PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] scoppiettante



silver_black
07/04/2008, 14:17
Buongiorno a tutti.
Sono di fronte a un dubbio, scusate se potrà sembrarvi una banalità e se magari all'interno di altri post se ne è parlato probabilmente discutendo di altro.........
Ho una FZ1 del 2007 tutta originale e ho percosrso 7000 km, settimana scorsa ho montato personalmente un terminale leovince ev II GP Style......ma ho un problemino in rilascio, ovvero mi sembra di aver montato al posto del terminale una mitragliatrice da quanto scoppietta....
Da quanto ho capito leggendo vari post dovrei intervenire sul CO e tappando il tubicino dell'airbox che va al collettore dei gas di scarico per eliminare l'eccessivo scoppiettio .La mia domanda è: E' sufficiente effettuare queste due operazioni per eliminare o per lo meno per per portare lo scoppiettivo a valori
accettabili?
Vorrei evitare di cambiare la centralina.

ringrazio tutti per il consiglio utile che mi darete

silver_black
07/04/2008, 22:40
.....non giungono aiuti....

Roadrunner
07/04/2008, 23:51
Attendere un pochino, no ? :wink:

Gnazio
08/04/2008, 08:00
Buongiorno a tutti.
Sono di fronte a un dubbio, scusate se potrà sembrarvi una banalità e se magari all'interno di altri post se ne è parlato probabilmente discutendo di altro.........
Ho una FZ1 del 2007 tutta originale e ho percosrso 7000 km, settimana scorsa ho montato personalmente un terminale leovince ev II GP Style......ma ho un problemino in rilascio, ovvero mi sembra di aver montato al posto del terminale una mitragliatrice da quanto scoppietta....
Da quanto ho capito leggendo vari post dovrei intervenire sul CO e tappando il tubicino dell'airbox che va al collettore dei gas di scarico per eliminare l'eccessivo scoppiettio .La mia domanda è: E' sufficiente effettuare queste due operazioni per eliminare o per lo meno per per portare lo scoppiettivo a valori
accettabili?
Vorrei evitare di cambiare la centralina.

ringrazio tutti per il consiglio utile che mi darete
prima tappa l'AIS e poi se continua vai di co
con il primo dovresti già risolvere.
La centralina non si cambia ma eventualmente se ne aggiunge una in BY-Pass

aaaaaaaaaaaaa
dimenticavo, nulla che non si poteva scoprire con il tasto cerca :wink:

silver_black
08/04/2008, 08:06
Grazie gnazio....

Domandina.....ieri sera ho aperto l'airbox, e di tubi che vengono fuori ce ne è solo uno.....è quello?
Ho prpvato a cercare in rete un esploso dello scatolotto con indicazioni, ma non ho trovato nulla....

Gnazio
08/04/2008, 08:12
Grazie gnazio....

Domandina.....ieri sera ho aperto l'airbox, e di tubi che vengono fuori ce ne è solo uno.....è quello?
Ho prpvato a cercare in rete un esploso dello scatolotto con indicazioni, ma non ho trovato nulla....
http://i73.photobucket.com/albums/i211/ninjabika/FCEinstall/4.jpg

silver_black
08/04/2008, 08:14
Gnazio..........sei un grande

MarioEG6
08/04/2008, 08:19
come lo tappate quel tubo? :mrgreen:

silver_black
08/04/2008, 08:23
Cosa hai usato per tapparlo?

Gnazio
08/04/2008, 08:25
Perno a brugola con guarnizioni sopra e sotto e dado con frenafiletto + goccia di colla cianoacrilica;
dopo ci ho reintrombato il tubo

silver_black
08/04/2008, 08:28
Perno a brugola con guarnizioni sopra e sotto e dado con frenafiletto + goccia di colla cianoacrilica;
dopo ci ho reintrombato il tubo

Non credo di avere tutto quel materiale a portata di mano, ......scusa la domanda banale ma se lo tappo con un altro sistema dici che non va bene?
Si crea una forte depressione in quel tubo normalmente?

kimiko
08/04/2008, 08:40
il tubo lo puoi tappare anche con un tappo di gomma, magari lo sagomi col cutter in modo che sopra abbia un bordo maggiore di quello che entra nel tubo stesso, in modoi che non possa essere risucchiato, lo stesso per il buco che resta nell'airbox, l'importante è che qui la parte + larga resti all'esterno, sempre per evitare che possa venire risucchiato

silver_black
08/04/2008, 08:48
il tubo lo puoi tappare anche con un tappo di gomma, magari lo sagomi col cutter in modo che sopra abbia un bordo maggiore di quello che entra nel tubo stesso, in modoi che non possa essere risucchiato, lo stesso per il buco che resta nell'airbox, l'importante è che qui la parte + larga resti all'esterno, sempre per evitare che possa venire risucchiato

...ricevuto... :D

kimiko
08/04/2008, 08:52
..e dagli pure +5 punti di CO che male non gli fa

silver_black
08/04/2008, 08:55
..e dagli pure +5 punti di CO che male non gli fa

5+ su tutti i cilindri?

Stavo pensando di utilizzare la configurazione del video su youtube

kimiko
08/04/2008, 08:59
prova passo passo e vedi come ti trovi

silver_black
08/04/2008, 09:01
Tu che configurazione hai? :?:

kimiko
08/04/2008, 09:03
tutto originale tranne per il terminale a cui ho tolto il cat, l'fce per problemi di on-off e +5 punti di CO

silver_black
08/04/2008, 09:07
tutto originale tranne per il terminale a cui ho tolto il cat, l'fce per problemi di on-off e +5 punti di CO

hai tappato anche il tubo dell'airbox?

kimiko
08/04/2008, 09:39
tutto originale tranne per il terminale a cui ho tolto il cat, l'fce per problemi di on-off e +5 punti di CO

hai tappato anche il tubo dell'airbox?
no perchè non è libero libero lo scarico, togliendo il cat rimangono ancora tutte le camere che impediscono un pò di scoppiettare

silver_black
08/04/2008, 10:05
Stasera effettuo l'operazione, sperando di avere in box il necessario....

MarioEG6
08/04/2008, 16:52
io x il CO ho aumentato di 20 punti ad ogni cilindro.. e già mi sembra un pò troppo grassa la carburazione..

la mia FZ1 è stock..

ora vedremo qnd monterò lo scarico..

silver_black
08/04/2008, 18:57
io x il CO ho aumentato di 20 punti ad ogni cilindro.. e già mi sembra un pò troppo grassa la carburazione..

la mia FZ1 è stock..

ora vedremo qnd monterò lo scarico..

farò un primo step di 5 punti poi vi farò sapere

MarioEG6
08/04/2008, 21:12
ok.. :mrgreen:

Dende67
08/04/2008, 21:43
Buongiorno a tutti.
Sono di fronte a un dubbio, scusate se potrà sembrarvi una banalità e se magari all'interno di altri post se ne è parlato probabilmente discutendo di altro.........
Ho una FZ1 del 2007 tutta originale e ho percosrso 7000 km, settimana scorsa ho montato personalmente un terminale leovince ev II GP Style......ma ho un problemino in rilascio, ovvero mi sembra di aver montato al posto del terminale una mitragliatrice da quanto scoppietta....
Da quanto ho capito leggendo vari post dovrei intervenire sul CO e tappando il tubicino dell'airbox che va al collettore dei gas di scarico per eliminare l'eccessivo scoppiettio .La mia domanda è: E' sufficiente effettuare queste due operazioni per eliminare o per lo meno per per portare lo scoppiettivo a valori
accettabili?
Vorrei evitare di cambiare la centralina.

ringrazio tutti per il consiglio utile che mi darete

Finalmente un altro con l'artiglieria pesante! X eliminare le raffiche e aimè le fiammate basta tappare l'airbox poi sull'intervenire sui valori CO non ti posso aiutare xchè io ho montato anche la PCIII. Io il tappo l'ho fatto tornento un pezzo di nylon portandolo a 10 mm e lasciandoci una testa a 13 mm come se fosse un chiodo. Lo stelo del chiodo è più lungo del tubicino dell'airbox e si infila di misura poi all'estremità che spunta ci ho stretto una fascetta da elettricista dopo che ho riinfilato il tubo di gomma.
P.S. Quando entri nei paesini tieni la quarta e stai sotto i 3000 giri o la protezione civile si ritrova subbissata da telefonate di cittadini impauriti x un qualche evento catastrofico :lol: :lol:

silver_black
09/04/2008, 07:57
Finalmente un altro con l'artiglieria pesante! X eliminare le raffiche e aimè le fiammate basta tappare l'airbox poi sull'intervenire sui valori CO non ti posso aiutare xchè io ho montato anche la PCIII. Io il tappo l'ho fatto tornento un pezzo di nylon portandolo a 10 mm e lasciandoci una testa a 13 mm come se fosse un chiodo. Lo stelo del chiodo è più lungo del tubicino dell'airbox e si infila di misura poi all'estremità che spunta ci ho stretto una fascetta da elettricista dopo che ho riinfilato il tubo di gomma.
P.S. Quando entri nei paesini tieni la quarta e stai sotto i 3000 giri o la protezione civile si ritrova subbissata da telefonate di cittadini impauriti x un qualche evento catastrofico :lol: :lol:

Ieri sera ho effettuato l'operazione ma a differenza dei vostri lavori effettuai in maniera direi perfetta il mio materiale a disposizione era veramemte scadente.....
Il tubo dell'airbox l'ho tappato inserendo un bulloncino e gli ho fatto una cuffietta con un pezzo di camera d'aria fissata con una fscetta metallica.
Per quanto riguarda il tubo invece di gomma stesso discorso un bullone più largo e lungo infilato dentro sempre con all'esterno una cuffia fatta con un pezzo di camera d'aria e la solita fascetta metallica.

Dite che reggerà??? :roll:

Gnazio
09/04/2008, 10:36
Finalmente un altro con l'artiglieria pesante! X eliminare le raffiche e aimè le fiammate basta tappare l'airbox poi sull'intervenire sui valori CO non ti posso aiutare xchè io ho montato anche la PCIII. Io il tappo l'ho fatto tornento un pezzo di nylon portandolo a 10 mm e lasciandoci una testa a 13 mm come se fosse un chiodo. Lo stelo del chiodo è più lungo del tubicino dell'airbox e si infila di misura poi all'estremità che spunta ci ho stretto una fascetta da elettricista dopo che ho riinfilato il tubo di gomma.
P.S. Quando entri nei paesini tieni la quarta e stai sotto i 3000 giri o la protezione civile si ritrova subbissata da telefonate di cittadini impauriti x un qualche evento catastrofico :lol: :lol:

Ieri sera ho effettuato l'operazione ma a differenza dei vostri lavori effettuai in maniera direi perfetta il mio materiale a disposizione era veramemte scadente.....
Il tubo dell'airbox l'ho tappato inserendo un bulloncino e gli ho fatto una cuffietta con un pezzo di camera d'aria fissata con una fscetta metallica.
Per quanto riguarda il tubo invece di gomma stesso discorso un bullone più largo e lungo infilato dentro sempre con all'esterno una cuffia fatta con un pezzo di camera d'aria e la solita fascetta metallica.

Dite che reggerà??? :roll:
se non reggerà te ne accorgerai eccome :?

kimiko
09/04/2008, 10:45
Finalmente un altro con l'artiglieria pesante! X eliminare le raffiche e aimè le fiammate basta tappare l'airbox poi sull'intervenire sui valori CO non ti posso aiutare xchè io ho montato anche la PCIII. Io il tappo l'ho fatto tornento un pezzo di nylon portandolo a 10 mm e lasciandoci una testa a 13 mm come se fosse un chiodo. Lo stelo del chiodo è più lungo del tubicino dell'airbox e si infila di misura poi all'estremità che spunta ci ho stretto una fascetta da elettricista dopo che ho riinfilato il tubo di gomma.
P.S. Quando entri nei paesini tieni la quarta e stai sotto i 3000 giri o la protezione civile si ritrova subbissata da telefonate di cittadini impauriti x un qualche evento catastrofico :lol: :lol:

Ieri sera ho effettuato l'operazione ma a differenza dei vostri lavori effettuai in maniera direi perfetta il mio materiale a disposizione era veramemte scadente.....
Il tubo dell'airbox l'ho tappato inserendo un bulloncino e gli ho fatto una cuffietta con un pezzo di camera d'aria fissata con una fscetta metallica.
Per quanto riguarda il tubo invece di gomma stesso discorso un bullone più largo e lungo infilato dentro sempre con all'esterno una cuffia fatta con un pezzo di camera d'aria e la solita fascetta metallica.

Dite che reggerà??? :roll:

tacci.......ma hai messo un bullone o la vite???
spero una vite con la testa rivolta verso l'esterno dell'airbox vero???

silver_black
09/04/2008, 11:22
tacci.......ma hai messo un bullone o la vite???
spero una vite con la testa rivolta verso l'esterno dell'airbox vero???

...testa rivolta verso l'esterno dell'airbox, ma siccome non sono convinto dell'operazione e non mi piace , sono passato dal brico e ho trovato dei tappi che potrebbero fare a l caso mio......stasera opero

kimiko
09/04/2008, 11:25
a ecco... ma di quale parte sei di berghem???

silver_black
09/04/2008, 11:29
a ecco... ma di quale parte sei di berghem???


Treviglio......

kimiko
09/04/2008, 11:32
a ecco... ma di quale parte sei di berghem???


Treviglio......


ma dai......sei per caso conoscente di luke23 :roll: :roll:

silver_black
09/04/2008, 11:34
a ecco... ma di quale parte sei di berghem???


Treviglio......


ma dai......sei per caso conoscente di luke23 :roll: :roll:

:?: no...non lo conosco

kimiko
09/04/2008, 11:35
a ecco... ma di quale parte sei di berghem???


Treviglio......


ma dai......sei per caso conoscente di luke23 :roll: :roll:

:?: no...non lo conosco

e sei fortunato............... :lol: :lol: :lol:

silver_black
10/04/2008, 08:18
Ecco le foto dell'operazione alla piccola

jorrison
13/06/2008, 16:05
Ma se prendo una fascetta e strozzo il tubo senza smontare nulla dite che funziona uguale?
Stravo pensando che magari senza un tappo ermetico magari lasciava qualche scoppiettio.
Sconsigliate?
Ciao e grazie

trippo
13/06/2008, 19:06
Io ho messo un tassello ad espansione di gomma diametro 9 mm solo dall'interno dell'airbox, sembra che vada per ora... che dite ho fatto male a non intervenire anche sul tubetto?

orangescad
18/11/2009, 01:26
ciao, ho da poco una fz1 con scarico completo e centralina originale rimappata con mappa R1 (?), e filtro bmc, non è che scoppietta, fa i tuoni.....nn è che mi dispiaccia molto, ma volevo capire di cosa parlate, è la prima moto a iniezione per me...

innanzitutto, cos'è l'AIS?
e poi, come si apre e si chiude il CO? e cosa comporta? grazie e scusate l'ignoranza, sull'r1 a carburatori nn c'erano questi problemi, kit dynojet e via! :mrgreen:

Penna
18/11/2009, 08:01
centralina originale rimappata con mappa R1 (?)

:shock: :shock: :shock:

sei certo di questa cosa?
e chi l'ha rimappata?



innanzitutto, cos'è l'AIS?
e poi, come si apre e si chiude il CO? e cosa comporta? grazie e scusate l'ignoranza, sull'r1 a carburatori nn c'erano questi problemi, kit dynojet e via! :mrgreen:


se leggi da pagina 1 questo post, già ti puoi togliere alcuni dubbi!

poi c'è anche questo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=50368&highlight=

sui CO se ne è parlato molto con la funzione cerca traoverai tutte le info :wink: buona lettura :D

Rastasicily
20/11/2009, 19:51
ciao, ho da poco una fz1 con scarico completo e centralina originale rimappata con mappa R1 (?), e filtro bmc, non è che scoppietta, fa i tuoni.....nn è che mi dispiaccia molto, ma volevo capire di cosa parlate, è la prima moto a iniezione per me...

innanzitutto, cos'è l'AIS?
e poi, come si apre e si chiude il CO? e cosa comporta? grazie e scusate l'ignoranza, sull'r1 a carburatori nn c'erano questi problemi, kit dynojet e via! :mrgreen:

Salvo, per quanto riguarda la mappa r1, ti hanno detto una minchiata, almeno lo spero per il tuo motore. (anche perchè non mi pare che hai power commander o rapid bike)
Secondo, ti ho sempre detto che quegli scoppietti sono indice di una carburazione non corretta, ed alla lunga non gli fa bene...se anche dopo aver tappato l'AIS ti continua a scoppiettare, corri da Tumino e fatti fare una mappa seria, spendi una volta ma il motore ti ringrazierà per sempre. :wink:
Anzi io ti consiglio di farlo in ogni caso :wink:

P.S. Il Co incide soltanto al minimo o giù di lì, o meglio per piccole aperture del'acceleratore, se dai gas a manate dovrebbe essere la stessa cosa (chiedi a Tumino se non ci credi) :wink:

Lud7587
20/11/2009, 20:05
non ho capito che problemi danno gli scoppietti in rilascio...per me è tutta goduria... :mrgreen:

Lud7587
20/11/2009, 20:08
Secondo, ti ho sempre detto che quegli scoppietti sono indice di una carburazione non corretta, ed alla lunga non gli fa bene

ora ho capito...xò goduria lo stesso.... :lol:

Rastasicily
20/11/2009, 23:57
Se ci pensi sono delle piccole detonazioni, secondo me bene non fanno :wink:

stino76
31/07/2010, 10:53
Grazie gnazio....

Domandina.....ieri sera ho aperto l'airbox, e di tubi che vengono fuori ce ne è solo uno.....è quello?
Ho prpvato a cercare in rete un esploso dello scatolotto con indicazioni, ma non ho trovato nulla....
http://i73.photobucket.com/albums/i211/ninjabika/FCEinstall/4.jpg

Scusate; ma se tappo direttamente il foro nell'airbox, e non stacco il tubo, cosa lo tappo a fare anche il tubo sotto?!?

Barone
31/07/2010, 12:49
a nulla ma se lo apri capisci che la tua non è una soluzione sicura: il rischio è che se tappato dall'interno il tappo venga risucchiato, meglio chiuderlo dall'esterno e quindi devi tappare anche il tubo

stino76
31/07/2010, 12:56
a nulla ma se lo apri capisci che la tua non è una soluzione sicura: il rischio è che se tappato dall'interno il tappo venga risucchiato, meglio chiuderlo dall'esterno e quindi devi tappare anche il tubo


Io avrei pensato di prendere dal Brico un cappuccio in gomma che vada ad inserirsi perfettamente nel tronchetto di plastica del tubo che sta dentro l'airbox, e poi lo stringo con una fascetta a clip. Quindi lascierei il tubo attaccato. Che ne dici?

Barone
31/07/2010, 13:04
qualcuno ha fatto come dici te ma io per dormire sonni tranquilli lo chiuderei dall'esterno, si lo so.. c'è la palla di dover smontare tutto l'airbox ma non è difficile. Altrimenti in attesa di una soluzione definitiva prova molto semplicemente a strozzare il tubo con una fascetta in plastica vedrai che il risultato è lo stesso.

stino76
31/07/2010, 13:08
qualcuno ha fatto come dici te ma io per dormire sonni tranquilli lo chiuderei dall'esterno, si lo so.. c'è la palla di dover smontare tutto l'airbox ma non è difficile. Altrimenti in attesa di una soluzione definitiva prova molto semplicemente a strozzare il tubo con una fascetta in plastica vedrai che il risultato è lo stesso.

Ah, non ci avevo pensato! Quindi basta che sollevo il serbatoio, e gia' vedo il tubo di sfiato sotto e alla sinistra dell'airbox, dopodiche' con una fascetta da elettricista strozzo il tubo senza staccarlo, e va bene lo stesso? Grazie e scusa, ma e' un 'operazione che non ho mai fatto, ne mai l'ho vista fare.... :wink: :wink: :wink: Ps., ma l'altro tubo identico, che si trova pero' al centro dell'airbox, cos'e'?!?

Barone
31/07/2010, 13:27
la cosa migliore sarebbe tapparlo dall'esterno in modo definitivo, se proprio non ne hai voglia :) metti la fascetta anche se forse un pochino di aria continuerà a passare nelle depressioni molto violente . La altro tubo dovrebbe essere quello di recupero dei vapori di olio dal basamento motore, si potrebbe rimuovere ma non va chiuso, andrebbe indirizzato altrove, meglio se lo lasci stare.

Panino
31/07/2010, 20:50
qualcuno ha fatto come dici te ma io per dormire sonni tranquilli lo chiuderei dall'esterno, si lo so.. c'è la palla di dover smontare tutto l'airbox ma non è difficile. Altrimenti in attesa di una soluzione definitiva prova molto semplicemente a strozzare il tubo con una fascetta in plastica vedrai che il risultato è lo stesso.

Ah, non ci avevo pensato! Quindi basta che sollevo il serbatoio, e gia' vedo il tubo di sfiato sotto e alla sinistra dell'airbox, dopodiche' con una fascetta da elettricista strozzo il tubo senza staccarlo, e va bene lo stesso? Grazie e scusa, ma e' un 'operazione che non ho mai fatto, ne mai l'ho vista fare.... :wink: :wink: :wink: Ps., ma l'altro tubo identico, che si trova pero' al centro dell'airbox, cos'e'?!?Io smontai l'airbox e misi un tappino da sotto: la fascetta metallica si sposta facilemente e il tubo sormontava tappo e tubo in plastica originale.

stino76
02/08/2010, 18:25
Ciao, ho trovato al Brico il cappuccio in gomma che cercavo, che andra' infilato nel troncone di plastica del tubo di sfiato dell'aria che sta dentro l'airbox, opportunamente fermato con una fascetta metallica. Che dite, puo' andar bene, senza smontare altro, e quindi senza staccare il tubo da sotto l'airbox?

silverfox
02/08/2010, 18:28
Ciao, ho trovato al Brico il cappuccio in gomma che cercavo, che andra' infilato nel troncone di plastica del tubo di sfiato dell'aria che sta dentro l'airbox, opportunamente fermato con una fascetta metallica. Che dite, puo' andar bene, senza smontare altro, e quindi senza staccare il tubo da sotto l'airbox?

perfetto ho fatto così anche io :wink:

stino76
02/08/2010, 19:51
Ciao, ho trovato al Brico il cappuccio in gomma che cercavo, che andra' infilato nel troncone di plastica del tubo di sfiato dell'aria che sta dentro l'airbox, opportunamente fermato con una fascetta metallica. Che dite, puo' andar bene, senza smontare altro, e quindi senza staccare il tubo da sotto l'airbox?

perfetto ho fatto così anche io :wink:

Grazie! :wink: