PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1 Fazer] - In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

Ft1980
18/03/2008, 15:38
Ciao a tutti i lettori del forum,il titolo del topic è abbastanza eloquente ma le foto lo lo saranno molto di più.

Qualche riga per raccontare la mia storia a chi non ne sa nulla.

Circa un anno fa e precisamente il 13/04/2007, ho vissuto un evento che ogni motociclista si augura di non vivere mai, mi trovavo a bordo della mia Fz1 Fazer (Maggio 2006) quindi con 11 mesi di vita, percorrevo una strada cittadina a velocità normale, tutto di un tratto senza apparente motivo mi ritrovo sull'asfalto, fortunatamente la velocità era ridotta e il casco integrale ha fatto il suo dovere contro lo spigolo di un marciapiede a bordo strada. Ripresomi dallo shock, mi alzo e verifico lo stato della moto;
ORRORE!!! Provo a rialzarla e vedo che il blocco motore resta sull'asfalto e la moto è letteralmente divisa in due! Si ragazzi il telaio si era aperto all'altezza delle due saldature sia sul lato sinistro che su quello destro.
Incredulo dell'accaduto, mi preoccupo prima di tutto di verificare le mie condizioni, per fortuna nulla di grave,apparte una spalla dolorante e forti mal di testa che ancora oggi mi seguono( insieme ad altri probemi personali).
Portata la moto in garage, provvedo prontamente ad inviare una lettera alla yamaha per informarla dell'accaduto....nessuna risposta.
Scrive il mio avvocato e subito rispondono! Chissa perchè!
Per farla breve, viene fatta periziare da un tecnico nominato dal tribunale che redige una perizia dove attribuisce la rottura a grave vizio del prodotto.
La situazione attuale è che la Yamaha a seguito di una mia offerta transattiva, ha preferito andare in causa con i tempi e i modi che noi tutti conosciamo.
Ora lo scopo di questo post vuol solo essere quello di portare a conoscenza ad altri motociclisti come me di ciò che mi è successo.
E se la mia moto non fosse l'unica ad avere questo problema?
Pensiamoci ragazzi!!!

Ecco le foto, aspetto i vostri commenti:
1)
http://img166.imageshack.us/img166/4409/dsc0001di6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=dsc0001di6.jpg)
2)
http://img166.imageshack.us/img166/7995/dsc0002sx0.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=dsc0002sx0.jpg)
3)
http://img213.imageshack.us/img213/7984/dsc0003kf2.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=dsc0003kf2.jpg)
4)
http://img217.imageshack.us/img217/9684/dsc0004xe6.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dsc0004xe6.jpg)
5)
http://img217.imageshack.us/img217/6029/dsc0006ff5.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dsc0006ff5.jpg)
6)
http://img166.imageshack.us/img166/2484/dsc0009bw8.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=dsc0009bw8.jpg)
7)
http://img166.imageshack.us/img166/2664/dsc0010hv2.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=dsc0010hv2.jpg)

Doppio lamp a tutti!!!


MARTEPOWER: PER EVITARE DI LEGGERE TUTTO IL TOPIC, RIPORTO LA COMUNICAZIONE CHE E' STATA PUBBLICATA Lun 10-Nov-08
Tale risposta è arrivata dopo la richiesta fatta come Club FazerItalia e una successiva analisi fatta dalla Yamaha Motor Company (Sede principale)

Di seguito pubblico la comunicazione ufficiale della Yamaha Motor Company e della Yamaha Motor Italia al Club FazerItalia.

http://www.clubfazeritalia.it/comunicazione_clubfazeritalia_telaifz1.jpg

Resta sempre inteso che il canale principale per evidenziare qualsiasi problematica inerente alla moto è la rete dei concessionari ufficiali (indicata sul sito Yamaha Italia)
Il Club FazerItalia si è fatto tramite vista la tipologia della problematica, nonché l'importanza, e lo farà ogni volta se ne presenterà la necessità.

argofz1
18/03/2008, 15:42
p.o.r.c.a. P.U.T.T.A.N.A.!!!!!!!! :shock:

luke_magic
18/03/2008, 15:43
stocaz!
si è dissaldata...............taglio netto..........

kimiko
18/03/2008, 15:47
ecco...adesso esco più tranquillo.......... :cry:

fz1
fz 1
cracked frame

Gilles
18/03/2008, 16:05
Porca miseria Fabio :evil:
Pensavo che la risoluzione della controversia fosse cosa fatta e invece..... :(
Speriamo prendano una sonora lezione :x
Non ti si regge ad un altro raduno con il CBR :mrgreen:

SupeRugby
18/03/2008, 16:12
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:

Gilles
18/03/2008, 16:13
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:
Con il cavolo che te le pubblicano :roll:
Sai a quanto ammonta il budget pubblicitario di Yamaha? :evil:

ro_marco
18/03/2008, 16:19
*******... ma tutte le grigie col telaio blu sono sfigate????? :oops: :oops: :oops:

Ft1980
18/03/2008, 16:20
Grazie ragazzi, sto cercando di contattare le varie riviste ma fin ora senza nessun risultato!
Vedremo in futuro!!!

Però nel frattempo immaginater quanto mi rode!!!! :evil: :evil:

picard73
18/03/2008, 16:29
rimango esterefatto Fabio :| foto incredibili

kimiko
18/03/2008, 16:31
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:
Con il cavolo che te le pubblicano :roll:
Sai a quanto ammonta il budget pubblicitario di Yamaha? :evil:
A livello Club Ufficiale non si riesce a fare niente?

quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

Roadrunner
18/03/2008, 16:34
Vecchio telaio in tubazzi, no ? 8)
Scherzi a parte, un controllo con liquidi penetranti o con radiografia non costa moltissimo, e si esce in giro più tranquilli. Pensa un po' a cascare a velocità elevata per una saldatura mal fatta ! :|

kimiko
18/03/2008, 16:39
Scherzi a parte, un controllo con liquidi penetranti o con radiografia non costa moltissimo, e si esce in giro più tranquilli

noi clienti? e magari controlliamo pure se ha le valvole difettose? così non li disturbiamo?

mdk11
18/03/2008, 16:43
Maronna Fabio,
A vedere le foto rabbrividisco, la mia stessa moto!
Come ti dicevo armati di pazienza, questa cosa sarà lunga... nel frattempo cerchiamo di capire se qualcuno all'interno del forum ha qualche amico che fa il giornalista (vero!) che possa prendere in esame il caso.
Cmq, scrivi a "Due Ruote" mi sembrano abbastanza imparziali nei giudizi.
Puoi metterla giu chiedendo un consiglio, sperando che pubblichino il caso con le relative foto.

Raga, qui la prossima volta scegliamo Honda, a meno che a Borgo Panigale decidano di fare una moto per noi italiani :lol:

Lamps a tutti...

Onore e affetto a FT

ro_marco
18/03/2008, 16:55
quanti km aveva la moto :?: :?: :?: :?:

Roadrunner
18/03/2008, 16:56
quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

Beh, sarei curioso di vedere le reazioni di mamma Yamaha se un club ufficiale facesse partire una class-action. 8)

kimiko
18/03/2008, 16:57
quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

Beh, sarei curioso di vedere le reazioni di mamma Yamaha se un club ufficiale facesse partire una class-action. 8)

sulla base di cosa???

Ft1980
18/03/2008, 16:59
La moto aveva circa 12.000km! :cry:

Roadrunner
18/03/2008, 17:27
Beh, sarei curioso di vedere le reazioni di mamma Yamaha se un club ufficiale facesse partire una class-action. 8)

sulla base di cosa???

Mah, non sono un avvocato, ma noi siamo una classe di utenti, no ? Beh, comunque sicuramente siamo più forti di un singolo utente, anche per la "visibilità" che ha il sito/forum su Internet.

Sono andato a leggermi il Codice del Consumo. Nel testo, se vediamo le definizioni di "prodotto sicuro" e gli "Obblighi del produttore e del distributore" (103 e 104 del Codice del Consumo), ce n'è abbastanza. In particolare:
Il 104 - Obblighi del produttore e del distributore:
...omissis...
b) i controlli a campione sui prodotti commercializzati, l’esame dei reclami e, se del caso, la tenuta di un registro degli stessi, nonché l’informazione ai distributori in merito a tale sorveglianza.

Se io utente comunico a te costruttore/distributore un rischio potenziale per un vizio occulto (saldature non perfettamente eseguite) di un tuo prodotto, tu hai l'obbligo di approfondire. Altrimenti se qualcuno si fa male sono guai tuoi !

kimiko
18/03/2008, 17:31
Beh, sarei curioso di vedere le reazioni di mamma Yamaha se un club ufficiale facesse partire una class-action. 8)

sulla base di cosa???

Mah, non sono un avvocato, ma noi siamo una classe di utenti, no ? Beh, comunque sicuramente siamo più forti di un singolo utente, anche per la "visibilità" che ha il sito/forum su Internet.

Sono andato a leggermi il Codice del Consumo. Nel testo, se vediamo le definizioni di "prodotto sicuro" e gli "Obblighi del produttore e del distributore" (103 e 104 del Codice del Consumo), ce n'è abbastanza. In particolare:
Il 104 - Obblighi del produttore e del distributore:
...omissis...
b) i controlli a campione sui prodotti commercializzati, l’esame dei reclami e, se del caso, la tenuta di un registro degli stessi, nonché l’informazione ai distributori in merito a tale sorveglianza.
Se io utente comunico a te costruttore/distributore un rischio potenziale per un vizio occulto (saldature non perfettamente eseguite) di un tuo prodotto, tu hai l'obbligo di approfondire. Altrimenti se qualcuno si fa male sono guai tuoi !

già.....ma chi lo può vedere il registro delle segnalazioni?
come fai a farglielo rendere pubblico?
e quello dei controlli?
c'è forse il dubbio che hanno deciso che pochi morti per le saldature non contano nulla in confronto al business?
se si come lo dimostri?
la vedo dura tutelare in questo modo la nostra salute........

Zeb68
18/03/2008, 17:34
ALLUCINANTEEEE !! :shock: :shock: :shock:

certo che ti poteva andare molto male :x :x

Ora mi hai messo un tarlo non da poco :roll: :roll:



Concordo con il pensiero di Spike sulla classe di utenti.

Roadrunner
18/03/2008, 17:42
già.....ma chi lo può vedere il registro delle segnalazioni?
come fai a farglielo rendere pubblico?
e quello dei controlli?
c'è forse il dubbio che hanno deciso che pochi morti per le saldature non contano nulla in confronto al business?
se si come lo dimostri?
la vedo dura tutelare in questo modo la nostra salute........
Si, ma intanto una segnalazione formale circostanziata e corredata di un parere tecnico terzo, gliela hai già inviata.
Al secondo caso forse il fenomeno non è ancora statisticamente rilevante ma, se ce ne fosse un terzo o un quarto quarto, ci sarebbe da preoccuparsi seriamente.
E' risaputo che le saldature sono dei punti di discontinuità e che, se non correttamente eseguite, potrebbero originare rotture.
Secondo me, in questi casi il distributore nazionale farebbe bene a cominciare a scaricare sulla casa madre; se io fossi il responsabile della qualità del prodotto lo farei.
La reticenza in questi casi non paga. Anzi paga il contrario.
Vi ricordate la questione Classe A Mercedes ?

alecamp
18/03/2008, 17:54
:evil: :evil: se penso che ti succede oltre a velocita' di codice brrrr

kimiko
18/03/2008, 17:56
Vi ricordate la questione Classe A Mercedes ?

se invece di succedere ai tester della rivista capitava ad uno o due clienti di ammazzarsi sarebbe successo lo stesso? :roll:

Roadrunner
18/03/2008, 18:15
Vi ricordate la questione Classe A Mercedes ?

se invece di succedere ai tester della rivista capitava ad uno o due clienti di ammazzarsi sarebbe successo lo stesso? :roll:

TOGLI QUELL'AVATAR INQUIETANTE !
Ti sta facendo diventare negativo. 8)

Adry
18/03/2008, 18:16
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non ho parole...

Motogatto
18/03/2008, 18:25
:shock: :shock: :shock: allucinante, sia l'incidente che il comportamento della Yamaha su questo caso (anche se fosse, come speriamo, isolato) :?

fareameno
18/03/2008, 18:26
Allucinante, davvero........ io purtroppo ho avuto la possibilità di visinarla dal vivo ed è uno shock!!! :shock: :shock: :shock:

La sola vista diventa pregiudizievole per un futuro acquisto, e non è solo una frase fatta!!! Questo per mamma yamaha dovrebbe pur contare qualcosa........ 8) 8) 8)

Fabio spero di cuore tu riesca ad ottenere tutto ciò che hai richiesto, altrimenti qui si (s)cade nella farsa, di sicuro se così non fosse la credibilità del costruttore e la fiducia in lui riposta verrebbe seriamente compromessa!!!!!! :evil: :evil: :evil:

Roadrunner
18/03/2008, 18:27
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non ho parole...

E si, avatar orrendo... :roll: 8) :lol:

Lizard71
18/03/2008, 18:28
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:
Con il cavolo che te le pubblicano :roll:
Sai a quanto ammonta il budget pubblicitario di Yamaha? :evil:
A livello Club Ufficiale non si riesce a fare niente?

quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

...ci leggono ci leggono stai tranquillo

kimiko
18/03/2008, 18:30
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:
Con il cavolo che te le pubblicano :roll:
Sai a quanto ammonta il budget pubblicitario di Yamaha? :evil:
A livello Club Ufficiale non si riesce a fare niente?

quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

...ci leggono ci leggono stai tranquillo

si e probabilmente se la ridono pure

Koba
18/03/2008, 18:36
La cosa più vergognosa è che la Yamaha abbia deciso di andare in causa...
A loro non conviene che la faccenda vada per le lunghe, con tutti gli strascichi che ne derivano in termini di immagine, dal momento che l'esito della causa è scontato... Avrebbero fatto cosa più saggia a risarcirti interamente... :roll:

Marco65
18/03/2008, 18:47
Concordo con Kimiko, Club o Forum non hanno peso per Yama... :?

Ho invece un'idea : quest'anno organizzano degli SkifezzaCity in tutta Italia dove cercano di vendere + moto possibili; valuta con il tuo legale la possibilità di volantinare lì la tua storia con tanto di foto, sicuramente fai + effetto e notizia che su una rivista, e magari ritornano a + miti consigli...
:wink:

IMAX73
18/03/2008, 20:20
:shock: :shock: incredibile! Fabio mi spiace pensavo fossi riuscito a transare la soluzione :? certo che la scelta di Yamaha di andare in giudizio è allucinante! io però penso che almeno una segnalzione di quanto accaduto il Club la possa fare magari a chi si occupa di marketing o cose del genere :roll:
inboccalupo Fabio :wink:

p.s.
cmq io personalmente oggi come oggi ci penserei 10 volte prima di prendere una FZ1 :?

Mr.R
18/03/2008, 20:42
Vi ricordate la questione Classe A Mercedes ?

se invece di succedere ai tester della rivista capitava ad uno o due clienti di ammazzarsi sarebbe successo lo stesso? :roll:

le prime audi TT erano pericolose perchè ad alte velocità il retrotreno non aveva abbastanza deportanza e la macchina sbandava (qualcuno ci è pure rimasto secco) ed audi è intervenuta modificando sospensioni e montando dei piccoli alettoncini...che i crucchi siano più seri dei jappi??? :roll:

kimiko
18/03/2008, 21:02
qualcuno ci è pure rimasto secco

ok....quindi basta che qualcuno di noi ci resti secco e poi le altre le richiamano, bene, quanti devono essere i morti?......chi comincia?....facciamo prima le rosse poi le grigie, le gialle, le nere quelle personalizzate ed infine infine ma proprio infine le blu?? :roll: :roll:

lucabi
18/03/2008, 21:03
Mamma mia...SPeriamo been...
Devono risarcirti...
Roba da matti...
In bocca al lupo

kimiko
18/03/2008, 21:58
Non è tanto facile dimostrare un difetto di saldatura. Di certo il telaio si è spaccato in seguito ad urto, ma non è strutturalmente fatto per assorbirli ma per dissiparli

guarda che la causa è stata riconosciuta da yamaha - difetto di fabbricazione - non c'è stato nessun urto, la causa in tribunale servirà solo a stabilire la quantità di soldi che deve pagare, perchè anche di fronte all'evidenza vogliono tirare sul prezzo :wink:

vecia
18/03/2008, 22:08
Brutta storia.... :shock: :? :evil:

Maxim
18/03/2008, 22:46
Mi ricordo di aver letto diversi casi analoghi sia sul forum dei cugini americani che su quello dei francesi.... :evil: :evil: :evil:

uno

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=69625&page=2


due

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=61444&highlight=frame+crack


e tre

http://www.motoconnect.com/fazermen/phpBB2/viewtopic.php?t=43487&postdays=0&postorder=asc&start=0

buona lettura!!!!
:evil: :evil: :evil:

pippo72
19/03/2008, 00:11
:shock: :shock: :shock:

...eccheccazz... :? :?

Roadrunner
19/03/2008, 09:27
Introduco una questione un pochino OT.
Soprattutto nel mondo della motocicletta, ma in generale in quello del consumismo, inseguiamo sempre l'ultima novità pensando che alla base ci sia la bontà del progetto ed una certa evoluzione.
Ma quanto può esser buono un progetto ?
Quanto un progettista può aver previsto tutte le eventualità di impiego del prodotto ?
E, soprattutto, quanto questa rincorsa all'ultimo scimmiottamento dei mostri da corsa può incidere sul mancato "assestamento" del progetto ?

Lasciando perdere i telai, veramente pensiamo che, ad esempio, le forcelle a steli rovesciati o la capriata sul forcellone posteriore, siano costo-efficaci ? E, per poterli installare sulle moto di serie a costi bassi (ammettiamolo, bassi), che cosa si è un pochino sacrificato ? Forse anche le prove a fatica per periodi di tempo abbastanza lunghi ?

Lo so, si obietterà che le case hanno l'obbligo di vendere prodotti perfetti. E questo è un dogma: prodotto perfetto. Quasi una contraddizione in termini.
Ma i tempi imposti dal mercato, quindi da noi acquirenti, non sono sufficienti a perfezionare sufficientemente un prodotto.
Da questo punto di vista, se non avessero prezzi così elevati, faremmo meglio ad apprezzare e acquistare le moto italiane o inglesi che hanno tempi di evoluzione e di presenza sul mercato di un decennio almeno...

Io opero in un campo che ha la tecnologia al centro delle sue attività, vi assicuro che, anche solo per cambiare anche una sola valvola in un sistema oleodinamico stabile, lo si fa dopo aver ottenuto l'esito positivo dall'applicazione di un protocollo di sperimentazione.

One
19/03/2008, 09:50
Manda un articolo a tutti i giornali del settore con foto allegate e vediamo poi la Yamaha come si comporta.

Chiedi consiglio al tuo avvocato magari!

:evil:
Con il cavolo che te le pubblicano :roll:
Sai a quanto ammonta il budget pubblicitario di Yamaha? :evil:
A livello Club Ufficiale non si riesce a fare niente?

quale club ufficiale? lo sai che il forum non lo leggono....e poi siamo club ufficiale solo quando consigliamo di prendere le loro moto, quando ci serve aiuto per l'on-off o le valvole o i telai rotti possiamo anche andare a cagare.....non lo sapevi? :roll:

Bravo kimiko, del club e dei suoi partecipanti YAMAHA ci si pulisce il **** !!! :evil:

Powerflower
19/03/2008, 11:48
...non ci sono parole...

incredibile :shock: :shock: :shock: :shock:

Certo quelle saldature mi hanno sempre dato una certa idea di fragilità.... :? :? :?

Plaza
19/03/2008, 13:11
Ciao Fabio, come stai? quanto tempo.... però non è belllo sentire certe cose.... :(

PS
forse se si postava in tecnica e manutenzione per renderlo più visibile :wink:

e i moderatori.... mi sembra strano che NESSUNO(moderatore) abbia scritto finora alcun commento in merito, nessuno abbia visto questo IMPORTANTISSIMO argomento e nessuno ti abbia dato un conforto :shock: :evil:
non è che essendo club si parano le chiappe da giudizi oggettivi che possono andare contro la casa... la cosa mi lascia perplesso :roll:

l'altra cosa strana e che mi fa imbestialire è il comportamento della Yama.
Se si è corretti, si chiama un perito e se, come dalle foto evidenziate, è un problema di fabbricazione, si viene incontro al cliente, ci si scusa e gli si da una moto nuova :wink: 8)
se invece si vuole perdere la faccia oltre alla causa, allora il comportamento della casa è consono alla situazione...

per tutto il resto ho il voltastomaco :twisted:


tornando a noi, Fabio, facci sapere come procede la situazione che mi sembra molto importante per centinaia di bikers che hanno la tua stessa moto. Io , da oggi, girerò in moto con un parapalle di ferro, almento la sfortuna la cercherò di tenerla lontana anche se dopo aver visto queste cose e altre in passato sulla rottura dei telai FZ1, non mi sentirò molto a mio agio

Caiuzzzz :D :D :D

Ft1980
19/03/2008, 13:28
OT - Agli Amministratori: Se ritente necessario spostate questo topic dove lo ritenete più opportuno.Grazie!! -OT :D

kimiko
19/03/2008, 13:49
Se si è corretti, si chiama un perito e se, come dalle foto evidenziate, è un problema di fabbricazione, si viene incontro al cliente, ci si scusa e gli si da una moto

guarda che non ci sono dubbi in merito, è stabilito dai periti del tribunale che è un difetto, e qui neppure yama ha potuto far nulla :lol: la vergogna nasce dal fatto che sono andati in causa per "tirare" sul prezzo, il che la dice lunga sulla considerazione che hanno di noi (clienti)
in quanto al silenzio, voglio essere fiducioso, il silenzio è dovuto al fatto che stanno cazziando i vertici yama da qui fino ad iwata.....ne sono certo :mrgreen:

ric66
19/03/2008, 13:57
:shock: :shock: :shock: :shock:
:roll: :roll: :roll: :roll:

Anzichè una bella moto (almeno in apparenza :? ), ora ho la sensazione di aver comprato un giro alla roulette russa: chissà a chi tocca la prossima "pallottola" :shock:?
In effetti, a scanso di equivoci e per rasserenare un po' gli animi, sarebbe auspicabile un intervento da parte di moderatori/coordinatori/fondatori del forum su una questione così delicata :roll:

Roadrunner
19/03/2008, 14:23
:shock: :shock: :shock: :shock:
:roll: :roll: :roll: :roll:

Anzichè una bella moto (almeno in apparenza :? ), ora ho la sensazione di aver comprato un giro alla roulette russa: chissà a chi tocca la prossima "pallottola" :shock:?
In effetti, a scanso di equivoci e per rasserenare un po' gli animi, sarebbe auspicabile un intervento da parte di moderatori/coordinatori/fondatori del forum su una questione così delicata :roll:

E che tipo di intervento ?
Una presa di posizione formale nei confronti di Yamaha a nome di tutti ?
In effetti, un club ufficiale Yamaha dovrebbe avere tra i suoi scopi principali quello di promuovere le motociclette della casa di Iwata (credo sia scritto anche nello statuto), quindi una cosa contraria a quello che auspichi.
In questo momento la delusione per il trattamento riservato da Yamaha (credo Yamaha Italia) sta amareggiando tutti noi. E all'amarezza si aggiunge la delusione per l'apparente disinteresse, anzi per il tentativo di risolvere giocando al ribasso.
Forse è cambiato qualcosa da qualche anno in qua: io ero riuscito nel 2003 a farmi cambiare le gomme in garanzia.
Spero che si redimano, altrimenti sappiamo come fare...

Pave
19/03/2008, 14:24
Porco mondo, ho visto solo ora questo topic... da panico... e chi gira tranquillo adesso ?! Per non parlare poi del fatto che Yamaha decide di andare in causa ben sapendo quanto durerà... che schifo di comportamento, che si vergognino !!

Lamps

ric66
19/03/2008, 15:03
E che tipo di intervento ?
Una presa di posizione formale nei confronti di Yamaha a nome di tutti ?


In attesa di un'eventuale presa di posizione formale (che vedo difficile e comunque prematura e, per il momento, azzardata), intendevo almeno due righe da parte di chi, prima di essere un moderatore-coordinatore di forum, è una persona che ama andare in moto come noi "comuni mortali" e si presume tenga alla propria incolumità tanto quanto noi.
Posso capire la necessaria prudenza e cautela di fronte alla scarsa rilevanza statistica dell'inconveniente citato, ma non mi rassegno al fatto che anche qui la ragion di stato e la politica (meglio non schierarsi o dire qualcosa di troppo...) debbano avere il sopravvento anche di fronte a questioni di questa gravità e pericolosità :?

Gilles
19/03/2008, 15:08
un club ufficiale Yamaha dovrebbe avere tra i suoi scopi principali quello di promuovere le motociclette della casa di Iwata
Concordo che i moderatori non possono certo far molto, al massimo rendersi portavoce di problemi generalizzati che affliggono le nostre moto (vedi TPS ad esempio) come hanno fatto quelli del forum dell'ER6 scrivendo a "Motociclismo" (che peraltro gli ha dato un bel due di picche :evil: ) sul problema dei tamponi ma che il forum serva principalmente a promozionare i prodotti Yamaha e per questo bisogna stare muti e rassegnati, non sta nè in cielo nè in terra :shock:

kimiko
19/03/2008, 15:12
un club ufficiale Yamaha dovrebbe avere tra i suoi scopi principali quello di promuovere le motociclette della casa di Iwata
Concordo che i moderatori non possono certo far molto, al massimo rendersi portavoce di problemi generalizzati che affliggono le nostre moto (vedi TPS ad esempio) come hanno fatto quelli del forum dell'ER6 scrivendo a "Motociclismo" (che peraltro gli ha dato un bel due di picche :evil: ) sul problema dei tamponi ma che il forum serva principalmente a promozionare i prodotti Yamaha e per questo bisogna stare muti e rassegnati, non sta nè in cielo nè in terra :shock:

anche perchè ci vuol poco a dire ad ogni nuovo utente che chiede: come va la fz1??? DA SCHIFO SI ROMPE IL TELAIO! :lol: :lol:

Roadrunner
19/03/2008, 15:51
Non intendo certo dire che un Club Ufficiale debba essere connivente.
Però da un'affiliazione, come intende essere un Club Ufficiale, appunto, non ci si può aspettare che agisca da sindacato.
Tra l'altro le eventuali responsabilità civili su dichiarazioni pubbliche, eventualmente diffamatorie, sarebbero in capo a pochi.

Una certa etica, IMHO, dovrebbe imporre azioni eclatanti solo dopo una dissociazione dalla casa e dopo aver tentato un congruo numero di azioni informali, tese a portare all'evidenza dei vertici della Yamaha che i suoi "aficionados" si sentono maltrattati. E questo non è detto che i "dirigenti" non l'abbiano già fatto.

Non dimentichiamo, inoltre, che il customer care e l'ufficio legale delle sede italiana possono essere in mano a persone che non è detto seguano la policy di fidelizzazione che desidera Iwata...

Una cosa possiamo farla anche subito: invitiamoli ad intervenire nel thread !
Vediamo cosa succede ! :wink:

Gilles
19/03/2008, 15:58
Una cosa possiamo farla anche subito: invitiamoli ad intervenire nel thread !

Questa idea mi piace (in questo come in altri 3D) :wink:

Cyro
19/03/2008, 16:05
Brutta storia... spero per te che non ti sei fatto nulla. Di sicuro la paura ancora non ti è passata.
Dalle foto si può notare che la rottura è avvenuta in maniera netta.
Non vedendo la moto dal vivo, posso assicurarti almeno dalle foto che il pezzo in discussione si è tranciato per un solo motivo non era ben saldato e si vede abbastanza bene che la rottura è dovuta ad una leggera saldatura e non ad un urto.
Io ti consiglio di:
1) fare una raccomandanta A/R alla Yamaha spiegando quanto ti è accaduto ed allega le foto;
2) la stessa lettera la spedisci per conoscenza alle varie sedi editoriali di riviste di moto. Mi raccomando... sotto l'indirizzo della Yamaha, a cui invierai la lettera diretta, fai vedere bene gli indirizzi (in grassetto) di tutte le sedi editoriali.
3) Poi vai da un avvocato.
4) Richiedi, all'officina autorizzata Yamaha vicino da te, la visita di un loro ispettore affinchè venga a constatare quanto ti è accaduto e quando verrà portati un amico o meccanico fidato che possa farti da testimone. :wink:
Spero per te che la Yamaha ti dia una nuova moto o male che va ti sostituisca completamente il telaio.
In bocca al lupo :wink:
Lamps :wink:

Roadrunner
19/03/2008, 16:06
Yamaha Corporation
Public Relations Division, Public & Investor Relations Group
17-11, Takanawa 2-chome, Minato-ku, Tokyo 108-8568, Japan
(Telephone: +81-3-5488-6601)

:mrgreen:

Roadrunner
19/03/2008, 16:08
Brutta storia... spero per te che non ti sei fatto nulla. Di sicuro la paura ancora non ti è passata.
Dalle foto si può notare che la rottura è avvenuta in maniera netta.
Non vedendo la moto dal vivo, posso assicurarti almeno dalle foto che il pezzo in discussione si è tranciato per un solo motivo non era ben saldato e si vede abbastanza bene che la rottura è dovuta ad una leggera saldatura e non ad un urto.
Io ti consiglio di:
1) fare una raccomandanta A/R alla Yamaha spiegando quanto ti è accaduto ed allega le foto;
2) la stessa lettera la spedisci per conoscenza alle varie sedi editoriali di riviste di moto. Mi raccomando... sotto l'indirizzo della Yamaha, a cui invierai la lettera diretta, fai vedere bene gli indirizzi (in grassetto) di tutte le sedi editoriali.
3) Poi vai da un avvocato.
4) Richiedi, all'officina autorizzata Yamaha vicino da te, la visita di un loro ispettore affinchè venga a constatare quanto ti è accaduto e quando verrà portati un amico o meccanico fidato che possa farti da testimone. :wink:
Spero per te che la Yamaha ti dia una nuova moto o male che va ti sostituisca completamente il telaio.
In bocca al lupo :wink:
Lamps :wink:

Ehm... :roll: forse devi rileggere qualche post. E' già in causa.

Cyro
19/03/2008, 17:07
Ehm... :roll: forse devi rileggere qualche post. E' già in causa.

:oops: sinceramente ho letto velocemente la prima pagina e... poi ho risposto doppiamente veloce
:wink:

Ft1980
19/03/2008, 17:29
Grazie ragazzi, grazie a tutti! Spero anche se ne dubito di darvi notizie positive al più presto!

Doppio lamp!

Cyro
19/03/2008, 17:34
Grazie ragazzi, grazie a tutti! Spero anche se ne dubito di darvi notizie positive al più presto!

Doppio lamp!

Allora... in BOCCA AL LUPO!!!!!! :wink:

Italianblu
19/03/2008, 18:59
Ciao Fabio :wink:

Come sai non sono nè allarmato (perchè noi del fazerpuglia sapevamo già tutto sin da quando è accaduto) nè sorpreso (per via del mestiere che faccio, tu sai :wink: ).

Così poco allarmato che a gennaio di quest'anno la FZ1 l'ho persino comprata.
Tanto non è cambiato nulla rispetto alla moto che avevo prima.
Si rompeva il telaio del Gixxer (ci sono casi documentati), si rompe quello dell'FZ1.
Ma si rompe anche quello del Suzuki GSR, se è per quello.
Quindi, molto fatalisticamente, confido nella scarsa incidenza statistica (menomale!) di questi casi, comunque non senza incrociare le dita.

Questo ovviamente per tranquillizzare un po', per quel poco che mi riesce, gli altri colleghi FZunisti, non certo per minimizzare il tuo problema che è e resta della massima gravità e serietà.

Non sono sorpreso perchè le 'grandi firme' negano persino l'evidenza, è un fatto che direi è nel loro (squallido) DNA.
Non sono neppure sorpreso della loro stupidità: una transazione privata resta appunto privata e nessuno oltre alle parti lo viene a sapere, ma loro preferiscono tentare la sorte (perchè di questo si tratta) e subire l'onta e l'ignominia (leggesi "sputtanamento") di una sentenza, che per sua natura è PUBBLICA.
Contenti loro........e contento il tuo avvocato quando gli presenterà la sua spero pingue parcella :twisted:
Tu, un po' meno, perchè i tempi dello stradovuto risarcimento si allungheranno non poco :evil:

A noi (e a te più di tutti) resta l'amaro in bocca per aver acquisito la consapevolezza di essere clienti di una ditta che se ne frega di noi, e che per questo (non perchè si è verificato il difetto isolato, quello ahinoi capita a tutti) non ci merita.

Ma in fondo sono tutte uguali. Non mi risulta che neppure Suzuki abbia mai intrapreso iniziative ufficiali per i casi di rottura telaio del GSR e dei Gsx-R.............tranquilli dunque, siamo in buone mani :x

Forza e Onore Fabio, ci vorrà pazienza ma alla fine la spunterai, di questo sono più che certo 8) :wink:

Ft1980
19/03/2008, 19:23
Grazie Raffeè, le vostre parole mi sono di grande aiuto!!!

Doppio lamp!!!

kimiko
19/03/2008, 20:00
dagli esplosi yamaha,risulta che il telaio 2008 fa solo il 2008 e non e' uguale ne alla R1

non è mai stato uguale a quello della R, anche sui depliant hanno sempre fatto differenza tra i due telai, io non ho mai visto scritto che sono uguali....

per i vari anni ho trovato i seguenti codici

2006 :
2D1-21110-01-PO e 2D1-21110-21-PO credo che siano il nero e il blu

2008 :
2D1-21110-01-PO e 2D1-21110-21-PO idem come sopra

poi ci sono delle differenze però nelle note, su quelli del 2006 c'è scritto MBL2 accanto ad entranbe i telai
mentre sul 2008 MBL2 X 3C3L 49 e MBL2 XC 3C3M CA

Giringiro
19/03/2008, 23:07
e i moderatori.... mi sembra strano che NESSUNO(moderatore) abbia scritto finora alcun commento in merito, nessuno abbia visto questo IMPORTANTISSIMO argomento e nessuno ti abbia dato un conforto
non è che essendo club si parano le chiappe da giudizi oggettivi che possono andare contro la casa... la cosa mi lascia perplesso Per cortesia Plaza,...Per cortesia. :roll:
Ho anche io la vostra stessa moto e anche io sono perplesso, sia per la rottura sia per il comportamento della Yamaha.
A mio avviso in Yamaha sicuramente sanno di questi telai che si spezzano e se hanno accettato la causa di FT non lo avranno certo fatto senza pensarci su, no?
Ho messo in evidenza il topic, di piu' per il momento non posso fare.

FT, inutile dire che mi spiace per cosa hai rischiato e mi raccomando appena hai info segnalacele. :wink:

max65
19/03/2008, 23:21
Lo so che quando una cosa del genere ti tocca in prima persona è molto spiacevole, però non mi sembra il caso di farne un caso nazionale o mondiale.
Sui grandi numeri un'imperfezione ci sta e sappiamo tutti che su una moto lanciata a forte velocità, basta molto meno per farsi molto male...
Per quanto riguarda il comportamento di Yamaha, direi di attendere la fine della causa, anche perchè mi sembra che per le grandi aziende sia quasi una procedura standard, credo perchè se risarcissero un danno del genere senza una sentenza di un tribunale creerebbero un precedente, incoraggiando chiunque, anche per danni non imputabili a difetti di fabbricazione, a chiedere un risarcimento diretto.
Detto questo, in bocca al lupo per l'esito della causa e mentro lo dico mi tocco le palle...non si sa mai :roll:

Giringiro
19/03/2008, 23:31
Per quanto riguarda il comportamento di Yamaha, direi di attendere la fine della causa, anche perchè mi sembra che per le grandi aziende sia quasi una procedura standard, credo perchè se risarcissero un danno del genere senza una sentenza di un tribunale creerebbero un precedente, incoraggiando chiunque, anche per danni non imputabili a difetti di fabbricazione, a chiedere un risarcimento diretto.

:wink:

Panino
19/03/2008, 23:40
Scusate ma mi è sfuggita una cosa: il telaio si è spezzato da solo? Senza urti? Dai post non l'ho capito! :oops:

Gilles
19/03/2008, 23:44
E' quabto afferma il CTU :evil:
Fabio si è trovato per terra senza un apparente motivo :roll:

igor1975
19/03/2008, 23:45
Letto adesso, inutile dire ke la storia non è bella ,poteva succedere ad ognuno di noi...
Ft1980 spero ke i tuoi mal di testa a causa della caduta ti sono passati in modo definitivo.
Il consiglio di Cryo mi convince,e serio farei altrettanto ankio.
Tra i tanti giornali (forse xkè leggo solo questo) io come consiglio di inviare una lettera con tanto di foto,posso indicarti la redazione di MOTOCICLISMO, ke ha ormai oltre 90 di pubblicazioni all'attivo.
Se di recente hanno pubblicato + di un paio di pagine sulla vicenda del paraschiena Axo, non ne vedo il motivo di xhè non comportarsi altrettanto con te.Sì lo sò la pubblicazione di un articolo rimane ad insadicabile giudizione della redazione... :evil: :|
Parlando in generale,quando dicono ke ogni singolo prodotto viene controllato uno a uno , bhè c'è da ricredersi..... :evil:
Restiamo sintonizzati :|

Italianblu
20/03/2008, 07:45
quello che mi lascia perplesso e' che tutti i telai che si sono rotti e che ne siamo a conoscenza presentno tutti la rottra nello stesso punto
La saldatura è il punto debole degli attuali telai, anche quelli del Gsx-R si sono rotti in corrispondenza della saldatura.
Unica eccezione è la fessurazione in prossimità dell'attacco dello sterzo (dove non ci sono saldature) riscontrata su circa 9-10 esemplari di Suzuki GSR, ma qui forse è meglio lasciare la parola a qualche ingegnere.

kimiko
20/03/2008, 09:06
dunque, questo mi scrive un fazerista tedesco:

"Hallo kimiko,
i got the same problem with my bike like your friend.
My bike is broken after a highspeed drive.
Now i am looking for evidence to get my right by law.
Perhaps we can fight together against Yamaha and we can compare our notes. My accident was in 2006 ever since i am in a lawsuit. I am ill since that day and got many problems with my knees and i loose 13 teeth. I bring an action against Yamaha with round 600 000 Euro.
I need help from biker to biker

regards

chrunchie"

sul sito americano ci sono pure le foto di come era conciato a letto dopo la caduta :|

Gilles
20/03/2008, 09:41
tradurlo x gli ignoranti come me?......cosa?????ZITTO...!!!!! :mrgreen:
Fanno come me, "googlano" :lol:


Hallo Kimiko,
Ho ottenuto lo stesso problema con la mia bici come il vostro amico.
La mia bici è rotto dopo un drive ad alta.
Ora i am cercando le prove per ottenere il mio diritto dalla legge.
Forse possiamo lottare insieme contro la Yamaha e siamo in grado di confrontare le nostre note. Il mio incidente è stato nel 2006, sin da quando i am in una querela. Sono malato da quel giorno, e ha ricevuto molti problemi con le mie ginocchia e perdo i 13 denti. I presentare un ricorso contro la Yamaha rotonda con 600000 euro.
Ho bisogno di aiuto da ciclista a ciclista

E' una versione da 3= ma il senso è chiaro :wink:

Zoso
20/03/2008, 10:48
Difetto INAMMISSIBILE, i telai dovrebbero essere controllati e testati UNO per UNO e non a campione come probabilmente avviene.
Per fortuna non ti sei fatto nulla...
Se avessi una FZ1 non esiterei a far fare un controllo al telaio.

L'altra volta a mi manda rai3 c'è stato un caso di telai rotti per un noto scooter kymko... la casa aveva comunicato ai clienti che avrebbero sostituito il mezzo ma i clienti si sarebbero dovuti impegnare a non divulgare la notizia....

kimiko
20/03/2008, 11:24
Questa è la radiografia di una saldatura dei nostri telai, fatta da un utente in finlandia, al momento stà aspettando il responso tecnico, caso mai ci fosse un esperto del campo potrebbe dirci qualche cosa,io non me ne intendo molto ma quelle specie di bollicine che si vedono sulla linea continua centrale non mi piaciono



http://img207.imageshack.us/img207/3170/saldaturayn6.jpg (http://imageshack.us)

Cyro
20/03/2008, 12:32
Se può essere d'aiuto... :roll:
A detta di un saldatorista (si chiama così?) questi problemi lo danno le saldature fatte a freddo. Esse vengono usate in modo che poi sia più facile verniciare senza perdere ulteriore tempo per togliere le scorie della saldatura.
Ad esempio: alcune auto dell'Audi (quelle con telaio in alluminio) dopo che il macchinario ha effettuato le 4 minime pre-saldature per ogni pezzo, c'è un raggio laser che controlla a scansione automaticamente tutti i punti saldati e, prima di continuare, nel caso in cui si dovessero verificare bollicine d'aria, annulla i pezzi eliminandoli.
Ora le nostre moto non costano quanto un Audi ma di sicuro sono più pericolose di un auto in caso di rottura del telaio.
Lamps :wink:

Plaza
20/03/2008, 12:53
e i moderatori.... mi sembra strano che NESSUNO(moderatore) abbia scritto finora alcun commento in merito, nessuno abbia visto questo IMPORTANTISSIMO argomento e nessuno ti abbia dato un conforto
non è che essendo club si parano le chiappe da giudizi oggettivi che possono andare contro la casa... la cosa mi lascia perplesso Per cortesia Plaza,...Per cortesia. :roll:
Ho anche io la vostra stessa moto e anche io sono perplesso, sia per la rottura sia per il comportamento della Yamaha.
A mio avviso in Yamaha sicuramente sanno di questi telai che si spezzano e se hanno accettato la causa di FT non lo avranno certo fatto senza pensarci su, no?
Ho messo in evidenza il topic, di piu' per il momento non posso fare.

FT, inutile dire che mi spiace per cosa hai rischiato e mi raccomando appena hai info segnalacele. :wink:

Giri, ribadisco il concetto :wink:

assurdo che una casa mondiale di tale importanza pensi veramente di vincere una causa in questo modo. Il solo fatto che lo abbia fatto è la testimonianza che vuole fregare noi clienti... :evil:
un'azienda seria, come spesso avvine per le auto(leggo 4 ruote), in caso di manifesta responsabilità non fa causa ma cerca di avviare una soluzione pacifica privata, ma qui siamo solo NUMERI...

peccato poi che voi moderatori, persone attente e capaci, non vi siate accorti di questo spinoso e preoccupante 3d(altri invece rispondoso solo ai 3d di compleanno...) non abbiate(tranne tu ora Giri) risposto dando un conforto morale e anche materiale visibile a tutti gli utenti, facendovi carico della cosa e portandone voce ai vertici di Yamaha Italia visto la figura "ufficiale" del Club. :shock:
questo non riesco proprio a inquadrarlo ed è meglio che non aggiunga altri pensieri molto personali... e il tutto mi dispiace molto :?

ah, dimenticavo, non si deve fare di un erba un fascio, ma di telai in europa della FZ1 se ne sono rotti molti e non uno solo, quindi la preoccupazione c'è ed è fondata(vedete anche passati 3d) 8)

Ft1980
20/03/2008, 13:18
Ecco ilink che ho trovato fin ora dove si parla della stessa cosa e ci sono altri casi simili!!!!


http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1354607#post1354607

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1354609#post1354609

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=80096

http://www.motoconnect.com/fazermen/phpBB2/viewtopic.php?p=1076813#1076813



http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=76066

garavak
20/03/2008, 13:59
Mi unisco al coro di chi chiede un intervento diretto da parte di Yamaha, sperando che leggano questo forum.
La cosa è troppo grave, non stiamo parlando di una lampadina che brucia troppo spesso.
Senza un richiamo, se fosse necessario, o un intervento ufficiale sulla questione, che dia rassicurazioni e quindi comporti un'assunzione di responsabilità, Yamaha perde credibilità e, per quanto mi riguarda, passerò ad altri marchi.

Lukasek
20/03/2008, 14:00
Solidarieta e che vada a finire che la yama ti compra una casa...

Paroale, traduco come capisco :wink: ,il tipo ha avuto lo stesso problema ma "il telaio gli si è rotto ad alta velocita, è in causa dal 2006 e sta ancora aspettando e da allora è ancora ammalato, problemi al ginocchio e perse anche 13 denti, ha chiesto risarcimento di 600.000 euri a yama."

Certo che pero, tre anni che è in causa e ancora niente...assurdo !!!

max65
20/03/2008, 14:03
Raccogli più testimonianze possibili e prova con striscia la notizia, loro ci campano su ste cose.

deltabox
20/03/2008, 14:10
E' una cosa gravissima. Se succede mentre sto in piega ai 140 all'ora, che gli racconto all'asfalto? Non va bene, non va bene per niente. Questo problema fa il paio con quello delle valvole, anche se questo è ESTREMAMENTE più grave. Ma li cito entrambi perché penso di essermi comprato una gran moto e se continua così mi viene qualche dubbio. *****, prima della Fz1 avevo un CBRXX, moto perfetta in ogni piccolo particolare, affidabilissima e della quale mai e poi mai ho sentito di problemi reiterati su più esemplari. Yamaha dovrebbe prendere seriamente in considerazione queste cose e perché ciò avvenga bisogna che ci si attivi al fine di divulgare questi episodi attraverso blog, siti e riviste specializzate. Bisogna metterli all'angolo e costringerli ad avere rispetto per i soldoni che abbiamo speso e soprattutto per la nostra incolumità. Ho letto molto di valvole piegate e telai spezzati. E sono stato zitto, ma ora mi sta salendo un pò di rabbia, *****! E' una moto che non te la regalano; va benissimo, si guida da paura e dà molte soddisfazioni. Ma queste cose azzerano tutto e ti fanno riflettere sull'acquisto. La Yamaha non può far finta di nulla, porcamignotta!!!!! :evil:

Tutankamon
20/03/2008, 14:15
E' una cosa gravissima. Se succede mentre sto in piega ai 140 all'ora, che gli racconto all'asfalto? Non va bene, non va bene per niente. Questo problema fa il paio con quello delle valvole, anche se questo è ESTREMAMENTE più grave. Ma li cito entrambi perché penso di essermi comprato una gran moto e se continua così mi viene qualche dubbio. *****, prima della Fz1 avevo un CBRXX, moto perfetta in ogni piccolo particolare, affidabilissima e della quale mai e poi mai ho sentito di problemi reiterati su più esemplari. Yamaha dovrebbe prendere seriamente in considerazione queste cose e perché ciò avvenga bisogna che ci si attivi al fine di divulgare questi episodi attraverso blog, siti e riviste specializzate. Bisogna metterli all'angolo e costringerli ad avere rispetto per i soldoni che abbiamo speso e soprattutto per la nostra incolumità. Ho letto molto di valvole piegate e telai spezzati. E sono stato zitto, ma ora mi sta salendo un pò di rabbia, *****! E' una moto che non te la regalano; va benissimo, si guida da paura e dà molte soddisfazioni. Ma queste cose azzerano tutto e ti fanno riflettere sull'acquisto. La Yamaha non può far finta di nulla, porcamignotta!!!!! :evil:

Come non quotarti

Mi fa specie che cmq si venga ignorati in questo modo.
Come ho scritto anche nel post relativo al problema delle valvole...ma si può vivere in questo modo??? :twisted: :twisted: :twisted:

Lukasek
20/03/2008, 14:20
Ho appena letto sul forum postato da Kimiko, che gia a fine 2006, in spagna erano 6 le yama con telaio gia rotto.

Queste le foto del tedesco caduto ad alta velocita, sempre per lo stesso motivo, le posto, nel caso qualcuno le volesse vedere e non abbia voglia di registrarsi.

Come ha scritto un utente, anche se se ne rompesse uno su mille,perche rischiare? Chiaro che chi l'ha gia presa se la tiene,ma per gli altri,un pensierino credo che s'abbia da farsi :roll:

http://www.hostingfiles.net/files/032008/20080320021705111jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/032008/20080320021722111111jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)

Zoso
20/03/2008, 14:55
L'altra volta a mi manda rai3 c'è stato un caso di telai rotti per un noto scooter kymko... la casa aveva comunicato ai clienti che avrebbero sostituito il mezzo ma i clienti si sarebbero dovuti impegnare a non divulgare la notizia....si tratta del people s vero?mica x altro ci vado a manetta dal mattino alla sera...

Si proprio lui.

Roadrunner
20/03/2008, 18:50
Se di recente hanno pubblicato + di un paio di pagine sulla vicenda del paraschiena Axo...|

Cos'è, cos'è sta storia del paraschiena Axo che ce l'ho anch'io ? :roll:

Roadrunner
20/03/2008, 18:52
dunque, questo mi scrive un fazerista tedesco:

"Hallo kimiko,
i got the same problem with my bike like your friend.
My bike is broken after a highspeed drive.
Now i am looking for evidence to get my right by law.
Perhaps we can fight together against Yamaha and we can compare our notes. My accident was in 2006 ever since i am in a lawsuit. I am ill since that day and got many problems with my knees and i loose 13 teeth. I bring an action against Yamaha with round 600 000 Euro.
I need help from biker to biker

regards

chrunchie"

sul sito americano ci sono pure le foto di come era conciato a letto dopo la caduta :|

***** ! :shock:

kimiko
20/03/2008, 18:52
Se di recente hanno pubblicato + di un paio di pagine sulla vicenda del paraschiena Axo...|

Cos'è, cos'è sta storia del paraschiena Axo che ce l'ho anch'io ? :roll:


https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49279&highlight=axo

peppes77
20/03/2008, 19:21
sentite una coSA...
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ma la devo comprare questa fz1 naked del 2008 .. oppure mi devo guardare intorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

bjornp
20/03/2008, 19:37
Scusate....adesso basta!
Altro che class action! tiriamo fuori tutti 100 fogli a cranio, anche di piu' se necessario, e compriamo la pagina centrale di un qualsiasi quotidiano nazionale per sollevare il problema e vediamo se yamaha risponde! c a z z o !
Esiste un processo, questo puo' essere reso pubblico, giusto???
Cosa facciamo, ci limitiamo a piangere nel forum e basta?! :evil:

peppes77
20/03/2008, 19:42
sentite una coSA...
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ma la devo comprare questa fz1 naked del 2008 .. oppure mi devo guardare intorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:teoricamente il telaio 08 non e' uguale allo 06/07,bisogna solo vedere se e' una questione di colorazione

ma per riconoscerla che è del 2008 (quella nera) devo vedere gli specchietti se sono neri???

igor1975
20/03/2008, 19:47
Quoto bjornp io sarei d'accordo...noi tutti non sappiamo come reagire,ki ci tutela? :?: A ki ci possiamo rivolgere?Sì hai perfettamente ragione piangiamo solo su questo forum,e non facciamo niente.
Gerno di Lesmo ke è importatrice della yamaha in italia non dista molto da csa mia, ma un conto se ci vadi io, un conto se ci presentiamo in 10.000(tanto x sparare 1 nm.) davanti al cancello.Certo non posso mika invogliare quelli + lontani a venire qui in brianza...Inutile andare dal conce ufficiale loro prendono già abbastanza x il **** qualsiasi cliente...

igor1975
20/03/2008, 19:58
Non sono 1 saldatore, sebbene dove lavoro ci sono 4 robot saldatura x il ferro, ma a vedere con okkio, la foto postata da kimiko, si vede ke ci sono delle bollicine /aria ke se ho ragione indeboliscono tutta la saldatura ;manka del materiale logicamente...
Però secondo mè ripeto secondo mè, nelle foto postate da FT1980, mi sembra ke tra le 2 travi in alluminio non ci sia abbastanza incastro tra di loro :!: x mè è troppo poko.
Non siete d'accordo?

bjornp
20/03/2008, 21:05
mi sembra di capire che e' proprio quello che sostengono sul forum spagnolo (o francese?!): poco incastro!
Addirittura su quello inglese dicono che e' sconsigliabile montare i paratelai su questa moto (un discorso strano sullo stress meccanico nei punti di unione..bah..lascio ai piu' esperti)
Comunque si', ci troviamo in 100 davanti ai cancelli dell'importatore ed a suon di clacson li "scomodiamo".

Qualcuno saprebbe dire dove si possono fare quelle radiografie? sembra che l'utente finlandese le abbia ottenute gratis da un qualche "service tecnico" yamaha... :shock:

Zeb68
21/03/2008, 10:10
Questa è la radiografia di una saldatura dei nostri telai, fatta da un utente in finlandia, al momento stà aspettando il responso tecnico, caso mai ci fosse un esperto del campo potrebbe dirci qualche cosa,io non me ne intendo molto ma quelle specie di bollicine che si vedono sulla linea continua centrale non mi piaciono



http://img207.imageshack.us/img207/3170/saldaturayn6.jpg (http://imageshack.us)

Faccio una premessa, da una vita lavoro in mezzo ad Acciai e Ghise (prima come imprenditore,ora come controllo qualità) , l'alluminio però lo conosco poco ahimè. :?

Da come la vedo io .....questa radiografia evidenzia delle soffiature e/o delle impurità del materiale. Ripeto .... conosco poco l'alluminio ed i suoi processi, ma essendo una lega metallica , presumo che i parametri di lettura di una radiografia siano gli stessi. :roll:


Per quanto concerne la saldatura del telaio (foto di FT1980), anche a me sembra che l'anima interna non sia sufficientemente lunga. Infatti la rottura avviene in prossimità della fine innesto.
Però qui andiamo a toccare il campo della progettazione e bisognerebbe vedere calcoli e carichi di rottura, previsti dai tecnici Yamaha sul telaio e/o sulla moto. Troppe variabili e dati mancanti per fare diagnosi e basare una intera vertenza su questo punto, però sufficienti per promuovere una contestazione tecnica che faccia aprire una pratica per una non conformità postuma alla costruzione.
Dopodichè sarà nella casa costruttrice prendersi la decisione di quale linea di condotta prendere. Se e in che quantità, prendersi le responsabilità.

Comunque se qualcuno fa delle radiografie, me ne faccia avere una copia conosco un paio di tecnici specializzati in getti e pressofusioni. Un parere in più ... male non fa.

ska-n
21/03/2008, 11:02
Comunque se qualcuno fa delle radiografie, me ne faccia avere una copia conosco un paio di tecnici specializzati in getti e pressofusioni. Un parere in più ... male non fa.

bene! ma dove si fanno le radiografie?

ro_marco
21/03/2008, 11:15
ma non ci stiamo fasciando la testa un po' troppo??? non dico di sottovalutare il problema ma mi sembra di vedere un po' di attacchi di panico. a parte Ft1980 quanti altri casi ci sono di telai rotti non derivati da incidenti? a fronte di quante moto vendute??..... ripeto non bisogna sottovalutare la cosa ma forse drammatizzare..... sono comunque d'accordo di approfondire la cosa magari in modo organizzato spedendo una raccomandata chiedendo chiarimenti e delucidazioni. Ovviamente sarei disposto a metterci anche dei soldi per approfondire. Ossia organizziamoci magari evitando di piangerci addosso o dire vendo la moto. Una lettera magari scritta da un legale con allegata documentazione tecnica e inviata per conoscenza alle testate giornalistiche non può cadere nel nulla. Propongo quindi KIMIKO for president ... :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (armiamoci e partite :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

kimiko
21/03/2008, 11:23
bene! ma dove si fanno le radiografie?

in finlandia....quella postata è la radiografia che la yamaha ha fatto su una fz1 su esplicita richiesta del cliente, che non ha pagato nulla, questa la sua risposta alla mia domanda dopo che avevo visto la radiografia:



Originally Posted by kimiko
Hello, I am a user of the forum, I also have a fz1 fazer, and are concerned about the history of frames, as you have done to get an X-ray? What it costs to do an X-ray? Hello


I don´t know. Yamaha Finland ordered it and will pay it also.

Padre

padre è il nick dell'utente

ska-n
21/03/2008, 11:29
ma non ci stiamo fasciando la testa un po' troppo??? non dico di sottovalutare il problema ma mi sembra di vedere un po' di attacchi di panico. a parte Ft1980 quanti altri casi ci sono di telai rotti non derivati da incidenti? a fronte di quante moto vendute??..... ripeto non bisogna sottovalutare la cosa ma forse drammatizzare..... sono comunque d'accordo di approfondire la cosa magari in modo organizzato spedendo una raccomandata chiedendo chiarimenti e delucidazioni. Ovviamente sarei disposto a metterci anche dei soldi per approfondire. Ossia organizziamoci magari evitando di piangerci addosso o dire vendo la moto. Una lettera magari scritta da un legale con allegata documentazione tecnica e inviata per conoscenza alle testate giornalistiche non può cadere nel nulla. Propongo quindi KIMIKO for president ... :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (armiamoci e partite :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )


si si beh il panico non serve a nessuno... ma...
pensare che ti possa succedere, e lo pensi perche' e' successo a piu' di una sola persona, mi preoccupa non poco...
Se pensi che non dipende da te (non e' una panda che sbuca all' improvviso ad un incorcio e che potresti sempre evitare), se pensi che se succede non ci puoi fare niente la preoccuopazione diventa una paura piu' o meno giustificata... un po come prendere l' aereo, statisticamente ci sono meno incidenti di aerei che non in auto, ma andare in aereo fa piu' paura che girare in macchina.
Poi aggiungi il fatto che magari dietro ci porti la zavorrina...
pensare che possa succedere qualcosa... brrrrr.... sgrattt....

ro_marco
21/03/2008, 11:51
si si beh il panico non serve a nessuno... ma...
pensare che ti possa succedere, e lo pensi perche' e' successo a piu' di una sola persona, mi preoccupa non poco...
Se pensi che non dipende da te (non e' una panda che sbuca all' improvviso ad un incorcio e che potresti sempre evitare), se pensi che se succede non ci puoi fare niente la preoccuopazione diventa una paura piu' o meno giustificata... un po come prendere l' aereo, statisticamente ci sono meno incidenti di aerei che non in auto, ma andare in aereo fa piu' paura che girare in macchina.
Poi aggiungi il fatto che magari dietro ci porti la zavorrina...
pensare che possa succedere qualcosa... brrrrr.... sgrattt....

infatti non è da sottovalutare ma da organizzarsi senza isterismi :wink:

PC
21/03/2008, 11:57
Azz... letto solo ora anch'io :shock:
Assolutamente incredibile!

Mr.R
21/03/2008, 12:06
Questa è la radiografia di una saldatura dei nostri telai, fatta da un utente in finlandia, al momento stà aspettando il responso tecnico, caso mai ci fosse un esperto del campo potrebbe dirci qualche cosa,io non me ne intendo molto ma quelle specie di bollicine che si vedono sulla linea continua centrale non mi piaciono



http://img207.imageshack.us/img207/3170/saldaturayn6.jpg (http://imageshack.us)

ho fatto vedere la radiografia ad un mio amico ingegnere meccanico e lui mi ha detto che a suo parere la saldatura non è arrivata in profondità, in più sul lato sx si vede chiaramente una bolla.
mi ha detto anche però che avrebbe bisogno di vedere una foto della superficie per essere sicuro...

Giringiro
21/03/2008, 12:37
mi ha detto anche però che avrebbe bisogno di vedere una foto della superficie per essere sicuro...
E fa bene a dire cosi,...Infatti all'estremita' dellla saldatura c'è una grossa "caccola", sempre di saldatura. La radiografia e' rispondente. :wink:

bjornp
21/03/2008, 12:38
... Per quanto concerne la saldatura del telaio (foto di FT1980), anche a me sembra che l'anima interna non sia sufficientemente lunga.... bisognerebbe vedere calcoli e carichi di rottura, previsti dai tecnici Yamaha sul telaio e/o sulla moto...

Stessa identica cosa che mi ha detto un'ingegnere inglese stamattina a lavoro....abbiamo cominciato a parlarne per caso (ieri ha distrutto la sua fz6 in germania causa neve... l'assicurazione yamaha ha pensato a tutto anche alla macchina a noleggio per finire il viaggio! almeno stavolta yamaha c'era..).

Ehm....visto che ci sono: vendesi Fz1 rossa, praticamente in condizioni pari al nuovo, in garanzia fino a giugno 2010, 4000km, compreso di passaggio prezzo: week-end di pasquetta solo sex con la ferilli...,
a seconda di come evolve la situazione considerero' anche equivalente monetario.. :oops:

sky69
21/03/2008, 14:15
Sono esterrefatto considerando che io ho lo stesso modelllo e dello stesso periodo di FT1980. A questo punto però credo che sia assolutamente necessario capire quanti casi si sono verificati, perchè la sfiga è una cosa l'errore altra cosa.

ro_marco
21/03/2008, 14:35
Sono esterrefatto considerando che io ho lo stesso modelllo e dello stesso periodo di FT1980. A questo punto però credo che sia assolutamente necessario capire quanti casi si sono verificati, perchè la sfiga è una cosa l'errore altra cosa.

quoto

kimiko
21/03/2008, 14:41
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:

Tutankamon
21/03/2008, 14:54
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:

Che ne dici se ci uniformassimo e mandassimo una raccomandata uguale esponendo anche il problema che qualcuno di noi ha avuto con le valvole?

Dite che si chiederebbe troppo???

Lamps :wink:

kimiko
21/03/2008, 14:56
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:

Che ne dici se ci uniformassimo e mandassimo una raccomandata uguale esponendo anche il problema che qualcuno di noi ha avuto con le valvole?

Dite che si chiederebbe troppo???

Lamps :wink:

una lettera unica occupa troppo poco spazio nei cestini, invece intasandoli magari si stancano di vuotarli e si degnano di proferire verbo :roll:

Tutankamon
21/03/2008, 14:59
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:

Che ne dici se ci uniformassimo e mandassimo una raccomandata uguale esponendo anche il problema che qualcuno di noi ha avuto con le valvole?

Dite che si chiederebbe troppo???

Lamps :wink:

una lettera unica occupa troppo poco spazio nei cestini, invece intasandoli magari si stancano di vuotarli e si degnano di proferire verbo :roll:

Quindi dici 2 raccomandate??? :twisted: :twisted: :twisted:

Tu che sei stato nominato il presidente potresti stendere un template di lettera per entrambi i problemi :wink:

kimiko
21/03/2008, 15:14
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:

Che ne dici se ci uniformassimo e mandassimo una raccomandata uguale esponendo anche il problema che qualcuno di noi ha avuto con le valvole?

Dite che si chiederebbe troppo???

Lamps :wink:

una lettera unica occupa troppo poco spazio nei cestini, invece intasandoli magari si stancano di vuotarli e si degnano di proferire verbo :roll:

Quindi dici 2 raccomandate??? :twisted: :twisted: :twisted:

Tu che sei stato nominato il presidente potresti stendere un template di lettera per entrambi i problemi :wink:

no...ogni singolo utente una o due raccomandate, tre o quattrocento raccomandate sullo/sugli stessi argomenti danno fastidio ed inducono a far presagire azioni + pesanti...... :roll: :wink:

bjornp
21/03/2008, 15:23
raccomandata a loro e per conoscenza direi a tutte la principali riviste motociclistiche!!

Buttiamo giu' 2 righe?? qualcuno scrive bene in burocratese??

bjornp
21/03/2008, 15:39
guardare per credere:
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/10/16/1414222

Zeb68
21/03/2008, 15:46
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:


Ecco appunto , ottimo kimiko. Questa soluzione è un buon punto di partenza....... corretto e legittimo.
Io la faccio.


@omoragno : domani provo a chiedere ad un capomeccanico che conosco. Vediamo se ...... :roll:

@ro_marco : Mi sembra che qui nessuno sia in attacco di panico, ma stiamo discutendo di un problema che c'è. Le percentuali a me interessano poco, basta una caso per aprire un pratica e qui mi sembra ce ne siano più d'uno.
Poi personalmente voglio valutare se c'è una forma di prevenzione e in che modo la casa risponde al proprio cliente. Anzi duplice cliente.

kimiko
21/03/2008, 15:49
Io la faccio.

mi spiace....sei solo medaglia d'argento 8)

Gilles
21/03/2008, 15:49
guardare per credere:
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/10/16/1414222
Il sunto di questa lettera è stato pubblicato da Motociclismo qualche mese fa. A dire la verità ebbi la sensazione che la rivista si schierasse a fianco della kawa (guarda un po'....) :roll:

bjornp
21/03/2008, 18:55
ehm...leggete l'ultimo post del link che vi giro... "uno su un milione? casi rarissimi? forse...ma"
http://news.motonline.com/comments.pl?sid=7741&op=&threshold=-1&commentsort=0&mode=thread&cid=0 :shock:



Scusate l'ot, ma quando si accende il primo casco vicino l'avatar?? :wink: (per sdamatizzare)

ric66
21/03/2008, 19:16
Arrivo or ora da un'officina ufficiale Yamaha (che non cito per corretteza, ma se necessario mi farò autorizzare a farlo) dove, parlando del più e del meno, ho buttato lì la questione dei telai che si spezzano.
Il titolare dice che a lui sono capitati ben tre o quattro casi sui 10/15 totali segnalati nel mondo e che per questo motivo ,per verificare il tutto, hanno addirittura inviato una "delegazione" dal Giappone nella sua officina :roll: . Dopo vari controlli dice che Yamaha ha ammesso che una piccola parte di telai è uscita con il difetto citato (una quindicina appunto, mi pare tutti nella produzione 2006) e che la Casa ha prontamente provveduto alle sostituzioni del caso assumendosene l'onere e con sentite scuse :?
In merito all'amico Fabio (mi pare si chiami così lo sfortunato fazerista che è in causa con Yamaha), non sono sicuro che abbia effettivamente capito a chi mi riferivo o se lo ha confuso con qualcun'altro, ma il titolare dell'officina mi ha detto che in quel caso Yamaha è andata in giudizio perchè la moto in questione aveva già avuto un incidente con interessamento del telaio (che pare addirittura fosse stato riparato) e che quindi la successiva rottura potrebbe essere dovuta al precedente danno e non ad un difetto di fabbrica :roll:
Se fosse vero, la questione rimarrebbe sì grave, ma prenderebbe una piega diversa e Yamaha forse ne uscirebbe un po' meglio :wink:, magari con una comunicazione ufficiale o semi-ufficiale da farci pervenire tramite i vertici di Fazeritalia.
Ad ogni modo, la prossima settimana cercherò di farmi dare ulteriori dettagli e chiederò se posso fare il nome dell'officina perchè qui urge chiarezza e ufficialità! :evil:

Lukasek
21/03/2008, 19:51
Complimenti Ric, ottimo lavoro, un passo avanti e qualche info ufficiale in piu !

kimiko
21/03/2008, 21:59
guardare per credere:
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/10/16/1414222Emmelovedo proprio lo staff del Club che scrive a chicchessia qualcosa di simile firmandosi come www.fazeritalia.it club ufficiale Yamaha.... :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: scusate la risata isterica

pentiti infedele...............

Gilles
21/03/2008, 22:53
In merito all'amico Fabio (mi pare si chiami così lo sfortunato fazerista che è in causa con Yamaha), non sono sicuro che abbia effettivamente capito a chi mi riferivo o se lo ha confuso con qualcun'altro, ma il titolare dell'officina mi ha detto che in quel caso Yamaha è andata in giudizio perchè la moto in questione aveva già avuto un incidente con interessamento del telaio (che pare addirittura fosse stato riparato) e che quindi la successiva rottura potrebbe essere dovuta al precedente danno e non ad un difetto di fabbrica :roll:
Sicuramente si riferiva a un'altra moto :wink:
Quella di Fabio (lo confermerà lui stesso appena leggerà) è stata comprata nuova e non ha avuto nessun incidente precedente :roll:

Giringiro
21/03/2008, 23:22
Ad ogni modo, la prossima settimana cercherò di farmi dare ulteriori dettagli e chiederò se posso fare il nome dell'officina perchè qui urge chiarezza e ufficialità!
ttendo eventuali info. Grazie. :wink:

Ft1980
22/03/2008, 00:41
In merito all'amico Fabio (mi pare si chiami così lo sfortunato fazerista che è in causa con Yamaha), non sono sicuro che abbia effettivamente capito a chi mi riferivo o se lo ha confuso con qualcun'altro, ma il titolare dell'officina mi ha detto che in quel caso Yamaha è andata in giudizio perchè la moto in questione aveva già avuto un incidente con interessamento del telaio (che pare addirittura fosse stato riparato) e che quindi la successiva rottura potrebbe essere dovuta al precedente danno e non ad un difetto di fabbrica

Ciao Ric, non ci consciamo quindi piacere di conoscerti, voglio risponderti dicentodi che chi ti ha dato quelle informazioni non sa di che parla! Forse si riferisce ad un altro caso e non al mio!!!
La mia moto è stata acquistata nuova, mai incidentata,aveva solo 11 mesi e 12.000km fatti tutti da me!!
Spero di chiudere al più resto questa storia!!!

bjornp
22/03/2008, 08:39
che bella notizia....oggi moto :-)

Pentiti infedele?? ho digitato su google "telai rotti yamaha fz1" e mi e' tornatao come risultato di ricerca il link che ho postato :roll:

kimiko
22/03/2008, 08:50
Pentiti infedele??

eemmm.....no...l'infedele è motorana......... :mrgreen:

zipiero57
22/03/2008, 09:14
Grazie ragazzi, grazie a tutti! Spero anche se ne dubito di darvi notizie positive al più presto!

Doppio lamp!

Ciao Fabio....credevo che bene o male avevi risolto il tuo problema...ma vedo che purtroppo non è così. :(
Posso solo augurarti di riuscire a risolvere al più presto il tuo problema nel modo migliore :wink:
Saluti.

kimiko
23/03/2008, 23:01
ahi ahi ahi :?

http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack007.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack006.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack005.jpg

well. i just noticed this today. i saw some of the other thread about this. what is the best way to go about this.
should i hire a lawyer? i got the bike back in may so my 1yr warrenty is got a month left... contact a dealer and see what they say? contact yamaha motor corp?


tradotto:

Bene. I appena notato questo oggi. I saw alcuni degli altri su questo thread. Qual è il modo migliore per fare ciò.
Vorrei assumere un avvocato? Ho ottenuto la bicicletta indietro nel maggio sono i miei 1yr responsabilità è avuto un mese di sinistra ... Contattare un rivenditore e vediamo che cosa dicono? Yamaha Motor Corp contatto?

Lukasek
23/03/2008, 23:08
Kimiko a parte che è moto e non bici, questo è chiaro :wink: , non un mese di sinistra, ma gli manca un mese per fine garanzia :wink:

kimiko
23/03/2008, 23:10
Kimiko a parte che è moto e non bici, questo è chiaro :wink: , non un mese di sinistra, ma gli manca un mese per fine garanzia :wink:

google translator non ha il dono della logica :wink:

Lukasek
23/03/2008, 23:14
Io per il russo usavo sempre questo http://babelfish.altavista.com/ ma ho appena provato con il tuo testo, traduce sempre bici + sinistra :wink: Chiudo,so che sono OT :roll:

Ft1980
24/03/2008, 00:03
ahi ahi ahi

http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack007.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack006.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack005.jpg

Le immagini nonsi vedono o sono io che sbaglio qualcosa???

kimiko
24/03/2008, 00:06
ahi ahi ahi

http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack007.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack006.jpg
http://i22.photobucket.com/albums/b3...ldcrack005.jpg

Le immagini nonsi vedono o sono io che sbaglio qualcosa???

vero, vai sul primo post di questo linck allora:

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1358125#post1358125

kimiko
24/03/2008, 00:10
oppure:

http://img296.imageshack.us/img296/2961/weldcrack005qr1.jpg (http://imageshack.us)


http://img187.imageshack.us/img187/7811/weldcrack006uc6.jpg (http://imageshack.us)


http://img528.imageshack.us/img528/5298/weldcrack007ow3.jpg (http://imageshack.us)

kimiko
24/03/2008, 08:42
e poi sarei io l'infedele eh? :roll: :roll: :roll:

bhè hai messo in dubbio che la voce ufficiale o altri a firma fazeritalia potessero prendere posizione in modo diretto.............io attendo fiducioso :roll: 8)

deltabox
24/03/2008, 09:43
Se non vado errato quella moto è di produzione 2007, mi pare abbia motore nero. Dico bene?

bosca75
24/03/2008, 09:54
Se non vado errato quella moto è di produzione 2007, mi pare abbia motore nero. Dico bene?

ha il motore grigio e quindi è del 2006
pensate che sia un problema individuabile solo per alcuni modelli? tipo anno o colere?

kimiko
24/03/2008, 09:55
Se non vado errato quella moto è di produzione 2007, mi pare abbia motore nero. Dico bene?

ha il motore grigio e quindi è del 2006
pensate che sia un problema individuabile solo per alcuni modelli? tipo anno o colere?

no è un 2007 con 9.500 miglia...l'ha confermato sul sito americano :wink:

bosca75
24/03/2008, 10:48
ops...avevo capito la moto di ft sorry
quindi è un problema che si sta verificando sia su modelli 2006 che 2007...benissimo!!
:shock:

Giringiro
24/03/2008, 11:19
Bisognerebbe saper i numeri di telaio di queste moto e se il telaio si e' crepato a seguito di una caduta.

kimiko
24/03/2008, 13:38
Bisognerebbe saper i numeri di telaio di queste moto e se il telaio si e' crepato a seguito di una caduta.

due sono certi di non aver avuto cadute, e per questo stanno andando avanti con la causa, uno è ft, l'altro è il tedesco che ho riportato + su, ora c'è questo altro tedesco che da quanto ho capito si è accorto delle "cricche" prima di guai seri, aspetto che mi contatti in privato per darmi + notizie :wink:

Roadrunner
24/03/2008, 15:59
E forse bene creare una "rete" internazionale e collegare tutti i thread che ne parlano, sia europei sia americani. No ?
Yamaha DEVE prendere posizione, cazzarola ! :evil:

Roadrunner
24/03/2008, 16:01
Comunque, io che non sono un progettista di telai, un punto di discontinuità di una saldatura proprio lì non l'avrei creato. :|

mc0676
24/03/2008, 17:41
Io sono webmaster di er6italia.com e anche noi abbiamo avuto problemi analoghi in quanto il telaio dell'er-6n poteva rompersi tant'è che dopo 2 anni hanno rivisto, in modo pesante, il tipo di saldatura e la staffa impiegata.
Dopo 6 mesi di diatriba, Mi manda Raitre pronta ad ospitarci, una rivista web di Roma che ha soffiato molto sul collo di Kawasaki alla fine ci sono venuti incontro, garanzia a vita sul telaio della moto e tutto è finito.
L'unica costante era la nostra unità e circa 50 raccomandate inviate a Kawasaki e ogni volta per CC alle varie riviste.
Motociclismo ci ha pubblicato, per vs conoscienza però la casistica era ampia.

Lukasek
24/03/2008, 18:42
mc0676 grazie mille per aver portato il tuo esempio, cmq a fronte di una casistica piu ampia io penso che o la kawa è piu seria o voi siete stati piu uniti e piu bravi di noi, complimenti cmq per il lusinghiero risultato ottenuto !!!

bjornp
24/03/2008, 19:15
mc0676 grazie per il contributo...a questo punto, come fz-isti non ci resta che bombardare di raccomandate la yamaha e riviste etc nonche' creare gruppo.

Cosa dite, ci organizziamo??
Cominciamo con l'evidenziare i recapiti??
a quali redazioni??

bjornp
24/03/2008, 20:29
...due sono certi di non aver avuto cadute... uno è ft, l'altro è il tedesco che ho riportato + su, ora c'è questo altro tedesco...

Credo che il tizio sia americano: Location: new berlin. wi

wi = Wisconsin :roll:

Alla faccia delle frecciatine che gli americani ci avevano mandato... nel sito scrivevano che in EUROPA abbiamo questo problema..

kimiko
24/03/2008, 20:31
...due sono certi di non aver avuto cadute... uno è ft, l'altro è il tedesco che ho riportato + su, ora c'è questo altro tedesco...

Credo che il tizio sia americano: Location: new berlin. wi

wi = Wisconsin :roll:

Alla faccia delle frecciatine che gli americani ci avevano mandato... nel sito scrivevano che in EUROPA abbiamo questo problema..

:oops: azz se son gnurant...........

max65
24/03/2008, 20:49
Per intrapprendere un percorso del genere, raccomandate ecc., bisogna avere più testimonianze dettagliate, tre o quattro casi documentati e altrettanti per sentito dire non fanno testo. Bisogna contattare personalmete, almeno via e-mail tutti coloro che hanno avuto problemi col telaio, facendosi indicare modello, n. di telaio, data immatricolazione, km percorsi e copia del libretto manutenzione con tutti i tagliandi certificati. E' un lavoro lungo e complicato.
In Italia siamo a conosceza di due o tre casi, troppo poco.
Per quanto riguarda la garanzia a vita sul telaio mi sembra una magra consolazione, se mi si apre a 200 km/h, non so se l'erede della moto avrà voglia di far valere la garanzia... :roll:

mc0676
24/03/2008, 21:07
Sempre ammesso che la cosa "non disturbi", tanto siamo tutti centauri (io per ora no ahahah) e quindi credo che non ci siamo problemi.

Cmq ... l'epilogo:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7567

Le lettere alla Kawa:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=7339

La lettera alla stampa nazionale:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6891

Il censimento del problema, poi sospeso:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=6974


Ci tenevo a dirvi che all'epoca ero Staff Member e ricevemmo pressioni da Kawasaki per togliere dall'evidenza i vari thread del telaio. Da webmaster avevo messo un bel banner 468x60 del telaio della mia moto in cima, cosi appena uno entrava lo vedeva subito ...
Insomma, ce ne siamo fregati della casa madre e abbiamo pensato solo ai nostro sacrosanti diritti.

La rivista che ci ha dato MOLTO supporto è il Salvagente, se non l'avete fatto vi consiglio di contattarli.

igor1975
24/03/2008, 23:36
Seguirò l'esempio di Kimiko, scriverò una lettera con ricevuta di ritorno alla yamaha sede Gerno di Lesmo (ke non è lontano da casa mia...)
Spicologicamente e penso di non essere l'unico, non mi fido + di questa moto, da una parte ho saputo di questo "difetto" da un'altra avrei voluto non essermi registrato su questo forum,non aver fatto la rikiesta dell' adsl ke prima non avevo...
Si lo sò se voglio mettermi in pace con me stesso, allora non mi rimane ke vendere la moto,ma non ho possibilità economica x farlo,anzi ci andrei a perderci ulteriori soldi...
X Max65 la mia non è "un'attakko", ma da quello ke hai scritto 6 andato a tagliare/mi le gambe e braccia... :|
Ma alla kawa. dopo quanti casi hanno incominciato a fare dei rikiami? :?: Non ho capito :roll:

bjornp
25/03/2008, 07:48
ehm.... qualcuno ha letto In Sella di febbraio??
a pagina 86 tratta di telai da riparare ed indovinate quale telaio fa bella mostra di se sulla dima :mrgreen:
Ho mandato una mail al tizio finlandese (Padre) che si e' fatto radiografare il telaio sperando in una sua risposta.
Da quello che ha scritto nel sito americano, la yamaha ha detto che riconoscera' eventuali interventi di riparazione in garanzia anche dopo la scadenza della stessa (parla di warrantyaction: "In case of the framebaking the frame will be changed as warrentyaction also outside the warrentytime") e che sono pienamente consapevoli del non-problema (the case of framebraking is not classified as a securityrisk): in sostanza dicono che il telaio possa rompersi solo in caso di collisioni o "strong bending" (torsione?) relativi a duri atterraggi da impenni o per aver preso con eccessiva durezza i dossi limitatori di velocita... :shock:
Conclude l'intervento dicendo che e' fondamentale il corretto serraggio dei bulloni telaio-motore = domani presso conce con chiave dinamometrica..

http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1319549#post1319549 intervento 208

bjornp
25/03/2008, 07:51
Sempre ammesso che la cosa "non disturbi"..... Da webmaster avevo messo un bel banner 468x60 del telaio della mia moto in cima, cosi appena uno entrava lo vedeva subito ....

Ehm....cari Modertori/webmasters, non sarebbe il caso di farlo anche qui??
Personalmente ho scoperto l'argomento grazie ad una segnalazione di un altro utente :!: :!:

kimiko
25/03/2008, 09:55
allora, alla richiesta di + informazioni ha risposto:

"
im not sure i quite understand what you are asking, but i will try to answer. i noticed the crack when i was adjusting my rearsets. i wasnt riding. i do not know how long it has been cracked. it couldn't have been long or because i would have noticed it.

what do you mean the number of the frame? do you mean the part number? i can try and get it. the bike is now at the dealership getting fix under warrenty"

tradotto con google:



"Im not sure i ben capito cosa stai chiedendo, ma i cercherò di rispondere. I notato il crack quando è stato il mio adeguamento rearsets. I wasnt equitazione. I non sanno quanto a lungo è stato di cracking. Essa non avrebbe potuto essere più lungo, o perché i avrebbe notato.

Cosa significa il numero del telaio? Si intende il numero di parte? Posso tentare di farlo. La moto si trova al momento a ottenere la concessione correzione sotto responsabilitÃ"



:shock: cioè, qui non c'è stata neanche caduta, per sua fortuna, ha notato le cricche mentre era fermo................ :shock:

kimiko
25/03/2008, 10:09
sono al telefono con il servizio clienti, loro sostengono che non hanno avuto chiamate in merito, ora aspetto che mi passi qualche superiore, nel frattempo cominciate a chiamare lo 848.580.569 :wink: costa come una chiamata urbana, poi riportate ciò che vi dicono :wink:

kimiko
25/03/2008, 10:19
niente...non passano nessuno, non ci sono abbastanza numeri a far casistica e secondo il servizio clienti non hanno ancora ricevuto nessuna lamentela o segnalazione..........a sto punto le raccomandate con ricevuta di ritorno sono necessarie, almeno resta traccia di qualcosa :|

Ft1980
25/03/2008, 10:34
We kimiko, la prima raccomandata la mandai già io ad aprile 2007, quindi almeno una lamentela e una casistica c'è!!!
MA davvero vogliono far finta di nulla, che aspettano che ci scappi il morto???? :evil: :evil:

kimiko
25/03/2008, 11:41
Come avevo già scritto, se riusciste a valutare che dal 2006 è cambiata la tecnica o punti di saldatura, sarebbe una confessione indiretta.
l'ultimo caso inserito è un 2007 :?
inoltre per verificarlo bisognerebbe aprire un telaio 2006 e uno 2008...........giringiroooooooooooo :lol:

Giringiro
25/03/2008, 11:55
Ho telefonato ora ora a Yamaha. Mi han detto che Yamaha si attivera' quando avra' una casistica tale da giustificare un richiamo o cmq un interessamento, sia attraverso i concessionari, sia attraverso la casa madre. Gli ho parlato dei casi americani ed europei ma trattano la cosa come "altre parrocchie". :?

Zeb68
25/03/2008, 12:00
Ho telefonato ora ora a Yamaha. Mi han detto che Yamaha si attivera' quando avra' una casistica tale da giustificare un richiamo o cmq un interessamento, sia attraverso i concessionari, sia attraverso la casa madre. Gli ho parlato dei casi americani ed europei ma trattano la cosa come "altre parrocchie". :?

cos'è ... gli serve un morto ?!?? :? :? :?

Gilles
25/03/2008, 12:03
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

http://www.cantorblog.net/wp-content/uploads/struzzo.jpg

kimiko
25/03/2008, 12:09
Ho telefonato ora ora a Yamaha. Mi han detto che Yamaha si attivera' quando avra' una casistica tale da giustificare un richiamo o cmq un interessamento, sia attraverso i concessionari, sia attraverso la casa madre. Gli ho parlato dei casi americani ed europei ma trattano la cosa come "altre parrocchie". :?

.......e due.....

Giringiro
25/03/2008, 12:26
Fatemi capire,...Ma in italia di casi conclamati quanti ne abbiamo: quella di ft1980 e poi? Ce ne sono altri che noi sappiamo, rotti o cmq incrinati?

Io cmq da quando e' iniziata sta storia guardo sempre quelle saldature e ci passo il dito sopra,...Non sara' molto ma,...Hai visto mai? 8)

ska-n
25/03/2008, 13:01
Fatemi capire,...Ma in italia di casi conclamati quanti ne abbiamo: quella di ft1980 e poi? Ce ne sono altri che noi sappiamo, rotti o cmq incrinati?

Io cmq da quando e' iniziata sta storia guardo sempre quelle saldature e ci passo il dito sopra,...Non sara' molto ma,...Hai visto mai? 8)

quindi per FZ1 ad ogni uscita controllare, pressione gomme, tensione catena e tenuta saldature telaio! :shock:


penso che almeno una radiografia gratuita a tutte sia dovuta!

Zoso
25/03/2008, 13:26
Occhio alle scaffe :lol: :lol: :lol:

(C'è poco da ridere.... :? )

kimiko
25/03/2008, 14:02
Fatemi capire,...Ma in italia di casi conclamati quanti ne abbiamo: quella di ft1980 e poi? Ce ne sono altri che noi sappiamo, rotti o cmq incrinati?

c'era un altro utente con la fazer blu (sgrattt) che diceva che era caduto per colpa della rottura, ma siccome nella caduta era andato contro il cordolo del marciapiede era impossibile fare tante magagne......non ricordo il nome però :|

bjornp
25/03/2008, 16:03
Ho telefonato ora ora a Yamaha. Mi han detto che Yamaha si attivera' quando avra' una casistica tale da giustificare un richiamo o cmq un interessamento, sia attraverso i concessionari, sia attraverso la casa madre. Gli ho parlato dei casi americani ed europei ma trattano la cosa come "altre parrocchie". :?

praticamente la stessa cosa che mi ha riferito il concessionario...non risultano assolutamente i presupposti -secondo jamaha - per un richiamo; sempre secondo il conce, internet e' molto utile ma a volte un po' deviante (effettivamente stiamo discutendo su materiale incontrollato....il tizio finlandese non mi ha mai risposto con i crismi dell'ufficialita' - carte etc).
Mi ha detto che Jamaha si e' attivata per interventi di ben minor conto (mi ha fatto un elenco interminabile di o-rings, guarnizioni etc..), figuriamoci per un telaio...sgratt..sgratt...
vabbe'...la moto piace e piu' di controllarne le saldature ogni volta che ci salgo sopra non posso..
Importante per i paratelai: mi ha confermato che in molti montano accessori non a regola d'arte (serraggi senza chiave dinamometrica e secondo le prescrizioni della casa).

alecamp
25/03/2008, 16:17
ho chiamato il numero clienti di yamaha motor italia come consigliato da kimiko ma........... primo tentativo appena la signorina mi risponde cade la linea :evil:
secondo tentativo dopo una anticamera con musichina di circa 5 minuti appena acenno alla signorina dei telai fz1 ricade la linea :evil: :evil: riprovo ma...........
il disco mi dice di lasciare il num di tel che mi richiamano loro.........
sto ancora aspettando :evil:
se il buongiorno si vede dal mattino..............

peppes77
25/03/2008, 18:02
io ho telefonato al concessionario dovo voglio prendere la moto.. e gli ho accennato il problema della rottura del talaio.. lui mi ha assicurato che nel modello 2008 non ci sono alcuni problemi.. anzi sono stati risolti tutti quelli delle versioni precedenti on/off compreso. Mi ha detto pure che la ruttura del talaio succede alle moto che non montano paratelai originali, in quanto quelli non originali non hanno lo stesso attacco.

Lukasek
25/03/2008, 18:22
'Sta storia dei tamponi mi puzza solo di scusa, che c'entrano i tamponi, se il telaio si apre andando e non cadendo ???

alecamp
25/03/2008, 18:25
ma i tamponi sono attaccati da un altra parte :shock:

kimiko
25/03/2008, 18:54
io ho telefonato al concessionario dovo voglio prendere la moto.. e gli ho accennato il problema della rottura del talaio.. lui mi ha assicurato che nel modello 2008 non ci sono alcuni problemi.. anzi sono stati risolti tutti quelli delle versioni precedenti on/off compreso. Mi ha detto pure che la ruttura del talaio succede alle moto che non montano paratelai originali, in quanto quelli non originali non hanno lo stesso attacco.
digli che la prima volta lo perdoni se ti ha preso per il ****, ma che non succeda più...... :wink:

kimiko
25/03/2008, 18:57
leggere l'ultimo post di spuds


http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1359554#post1359554

peppes77
25/03/2008, 19:44
io ho telefonato al concessionario dovo voglio prendere la moto.. e gli ho accennato il problema della rottura del talaio.. lui mi ha assicurato che nel modello 2008 non ci sono alcuni problemi.. anzi sono stati risolti tutti quelli delle versioni precedenti on/off compreso. Mi ha detto pure che la ruttura del talaio succede alle moto che non montano paratelai originali, in quanto quelli non originali non hanno lo stesso attacco.
digli che la prima volta lo perdoni se ti ha preso per il ****, ma che non succeda più...... :wink:

lo so che lo dice perchè vuole vendere la moto... :? :?
ma che posso fare a me la moto piace tantissimo.. la nuda però..quella con i cerchi color bronzo, penso che la prendo ugualmente..
anche se vorrei vedere la nuova honda cb 1000 r solo che i tempi di consegna sono a fine luglio.. quindi niente
ciao ciao

max65
25/03/2008, 21:57
Sempre ammesso che la cosa "non disturbi", tanto siamo tutti centauri (io per ora no ahahah) e quindi credo che non ci siamo problemi.

Ci tenevo a dirvi che all'epoca ero Staff Member e ricevemmo pressioni da Kawasaki per togliere dall'evidenza i vari thread del telaio. Da webmaster avevo messo un bel banner 468x60 del telaio della mia moto in cima, cosi appena uno entrava lo vedeva subito ...
Insomma, ce ne siamo fregati della casa madre e abbiamo pensato solo ai nostro sacrosanti diritti.

La rivista che ci ha dato MOLTO supporto è il Salvagente, se non l'avete fatto vi consiglio di contattarli.

Chiunque presenti argomentazioni valide non "disturba" mai in questo forum...
Detto questo, ritengo la vostra azione contro la casa madre una cosa encomiabile, non tanto per il risultato ottenuto, ma per la coesione che avete dimostrato e che noi, per ora, non riusciamo a raggiungere.
Vorrei far presente una differenza sostanziale tra le nostre situazioni e cioè che noi non abbiamo casi da presentare, se non un paio di cui uno già in causa privata con la casa madre.
In merito al risultato, garantire un telaio a vita, oltretutto con il capestro dell'accessiorio originale, non mi pare un'assunzione di responsabilità, perchè in questo caso Kawasaki avrebbe dovuto sostituirli tutti o almeno individuarne una certa partita difettosa.
Ciò che credo tutti noi vorremmo non è la sostituzione del telaio nel caso si crepasse per un difetto di costruzione, questo ci spetta di diritto comunque, ma che la casa riconoscesse che un certo numero di telai facilmente identificabili sono difettosi e devono essere sostituiti.
Non voglio aspettare che mi si apra in due il telaio perchè Yamaha ammetta il difetto, perchè potrebbe essere troppo tardi e non voglio neanche passare le giornate a controllare le saldature.
Ma che sense ha dire "non vi preoccupate, se il telaio si crepa ve lo sostituiamo anche se la garanzia è scaduta, ammesso che non abbiate installato accessori non originali".
Ragazzi stiamo parlando di una motocicletta da 150 cv e almeno 240 Km/h.
E' come se la ditta che produce una caldaia a gas ti dicesse: "non ti preoccupare se scoppia te la cambio".
Spero di aver reso l'idea di come la penso, senza polemizzare con nessuno.

igor1975
25/03/2008, 22:17
ti quoto parole sante :happy_014: :happy_014: :signs_003: :signs_003:

Panino
25/03/2008, 22:32
Sempre ammesso che la cosa "non disturbi", tanto siamo tutti centauri (io per ora no ahahah) e quindi credo che non ci siamo problemi.

Ci tenevo a dirvi che all'epoca ero Staff Member e ricevemmo pressioni da Kawasaki per togliere dall'evidenza i vari thread del telaio. Da webmaster avevo messo un bel banner 468x60 del telaio della mia moto in cima, cosi appena uno entrava lo vedeva subito ...
Insomma, ce ne siamo fregati della casa madre e abbiamo pensato solo ai nostro sacrosanti diritti.

La rivista che ci ha dato MOLTO supporto è il Salvagente, se non l'avete fatto vi consiglio di contattarli.

Chiunque presenti argomentazioni valide non "disturba" mai in questo forum...
Detto questo, ritengo la vostra azione contro la casa madre una cosa encomiabile, non tanto per il risultato ottenuto, ma per la coesione che avete dimostrato e che noi, per ora, non riusciamo a raggiungere.
Vorrei far presente una differenza sostanziale tra le nostre situazioni e cioè che noi non abbiamo casi da presentare, se non un paio di cui uno già in causa privata con la casa madre.
In merito al risultato, garantire un telaio a vita, oltretutto con il capestro dell'accessiorio originale, non mi pare un'assunzione di responsabilità, perchè in questo caso Kawasaki avrebbe dovuto sostituirli tutti o almeno individuarne una certa partita difettosa.
Ciò che credo tutti noi vorremmo non è la sostituzione del telaio nel caso si crepasse per un difetto di costruzione, questo ci spetta di diritto comunque, ma che la casa riconoscesse che un certo numero di telai facilmente identificabili sono difettosi e devono essere sostituiti.
Non voglio aspettare che mi si apra in due il telaio perchè Yamaha ammetta il difetto, perchè potrebbe essere troppo tardi e non voglio neanche passare le giornate a controllare le saldature.
Ma che sense ha dire "non vi preoccupate, se il telaio si crepa ve lo sostituiamo anche se la garanzia è scaduta, ammesso che non abbiate installato accessori non originali".
Ragazzi stiamo parlando di una motocicletta da 150 cv e almeno 240 Km/h.
E' come se la ditta che produce una caldaia a gas ti dicesse: "non ti preoccupare se scoppia te la cambio".
Spero di aver reso l'idea di come la penso, senza polemizzare con nessuno.Come non quotarti! Anche se ritengo che Yamaha non può far finta di nulla se è a conoscenza di un eventuale problema di questo tipo! Inoltre a me piace impennare con la moto: non lo devo fare perchè mi si spezza il telaio? :shock:

max65
25/03/2008, 22:35
Ragazzi, io vorrei dire una cosa, se sti casi ci sono chi ne è a conoscenza si adoperi per documentarli, stabiliamo una casistica e agiamo di conseguenza.
Per favore basta con il tizio dice, mi hanno riferito che ecc ecc.
Ricordatevi che in questo forum ci sono possessori di FZ1 che non capiscono una mazza di telai e motori e terrorizzarli con illazioni non mi sembra corretto.
Chi sa ed è in grado di documentare parli.
Non abbiamo tutta sta fretta, c'è il tempo per documentarsi.

P.S.: nel frattempo imparate da Giringiro, controllate le saldature prima di uscire, non si sa mai... :shock:

bjornp
26/03/2008, 08:29
'Sta storia dei tamponi mi puzza solo di scusa, che c'entrano i tamponi, se il telaio si apre andando e non cadendo ???

e' in parte vero ma anche con gli originali se non installati a regola d'arte....se non vengono rispettate le dovute coppie di serraggio con chiave dinamometrica si possono generare stress meccanici sul telaio in punti non progettati per sopportarli e quindi...trac..

Lukasek..sta birra, arriva :twisted: ???

kimiko
26/03/2008, 08:52
'Sta storia dei tamponi mi puzza solo di scusa, che c'entrano i tamponi, se il telaio si apre andando e non cadendo ???

e' in parte vero ma anche con gli originali se non installati a regola d'arte....se non vengono rispettate le dovute coppie di serraggio con chiave dinamometrica si possono generare stress meccanici sul telaio in punti non progettati per sopportarli e quindi...trac..

Lukasek..sta birra, arriva :twisted: ???

scusa se insisto, ma il discorso non stà in piedi, per prima cosa, e non ha nulla a che vedere con quanto succede, e se per caso ti vien voglia di guardare le foto in prima pagina, e magari mostrarle a quel genio del tuo concessionario, vedrai che l'unico vero caso documentabile, riconosciuto da chi ne sa piu di te di me e del genio di cui sopra, mostra una moto col telaio spezzato che ha ancora la sua bella vite originale attaccata, e non ha nessun tampone.
Scusa ancora se mi permetto e credimi, non voglio certo mancarti di rispetto, ma un consiglio, non fidarti troppo del tuo concessionario, sapessi le cretinate che mi stanno raccontando tutti i concessionari che ho contattato fino ad ora...........

alecamp
26/03/2008, 09:43
oggi dopo vari tentativi sono riuscito a parlare con il numero clienti di yamaha italia
ma di telai rotti non sanno niente non gli risulta.........
non hanno segnalazioni in merito

Giringiro
26/03/2008, 10:51
Ragazzi, io vorrei dire una cosa, se sti casi ci sono chi ne è a conoscenza si adoperi per documentarli, stabiliamo una casistica e agiamo di conseguenza.
Per favore basta con il tizio dice, mi hanno riferito che ecc ecc.
Ricordatevi che in questo forum ci sono possessori di FZ1 che non capiscono una mazza di telai e motori e terrorizzarli con illazioni non mi sembra corretto.Chi sa ed è in grado di documentare parli.Sei saggio. :wink:

bjornp
26/03/2008, 15:42
scusa se insisto, ma il discorso non stà in piedi...
guardare le foto in prima pagina, e magari mostrarle a quel genio del tuo concessionario....
....non fidarti troppo del tuo concessionario, sapessi le cretinate che mi stanno raccontando tutti i concessionari che ho contattato fino ad ora...........

Ciao, solo per chiarirsi: il conce ha visto le foto in quanto si e' passato tutto questo thread (o post?) che gli ho girato e questo nel contesto di una precisa richiesta scritta.
il discorso dei tamponi e della loro possibile incidenza sulla rigidita' strutturale del telaio con relative sollecitazioni meccaniche e' un qualche cosa che rientra nel comune patrimonio conoscitivo...con questo non voglio dire che i tamponi sono la causa, assolutamente.....volevo semplicemente dare un consiglio sull'installazione a regola d'arte degli stessi (anche per evitatrti casini in un secondo tempo..gia' immagino il conce di turno a sindacare "tamponi non originali e non installati a regola d'arte..bla..bla..)
Io personalmete spendero' di piu' (il doppio) ma mi faccio mettere da conce yamaha e con tanto di fattura alla mano tamponi originali...
Mai fidarsi e' la regola, sempre.

Il problema e' che nessuno sta postando carte.....

kimiko
26/03/2008, 15:54
il discorso dei tamponi e della loro possibile incidenza sulla rigidita' strutturale del telaio con relative sollecitazioni meccaniche e' un qualche cosa che rientra nel comune patrimonio conoscitivo

a parte che stiamo andando ot ma che cosa vuol dire ciò che hai scritto? che una vite posta al posto di un'altra vite crea tensioni sul telaio?ma da quando?
Guarda che non stiamo parlando di telaio rotto dopo caduta e quindi forza scaricata su du esso dal tampone, ma di telaio rotto prima di cadere, anzi, nel post americano, con tanto di epilogo da parte yamaha, rotto ancora prima della caduta, che non c'è proprio stata, dici che adesso il tuo concessionario ti dirà che siccome stava cambiando la gomma con una non originale si sono prodotte quelle fessurazioni sulla saldatura??? :shock: :roll: :lol:


oppure, scusa, ma il tuo conce dubita del caso di ft1980?


e per le carte.....come si possono postare se dopo che 10 utenti hanno chiamato il call center ancora dichiarano che non hanno avuto segnalazioni?
prova.......... :roll:

bjornp
26/03/2008, 16:59
No, nessun ot, anzi.

il discorso montaggio tamponi e' slegato da cadute o quant'altro e da possibili effetti leva etc.

In merito al rapporto dell'installazione di questi con il telaio e la sua rigidita' (mi riferisco solo a questo aspetto) parlane con qualsiasi ing meccanico che ti spieghera'....

Discorso ft1980 e degli altri utenti: in assenza di carte e' puro dogma per tutti, non solo per il mio conce ma anche per me..
La yamaha dice che anche un dosso preso male (cosi' scrive il tizio finlandese, ma anche qui non ci sono carte..) puo' fare seri danni.....

Se mio fratello mi dice che gli si e' crepato il telaio in citta' gli credo senza ombra di dubbio, per gli altri con riserva.
In ogni caso saro' il primo a partecipare a qualsiasi tipo d'iniziativa utile pensata del forum.

Gilles
26/03/2008, 18:01
Non dimenticare che nel caso di FT1980 c'è un CTU (che è un tecnico super partes) che ha riconosciuto il difetto strutturale :wink:
L'argomento del contendere è sull'entità dell'indennizzo dal momento che la causa del danno è acclarata :roll:
Chiaramente, in linea puramente teorica, la parola fine si mette dopo il terzo grado di giudizio :wink:

igor1975
26/03/2008, 19:56
Non bisogna dimenticare ke su questo forum, non siamo tutti ad avere la fz1...Quanti altri proprietari, con la stessa moto circolano, e non sono nemmeno registrati?Quindi ovvio ke poi si va ha dire ke i "casi" sono poki... :x
Cmq. io venerdi sono a casa, preparo una raccomandata con ricevuta di ritorno,e la spedisco alla yamaha....

bjornp
26/03/2008, 21:05
Non dimenticare che nel caso di FT1980 c'è un CTU (che è un tecnico super partes) che ha riconosciuto il difetto strutturale :wink:
L'argomento del contendere è sull'entità dell'indennizzo dal momento che la causa del danno è acclarata :roll:
Chiaramente, in linea puramente teorica, la parola fine si mette dopo il terzo grado di giudizio :wink:

ok, ma io non l'ho ancora letta la perizia del ctu ne tanto meno lui l'ha postata...quindi gli si deve credere esclusivamente sulla parola..

Sarebbe bello, ripeto sarebbe bello, poterla leggere, stampare e con questa andare dal conce di turno.... gli argomenti cambierebbero.
Al tizio finlandese ho fatto scrivere in finlandese dalla mia compagna (che e' finlandese)....nessuna risposta (speravo che per comunanza di nazionalita' mi avrebbe risposto)
Anche il mio conce mi ha liquidato con non ci sono "prove concrete"...
piu' di girargli il link non ho potuto...
Lui stesso si e' intestato per la 2a volta una fz1 aziendale (la 1a l'ho presa io :roll:) che poi rivendera' tra 6 mesi... non credo ci appoggierebbe le chiappe se ci fosse un serio pericolo..o no?
Comunque e' una brutta storia......

bjornp
26/03/2008, 21:08
Non bisogna dimenticare ke su questo forum, non siamo tutti ad avere la fz1...Quanti altri proprietari, con la stessa moto circolano, e non sono nemmeno registrati?Quindi ovvio ke poi si va ha dire ke i "casi" sono poki... :x
Cmq. io venerdi sono a casa, preparo una raccomandata con ricevuta di ritorno,e la spedisco alla yamaha....

vuoi mettere scriverla richiamando anche la ctu depositata presso il tribunale di .... etc..
la ctu poi riconosce un difetto strutturale (hanno studiato male il telaio) o di fabbricazione (saldatura fatta alla c. di cane)?
C'e' una bella differenza

kimiko
26/03/2008, 21:23
Al tizio finlandese ho fatto scrivere in finlandese dalla mia compagna (che e' finlandese)....nessuna risposta (speravo che per comunanza di nazionalita' mi avrebbe risposto)

guarda che il tizio finlandese non ha avuto nessun danno.....è l'unico però che è riuscito a farsi fare le radiografie dalla yamaha direttamente, forse perchè in finlandia non si possono permettere di prendere per il **** i clienti :roll:

questa la sua risposta alla mia domanda:


I showed by e-mail the pics (around the world) and declarations to a Finish importer and requested them to inspect my bike a couple of times.
They asnwered eventyally that they have got a letter from Yamaha Japan and they made me a short translation about that letter. I have translated that answer to FZ1 OA-forum. Then I made still one request to them and then they suggestred that they could inspect my bike by X-rays. These x-ray pictures are now investigating by one neutral expert and next week I suppose I´ll get the statement about the issue.
When I get that statement, I´ll send it to you.

I hope that I can get that statement from the tecnical university and finally the result of the court too. I may have to sue Yamaha Finland to the court too, let´s see.


sicuro che parlate lo stesso finlandese???

Italianblu
27/03/2008, 02:04
Non dimenticare che nel caso di FT1980 c'è un CTU (che è un tecnico super partes) che ha riconosciuto il difetto strutturale :wink:
L'argomento del contendere è sull'entità dell'indennizzo dal momento che la causa del danno è acclarata :roll:
Non tanto, Paolo, non tanto.........
Ho esperienza diretta di casi (in altre materie del contendere) nei quali una CTP 'positiva' (ok, era CTP e non CTU) è stata successivamente sconfessata da una di segno opposto.
Nel processo civile italiano non si può mai dire 'gatto' senza averlo nel sacco, cioè finchè non si ha in mano una sentenza passata in giudicato (che come tu stesso ricordi può richiedere fino a tre gradi di giudizio).
Fortunatamente, nel caso di Fabio (ft1980), la CTU eseguita in sede di ATP è destinata ad avere effetto anche nel processo vero e proprio, quindi non vi saranno 'doppioni'.

Il tutto non per revocare in dubbio quanto accaduto a Fabio (cui credo incondizionatamente) ma solo per precisare come vanno le cose in quel marasma che è la giustizia italiana :?

Quanto al problema di cui si parla.........forse era meglio che mi tenevo il Suzuki??????? :shock:
Con quello almeno ci sono pure caduto con tanto di tamponi paratelaio e il telaio non si è rotto........mentre qui i tamponi che ho comprato (non originali) non li ho ancora montati per mancanza di tempo........ma visto e letto quanto sopra non credo li monterò più.........in caso di caduta meglio giocarsi mezza carena (costo: 300 €: la mia è carenata) che rischiare tutta la moto e anni di causa......... :?

bjornp
27/03/2008, 08:06
guarda che il tizio finlandese non ha avuto nessun danno.....è l'unico però che è riuscito a farsi fare le radiografie dalla yamaha direttamente....sicuro che parlate lo stesso finlandese???

kimiko tu ogni volta riesci a leggere cose che non ho scritto e con questo stop: al tizio ho chiesto spiegazioni scritte, documenti di cui e' in possesso e quanto di utile....anch'io vorrei che mi venisse fatta un'indagine metalloscopica sul telaio (e vorrei capire la strada utile da chi l'ha gia' percorsa con successo).
So benissimo che il suo telaio e' ancora integro...
Ad ogni buon conto, nel dubbio che non abbia ricevuto la prima mail (che sarebbe in verita' la 2a) gliene scrivero' una terza e sempre nella sua lingua - che confido essere sempre quella..

Discorso ctu: ma la ctu di un singolo perito (magari neanche ingegnere) riesce a smontare anni di calcoli e bibbie di progetto di un plotone di tecnici giapponesi?!
Forse se si tratta di un evidenziare un vizio di fabbricazione sul singolo pezzo (dove ci spinge a credere anche la yamaha) e' un qualche cosa di ok, ma certamente non puo' confutare l'intero impianto progettuale del telaio...

Contattiamo la redazione di rai 3?...manco ci cag..no a questo stadio
Ci fossero 2/300 telai..probabilmente ni'..

Ricordo infine che anch'io appoggio le chiappette sulla fazer e che ho un bimbo di 2 anni che voglio vedere tutte le sere...quindi non sono il target per eventuali sfoghi o mal'intendimenti, siamo nella stessa barca :!:

bjornp
27/03/2008, 08:14
Quanto al problema di cui si parla.........forse era meglio che mi tenevo il Suzuki??????? :shock:
Con quello almeno ci sono pure caduto con tanto di tamponi paratelaio e il telaio non si è rotto........mentre qui i tamponi che ho comprato (non originali) non li ho ancora montati per mancanza di tempo........ma visto e letto quanto sopra non credo li monterò più.........in caso di caduta meglio giocarsi mezza carena (costo: 300 €: la mia è carenata) che rischiare tutta la moto e anni di causa......... :?

se montati a regola d'arte e da conce uff. yamaha vai tranquillo, l'importante e' che vengano rispettate le coppie di serraggio previste dalla casa (ergo = uso di chiave dinamometrica e non tiraggio a "naso").
Se originali meglio...tagli le gambe a possibili "ma".."se"...in caso di sgrat..sgrat..

Gilles
27/03/2008, 08:54
(ok, era CTP e non CTU)
Azz Raffaè, e ti pare piccola come differenza? :shock:
Sul discorso del gatto e del sacco, ti quoto :roll:

Plaza
27/03/2008, 14:25
beh, assurdo che io debba, ogni volta che esco, controllare il telaio ed eventualmente metterci del cemento armato, assurdo :evil:

assurdo che yamaha italia si comporti cosi, ma ricordate che il tizio è di Reggio Calabria, quindi.... :evil:

casistica, aspettiamo che ci scappi il morto...

ma la colpa è nostra, nostra perchè prendiamo ancora una moto sicuramente non sana e cmq non a punto(valvole, on/off, ticchettiii, vibrazioni stumentazione conclamate) :shock: :shock: :shock:

trippo
27/03/2008, 18:57
Ma secondo voi c'è un modo (facile/economico) di controllare le saldature?

ric66
27/03/2008, 22:39
Ma secondo voi c'è un modo (facile/economico) di controllare le saldature?

Io mi sto informando anche perchè grazie a mio padre (rappresentante di saldatrici da una vita, ora in pensione) posso avere qualche dritta in più.
Sto cercando di sapere chi e dove è attrezzato per effettuare un cnd (controllo non distruttivo) sui nostri telai con raggi x o raggi gamma: non ho la più pallida idea dei costi e delle modalità :oops: , ma farò sapere appena ho novità.
Magari, visto che sei di Genova, potresti cercare notizie all'Istituto Italiano della Saldatura che si trova mi pare in zona Staglieno sul Lungobisagno :wink:

igor1975
27/03/2008, 23:16
Cazzarola mi sono dimanticato di kiedere info. al mio collega di lavoro addetto al controllo qualità...
Ogni tanto lo vedo con in mano una bomboletta, spray, si kiama penetrant,il suo colore è rosso, lo usa x vedere se ci sono delle "crepe" all'interno di un pezzo grezzo in alluminio.
Lui in pratika prende questo pezzo, lo lascia sul tavolo gli da una spruzzata e poi lo lascia asciugare.
Dopo un paio di minuti quando il colore spruzzato dalla bomboletta, si asciuga completamente, se ci sono delle crepe o fessurazioni, si nota subito.
Non sono sikuro ma mi sembra ke usa un'altra bomboletta....kiederò + precisazioni.Stavo pensando di poterlo usare sulla saldutura incriminata.... :roll:
Ammettiamo ke la cosa può essere fattibile sui nostri telai, :roll: :roll: ma se ci vado a spruzzare questo prodotto, cola subito, in quanto il telaio è in posizione verticale.... :roll: :roll:
Devo kiedere molto bene al mio collega, magari non sà dirmi niente....bhò c'è qualkuno esperto in materia??? :?: :?: :roll:

Mauro58
27/03/2008, 23:26
"Sti" telai in alluminio saldati ... :shock: evidentemente non sono il massimo...

La cosa è saltata fuori perchè andavi a bassa velocità, si è rotto il telaio e per questo motivo sei caduto... ed hai potuto raccontare l'accaduto: "sono caduto perchè mi si è aperto il telaio come una cozza ..."

Se ti fosse successo in autostrada a velocità sostenuta, la cosa probabilmente non sarebbe mai saltata fuori ... la moto sarebbe risultata irriconoscibile e chi sarebbe stato in grado di dire se il telaio è stata la causa che ha causato l'incidente o se si sarebbe rotto a causa dell'impatto ... e il referto sarebbe stato... "è caduto ... pensa se andava forte ... ha perfino aperto il telaio come una cozza ..."

Stessa situazione ma due referti completamente diversi ... 8)

Roadrunner
28/03/2008, 00:12
Cazzarola mi sono dimanticato di kiedere info. al mio collega di lavoro addetto al controllo qualità...
Ogni tanto lo vedo con in mano una bomboletta, spray, si kiama penetrant,il suo colore è rosso, lo usa x vedere se ci sono delle "crepe" all'interno di un pezzo grezzo in alluminio.
Lui in pratika prende questo pezzo, lo lascia sul tavolo gli da una spruzzata e poi lo lascia asciugare.
Dopo un paio di minuti quando il colore spruzzato dalla bomboletta, si asciuga completamente, se ci sono delle crepe o fessurazioni, si nota subito.
Non sono sikuro ma mi sembra ke usa un'altra bomboletta....kiederò + precisazioni.Stavo pensando di poterlo usare sulla saldutura incriminata.... :roll:
Ammettiamo ke la cosa può essere fattibile sui nostri telai, :roll: :roll: ma se ci vado a spruzzare questo prodotto, cola subito, in quanto il telaio è in posizione verticale.... :roll: :roll:
Devo kiedere molto bene al mio collega, magari non sà dirmi niente....bhò c'è qualkuno esperto in materia??? :?: :?: :roll:

Si può, si può. E non dovrebbe colare.
E' una classica prova non distruttiva speditiva, quella dei liquidi penetranti. Le bombole da usare sono due: il penetrante, spesso rosso, e lo sviluppante, che in genere è bianco.
Non fornisce diagnosi tanto precoci quanto una radiografia, che rileva anche cricche non ancora emerse in superficie, ma va benissimo e per i vostri scopi, l'unica controindicazione è che forse necessita rimuovere la vernice sulla saldatura... :roll:

igor1975
28/03/2008, 00:21
GRAZIE Spike!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :happy_014: :happy_014: :wink_006:
cmq. dopo i kiarimenti di Spike, io non ho detto di farlo, la mia è stata "un'illuminazione", quindi non mi assumo la responsabilità se qualkuno si prende la briga nel farlo..... :!:

Roadrunner
28/03/2008, 00:28
Beccatevi questo:

http://www.quipo.it/q&sscuola/cnditis/homecnd.html

igor1975
28/03/2008, 00:39
Ankora grassssssssssieeeeeeeeeeeee Spike:!: ....adesso però vado a nanna :wink:

neviosa
28/03/2008, 15:06
Yamaha vergognati :evil:


Tutti facciamo degli sbagli...ma vanno corretti.

Spero tanto che, magari alla lunga, riuscirai a farti risarcire...lo capisce anche un deficente che hai ragione!!!

Lamps

igor1975
29/03/2008, 19:18
In questi gg.non sò dove sbattere la testa :cry: :evil: :angry_010: :angry_010: ..
Mi rikordo un paio di anni fà motociclcismo aveva pubblicato un articolo sulla raddrizzatura e squadratura dei telai in acciaio e lega leggera....citando in quell'occasione Scardino.Il giornale stesso ne ha parlato bene, dovrebbe essere seria come azienda. 8)
L'inserzione l'ha trovate sempre su motociclismo nelle ultime pagine,dove ci sono scritti il listino moto nuovo.
Si trova a Milano viale Umbria 36, c'è anke un loro sito : www.scardinomoto.it
Volevo sapere dato ke siamo in tema , non è ke c'è qualke milanoide :roll: , ho qualkuno ke lo conosce molto bene, :roll: e magari x curiosità/infor. kiedere loro il xhè un telaio cede?Magari facendo vedere xhè nò le foto....
Magari loro sanno già del caso ho sentito qualkosa... :roll: :shock:
Grazie :|

igor1975
29/03/2008, 19:33
Ciao Motorama, grazie cmq. del tuo intervento, ho guardato li sito ke ho segnalato sopra, e c'è scritto : (sezione garanzia sui materiali).... per offrire una garanzia e affidabilità completa sulle riparazioni, periodicamente vengono effettuati test a campione sullo stato dei materiali, a inizio e fine lavorazione, con liquidi penetranti ed altri metodi non distruttivi.
La mia non è polemika.... :wink:

bjornp
29/03/2008, 19:50
....
Mi rikordo un paio di anni fà motociclcismo aveva pubblicato un articolo sulla raddrizzatura e squadratura dei telai...

Insella di febbraio (o marzo) ne parla...se mi mandi un mp chiedo ad un amico di un amico del parente di un mio lontano zio in america di fartene una scansione :roll:

Zuma
31/03/2008, 12:39
Salve a tutti! :D
Sono fresco fresco di iscrizione ed ancora non conosco bene come rispondere o personalizzare il mio profile quindi perdonatemi se commetto qualche errore.

Ho letto tutti i messaggi in merito a questo spiacevole ed imperdonabile eppisodio.
Visto che ufficialmente c'è solo un caso documentato e comprovato, come mi ha detto il concessionario, l'eppisodio in questione è da considerarsi fatalità (anche se ritengo che non dovrebbero esserci in assoluto fatalità del genere :x ).Sarebbe potuto succedere in qualsiasi telaio visto che le saldature sono presenti in ogni mezzo seppur non sempre ben visibili.
Possiedo una Fz6 e sto per acquistare una fz1, anche se ho qualche remora in merito visto questo precedente. Quindi è mia intenzione trovare un centro di analisi di saldature in modo tale da testare il telaio dopo l'acquisto per mia sicurezza personale.
Ho contattato una ditta specializzata che esegue test non distruttivi su saldature (www.remet.it) ma purtroppo mi dicono che per eseguirle dovrebbero avere il telaio smontato :( , sia per eseguire l'analisi con metodo ad ultrasuoni o, quello più attendibile, il metodo con radiografia, l'unico in grado di dare garanzie sulla saldatura in profondità!
Sto aspettando il contatto di un'altra ditta più importante (tec eurolab), sperando abbia macchinari più grossi ma le speranze si affievoliscono.
Appena avrò nuove info vi informerò prontamente! :wink:
Nel frattempo lamps a tutti :P

bjornp
31/03/2008, 12:46
ciao, come prezzi cosa ti hanno detto??

Zuma
31/03/2008, 14:22
Non ho chiesto i prezzi vista l'impossibilità.

Lo chiederò ai prossimi non appena mi contattano.

:)

igor1975
03/04/2008, 01:38
1 quotone x Fazerì :wink: , appena colgo l'okkasione, dò un 'okkiata al modello fz1 08,magari si riesce ad intravedere qualke modifica/rinforzo alle saldature.....anke se rimango perplesso :?
Cmq. non siamo gli unici ad avere problemi al telaio, dopo la kawa, ci si mette anke la Kymco, uno dei principali produttori mondiali di motocicli....
Se nè già parlato/sentito in televisione (mi manda rai 3 andato in onda il 29 febbraio 08), mentre sul motoclismo di aprile c'è l'articolo al riguardo.
Tagliando corto, la Casa risponde ke "i malfunzionamenti lamentati sono relativi a 1 numero limitatissimo di veicoli rappresentando una percentuale assolutamente non significativa,e dunque non tale da rikiedere un'azione di rikiamo."
Gli esemplari venduti in Italia nel 2007 sono quasi 6.500....
La Kymo aggiunge poi ke x tranquillizzare la loro clientela garantirà x 4 anni dalla data di immatricolazione tutta la parte ciclistika(telaio, manubrio, e supporti motore) :shock: :shocked_006:
Mi viene da pensare + ke x la garanzia , hanno qualkosa da nascondere , se nò xhkè ti danno quei 4 anni? :?: :roll:

Mi sto documentando, sto aspettando la risposta da parte di un mio collega(preferisco non andare oltre, x correttezza),sentirò ke mi dirà. 8)
Metodi non distruttivi x il controllo saldature rimangono i liquidi penetranti e relative radiografie ,come se ne è parlato nei post precedenti.Dove lavoro io saldiamo ferro, e x far controllare le saldature ,si usa le radiografie; oggi ho saputo ke l'azienda ke se ne okkupa dista solo 10' da casa mia,appena posso passo da loro x inform./costi ecc. magari mi vengono incontro facendo il nome dell' azienda in cui lavoro.
Come ha già accennato Zuma, non sò se però bisogna x forza smontare tutta la moto...bhò :roll: :roll:
Non è possibile farla solo frontalmente con la moto sul cavalletto?Ovvio x maggior sikurezza le foto andrebbero fatte su tutte le angolazioni.......
appena ho delle inform. vi faccio sapere :wink:
intanto: santino, corni, acqua santa, rosario sempre dietro... :lol: :lol: :mrgreen:

Zeb68
03/04/2008, 08:41
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:


Ecco appunto , ottimo kimiko. Questa soluzione è un buon punto di partenza....... corretto e legittimo.
Io la faccio.


okkei Raccomandata partita !! :roll:

bjornp
03/04/2008, 14:47
zeb 68, visto che sono a corto di idee, non e' che mi potresti girare la tua lettera cosi' la copio e la invio :oops:
grz

Zeb68
03/04/2008, 20:59
16 pagine e sei a corto di idee ? :shock: con tutti gli interventi che fai ? :shock:

sbrigati pigrone , butta giù 2 righe !!! 8) :wink:

igor1975
03/04/2008, 22:51
raccomandata appena stampata col pc, domani spedisco 8)

bjornp
04/04/2008, 11:52
16 pagine e sei a corto di idee ? :shock: con tutti gli interventi che fai ? :shock:

sbrigati pigrone , butta giù 2 righe !!! 8) :wink:


Piu' che pigro (fondamentalmente lo sono :oops: ) sono veramente a corto di idee: ad una banale lettera del tipo "spiegatemi perche'/mi risulta che" questi so gia' come risponderanno..

a dire la verita' mi sono parecchio "ridimensionato" sull'argomento (e da questo ho perso anche "l'entusiasmo" iniziale) nel senso che sono quasi convinto (voui che il mio conce e' stato parecchio tranquillizzante, vuoi che siamo fermi ad una 15ina di telai a livello mondiale) che si tratta di singoli - per quanto gravi - difetti di produzione (e non progetto)....
Ovvio che resto con le antenne alte ed appena possibile, se mi riesce, faccio dare un'occhio al telaio.
Per continuare l'argomento abbiamo bisogno di carte (in particolare la famosa ctu) che non arrivanoooo!!

Zuma
04/04/2008, 16:16
Riporto di seguito una risposta che ho ricevuto per poter eseguire ste benedette radiografie:

(((Salve,
dalle foto sembra fattibile un controllo volumetrico con l'utilizzo di sorgenti radiogene, comparato con un esame visivo superifciale.
Tali controlli però daranno una valutazione (classificazione) a fronte di normative di riferimento, ma non daranno giudizi di accettabilità, in quanto è il cliente o il costruttore che deve fornirli.
Noi come struttura e come laboratorio possiamo eseguire una perizia sulla "bontà"delle saldature, ma senza valutarne la conformità o meno.

Spero di essere stato esaustivo.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Michael Reggiani
Responsabile sezione PND
3°Livello UNI EN 473
MT-PT-UT-RT-VT

TEC Eurolab Srl
Viale Europa, 40
41011 Campogalliano (MO) - Italy
Tel (+39)059.527.775
Fax (+39)059.527.773
www.tec-eurolab.com )))



Per il prezzo purtroppo non si è sbilanciato minimamente se non dicendomi che sarebbe stato un costo contenuto, ma quanto contenuto non ne ho avuto idea.Per me contenuto vuol dire tra i 100 e i 200 eurini, ripeto che è una mia interpretazione. Non pochissimo ma neanche esorbitante se serve a togliersi il dubbio di avere delle bolle nella saldatura.Lunedì lo richiamo per sapere la cifra esatta.

Credo che, in mancanza di bolle, le saldature tengano! Se no i casi sarebbero tantissimi.

Torno a chiedere una cosa fondamentale a tutti quanti: quanti casi ufficiali documentati abbiamo in mano al giorno d'oggi??
Da quanto ho capito 1.Quello che ha aperto questo topic.
Del tedesco abbiamo avuto solo foto di lui sul lettino.
Del finlandese o svedese che sia solo una radiografia e poi nessuna risposta.Degli americani abbiamo alcune dicerie ma anche in questi casi niente in mano.

Comunque sia personalmente prima di fare il cambio di moto da fz6 a fz1 manderò a mia volta la raccomandata come quancuno di noi ha già fatto.Penso che però sia importante essere compatti e fare un'azione di massa!

Quando avrò una risposta valuterò se acquistarla o meno e se la prendo di sicuro andrò a Campogalliano a verificare la qualità di ste saldature.Giusto per stare tranquillo :wink:

Un'altro week sta arrivando e sento il richiamo di...FUTA... e la mia bimba scalpita per essere frustata a dovere tra tronanti e allunghi!!

Lamp a tutti


:P

bjornp
04/04/2008, 16:32
Zuma 6 Grande!! gli ho appena mandato una mail...ù
a questo punto per abbattere la spesa dovremmo fare una prenotazione di gruppo :D

Io ci sono!

ska-n
04/04/2008, 16:36
Grande!! a questo punto per abbattere la spesa dovremmo fare una prenotazione di gruppo :D

Io ci sono!

nel caso mi metterei anch' io in lista per una radiografia!
a parte il prezzo... riescono a farla senza smontare il telaio?

ceriprovo
04/04/2008, 19:36
Torno a chiedere una cosa fondamentale a tutti quanti: quanti casi ufficiali documentati abbiamo in mano al giorno d'oggi??
Da quanto ho capito 1.Quello che ha aperto questo topic.
Del tedesco abbiamo avuto solo foto di lui sul lettino.
Del finlandese o svedese che sia solo una radiografia e poi nessuna risposta.Degli americani abbiamo alcune dicerie ma anche in questi casi niente in mano.



Gli americani di FZ10A hanno censito tra europa e USA
circa 25 casi.

L'ultimo in USA è di fine febbraio scorso,
queste sono le foto:

http://www.hostingfiles.net/files/042008/20080403053932weldcrack007jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/042008/20080403054002weldcrack006jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)
http://www.hostingfiles.net/files/042008/20080403054022weldcrack005jpg.jpg (http://www.hostingfiles.net/)

P.S. Il proprietario di quest'ulltima probabilmente ritirerà la
moto con il telaio sostituito già domani stesso .

Riporto quanto postato sul 3d aperto da fazerista pazzo
sul 'censimento' delle saldature FZ1:

Ormai è accertato che esiste il problema,
relativo almeno ai telai 2006 / 2007,
con più di 25 casi accertati e solo una parte in seguito
ad urto/caduta.

Di fatto in più casi le cricche inizialmente sulla saldatura LATO DX
sono comparse PER FORTUNA prima di cedere totalmente,
in alcuni casi anche con evidenti vibrazioni sentite
soprattutto dal passeggero.

Yamaha, almeno negli USA, ha sempre sostituito
il telaio senza battere ciglio.

Quindi credo sia necessario per tutti i possessori di modelli
2006/2007 controllare 'spesso' le due saldature.

Quindi riepilogando:
Il problema del difetto strutturale (deficenza saldatura) ESISTE !!

L'incidenza di fatto è bassissima.

Sembra che la 'cricca' compaia prima del collasso strutturale.

bjornp
04/04/2008, 20:38
ceriprovo, questi non sono casi ufficiali...le foto sono si' vere, ma in che termini si e' verificato l'evento??? troppe candele o frenate con "effetto"??!

Maxim
04/04/2008, 22:41
Ma che fine ha fatto FT1980???

ceriprovo
05/04/2008, 10:34
ceriprovo, questi non sono casi ufficiali...le foto sono si' vere, ma in che termini si e' verificato l'evento??? troppe candele o frenate con "effetto"??!

Di 'ufficiale' in yamaha non c'e nulla,
anche l'importatore americano parla
di incidenza statistica minima,
si limitano a riconoscere in garanzia
i casi che arrivano in concessionaria senza 'crash'.....

In pratica se ti accorgi della crepa prima del botto
ti cambiano gratis il telaio,
altrimenti sono 'cazzi tua'......

bjornp
05/04/2008, 11:44
lo so..... :cry:

Plaza
05/04/2008, 14:34
ceriprovo, questi non sono casi ufficiali...le foto sono si' vere, ma in che termini si e' verificato l'evento??? troppe candele o frenate con "effetto"??!

Di 'ufficiale' in yamaha non c'e nulla,
anche l'importatore americano parla
di incidenza statistica minima,
si limitano a riconoscere in garanzia
i casi che arrivano in concessionaria senza 'crash'.....

In pratica se ti accorgi della crepa prima del botto
ti cambiano gratis il telaio,
altrimenti sono 'cazzi tua'......

spero che a ft1980 riconoscano tutto, altrimenti sono veramente dolori in quanto, se dovesse esserci una rottura del telaio inevitabilmente si cadrebbe e sarebbe bello poi dimostrare che è la caduta che non ha procurato le crepe alla saldatura... :?

06/04/2008, 14:49
In questi gg.non sò dove sbattere la testa :cry: :evil: :angry_010: :angry_010: ..
Mi rikordo un paio di anni fà motociclcismo aveva pubblicato un articolo sulla raddrizzatura e squadratura dei telai in acciaio e lega leggera....citando in quell'occasione Scardino.Il giornale stesso ne ha parlato bene, dovrebbe essere seria come azienda. 8)
L'inserzione l'ha trovate sempre su motociclismo nelle ultime pagine,dove ci sono scritti il listino moto nuovo.
Si trova a Milano viale Umbria 36, c'è anke un loro sito : www.scardinomoto.it
Volevo sapere dato ke siamo in tema , non è ke c'è qualke milanoide :roll: , ho qualkuno ke lo conosce molto bene, :roll: e magari x curiosità/infor. kiedere loro il xhè un telaio cede?Magari facendo vedere xhè nò le foto....
Magari loro sanno già del caso ho sentito qualkosa... :roll: :shock:
Grazie :|


ciao a tutti...
sta cosa sta facendo perdere il sonno a molti vedo...
dico subito che ho dei forti dubbi sulal vicenda, ma è una mia opinione personale, per il discorso SCARDINO invece, li ho contattati, questa la risposta

Gentile Cliente,

il telaio di questo modello non presenta difetti di fabbrica tali da causarne la rottura improvvisa in fase di marcia.

Il discordo cambia, naturalmente, in caso di impatto del mezzo: abbiamo avuto dei casi in cui il telaio, pur avendo subito un urto lieve, si è spaccato o dissaldato in qualche punto.

Se vuole, possiamo effettuare un controllo dell'intera geometria della moto ed in questa occasione verificare con cura ogni sua parte.

Se interessato, dovrà contattarci cortesemente allo 02 5511580 e fissare un appuntamento.

Saluti

SCARDINO SAS

Francesca


cmq sia, il costo dell'operazione è di 95 euro + iva

:wink:

kimiko
06/04/2008, 14:54
cmq sia, il costo dell'operazione è di 95 euro + iva

per il controllo della geometria non delle saldature o cose simili credo

07/04/2008, 08:30
cmq sia, il costo dell'operazione è di 95 euro + iva

per il controllo della geometria non delle saldature o cose simili credo

la signora ha scritto:

Se vuole, possiamo effettuare un controllo dell'intera geometria della moto ed in questa occasione verificare con cura ogni sua parte.

quindi deduco sia compreso anche il "verificare con cura di ogni sua parte"
:wink:

kimiko
07/04/2008, 09:23
cmq sia, il costo dell'operazione è di 95 euro + iva

per il controllo della geometria non delle saldature o cose simili credo

la signora ha scritto:

Se vuole, possiamo effettuare un controllo dell'intera geometria della moto ed in questa occasione verificare con cura ogni sua parte.

quindi deduco sia compreso anche il "verificare con cura di ogni sua parte"
:wink:

si certo, questo è sott'inteso, ma per 95 euro non credo che vadano al di là di un controllo visivo, e sinceramente non è troppo approfondito, anche se l'esperienza è dalla loro parte :wink:

Ft1980
07/04/2008, 09:48
Per chi mi cercava eccomi, qua!!! Leggo ogni giorno questo post!!! Ormai so che le cose hanno preso una piega di carattere legale e quindi spero che la giustizia faccia il suo corso.
Non appena avrò aggiornamenti o novità vi informerò statene certi!!

Doppio lamp!!!

mc0676
09/04/2008, 08:29
Secondo me il fatto che la moto sia finita in terra farà si che Yamaha non ammetterà mai l'errore, se errore è.
E mi pare pure logico, altrimenti con le voci che corrono veloci tutti quelli che si stamperanno da qualche parte rompendo il telaio ... pretenderanno di riaverlo a gratis.
Io non dico niente, parlo da ex possessore di una Kawasaki il cui telaio è stato cambiato in garanzia per evidenti rotture (ovviamente la moto mai caduta ...) dopo neanche 1 mese dalla richiesta, però le foto dicono tutto e niente.
Non capisco come semplicemente strisciando nell'asfalto possa essersi rotto il parafango.
Sembra quasi che il parafango davanti si sia spezzato per l'urto con qualcosa: potresti farci la foto al pezzo mancante per curiosità ?

Gilles
09/04/2008, 09:02
Secondo me il fatto che la moto sia finita in terra farà si che Yamaha non ammetterà mai l'errore, se errore è.
E mi pare pure logico, altrimenti con le voci che corrono veloci tutti quelli che si stamperanno da qualche parte rompendo il telaio ... pretenderanno di riaverlo a gratis.
Io non dico niente, parlo da ex possessore di una Kawasaki il cui telaio è stato cambiato in garanzia per evidenti rotture (ovviamente la moto mai caduta ...) dopo neanche 1 mese dalla richiesta, però le foto dicono tutto e niente.
Non capisco come semplicemente strisciando nell'asfalto possa essersi rotto il parafango.
Sembra quasi che il parafango davanti si sia spezzato per l'urto con qualcosa: potresti farci la foto al pezzo mancante per curiosità ?
Ma state ancora a discutere "se" il telaio si è rotto prima o dopo la caduta :shock:
C'è una perizia del CTU che lo attesta :roll:
Adesso la questione verte solo sulla quantificazione dei danni :roll:

Ovviamente questo non significa di per se che i telai dell'FZ1 siano tutti a rischio :wink:

andrea1975
09/04/2008, 18:27
Ragazzi pure io ho rotto il telaio, solo che sono scivolato e la moto è andata a sbattere con la ruota anteriore sul gradino del marciapiede.
:twisted:

suppamacs
09/04/2008, 20:12
Davvero non ho parole!
Un difetto del genere lo riconoscerebbe a testa bassa chiunque!
Per fortuna ti è andata bene.
Diverse riviste hanno la sezione "magagne", denuncia la tua assolutamente, il comportamento Yamaha è inaccettabile :evil:
Inboccalupo!

silver_black
10/04/2008, 08:10
...leggo solo ora quanto accaduto....devo dire che sono altamente preoccupato....
possiamo pensare di andare a "Mi manda Rai Tre" invitando sua signoria Yamaha? :twisted: :twisted:

Quantomeno la cosa diventerebbe ancora più pubblica

igor1975
11/04/2008, 20:18
Ciao ragazzi, in un mio post precedente avevo scritto ke dove lavoro io saldiamo ferro, e x controllare/certificare le saldature, se ne occupa una azienda adibita al controllo qualità.Ebbene ieri sera sono passato con la mai fz1 così potevano
vedere la moto stessa.Dopo aver posto la questione, mi ha detto ke i liquidi penetranti sono efficaci solo se ci sono fessurazione in superficie;l’unico x verificare se la saldutura è conforme rimane la radiografia.In un primo momento mi annunciava ke purtroppo bisognava smontare la moto, poi dopo averla vista x bene, mi ha detto ke si puo fare senza doverla smontare: devo togliere il serbatoio , x poterci infilare dalla parte opposta la piastra di piombo.La moto va lasciata da loro x una giornata.
Vengo al prezzo:MI HA KIESTO 340 EURONI IVA ESCLUSA, ambedue le radiografie (saldatura sx e saldatura dx.)Il serbatoio al massimo lo smonto nel parkeggio, mai fatto, dovrei metterci una 30/45’, poi lo carico sulla makkina.Prendo tempo, ci penso su’ ke cosa decidere, non si sa mai se alla yamaha(quando mai) vien voglia di fare i rikiami.
Se tutto è ok ben venga, se invece l’esito è negativo?Ke faccio?
Mi faccio rilasciare un certificato ke mi attesta ke le saldature non sono conformi?E poi?Con
l’avvocato pretendo la sostituzione del telaio da parte della yamaha?Io contro di loro?
Voi ke fareste al posto mio?
Dimenticavo il tecnico con cui ho parlato non mi a detto quanto potrebbe essere grande questa piastra, ovvio se è enorme x forza ti dicono ke devi portare la moto smontata...(capito adesso?)

igor1975
12/04/2008, 02:40
Da quello ke mi ha detto il tecnico, deduco quindi ke in casi di rikiamo(se spera 8) ) da parte della yamaha, dovrebbero i meccanici stessi far effettuare delle radiografie, un metodo abbastanza sikuro.
Non volgio influenzare nessuno, bisogna sapere se la persona con cui ho parlato, mi abbia detto il tutto con la + totale convinzione :roll: ,senza dubbi. :roll:
Sopratutto se la solo radiografia fatta frontalmente, riesca a "confermare" ke la saldatura è conforme, senza dover effetture purtroppo altre foto da diverse angolazioni, qui però entra in gioco lo smontaggio della moto :cry: :cry:
C'è qualkuno ke vuole fare da cavia? 8) Astenersi perditempo :lol: :lol:

Andrea-ema
12/04/2008, 17:48
ciao a tutti...ho letto adesso il topic..anche io sono senza parole , ft non ti conosco ma hai tutta la mia solidarietà mi dispiace per quello che ti è successo,non ho bisogno di grandi numeri per farmi nascere il dubbio che anche a me possa succedere la stessa cosa , questa volta non è successo niente di "irrimediabile" (e auguro ad ft che anche i mal di testa passino senza conseguenze),ma ci affidiamo alla fortuna per far sì che non succeda più? abbiamo investito soldi e futuro(leggi rate) per coltivare una passione,non stò a raccontarvi tutte le sensazioni che provo ogni volta che ci salgo sopra,ma è il mio tempo libero e deve essere il più sereno e divertente possibile, i rischi si prendono con una moto che fà i 250 kmh è vero ma lo scelgo io con i miei tempi e i miei modi ,così mi sà proprio di roulette russa , non è una questione di fobia o paranoia, in ognuno di noi la paura serve a restare vivi ho altre passioni estreme come la moto, tipo la speleologia e altre ancora, rischiare mi fà sentire vivo però tengo sempre una percentuale di sicurezza, ognuno ha la sua soglia , ma con quello che è accaduto è più che legittimo pensare di aver superato il limite,la vita è un gioco come andare in moto , ma bisogna giocare o scommettere senza truccare gli elementi se no non è più un rischio ma stupidità. sono deluso dalla yamaha che dalla potenza che è potrebbe rassicurare i propri clienti senza dover andare in fallimento, i modi sarebbero svariati pensare che non è possibile farlo è un semplice lucro del quale pagherà le consueguenze, sono deluso anche da come questo problema viene sentito e gestito dai moderatori e gli amministratori di questo sito, mi aspettavo una posizione chiara e netta in appoggio all'amico ft e una evidente richiesta ufficiale di chiarimento ,mi ripeto ma per mè è evidente che le nostre moto hanno uno o più punti critici penso sia da fuori di testa aspettare che si alzi numero di incidenti.Sarei d'accordo per fare sentire la nostra voce in qualsiasi modo anche spendendo dei soldi , mi pare evidente che sia necessario un'azione forte e decisa di tutti i possessori di questa moto ,visto la reticenza del colosso a cui dobbiamo fare riferimento, la lettera mi sembra solo l'inizio ,penso che i gestori del sito dovrebbero usare tutti gli strumenti che posseggono per fare la voce grossa , c'è da INCAZZARSI E FEROCEMENTE...o dobbiamo aspettare che si faccia male qualcun'altro.

Giringiro
13/04/2008, 11:35
sono deluso anche da come questo problema viene sentito e gestito dai moderatori e gli amministratori di questo sito, mi aspettavo una posizione chiara e netta in appoggio all'amico ft e una evidente richiesta ufficiale di chiarimento
Bah, per quanto mi riguarda ho gia' avuto modo al "collega" FT che mi dispiaceva per l'accaduto e di scrivere tutti gli sviluppi; inoltre, come alcuni di voi, ho telefonato all'assistenza clienti e l'assistenza mi ha risposto come ha risposto a chi ha telefonato. Mi e stato detto che non sono a conoscenza di problemi di questo genere e che prima di muoversi devono avere una casistica certa.

Che vi devo dire di piu'?

Anche io ho una FZ1 Fazer e anch'io sto alla finestra per vedere se ci sono sviluppi.
Se poi decidero' che sta moto non fa per me e che ogni volta che la prendo mi cago sotto la vendero' e non comprero piu' moto Yamaha.

Imho.

Plaza
13/04/2008, 19:39
Secondo me il fatto che la moto sia finita in terra farà si che Yamaha non ammetterà mai l'errore, se errore è.
E mi pare pure logico, altrimenti con le voci che corrono veloci tutti quelli che si stamperanno da qualche parte rompendo il telaio ... pretenderanno di riaverlo a gratis.
Io non dico niente, parlo da ex possessore di una Kawasaki il cui telaio è stato cambiato in garanzia per evidenti rotture (ovviamente la moto mai caduta ...) dopo neanche 1 mese dalla richiesta, però le foto dicono tutto e niente.
Non capisco come semplicemente strisciando nell'asfalto possa essersi rotto il parafango.
Sembra quasi che il parafango davanti si sia spezzato per l'urto con qualcosa: potresti farci la foto al pezzo mancante per curiosità ?


scusa se mi permetto, ma 99 su 100, se il telaio si rompe improvvisamente mentre andiamo in moto, cadiamo a terra :?

sicuramente la perizia avrà dimostrato che non è stato un incidente a procurare la rotura, ma e ribadisco MA anche in caso di caduta senza urto con marciapiedi, pali e muri il telaio NON deve dissaldarsi :evil:
vorrei proprio vedere se ada ogni caduta si dovesse far sistemare il telaio :?

@ Giringiro: beh il call center rimspondono sempre in fotocopia a chiunque :evil: la cosa bella sarebbe sapere cosa ufficiosamente o ufficialmente la Yama risponde al Club :wink:
poi, già con almeno 2 casi conclamati e altri possibili come si era evidenziato tempo fa in altri 3d, NON dormirei tanto tanquillo se fossi Yamaha :shock:

andrea1975
13/04/2008, 22:56
Ragazzi ecco le mie foto.[/img]

andrea1975
13/04/2008, 23:06
Ragazzi le radiografie sono il metodo sicuramente piu' sicuro, volevo chiedervi un'altra cosa, chi ha fronte di una rottura del telaio la fatto riparare con altre saldature, ho contattato diversi teaisti che riparano i telai a fronte di 300-400 euro circa. Penso che alla fine la saldatura possa venire anche migliore della originale a questo punto, inoltre ti rilasciano un certificato di conformita' concorde con la casa madre
Che ne pensate? accetto consigli :D

igor1975
14/04/2008, 23:28
Ragazzi ecco le mie foto.[/img]

se si possono vedere :roll: :roll:

15/04/2008, 01:31
@ Giringiro: beh il call center rimspondono sempre in fotocopia a chiunque :evil: la cosa bella sarebbe sapere cosa ufficiosamente o ufficialmente la Yama risponde al Club :wink:
poi, già con almeno 2 casi conclamati e altri possibili come si era evidenziato tempo fa in altri 3d, NON dormirei tanto tanquillo se fossi Yamaha :shock:Il Call Center è normale che risponda a fotocopia, funziona così; ma non per questo non si devono segnalare i problemi. Sbagliato non farlo!
Non si possono e non si devono dare risposte prima che la situazione sia chiara. Al massimo si dice, ci stiamo lavorando.
La cosa bella e secondo me migliore... è che quando la cosa sia stata valutata la risposta arrivi a tutti e non solo ad un club (agevolato nel comunicarlo insieme ai centri assistenza). I clienti non sono tutti soci e sarebbe discriminante.

2 casi su quante FZ1 presenti qui :?: :roll:
io mi voglio comprare la FZ1 e ti assicuro che la userei dormendo tranquillo :wink:

Zeb68
15/04/2008, 09:31
tutti una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di verifica a seguito di notizie allarmanti apparse sui mezzi di comunicazione di massa (=internet)?

SERVIZIO CLIENTI

Yamaha Motor Italia S.p.A
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (Mi).


:roll:


Ecco appunto , ottimo kimiko. Questa soluzione è un buon punto di partenza....... corretto e legittimo.
Io la faccio.


okkei Raccomandata partita !! :roll:

Tagliandino della Raccomandata, ritornato. Quindi l'hanno ricevuta. Ora basta che la leggano e ........mi diano un cortese cenno di riscontro !!
Non ho scelto la via del Call center, perchè Carta canta e ................... :roll:

Edo
15/04/2008, 15:32
Senza parole...... io ho lottato x un anno x la gomma (Dunlop) anteriore danneggiata e mi volevano riconoscere il 10% del valore del treno.... Senza parole....

andrea1975
15/04/2008, 17:49
Ragazzi non riesco a mettere le foto...troppo grandi per il forum, se qualcuno e iscritto a motocicliste.net le puo' trovare li' ho coinvolto pure quel forum.


ciao a tutti

Plaza
16/04/2008, 14:17
@ Giringiro: beh il call center rimspondono sempre in fotocopia a chiunque :evil: la cosa bella sarebbe sapere cosa ufficiosamente o ufficialmente la Yama risponde al Club :wink:
poi, già con almeno 2 casi conclamati e altri possibili come si era evidenziato tempo fa in altri 3d, NON dormirei tanto tanquillo se fossi Yamaha :shock:Il Call Center è normale che risponda a fotocopia, funziona così; ma non per questo non si devono segnalare i problemi. Sbagliato non farlo!
Non si possono e non si devono dare risposte prima che la situazione sia chiara. Al massimo si dice, ci stiamo lavorando.
La cosa bella e secondo me migliore... è che quando la cosa sia stata valutata la risposta arrivi a tutti e non solo ad un club (agevolato nel comunicarlo insieme ai centri assistenza). I clienti non sono tutti soci e sarebbe discriminante.

2 casi su quante FZ1 presenti qui :?: :roll:
io mi voglio comprare la FZ1 e ti assicuro che la userei dormendo tranquillo :wink:

martina :D
si 2 casi segnalati ma chissa se ce ne stanno altri che non conosciamo perchè non iscritti a forum..... :roll:

cmq ribadisco quanto sopra, per non ripetermi..... e spero vivamente che ci sia una riposta ufficiale della casa :wink:

in definitiva però dispiace vedere una bellissima moto, sia visivamente che da guidare, che abbia così tanti difetti.... :shock:

Zeb68
16/04/2008, 18:32
Ragazzi non riesco a mettere le foto...troppo grandi per il forum, se qualcuno e iscritto a motocicliste.net le puo' trovare li' ho coinvolto pure quel forum.


ciao a tutti

sul sito che parli tu , ne vedo una sola di foto.

inoltre nel 3d il proprietario scrive :

"Purtoppo si nella caduta ha sbattuto credo sul marcapiede, e forse non ha tenuto, e scivolata per circa 15 metri, la focella posteriore e fuori asse rispetto alla coda della moto,provero' a chiedere in concessionaria"

"CADENDO LA MOTO HA URTATO CON LE FORCELLE SU BORDO DEL MARCIAPIEDE, TALE URTO HA FATTO RIENTRARE IL TELAIO SU SE STESSO, FACENDO CEDERE LA SALDATURA, ALMENO COSI' ME L'HANNO SPIEGATO."
:roll: :roll:
http://inlinethumb01.webshots.com/39424/2416806160057614635S600x600Q85.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2416806160057614635jxOdaP)

kimiko
17/04/2008, 09:38
scusate, ma qualcuno mi traduce questo? perchè non vorrei creare panico ma......




"My frameproblem is finally in order. After röntgenpics they suggested that they change the chassis to a 08-model chassis as a warrenty. Now it´s been done and she is at home again.
Well done Padre ;^)"




fonte: vedere post #75


http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?p=1376410#post1376410

kimiko
17/04/2008, 11:06
ecco la sua risposta alla mia e-mail per chiedere come ha ottenuto il cambio del telaio, lo lascio integrale così non ci sono dubbi su come posso aver tradotto:

As I wrote earlier, I demanded the official Yamaha-importer to investigate my frame and they did it with x-rays. The result was awful as you can see about the pic I sent to forum. Then I demanded to change the frame and they did. That´s it.