PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Eliminata scatola del filtro



maverx
31/03/2008, 00:16
ciao,

dopo un pò rieccomi :P

prima del ritorno del bel tempo ho ultimato l'ultima modifica sulla mia "ciccia" : Eliminata FINALMENTE la scatola del filtro.
Ho preso lo spunto dal kit Ivan, ma ho acquistato i filtri in Inghilterra ed ho fatto fare i cornetti d'aspirazione da noi, da una Ditta di Saronno.
Per i filtri sono i K&N cod. RU-3092 mentre il disegno con le quote per realizzare i cornetti d'aspirazione in allumminio, dal pieno, sono in un file DWG nella sezione DOWNLOAD del mio sito
http://www.maverix.it/download/download_totale.asp
nel disegno mancano le indicazioni del grano da 3ma per il fissaggio sui carburatori, ma basta un foro passante del 2.5 ed un maschio del 3 per alluminio ed il gioco è fatto.
Ho dovuto ingrassare la carburazione alzando di 1 tacca sullo spillo , tenete conto che ho installato il kit Ivan FZ-0102MB per scarico 4-2-1. Provati ieri ed oggi sono una pura "libidine" finalmente non ho più nessuna parzializzazione. Quando apri il gas di colpo entra tutta l'aria che il motore desidera. :twisted: Per la coppia in basso non ho da chiedere nulla visto che non scendo mai sotto i 4000 a costo di viagggiare in prima :lol: adesso quando "spalanchi" i giri li prende come una furia. Tirando la seconda a 9000 appena metti la terza vai in galleggiamento sull'anteriore e visto come sono tarate le mie sospensioni è proprio un bel risultato di "cattiveria" :twisted:
Il suono che arriva dalle aspirazioni mi fa tornare ai miei "anni d'oro" quando le moto non avevano restrizioni d'omologazione, come oggi, e vi lascio immaginare l' urlo che senti nel casco... :twisted:
Per i consumi siamo intorno ai 5 -6 Km/litro in strada in pista vedremo al più presto possibile dopo che avrò montato l'anticipo variabile dell'R1 del 2001 (matteo74) dove mi auguro di trovare anche un'allungo maggiore in alto.
Sicuramente vi farò sapere.

ecco le foto:
http://www.maverix.it/images/tuning/tuning%20carb/DSC03593a.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/tuning%20carb/DSC03598a.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/tuning%20carb/DSC03599a.jpg
http://www.maverix.it/images/tuning/tuning%20carb/DSC03601a.jpg

Cosa ne dite ?

maverx

assoluto
31/03/2008, 00:51
lo sai vero che quel che hai fatto non è proprio il massimo in termini motoristici....
con quei filtri sicuramente la moto sarà bella....farà rumore...ma sai quanto perde in erogazione ai bassi giri?
L'airbox ha una funzione importantissima per l'aspirazione di un motore, quel tipo di filtro, utilizzato fino agli anni 80 si è poi rivelato una soluzione non ottimale.
Infatti lairbox ha la funzione di garantire al motore un quantitativo d'aria sempre disponibile che così non ha....comunque senza scendere troppo nel tecnico....da me si dice 2 è " è bella ma non balla"
Se poi a te interessa maggiormente l'aspetto estetico e della modifica in se, allora sta bene :wink:

maverx
31/03/2008, 01:11
lo sai vero che quel che hai fatto non è proprio il massimo in termini motoristici....
con quei filtri sicuramente la moto sarà bella....farà rumore...ma sai quanto perde in erogazione ai bassi giri?
L'airbox ha una funzione importantissima per l'aspirazione di un motore, quel tipo di filtro, utilizzato fino agli anni 80 si è poi rivelato una soluzione non ottimale.
Infatti lairbox ha la funzione di garantire al motore un quantitativo d'aria sempre disponibile che così non ha....comunque senza scendere troppo nel tecnico....da me si dice 2 è " è bella ma non balla"
Se poi a te interessa maggiormente l'aspetto estetico e della modifica in se, allora sta bene :wink:


Ciao,
per i bassi non mi interessano, se leggi bene il mio topic lo trovi, e per l'airbox, sono concorde ma non per una scatola filtro aria a poressione atmosferica. Intendo dire che se l'aria viene immessa con dei condotti dal muso dalla moto e più sei veloce più aumenta la pressione, questa è un'airbox altrimenti NO. Sulla FAZER 1000, non sulla R1 per intenderci, la scatola del filtro è solo una questione di abbattimento dei decibel e per garantire una maggiore pulizzia e quindi ridotta manutenzione nell'uso stradale/turistico. Prova a valutare quanti cm2 è la presa aria sotto la sella e confrontala con l'area dei 4 condotti d'aspirazione diametro interno = a 58mm e vedrai che il flusso della'aria prima di essere condiviso nella calma della scatola del filtro deve subire un'accellerazione molto elevata cerando dei vortici non certo ottimali. Le aspirazioni separate e libere a pressione atmosferica con dei cornetti d'aspirazione ben calcolati (che tu non vedi perchè interni ai filtri) hanno, questo si, in alto un rendimento maggiore.

Che è quello da me cercato.

maverx

assoluto
31/03/2008, 01:26
per alcuni punti sono d'accordo, ma aggiungo che un altra importante funzione dell'airbox è quella di conservare l'aria aspirata il più fredda possibile, così invece soprattutto con motore caldo e moto in movimento, tende ad aspirare solo aria calda, con conseguenti cali di prestazioni.
Io mi sarei costruito un airbox maggiorato con delle prese dinamiche attorno a quei filtri che tu hai montato :wink:

marry
31/03/2008, 20:21
il vantaggio dell' anticipo variabile melo puoi spiegare? :( grazie sono un po ignorante.

jerryfast
31/03/2008, 21:51
io tecnicamente non sono in grado di dare giudizzi ma esteticamente mi fanno impazzire, credo che per la fazer 1000 non sia essenziale, dalla mia esperienza
avevo un' R6 e in pista alle alte velocito' si sentiva il sibilo dell'aspirazione e il relativo aumento di postenza.
Complimenti a Marvex per la moto e' splendida mi piacerebbe vederla dal vero
chissa forse un giorno ci incontreremo..............

Matteo74
02/04/2008, 14:53
Ciao Maverix,
grazie per aver inserito le foto :wink:
Ottima la vista estetica (anche se so che è l'ultimo dei tuoi pensieri). Son certo che il suono e l'allungo saranno esaltanti, ma vorrei conoscere le impressioni sulla erogazione... Era una modifica che avrei voluto fare anche io, ma mal si sposa con le caratteristiche della mia preparazione.

condivido pienamente le tue considerazioni dulla scatola filtro della FZS1000 (che serto non è un airbox come siamo abituati a concepirlo per le supersportive).
Per quanto mi riguarda credo che ricerchèrò una soluzione intermedia: montaggio filtri diretti e costruzione di una scatola filtro esterna con convogliatori (ma sto anche cercando un serbatoio di seconda mano per realizzare un airbox attivo).

Attendo di conoscere le impressioni di guida ai vari regimi

maverx
03/04/2008, 00:27
ciao Matteo,

grazie per il tuo contributo al topic, per il lato estetico sono convinto che una buona preparazione o modifica non precluda affatto un buon risultato estetico anzi, la tua Pussycat ne è testimonianza e sono soddisfatto dell'aspetto più grintoso oltre che SOSTANZIOSO :P

Sull'erogazione tra i 1500 ed i 2500,2800 giri il motore "rata" che è una bellezza :lol: sarò FOLLE ma sentire un mille che sembra il motore della mia vecchia Maico 501 2 tempi sotto coppia prima dell'ingesso del regime di rotazione normale, per me 3500 giri, è una LIBIDINE pazzesca :P Poi dai 3500 ai 6000 è come prima tutta calma e gestibilissima anche con mio figlio sulla schiena...il bello arriva dopo gli 8500 quando il sibilo dell'aspirazione diventa un grido fino all'arrivo della coppia massima e poi su verso il limitatore con l'URLO del motore che ti entra le casco e nelle orecchie come la più splendida delle sinfonie. Mi fermo perchè altrimenti, anche se sono le dodiciemmezza prendo la Ciccia ed esco in strada....orgasmik :twisted: :twisted: :twisted: .
Matteo come si può fare per alzare il limitatore di un 7-800 giri ?

maverx

Matteo74
03/04/2008, 14:54
Per innalzare il limitatore docresti intervenire sulla centralina elettonica. Il mio motorista eliminava il limitatore sui motori R1 Stock. Mando subito una mail per sapere come fare :wink:

OT On
Per quanto concerne la tua emozionale descrizione della progressione del 4-in-linea credo che sia necessario ricorrere ad una dose di bromuro 8):
L'eccitazione diventa eiaculazione in un attimo :wink:

Ad ogni modo ti capisco in pieno :wink:

OT Off

7373massimo
14/10/2012, 01:26
Per innalzare il limitatore docresti intervenire sulla centralina elettonica. Il mio motorista eliminava il limitatore sui motori R1 Stock. Mando subito una mail per sapere come fare

Matteo,
ma questa mail l' hai inviata?