoso che hanno istituzioni e addetti ai lavori forse è già qualcosa.
Anche se riuscissimo a trasmettere qualche buon segnale ad uno solo di loro sarebbe un successo :wink:

Lodevole iniziativa, non c’è che dire :wink: :wink:



Io oramai sono diventato cinico.
La testa è la loro, la vita pure.
Io sono ancora più cinico e non sono d'accordo. La testa è la loro, ma i soldi delle mie tasse servono anche a pagare il servizio sanitario, quindi anche a curare chi si fa male perché è stupido.

Assolutamente d’accordo.
Se dai rilievi si evince che indossava il casco le spese sono a carico del S.S.N. Non ce l’avevi, son cazzi tuoi e ti paghi tutte le cure.!!! :twisted: :twisted:


Eh già...l'importante è creare l'ordine con il braccio duro della legge :roll:
Lavorare sulle coscienze della gente non sembra più di moda :?

Purtroppo l’era del buonismo ha portato ad una società nella quale le regole non valgono più e le forze dell’ordine non sono in grado di ripristinare ciò che è andato perduto. :roll: :roll:



Magari nel grande nord tutti indossano il casco su moto e scooter. Ma quanti lo indossano correttamente? Quanto indossano un casco "decente" per essere chiamato tale?
Invidio chi ha la certezza di essere nel giusto al 100% :roll:

Resta cmq. il fatto che un tentativo di essere in regola c’è. Al Sud purtroppo manca pure quello e anzi …se ne fottono pure e ci pigliano per il ****. :?

Per tutto il resto un bel QUOTONE a Lorylo per lo spirito dell'iniziativa. :wink: :wink: :wink:

Koba
04/03/2008, 20:01
Al Sud purtroppo manca pure quello e anzi …se ne fottono pure e ci pigliano per il ****.


poi mi spieghi questa certezza da dove ti proviene... :?

Elettrico
05/03/2008, 08:02
Al Sud purtroppo manca pure quello e anzi …se ne fottono pure e ci pigliano per il ****.


poi mi spieghi questa certezza da dove ti proviene... :?

Dalla riunione al parlamento del Nord! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Marco65
05/03/2008, 08:13
Al Sud purtroppo manca pure quello e anzi …se ne fottono pure e ci pigliano per il ****.


poi mi spieghi questa certezza da dove ti proviene... :?

Dalla riunione al parlamento del Nord! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: :?
Certo...

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2006/10/28/video_4097.shtml?adsl

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2005/06/08/video_1771.shtml?adsl

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2006/11/01/video_4157.shtml?adsl

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/2006/10/10/video_3967.shtml?adsl

Dagasse
05/03/2008, 08:20
E sarei io simil razzista? :lol:
Mah... :roll:
Pensare che smuovere la testa della gente informando/parlando con loro/noi non serva a niente è quanto di più triste posso aspettarmi dal futuro :?

Marco65
05/03/2008, 09:24
Premetto che non sono assolutamente razzista, ma questo è un problema culturale che ha radici molto profonde al sud, a mio avviso difficilmente sradicabili.
Purtroppo esistono 2 Italie, ce ne accorgiamo regolarmente da come l'applicazione delle leggi diventi inesistente man mano che si avanza verso l'estremità del territorio Italiano.
Non parliamo poi di raccolta differenziata e di altri temi che puntualmente ci portano ad essere considerati gli "zimbelli" d'Europa.
Temo che questa cultura non possa cambiare tramite piccole bandiere, come può essere un articolo sul giornale; sono convinto che nulla cambierà finchè non ci sarà il polso fermo nell'applicare le leggi da nord a sud, ma anche questa rimane una pia illusione, vista la qualità della classe politica e le elezioni che ci si prospettano.
:?

Secondo me non è tanto questione di cultura ma di immobilismo sia politico sia dei funzionari e dipendenti pubblici.

In altre parole, al Sud trovi città dove il codice stradale si rispetta perchè il Corpo dei Vigili Urbani è comandato da persona ligia al dovere o da un Sindaco che non dorme con le fette di prosciutto sugli occhi. Basta cambiare l'uno o l'altro che in un attimo i dipendenti a cui fanno riferimento si imboscano e non li vedi più a presidiare gli incroci e controllare la viabilità.

Il discorso "monnezza" è uguale: anche da noi ci sono Comuni tra i più ricicloni d'Italia, ci vogliono solo dei politici in grado di fare un buon lavoro.

In definitiva da non dovrebbe cambiare la mentalità del lavoro pubblico, ancora oggi si è sempre alla rincorsa di un posto "statale" obiettivo fondamentale per lavorare il meno possibile e quel poco che si fa lo si fa anche male, a discapito di tutti.In parte sono d'accordo con te, anche se alla fine i dipendenti sono ancora cittadini italiani (non marziani) e comunque persone uguali a noi :?
Quello che mi stupisce invece, è la mancanza di oggettività da parte di chi si sente additato in quanto cittadino del sud Italia.
Chi dice che il casco è usato da tutti :roll: , chi dice che siete ricicloni :roll: , mi spiace contraddirvi, ma non è così; leggetevi il rapporto di LegaAmbiente ad esempio :
http://www.lanuovaecologia.it/rifiuti/politiche/6983.php
...Una conferma, negativa, dal sud: nessun riciclone tra le grandi città.
...
I comuni under 10.000 che superano il 50% di raccolta differenziata spopolano al nord (tra i primi 15 ne ritroviamo 11 della provincia di Treviso, 9 dei quali facenti parte del consorzio intercomunale Priula), segno di una Italia che sui rifiuti si divide ancora fondamentalmente in due.
Una conferma in negativo dal Sud:nessuna grande città è "riciclona"


Con ciò non dico che al sud nessuno metta il casco, che nessun comune ricicli, ecc., ma che ciò rimane una cosa così diffusa come in realtà dovrebbe essere.

Mr.R
05/03/2008, 10:10
posso essere d'accordo sul fatto che bisogna educare le persone e bla bla bla, ma as un certo punto basta!
Le regole ci sono: se le rispetti buono, se no invece vai incontro a delle conseguenze!...vediamo se alla quinta multa hai ancora voglia di fare il fenomeno!
Il campo della sicurezza stradale (caschi, cinture, pneumatici, freni, ecc..) dovrebbe veramente essere a tolleranza zero!

lorylo
05/03/2008, 10:27
Il problema e' proprio questo, nessuno fa rispettare le regole

e qui vige la mentalita' del " io sono il piu' furbo e quello che conta e' che a me nessuno la puo' fare "

(so che juba si adirera' ma purtroppo negare ad oltranza non aiuta certo la citta' )

Cosi come non esiste il rispetto della segnaletica stradale dove invece e' in vigore la regola " passo io perche ce l'ho piu' duro! e poco importa se in questione e' una donna.


Ricordo che tanto tempo fa un mio amico mi disse :" chi sa guidare a Milano sa guidare ovunque.
"

Venite a fare un giro a Reggio :roll:

sbronzolo
05/03/2008, 10:44
Premetto che non sono assolutamente razzista, ma questo è un problema culturale che ha radici molto profonde al sud, a mio avviso difficilmente sradicabili.
Purtroppo esistono 2 Italie, ce ne accorgiamo regolarmente da come l'applicazione delle leggi diventi inesistente man mano che si avanza verso l'estremità del territorio Italiano.
Non parliamo poi di raccolta differenziata e di altri temi che puntualmente ci portano ad essere considerati gli "zimbelli" d'Europa.
Temo che questa cultura non possa cambiare tramite piccole bandiere, come può essere un articolo sul giornale; sono convinto che nulla cambierà finchè non ci sarà il polso fermo nell'applicare le leggi da nord a sud, ma anche questa rimane una pia illusione, vista la qualità della classe politica e le elezioni che ci si prospettano.
:?

Ciao Marco,

sono d'accordo con te sul fatto che siamo di fronte ad "un problema culturale" ma non sul fatto che esistano 2 Italie :roll: .

L'aver vissuto a lungo all'estero mi ha portato a notare come in tutta l'Italia aleggi una cultura dell'illegalità (spesso ammantata sotto le spoglie della furbizia di cui ci fregiamo come fosse un valore e che si manifesta nell'essere superiori alle leggi) e che forse è figlia della nostra natura autarchica (che comincia dall'alto, da chi ci dice che "possiamo non pagare le tasse se le riteniamo troppo alte") ... e sinceramente non so se sia più grave il non indossare il casco (una delle manifestazioni della cultura dell'illegalità al Sud) ovvero il mettersi al volante ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti (come avviene al Nord ... almeno a giudicare dai resoconti degli incidenti) ...

... detto questo, onore al merito di chi solleva i problemi ... ma non facciamo una questione altrui cercando un'improbabile autoassoluzione :wink: !

Ciao :P ,

Sbronzolo

Angelippo
05/03/2008, 11:40
Io vorrei capire dove sta la "verità" o presunta tale... :roll:

Il mio lato romantico vorrebbe vedere la ragione nelle parole di Dagasse


Eh già...l'importante è creare l'ordine con il braccio duro della legge :roll:
Lavorare sulle coscienze della gente non sembra più di moda :?
... cut...
io, Giringiro e altri ragazzi proprio una settimana fa abbiamo "chiaccherato" di sicurezza a ragazzi di 16-18 anni...
...Anche se riuscissimo a trasmettere qualche buon segnale ad uno solo di loro sarebbe un successo :wink:
Ovvero che il buon senso va insegnato e forse, per ora, nelle regioni del nord si è fatto di più in questo senso.

Il mio lato pragmatico invece non riesce a non riconoscere che della sicurezza frega a pochi, veramente pochi e i frequentatori di questo Forum fanno poco testo nello scenario nazionale.
Mi è bastata una vacanza in Croazia, dove il casco non lo usa praticamente nessuno noostante strade letteralmente di vetro per vedere che l'italiano è unito più che ai mondiali di calcio. Il casco non lo indossava quasi nessuno e le province sulle targhe erano omogeneamente distribuite per tutto lo stivale.

Non ce n'è, l'essere umano segue le regole se sei intransigente, altrimenti si sente sempre più furbo degli altri.

Si dovrebbe spiegare alla gente che quando non te lo metti non la fai "in barba" al tutore dell'ordine che dovrebbe importelo, ma allo stesso pirla che vedi ogni giorno nello specchio. Sei così stupido da non capire che è te stesso che prendi per il cuculo.

Un applauso quindi a chi come Lorylo vuole fare qualcosa e a chi come Giri e Dagasse lo fa già.
Personalmente fino ad ora mi sono limitato a dare un bel paccotto sul casco del figo di turno che gira ingobbito per tenerlo a tre quarti sulla testa.
Una volta affiancato al semaforo una bella manata che lo riporta in posizione e conseguente ramanzina.
Il mio è un metodo rozzo in pieno Ippo-style, ma questo è quanto mi è venuto fin'ora. Forse dovrei fare di più... :wink: :wink: :wink:

One
05/03/2008, 11:56
Personalmente fino ad ora mi sono limitato a dare un bel paccotto sul casco del figo di turno che gira ingobbito per tenerlo a tre quarti sulla testa.
Una volta affiancato al semaforo una bella manata che lo riporta in posizione e conseguente ramanzina.
Il mio è un metodo rozzo in pieno Ippo-style, ma questo è quanto mi è venuto fin'ora. Forse dovrei fare di più...


sì lasciare che si ammazzino con le loro stesse mani che non hanno saputo allacciare il casco!

Mi spiace solo che poi i costi sociali ricadono su di noi ...

Si chiama selezione della specie !!! Non sempre sopravvive il più forte, a volte il più furbo ...

lorylo
05/03/2008, 12:09
@purtroppo ONE non era questo il senso del mio intervento, queste cose le abbiamo gia dette e ridette..io vorrei sapere o capire come posso fare per sensibilizzare le persone;

a dire il vero una mezza idea ce l'ho ,oltre l'articolo su un giornale ( anche se ho sottoposto ad alcuni amici la lettera al Sindaco che avevo preparato e..mi han detto che nessuno mai me la pubblichera' :roll: )

volevo coinvolgere amici concessionari yamaha, non so fare un raduno che non si riduca alla bevuta in compagnia ma che porti avanti le problematiche..
perche' se qui do uno scappelloto alla IPPO sul casco di qualcuno..niente ci vuole che mi ritrovo ribaltata da un uppercut ..

e' che non so in quale direzione rivolgermi..

cmq aspetto di togliere il gesso e poi cercher' di muovermi per cui..se avete idee...benvengano. :)

Dagasse
05/03/2008, 13:26
Sapete che ai ragazzi al quale abbiamo parlato qualche giorno fa a scuola fa male sentirsi dare una risposta a una loro domanda?
Domanda:"Se è pericoloso, perchè esiste il casco aperto?"
Risposta:"Perchè altrimenti il mercato dei motorini/scooter andava a ******* dal momento che fu reso obbligatorio l'uso del casco! Aprite la mente. Siete/siamo pedine in un mercato che non si può fermare."
Poche parole, magari inutili (non credo!), ma che se ti arrivano ti arrivano come uno schiaffo.
Vedere le loro facce cambiare quando gli si dice "Ora siete un gruppo , tutti insieme dietro ai banchi. Vi sentite forti e invincibili, ma se un domani vi dovesse capitare di trovarvi a terra, dolorante se non peggio, ricordatevi che in quel momento vi sentirete soli come non mai".
Questo per far capire che non serve a un ***** farsi ganzi con il casco messo male. Ganzi ci facciamo se qualcuno ci guarda, se si è in un gruppo.
E' brutto sentirsi soli e che tutto quello che ti rendo ganzo in quel momento non serve a un *****.
Ripeto: magari anche uno solo di loro recepirà il messaggio.
Non vale la pena provarci?
Guardandoli arrivare a scuola sembrano tutti dei perfetti idioti. Dopo un paio d'ore qualcuno rimane tale. Qualcuno, non tutti!
La legge dovrebbe essere la cosa che regola l'eccezione, non la normalità.

Mr.R
05/03/2008, 13:53
[...]io vorrei sapere o capire come posso fare per sensibilizzare le persone[...]

secondo me l'unico modo veramente efficace è toccare le cose con mano!

un mio amico pompiere mi ha fatto vedere un video di un loro intervento nel quale una macchina era rimasta schiacciata tra due camion.
loro non riuscivano a tirare fuori lo sventurato perchè il groviglio di lamiere era veramente una cosa pazzesca ed il poveretto era cosciente; l'ambulanza non riusciva a raggiungere il luogo dell'incidente perchè nel frattempo la strada si era completamente intasata.
guarda, è stata veramente una cosa talmente straziante che è bastata a farmela fare sotto per il resto dei miei giorni...

Koba
05/03/2008, 13:54
Quello che mi stupisce invece, è la mancanza di oggettività da parte di chi si sente additato in quanto cittadino del sud Italia.


A me invece stupisce che da due servizietti di striscia si possa generalizzare fino a ricomprendere in un unico calderone tutto il sud italia....
Io posso parlare solo per la mia esperienza...e ti posso assicurare che qui a Reggio quasi tutti usano il casco...punto...delle altre città, che siano del nord, del sud o di un altro pianeta non posso parlare, tanto meno sulla base di "tg satirici" che abbinano culi e presunta informazione.
Per quanto riguarda la sicurezza di guida a reggio l'unico confronto che posso fare è con roma, perchè lì sono stato per un periodo con la moto...e ti posso assicurare che non c'è il minimo paragone che si possa fare...incidenti gravi nel perimentro cittadino a reggio sono completamente assenti...se ti sposti fuori le cose cambiano, ma questo dipende esclusivamente dallo stato delle nostre strade extraurbane...
C'è inoltre chi faceva riferimento alla situazione dei rifiuti, in particolare in Campania...Ha dimenticato però di specificare che la maggior parte dei rifiuti tossici che stanno avvelenando la Campania provengono dalle aziende del nord, che pur di risparmiare sui costi, hanno consapevolmente appaltato lo smaltimento di tali rifiuti direttamente alla camorra. E alla fine i cittadini campani si sono visti negare la solidarietà da quelle stesse regioni dalle quali è giunta illegalmente la ***** che si ritrovano sottoterra...Bhè, se la mettiamo così ti dico che a mio parere i campani dovrebbero rispedirvi in toto, coattivamente, tutta la ***** che proviene dalle vostre regioni. E chiudo qui.

Dagasse
05/03/2008, 14:06
Ehm...cerchiamo di non far diventare questo 3D una disputa nord VS sud.
Il tema del contendere è cercare di capire cosa possiamo fare per far aprire gli occhi a chi li ha chiusi senza saperlo :wink:

Elettrico
05/03/2008, 14:23
Sapete che ai ragazzi al quale abbiamo parlato qualche giorno fa a scuola fa male sentirsi dare una risposta a una loro domanda?
Domanda:"Se è pericoloso, perchè esiste il casco aperto?"
Risposta:"Perchè altrimenti il mercato dei motorini/scooter andava a ******* dal momento che fu reso obbligatorio l'uso del casco! Aprite la mente. Siete/siamo pedine in un mercato che non si può fermare."
Poche parole, magari inutili (non credo!), ma che se ti arrivano ti arrivano come uno schiaffo.
Vedere le loro facce cambiare quando gli si dice "Ora siete un gruppo , tutti insieme dietro ai banchi. Vi sentite forti e invincibili, ma se un domani vi dovesse capitare di trovarvi a terra, dolorante se non peggio, ricordatevi che in quel momento vi sentirete soli come non mai".
Questo per far capire che non serve a un ***** farsi ganzi con il casco messo male. Ganzi ci facciamo se qualcuno ci guarda, se si è in un gruppo.
E' brutto sentirsi soli e che tutto quello che ti rendo ganzo in quel momento non serve a un *****.
Ripeto: magari anche uno solo di loro recepirà il messaggio.
Non vale la pena provarci?
Guardandoli arrivare a scuola sembrano tutti dei perfetti idioti. Dopo un paio d'ore qualcuno rimane tale. Qualcuno, non tutti!
La legge dovrebbe essere la cosa che regola l'eccezione, non la normalità.
Il tuo discorso è sensato e ragionevole ma purtroppo poco adatto a dei "ragazzini".
Chi scrive è uno che non usa mai, dico mai la moto senza paraschiena, calzature e abbigliamento tecnico, anche per andare semplicemente a fare benzina! Esagerato è quello che mi dice mio figlio, 18 anni appena compiuti.
Lui usa solo il casco e i guanti, almeno quelli li usa, quando va in moto. Io mi incazzo che non mette almeno il giubbino tecnico lui se ne frega come ovvio. Soluzione? Se non metti il giubbino non usi la moto, semplice. Lui mette il giubbino, e ovviamente se lo becco in giro senza la "sanzione" aumenta.
In sintesi giusti e sacrosanti i discorsi sulla prevenzione e sicurezza ma, purtroppo, altretanto giusta e sacrosanta la repressione da parte delle forze dell'ordine. :wink:

lorylo
05/03/2008, 14:41
[quote="JUBA"][quote].
incidenti gravi nel perimentro cittadino a reggio sono completamente assenti...se ti sposti fuori le cose cambiano, ma questo dipende esclusivamente dallo stato delle nostre strade extraurbane...
[quote]

ovvio caro Juba, le strade di Reggio sono talmente piccole che e' impossibile avere incidenti " gravi "

il mio discorso non era questo o tu davvero hai le alucce che ti sollevano 3 mt da terra per cui non vedi?

dimmi :

chi rispetta le precendenze?
chi si ferma agli stop?
quanti si fermano ai semafori rossi?
chi sa cosa vuol dire la segnaletica disegnata sull'asfalto?

E se tutti sanno il significato della segnaletica , allora ti chiedo di dirmi perche' non la rispettano!

quanti RISPETTANO gli Altri?

ora non prenderla come una attacco alla tua Citta', perche' cosi perderai la giusta obbiettivita', e non voglio attaccare Reggio cavoli!!!!!

vorrei fare qualcosa per renderla piu' sicura da un punto di vista stradale, perche' forse davvero se tu non te la fai sotto quando sei sulla tua yamaha, o sei fortunato o incoscente..(detto bonariamente ovvio ) :wink:
e continuando a negare, sicuramente TU non l'aiuti

Koba
05/03/2008, 14:46
Ehm...cerchiamo di non far diventare questo 3D una disputa nord VS sud.
Il tema del contendere è cercare di capire cosa possiamo fare per far aprire gli occhi a chi li ha chiusi senza saperlo

Sono d'accordo...il mio intervento era finalizzato a porre determinati paletti oltre i quali, per non ledere la pacatezza di questo confronto, è meglio non si prosegua...

Koba
05/03/2008, 14:57
Ti ripeto, lorylo,
quando guido in città sono infinitamente più tranquillo rispetto a quando stavo a roma o rispetto a quanto sta un mio amico che vive a milano...
io non so da quanto sei tornata a reggio e come tu abbia potuto fare statistiche così approfondite...
Ti ripeto: se ti allontani dal perimetro urbano è ovvio che puoi trovare situazioni...ma queste situazioni sono in tutto e per tutto paragonabili a quelle che puoi incontrare nelle periferie di qualsiasi città...
Io abito in centro, vicino a molti licei peraltro...e di quello che tu affermi non ho assolutamente il minimo riscontro...Nel perimetro urbano...da Pentimele fino a viale calabria per intenderci, la situazine è quella che ti ho descritto...

Dagasse
05/03/2008, 14:59
Elettrico ci capiamo alla perfezione :wink:
Infatti tu "applicando" delle norme familiari oltra alla "noia" della norma stessa credo ti impegni a far capire a tuo figlio del "perchè" lo fai.
Quando siamo piccoli chiediamo perchè su tutto.
Poi passano gli anni e crediamo che non serva più. C'è l'arroganza di credere di essere superiori a tutto....finchè non succede!
Con questo voglio far capire che io non sono contro la repressione tramite l'applicazione delle leggi.
Però sono anche (e molto) a favore di far crescere la mente della gente, tramite la discussione, i modelli, unico modo per far "attecchire" qualsiasi idea :wink:

Elettrico
05/03/2008, 15:01
Elettrico ci capiamo alla perfezione :wink:
Infatti tu "applicando" delle norme familiari oltra alla "noia" della norma stessa credo ti impegni a far capire a tuo figlio del "perchè" lo fai.
Quando siamo piccoli chiediamo perchè su tutto.
Poi passano gli anni e crediamo che non serva più. C'è l'arroganza di credere di essere superiori a tutto....finchè non succede!
Con questo voglio far capire che io non sono contro la repressione tramite l'applicazione delle leggi.
Però sono anche (e molto) a favore di far crescere la mente della gente, tramite la discussione, i modelli, unico modo per far "attecchire" qualsiasi idea :wink:
:wink:

Ufo
05/03/2008, 16:08
Al Sud purtroppo manca pure quello e anzi …se ne fottono pure e ci pigliano per il ****.


poi mi spieghi questa certezza da dove ti proviene... :?

Dalla realtà dei fatti. Nulla contro il Sud, ma purtroppo avendo frequentato per anni le zone di Capo Vaticano, Tropea, Vibo Valentia, Ginosa Marina, ecc. ecc. ecc., la storia era sempre quella: il casco è un optional.
Non te ne faccio una colpa e non prenderlo come un attacco personale, ma al sud purtroppo le cose stanno diversamente.
Ben contento che esistano persone come te con il sale in zucca. :wink: