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Visualizza Versione Completa : "Pazza idea": stepback FZ1>>FZS, parliamone



Lontano
31/03/2008, 18:22
Ne abbiamo un po' discusso durante lo Spadino, ma da qualche giorno mi frulla in testa la "pazza idea" di vendere la mia Penelope (una FZ1 Fazer mod.2006 per chi non lo sapesse) e ricomprare una FZS1000 usata.

Credo di poterne tirare su 7000/7500 (ha solo 20000 Km e 10 mesi di vita) e dovrei trovare una Fazerona vecchia per 4500/5500 a spanne.

Coi soldi che dovrebbero restare, avrei abbastanza per quei 2-3 interventi estetici (sotto-codone, puntale, cupolino e ornelli e balzelli vari) e tecnici (mono-ammortizzatore, filtro + scarico, regolazioni varie, etc etc).

Commenti? Idee? È veramente una "pazza idea" (mia moglie mi ha già urlato contro, anche ieri sera rilanciando la possibilità mi ha mandato a dare via il culo), o qualcun altro la sposa?

kimiko
31/03/2008, 18:27
non entro in merito alla pazza idea, ma lasciamelo dire, un bel successo per la nuova fz se lo "zoccolo duro" dei fazeristi proprio non riesce a mandarla giù.......... :|

Motogatto
31/03/2008, 18:35
Come ci siamo detti, non è del tutto "pazza", nè economicamente nè nel merito, se alla fine come tutti ormai ammettono sono 2 moto in parte diverse per "vocazione" e tu ti trovi meglio sull'altra. 8) ;-)

(Senza contare l'aspetto dei maggiori consumi della nuova, che per uno come te che la usa quotidianamente ha una certa importanza).

panza96
31/03/2008, 20:23
....se due macina km come te e giri la pensano in codesto modo.... :roll: :roll:

Dagasse
31/03/2008, 22:27
Con la Ona sono ai 50000. La nuova Fazer l'ho testata e molto al SienaRide, facendo la staffetta in su e giù per tutto il we.
Per chi vuole una moto sullo stile della prima Fazer....non è una pazza idea, anche perchè sullo stile della vecchia ona...il mercato langue e anche parecchio :?

Tomcat
31/03/2008, 23:07
Per nulla pazza, anzi! :wink:

Stillo
31/03/2008, 23:45
Davide x poco ti darei la mia, è sui 40000, di ciclistica e di motore è perfetta ma le plastiche sono tutte da rappezzare :roll: :roll: :roll: :roll:

luke_magic
01/04/2008, 00:41
se la vocazione è così diversa come sembra spesso di leggere e capire l'idea non è così folle............

01/04/2008, 01:51
se ti chiedessi la motivazione che ti spinge a fare questa scelta? :roll:

a me la fzs1000 piace ancora, ma se penso che ogni personalizzazione costa tanto perché ce ne sono poche mi passa la voglia
vedasi le pedane arretrate

darkdevil
01/04/2008, 07:44
...non mi sembrano cosi' care:

http://www.tagomotocorse.com/yamaha/fzs_1000_fazer/2004/pedane_arretrate/

...cara vekkia Ona :twisted: :twisted: :twisted:

ocreatur
01/04/2008, 10:14
Per nulla pazza, anzi! :wink:

Sono d'accordissimo :wink:

Plaza
01/04/2008, 11:00
tu sei pazzo 8)





:D :D :D

Steboga
01/04/2008, 11:11
e magari la cerchi gialla nera col bagster! :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Mauro58
02/04/2008, 01:55
non entro in merito alla pazza idea, ma lasciamelo dire, un bel successo per la nuova fz se lo "zoccolo duro" dei fazeristi proprio non riesce a mandarla giù.......... :|

Beh ... hanno un po spostato quelle che erano le caratteristiche della moto: - touring + sport. Chi aveva l'FZS1000 ed è passato alla FZ1 probabilmente si è trovato un po spiazzato.

Anch'io inizialmente ero orientato a cambiare la "ina" per la "ona", ma per l'uso che ne faccio avrei dovuto optare per una FZS1000 perchè l'FZ1 la vedo meno "touring" rispetto l'FZS1000.
Siccome la volevo nuova, alla fine ho dovuto cambiare tipo di moto.

cobi
03/04/2008, 09:40
se lo fai, fai uno stepback serio fz1 -> fzs600 !!

04/04/2008, 01:35
...non mi sembrano cosi' care:

http://www.tagomotocorse.com/yamaha/fzs_1000_fazer/2004/pedane_arretrate/

...cara vekkia Ona :twisted: :twisted: :twisted:parliamo di pedane un poco meglio, regolabili
che costano tantissimo e ce ne sono solo un paio

Ufo
04/04/2008, 17:26
Secondo me NON è pazza come idea, soprattutto se viene da uno che in 10 mesi ha fatto 20.000 km. e quindi obbiettivamente può esprimere un giudizio positivo o negativo sulla moto.

Quindi ...... se sei ancora interessato guarda qui: http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1525900 ... tanto per metterti una pulce nell'orecchio.
Resto on line per vedere gli sviluppi.

Ufo
04/04/2008, 17:30
... e anche qui:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1521642
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1519162
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1471194
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1448449
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1443294

Giringiro
04/04/2008, 17:59
UFO,...


Perche' mi vuoi cosi male?

Forse perche' mi vuoi bene?

:D

Ufo
04/04/2008, 18:05
Forse perche' mi vuoi bene?


l'hai detto amico!! :wink:

alfaomega
04/04/2008, 18:09
domanda impertinente.
prima moto, fz6 fazer.
poi ho provato le fzs1000 e fz1 fazer di amici... con la prima zero feeling, con la seconda è come se l'avessi portata da sempre.
ora mi chiedo, visto che siete macinatori di chilometri.... dopo 10.000 [giringiro] e 20.000[lontano] km, avete mai ri-guidato la vecchia ona?
Non vorrei che fosse come con una vecchia fiamma, la quale si ricorda sempre con un pò di affetto e per la quale il tempo ha affievolito i ricordi negativi, come è anche giusto che sia... ma che se ci tornassimo insieme adesso li ritroveremmo peggiorati dall'età. ;)
Davvero l'erogazione della nuova ona vi fa così schifo da superarne l'enorme maggiore agilità rispetto alla FZS? posso capire se se ne fa un utilizzo a mò di cruiser autostradale, tutto sommato lì l'agilità lascia il tempo che trova.... ma insomma davide ti conosco poco ma penso che tu sia un buon manico, alessio non lo commento neanche perchè è un manicaccio... e allora mi chiedo... per esempio alessio.... la fzs di soloteo, che tra l'altro neanche è tutta originale, te la sei scambiata con la tua per avere una conroprova? ;)

Ufo
04/04/2008, 18:13
... a parte gli scherzi, se 2 come voi (te e Lontano) che hanno macinato km. su km. sulla vecchia ona non sono "pienamente" e sottolineo "pienamente" soddisfatti della nuova ona, un cacchio di motivo ci sarà pure, o no?

Se dovessi passare io dalla ina alla nuova ona, probabilmente non potrei che esprimere pareri positivi, non avendo alcun metro di paragone.

E' questo che a voi due frega: il paragone che fate tra le due versioni.

BUON VIAGGIO!!!!!! :wink:

Giringiro
04/04/2008, 18:51
alessio non lo commento neanche perchè è un manicaccio... e allora mi chiedo... per esempio alessio.... la fzs di soloteo, che tra l'altro neanche è tutta originale, te la sei scambiata con la tua per avere una conroprova?
Discussione interessante e piena di spunti intelligenti.
Provo a rispondere.
Stavamo tornando dallo Spadino insieme a Dag, Soloteo e Bodo quando sulla Cisa, quasi in fondo, vicino a Pontremoli, si infilano nel nostro gruppo 4 esagitati con supersportive che volevano passarci.

Volevano. :wink:

Gli altri, psicologicamente e materialmente, erano sul turistico mentre io potevo dire la mia.

E figuriamoci se me ne sto zitto,...

Di 4 due desistono e altri due si piazzano dietro di me, "spingendomi",... Che dire,...Un invito a nozze!
Comincio ad andare come dico io, cioe' strusciare sistematicamente le pedane ad ogni curva ma sempre con molta tranquillita', dondolandomi. Velocemente. :wink:

Dicevo,...Volevano passare. Ma non e' successo. Vedevo dallo specchietto che sti due deficienti, mentre il sottoscritto andava come sempre nella propria corsia, tagliavano tutte le curve per cercare di passarmi.

Muro.

Non si passa.

Alla fine mi hanno salutato col pollice in su sorpassandomi a velocita' ridotta in paese, quasi in un gesto di rispetto. Ho provato grande soddisfazione. La moto era maledettamente efficace. In un pif-paf mi ricordo che non ho dovuto nemmeno forzare le reni per indirizzare la moto.

Da adrenalina. Meglio di una strusciata di cinci sul culo della Arcuri.

Pero',...

Quante volte mi capita di arrivare a tanto, sfruttando davvero la ciclistica sopraffina di questa moto? E quante volte invece avro' bisogno di una moto che consumi meno, che sia piu' comoda e versatile, affidabile e via dicendo?

Ecco, e' questa secondo me la domanda a cui devo rispondere.

Son convinto che, come dici te, se rimettessi il culo sulla Vecchia Ona (Il maiuscolo quando parlo della FZS per me e' d'obbligo) la sensazione sarebbe negativa o perlomeno meno positiva di quello che mi aspetto,...E ti ringrazio per l'input, e' una cosa che senz'altro faro',...Ma se penso a tutta la "vita" che ho passato sulla mia Vecchia Ona ed al suo modo di portarsi appresso Giringiro,...

Vabbe' dai, lasciamo perdere che c'ho gli occhi lucidi.

Lontano
04/04/2008, 21:07
@alfaomega & giringiro
Il punto della mia disquisizione è proprio questo: la FZS è una moto con la quale è possibile andare a spasso tranquilli e, all'occorrenza, calmare il prurito al palmo della mano destra. E' insomma una gattona che la le fusa al suo padrone, ma che se s'incazza tira fuori gli artigli e sa far male.
La FZ1 invece è una pantera, costantemente incazzosa e con gli artigli fuori. Diamine, piacevolissima da guidare, un telaio rigido quanto basta, sospensioni ad-hoc, motore pieno e cattivo e cattivo da 3000 in su... pero' per andarci a spasso e far turismo nisba...

Pero' è altresi' vero che, dopo 66000 Km in due anni di FZS, bene o male ci si lascia un po' d'affezione sopra, e forse è proprio quella a giocare. :roll: :wink:

Lukasek
05/04/2008, 00:56
Lontano inutile dirti che mi aggiungo a quelli che ti hanno detto,che non è assolutamente un'idea pazza, non fosse altro che per quello che poi risparmieresti come consumi,visto tutti i km che ci fai. Io alla fine sono soddisfattissimo della Vecchia Ona,perche per quello che ho speso, una miseria, mi sta dando solo enormi soddisfazioni e..non ho ancora montato le borse e cominciato a viaggiare sul serio...

Alessio, ho una domanda, se avessi avuto la Vecchia Ona, sarebbero passati e sarebbe finita diversamente o il finale sarebbe stato uguale ? Io non ho ancora ben capito, se, e soprattutto, quanto sei o non sei soddisfatto dell'aver preso la nuova.

In ogni caso, topic molto interessante,su questo non ci sono dubbi.

p.s. secondo voi, l'erede della fz1 fazer, quindi un cambiamento totale come motore e ciclistica, si vedra nel 2009 o 2010?

Angelippo
05/04/2008, 10:09
Un po' vi capisco, ma quoto totalmente Alfa...

Quando si macinano tanti km. si tende a puntarsi su alcune caratteristiche di un modello e ad individuare il livello di appeal di una versione piuttosto che dell'altra.
Però a volte ci si deve fermare a fare una lucida analisi dei nostri desideri sommersi.

Se provassi a "calarmi" nei vostri panni (conscio comunque di non poterlo fare a pieno, ma almeno ci provo...) e cercassi di scavare tra questi desideri sommersi, vedrei due situazioni diverse.

Davide con un uso prevalentemente utilitaristico e lo spazio ludico in secondo piano, ma comunque maggiormente votato al turismo.
Uno stepback potrebbe anche starci, con la consapevolezza di aver lasciato parecchi "gadget", ma con la garanzia di aver ritrovato sane "certezze". Ok, il tarlo del chimel'hafattofare è sempre lì, ma la soddisfazione è comunque piena.

Alessio invece un uso diviso tra utilitaristico e ludico, con questo secondo aspetto molto marcato.
Buona presenza di prurito sportivo, ma soprattutto sfogato per la maggior parte su strade conosciute al cm.
Guardandola otto questo aspetto, l'adrenalina offerta dalla nuova diventa necessaria e se venisse a mancare creerebbe parecchio vuoto, per quanto la vecchia non abbia mai fatto mancare nulla. Una volta provato e assimilato il "di più" è dura tornare indietro, molto dura. Non consiglierei lo stepback.

Un passo indietro di quel genere può starci per chi non ha velleità sportive o meglio vorrebbe limitarle, trovando divertimento anche in zone di giri più tranquille.
Io ad esempio, se oggi tornassi a comprare una delle due, mi orienterei sulla vecchia.
I miei pruriti non riesco a sopirli, è un dato di fatto, ma cerco in tutti i modi di non viverli. Ecco la necessità di una moto che sappia darmi tanto subito, rendendo superfluo andare a cercare emozioni in alto (non è un caso se al momento ho in firma un signor bicilindrico, configurazione che non ho mai voluto prendere in considerazione).

:wink: :wink: :wink:

kOoLiNuS
05/04/2008, 21:36
per Angelippo come grillo parlante propongo un applauso :-D

per tutti gli altri, dopo la lettura di certi commenti mi chiedo davvero se il passaggio Fz6 -> Fz1 Fazer sia proprio quello adatto a me o se debba cambiare marca del tutto! ..... mumble, mumble ...

Lukasek
06/04/2008, 08:55
kOoLiNuS ed eventualmente con cosa?

Fz6>fzs1000 ? Minima spesa, massima resa :roll:

kOoLiNuS
06/04/2008, 09:53
@Lukasek: con qualcosa che abbia 2 cilindri, al max 3 :-D

MOUNTH
06/04/2008, 20:54
ciao
io la fzs non l'ho guidata ma da 300 km ho il fz1 fazer mille my 2006
preso nuovo con le pilot road model legno
ora sulla posizione in sella mi sembra che la triangolatura sella manubrio pedane
e'tipica fazer quindi nessuna differenza,l'unica differenza e'sto'telaio da race replica
pure bello da vedere contro un telaio in ferro oscillante
poi se non l'ho si sa la ohlins e stata comprata dalla yamaha e la forcella non so
perche' ma sembra molto "svedese"
se poi e' per i consumi non metto becco pero' nell'uso normale c'e' tutta sta'
differenza?
vedi tu ma a guardarle vicine la fz1 e' sexy
mentre la fzs e' matura troppo matura

HeartattacK
16/04/2008, 18:59
[quote]
.....................
Comincio ad andare come dico io, cioe' strusciare sistematicamente le pedane ad ogni curva ma sempre con molta tranquillita', dondolandomi. Velocemente. :wink:

Dicevo,...Volevano passare. Ma non e' successo. Vedevo dallo specchietto che sti due deficienti, mentre il sottoscritto andava come sempre nella propria corsia, tagliavano tutte le curve per cercare di passarmi.

Muro.

Non si passa.

..............

Minkia se rosico :wink:

ocreatur
17/04/2008, 15:55
Per rispondere a lukasek sulla domanda posta a giringiro: secondo me non sarebbero passati cmq. Il manico al nostro livello conta molto più di ogni altra cosa... Giri gli avrebbe fatto vedere i sorci verdi pure un una ina :wink: :mrgreen:

Io sono un fautore dello stepback, ma come dice angelippo solo nel caso di lontano che fa un uso della moto prettamente utilitaristico (purtroppo non lo conosco di persona, ma leggendolo sul forum mi sono fatto questa idea).

Sarà l'età :oops: ma sto sempre più orientando le mie (ideali) preferenze su bicilindrici europei / italiani con trasmissione cardanica e cerchi a raggi con diametro ant. da 19... :? ... Per ora mi tengo la ONA e tra qualche annetto ci penso meglio :mrgreen:

Lukasek
17/04/2008, 19:32
Per rispondere a lukasek sulla domanda posta a giringiro: secondo me non sarebbero passati cmq. Il manico al nostro livello conta molto più di ogni altra cosa... Giri gli avrebbe fatto vedere i sorci verdi pure un una ina :wink: :mrgreen: ....

Ti credo e penso che il nostro caro Giringiro potrebbe aprire una scuola di corsi di pilotaggio della Ona... dubito qualcuno la conosca meglio del nostro admin :wink:

wolit
18/04/2008, 16:04
Ciao! Io credo che tra la vecchia e la nuova serie, sia 600 che 1000, non si possa dire quale sia realmente meglio in quanto le moto sono semplicemente diverse: un pò più adatte al turismo le vecchie e un pò più adatte allo sport le nuove. Quindi se la "vecchia" la reputi una moto più adatta alle tue necessità (motore migliore, più stradale, ma telaio meno rigido e peso maggiore) allora vai tranquillo. Tieni presente però che economicamente è sempre meglio una moto che ha camminato di meno rispetto a una che ha camminato di più (c'è da rifare la distribuzione, arriva la frizione, la catena di trasmissione etc. etc. etc.)