PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 Fazer S1] e dopo i freni ... FORCELLE!



Tiziano11
22/03/2008, 19:58
Ciao a tutti ... dopo 50 mila km con la FZS 600 son passato alla FZ6 Fazer .... e la sto mettendo alla frusta con una facilità impressionante!

Però ... non so se chiedo troppo io, se sto cominciando ad avere un po' di "manico" ... ma in 3000 km ho già 2 "difettucci" o carenze ... a

La prima ho già scritto e riguarda i freni ... al momento non ho ancora modificato nulla, però ho allontanato la leva del freno e già le cose un po' sono migliorate .. ma forse solo perchè ho cominciato a dosare meglio la forza nelle frenate ... però non è pronta e rapida come vorrei ....

La seconda giusto oggi .... giretto in val d'intelvi, ingarellato con una aprilia tuono ... tornante in vista, scalata in seconda .. arrivo un po' lungo, pinzo un po' più forte e che succede????

TUMB TUMB TUMB! :shock: :shock: :shock: la mia Fazer comincia a far saltellare il ****! Mi è successo un paio di volte, la seconda volta addirittura peggio perchè saltellando la ruota si è bloccata un paio di volte .....

ho ipotizzato le cause, ditemi se sono corrette ... e possibili soluzioni .... anche se la sensazione è stata MITICAAAAA

- causa 1: il sottoscritto: peso solo 66 kg e ho uno stile di guida molto impostato sull'anteriore
- causa 2: forcelle troppo morbide ... anche se non mi sembra che affondino così tanto ...

Denghiuuuu

vir28
22/03/2008, 20:51
Troppo precarico sul mono? :roll:

PiDi
22/03/2008, 21:02
Tizi io metterei anche la gomma di primo equipaggiamento che si sa non è il max come grip!

Superpippo
22/03/2008, 21:13
se nelle frenate "impiccate" scali 2-3 marce tutte insieme e molli la frizione la moto scoda... se poi freni usando anche il freno posteriore la cosa si amplifica.


Troppo precarico sul mono? :roll:
A che tacca ce l'hai?

pepy
22/03/2008, 23:41
Un momento : state parlando di ruota anteriore o posteriore ? :roll: :roll: :roll:

Superpippo
22/03/2008, 23:45
Un momento : state parlando di ruota anteriore o posteriore ? :roll: :roll: :roll:


TUMB TUMB TUMB! :shock: :shock: :shock: la mia Fazer comincia a far saltellare il ****!

kimiko
23/03/2008, 00:05
ti attacchi di brutto solo al freno davanti o prima la fai " sedere" appena appena anche col posteriore?

Tiziano11
23/03/2008, 01:58
il mono dietro non l'ho ancora toccato ... quindi è standard (e quindi come sapete un po' turistico) ... non vorrei indurirlo altrimenti mi trovo ancora più sull'anteriore ...

In "staccata" uso solo il freno davanti, quello dietro di solito lo uso in piega se vedo che son lungo .....

Per quanto riguarda il cambio ... tolta solo una marcia in entrambi i casi (terza - seconda) e la marcia era già in presa ... praticamente scalata, 2-3 metri ... frenata forte ...

Le gomme non so quanto possano influire ... non mi va via il davanti anzi, tengono bene la frenata forzata ...

GOSTEGO
23/03/2008, 09:56
Un momento : state parlando di ruota anteriore o posteriore ? :roll: :roll: :roll:


TUMB TUMB TUMB! :shock: :shock: :shock: la mia Fazer comincia a far saltellare il ****!

Beh...se si parlasse di politici sarebbe l'anteriore...

vir28
23/03/2008, 09:56
il mono dietro non l'ho ancora toccato ... quindi è standard (e quindi come sapete un po' turistico) ... non vorrei indurirlo altrimenti mi trovo ancora più sull'anteriore ...

Infatti io pensavo che dovessi allentarlo di una tacca.. Tu sei leggero, lui non è molto frenato quindi forse ti porta ai saltellamenti... :roll:

pepy
23/03/2008, 10:24
Anche per me è la medesima situazione , sono leggero 66 kg , ! Non mi sono mai fidato ad usare solo il freno anteriore per quel motivo , quando ho la zavorra non mi da quei problemi però anche in quel caso uso entrambi i freni per non caricare troppo l'anteriore ! Secondo me è anche il tipo di moto non adatto a una guida molto sportiva e quindi a staccate al limite ,però la trovo molto piacevole per una guida sciolta e anche molto veloce sul misto !

pepy
23/03/2008, 10:29
@ Superpippo : Mi è successo un paio di volte, la seconda volta addirittura peggio perchè saltellando la ruota si è bloccata un paio di volte .....

.....................Quale ruota ???????????..................

panza96
23/03/2008, 10:36
@ Superpippo : Mi è successo un paio di volte, la seconda volta addirittura peggio perchè saltellando la ruota si è bloccata un paio di volte .....

.....................Quale ruota ???????????..................


spero la post..... :roll: :roll:

MatthewTheWorst
23/03/2008, 10:38
All'inizio lo faceva sempre anche a me, poi ho imparato a dosare il piede sul freno posteriore e ora non lo fa più.
L'ultima volta che mi si è ripresentato il problema è stato scendendo da una pendenza superiore al 15%, di una stradina di montagna, in cui tiravo staccate al limite.
In pieno rimbalzo, ho mollato il freno posteriore e pinzato di più quello anteriore: sorpresa! Ha smesso!
Secondo me è solo questione di andarci troppo forte col piede!

panza96
23/03/2008, 10:39
freno posteriore...questo sconosciuto.... :roll: :roll:

snipe
23/03/2008, 10:51
il freno posteriore a volte si può rivelare un grande amico :wink:

panza96
23/03/2008, 10:54
il freno posteriore a volte si può rivelare un grande amico :wink:

si...nelle partenze in salita...forse.... :D

pepy
23/03/2008, 10:57
Nella Fazer sicuramente Si , in una supersportiva forse ne puoi fare a meno !

snipe
23/03/2008, 10:59
il freno posteriore a volte si può rivelare un grande amico :wink:

si...nelle partenze in salita...forse.... :D :D anche a quello ma non solo :D

MatthewTheWorst
23/03/2008, 11:03
freno posteriore...questo sconosciuto.... :roll: :roll:


:shock: :shock: :shock: :shock:

O concordi con me, o mi stai esprimendo tutto il tuo dissenso. Spero la prima!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Tiziano11
23/03/2008, 11:36
@ Superpippo : Mi è successo un paio di volte, la seconda volta addirittura peggio perchè saltellando la ruota si è bloccata un paio di volte .....

.....................Quale ruota ???????????..................


spero la post..... :roll: :roll:

Confermo la posteriore .... :)

mastro lindo
23/03/2008, 15:33
mah! io il frreno post lo uso solo per correggere se sono lungo oppure se sono a spasso con la zavorrina sennò potrei anche toglierlo.

Superpippo
23/03/2008, 17:24
@ Superpippo : Mi è successo un paio di volte, la seconda volta addirittura peggio perchè saltellando la ruota si è bloccata un paio di volte .....

.....................Quale ruota ???????????..................

ma leggi prima di scrivere? :roll:



Un momento : state parlando di ruota anteriore o posteriore ? :roll: :roll: :roll:


TUMB TUMB TUMB! :shock: :shock: :shock: la mia Fazer comincia a far saltellare il ****!

Superpippo
23/03/2008, 17:33
Secondo me è anche il tipo di moto non adatto a una guida molto sportiva e quindi a staccate al limite
beh non è certo una supersport, in configurazione originale è priva di regolazioni (solo precarico mono), la posizione di guida è da stradale ecc... ma di certo non è la moto a non essere adatta ad una guida molto sportiva! :wink:

snipe
23/03/2008, 18:01
mah! io il frreno post lo uso solo per correggere se sono lungo oppure se sono a spasso con la zavorrina sennò potrei anche toglierlo.
appunto dico .....ti sembra poco anche io lo uso x correggere quando sono lungo se cè ha qualcosa servirà ... :wink:

pepy
23/03/2008, 18:06
Adesso ci sono ( non avevo ancora mangiato l'uovo di pasqua :lol: ) : la ruota si blocca perchè non dosi bene il freno posteriore ! Meglio quella posteriore che l'anteriore , apposta io uso anche un po il freno posteriore :wink:

Disabitato
24/03/2008, 21:25
sarò un alieno ma io il freno posteriore lo uso spesso... a roma con l'incubo sampietrini bagnati (leggasi: saponata) è sempre meglio non caricare troppo l'anteriore...

Roadrunner
24/03/2008, 22:15
sarò un alieno ma io il freno posteriore lo uso spesso... a roma con l'incubo sampietrini bagnati (leggasi: saponata) è sempre meglio non caricare troppo l'anteriore...

Ma anche il rischio di bloccare il posteriore non è mica da sottovalutare però ! :wink:

MatthewTheWorst
25/03/2008, 09:15
sarò un alieno ma io il freno posteriore lo uso spesso... a roma con l'incubo sampietrini bagnati (leggasi: saponata) è sempre meglio non caricare troppo l'anteriore...

Ma anche il rischio di bloccare il posteriore non è mica da sottovalutare però ! :wink:

Con la differenza che se parte l'anteriore: :cry: ;
se ti parte il posteriore: :evil: !

Tiziano11
25/03/2008, 10:24
Il freno dietro nelle "staccate" può aiutare un pochino, ci proverò ma non sono molto abituato a usare il freno dietro in ingresso di curva ... come dicevo, l'uso del freno posteriore per me è "in piega" .. cioè quando la moto non è dritta e devo correggere la traiettoria!

Per quanto riguarda il bloccaggio della ruota posteriore in fase di "saltellamento", pensavo anche a "giocare" di frizione ma anche questa cosa non è tra i miei automatismi :dovrei farlo solo quando mi accorgo di avere pochissima aderenza oppure la ruota posteriore già in aria .. per non "compromettere" il freno motore e l'ingresso in curva ....

Detto questo .... rispetto alla vecchia FZS, con la FZ6 faccio più fatica a "pulire" le gomme da una parte all'altra ... :oops: :oops:

Tiziano11
29/03/2008, 20:00
Niente ... mi sa che son troppo leggero... oppure devo alleggerire il mono dall'impostazione originale a una ancora più morbida!

Oggi in giro sul lago di lugano (fantastico giro, facendo Capolago, Ponte Tresa, Moncorte ... fatelo! ) una vecchia stordita in cerca di parcheggio mi taglia la strada ... si accorge a metà che sto arrivando io ... meno male che stavo andando piano (ormai ho una certa "preveggenza" per queste cose) ma inchiodo lo stesso perchè ero veramente vicino, tocco anche il freno dietro ... e la ruota posteriore si blocca.

Il mio peso o il mio stile di guida influiscono a alleggerire troppo il posteriore in frenata .... quindi proverò nell'ordine (e nel tempo)

- diminuire carico mono
- cambiare molle e olio per irrigidire l'anteriore
- cominciare a mangiare come un bufalo per metter su peso .... :lol: :lol:

Che dite?

pepy
29/03/2008, 20:11
Scusa , vai con la zavorra , vedrai che guidi meglio ! :roll:

Tiziano11
29/03/2008, 20:26
Scusa , vai con la zavorra , vedrai che guidi meglio ! :roll:
Ehm .... momentaneamente ne sono sprovvisto ......

Chi organizza un GDA per zavorrine? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: