PDA

Visualizza Versione Completa : [UPS - amperaggio]

Roadrunner
09/03/2008, 12:39
mA ? Sei sicuro ?
Di solito gli UPS vengono classificati sulla base della potenza cosiddetta "apparente", cioè in VA, in modo da svincolarsi dal fattore di potenza, che dipende essenzialmente dal carico.
Se l'oggetto che devi acquistare è per il PC, prendi un 500VA da almeno 15 minuti di durata, quelli decenti costano una settantina di euro, e vai tranquillo.

Roadrunner
09/03/2008, 15:24
si scusami volevo dire VA...
è vero che in alcuni ho a disposizione 4 attacchi, altri 2 ecc, però penso che ovviamente dipende anche dalla potenza erogata da ogni dispositivo giusto?se ne prendo uno da 500VA non è che ogni presa dedica 500VA giusto?di coseguenza dovrò calcolare ogni apparecchio che aggiungo quanta potenza eroga per poi ottenere il max raggiunto..se supero il VA dell'ups, la batteria non penso tenga 15 minuti ma nn raggiunge neanche 30 secondi ..
la mia domanda era..dato che però sia il pc che monitor ecc, descrivono la potenza con i W o V e non VA, come faccio a calcolare?
sono correlati i VA con l'autonomia?
ps: io il mio ups da 350VA funziona egregiamente 10 minuti con pc e monitor...sto solo cercando di aiutare un amico a comrpearne uno per 2 pc e 2 monitor senza spendere enormità e senza acquistare quelli da 30 minuti di autonomia..

Non è questione di attacchi (penso tu intenda prese), i carichi sono sempre in parallelo, quindi tu ad una presa potresti collegare una classica "ciabatta" con più prese. La cosa importante è non superare la potenza massima erogabile dall'UPS.
Empiricamente, per trasformare i VA in W poi dividere la potenza in VA per 0,7 (ripeto empiricamente, ma è una buona approssimazione). Le potenze poi si sommano.
Per sapere quanto poi durerà la batteria devi parlare di energia (potenza nel tempo).
Cioé, se hai un UPS da 500W (parlo in questo caso di potenza attiva cioè W) che dura 15 minuti, in realtà hai un UPS da 125W/h. Quindi, se applichi un carico da 125W lo puoi impiegare per un'ora, se ne applichi 250W mezzora, 500W 15 minuti. Ma la potenza massima istantanea erogabile è 500W, probabilmente se la superi l'UPS va in protezione o si rompe.

Es.
Monitor 70 VA/0,7=100W
Case computer 500W
Stampante 40 W
Modem router 10 W
Scanner 25 W
Totale 675 W
Tieni conto però che il PC non assorbe mai la potenza di cui l'alimentatore è capace, diciamo che puoi - nell'esempio di sopra - applicare una riduzione del 50/60%, quindi i 500W possono diventare 200W (e sono già tanti) per una questione di contemporaneità d'impiego delle periferiche quali masterizzatore e HD e per il carico di lavoro di CPU centrale e della scheda video che non sono sempre al 100%.
Così, i 675W diventano 375 ed il tuo UPS da 15 minuti reggerebbe 500/375*15=20 minuti, sempre che la batteria sia in buono stato di conservazione.
Tieni conto che stampante, scanner e modem non andrebbero messi sotto UPS, quindi risparmieresti ancora 75W, ovvero avresti 5 minuti di autonomia in più.
I conti sono a spanne, ma è così che si fa. :wink:

Due PC e due monitor, magari LCD che consumano mediamente meno ? 600VA (veri però, okkio che in giro c'è roba tarocca) e passa la paura. L'accortezza dovrà essere quella di evitare di avviarli contemporaneamente (anche se è difficile che accada), perché la corrente di spunto potrebbe essere tale da mandare in protezione l'UPS.

Roadrunner
09/03/2008, 16:53
Ai puristi che sono rabbrividiti per questa affermazione: "per trasformare i VA in W poi dividere la potenza in VA per 0,7" giustifico il perché.
E' chiaro che P=cosfi A (dove P è la potenza attiva e A la potenza apparente), quindi per avere P dovrei moltiplicare A per cosfi e non dividere A per 0,7.
Ma non ho detto che 0,7 è il cosfi !
L'ho detto semplicemente perché, allo scopo di dimensionare l'UPS empiricamente, in questo modo ci si trova in una condizione più conservativa senza tirare in ballo il triangolo delle potenze per forza. :wink:

Roadrunner
09/03/2008, 16:59
spike ma per esempio..ho controllato sui miei dispositivi..
pc:
out-->115 V- 2A 230V - 1A
monitor:
out--> 100 - 240V 0,7A
ups 350VA
nient'altro..come faccio a calcolare quanta potenza erogano i miei dispositivi?nel senso quanti VA totali immetto nell'ups?

Adesso ti mando la fattura ! 8)
Il dato del PC è probabilmente quello letto sulla presa controllata che hai sull'alimentatore, è la massima corrente erogabile da quella presa: non ci fai niente !
Quello del monitor è il range di tensione a cui può essere alimentato il monitor e la massima corrente assorbita: non ci fai niente !

Prendi la documentazione del monitor, dovrà esserci da qualche parte la potenza assorbita, direi dai 45 ai 90W. Scommetti che è 70 W circa ?
Per il PC, anche in questo caso prendi la documentazione, vedi la potenza dell'alimentatore e fai come ti ho suggerito qualche post più sopra.

Roadrunner
09/03/2008, 17:04
ok nn sono purista quindi da analfabeta propongo solo altri quesiti :roll:

quelli sopra :mrgreen:

Non mi riferivo a te. Solo che ho scritto cose che a un elettrotecnico potrebbero provocare dei traumi, se non si considera che si tratta di conti empirici. E così non può che essere, perché non si conosce il fattore di potenza di questi dispositivi (il cosfi).
E non è neanche facile ottenerlo perché varia in funzione delle condizioni di carico degli alimentatori switching che sono contenuti in essi. Tanto vale quindi mettersi in una condizione conservativa. :wink:

Roadrunner
09/03/2008, 17:06
:mrgreen: manda pure :mrgreen:

x i dati...no sono scritti stampati sul pc e su monitr..proprio sulle plastiche...

vabbuò cmq se mi dici cosi cerco finchè non trovo i W :lol: :wink:

ps: il pc ho trovato 200W

Fuochino. Se è così bassa, non applicare nessun coefficiente riduttivo e mettila a conto come detto sopra.
Dico bassa perché io sul mio assemblato ho messo una centrale elettrica da 500W con doppia ventola, comperato per due palanche alla fiera dell'elettronica di Genova. :twisted:

Roadrunner
09/03/2008, 17:45
solo per seguire un pòle spiegazioni perchè a me piace sapere il perchè...cosfi cos'è?

cmq calcolando...il mio ups mi fa navigare alla grande..

350VA/0.7=500W
pc 200+lcd 100 =300w

Il fattore di potenza, è il rapporto tra potenza attiva e potenza apparente, ma mica vorrai farmi fare una lezione di elettrotecnica, vero ?
Guarda qui (sostituisci la mia A alla S nelle figure)
http://www.galileimirandola.it/elettro/TERZA/RETIEL/RETIEL25.HTM