PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1-Fazer]Aiuto!! Programmazione Starlane Risolto a pag.2



Dende67
13/04/2008, 10:50
Ciao raga ho bisogno di aiuto! Lo starlane non ne vuole sapere. Il flash si programma e rimane in memoria fin che il quadro strumenti è acceso poi quando spengo anche il quadro e riaccendo non c'è più. Il contamarce sono riuscito a prog. solo la prima poi quando ha iniziato a lampeggiare la seconda non si è più mosso. Ho provato sia in strada che sul cavalletto ma su quest'ultimo le temperature, a 8000 giri, schizzano in alto. Le istruzioni dicono che dopo aver toccato massa x il numero di volte pari a quello delle marce bisogna attendere che l'1 lampeggi ma non dice se va fatto a motore acceso o spento e il filo di prog va mantenuto a massa tutto il tempo della prog o va isolato subito dopo che lampeggia l'1? Grazie infinite chi mi vorrà dare una mano e birra pagata appena ci si becca.

Dende67
13/04/2008, 11:26
Nessuno l'ha programmato? Tutti dal mecca? :(

kimiko
13/04/2008, 11:56
che sia un problema analogo a questo??


" - Ho montato Engear su una Yamaha R1 e, dopo l'impostazione del numero di marce, propone l'indicazione di 1 lampeggiante ma non procede con l'apprendimento delle marce.

Risposta:
Verificare se la connessione del filo Giallo (RPM) è corretta, infatti sulle R1 di ultima generazione sul connettore del cruscotto vi sono 2 fili di colore Giallo-Nero, probabilmente il collegamento è stato effettuato su quello non corretto, collegare quindi Engear sull'altro filo Giallo-Nero. "

Dende67
13/04/2008, 12:02
Direi di no xchè il filo l'ho preso diretto dalla centralina il colore è bianco con una righina nera ed il tester mi dice che collegato.

assoluto
13/04/2008, 13:01
Anche io ho problemi ad impostare lo starlane, a me non memorizza ne il flash ne le marce, ovvero dopo aver inserito tutte e 6 le marce invece di rimanere in 6 ritorna a 0, mi ci devo applicare un po, ma se nel frattempo qualcuno sa illuminarmi...

kimiko
13/04/2008, 13:08
questo?


4 - Quando termino l’apprendimento delle marce, dopo essere arrivato alla sesta Engear indica 0 invece di indicare la marcia inserita.

Risposta:
Dipende dal tipo di contatto del sensore di folle della moto, si risolve non collegando il filo Grigio di Engear.

assoluto
13/04/2008, 13:15
questo?


4 - Quando termino l’apprendimento delle marce, dopo essere arrivato alla sesta Engear indica 0 invece di indicare la marcia inserita.

Risposta:
Dipende dal tipo di contatto del sensore di folle della moto, si risolve non collegando il filo Grigio di Engear.

kimiko, sei il mago del Net... mo vado a provà, ti faccio sapere
PS ma sei tu il Kimiko anche in DDG? :wink:

Dende67
13/04/2008, 13:40
Assoluto ma a che regime hai fatto la prog delle marce? Hai messo tutti gli 8000 giri delle istruzioni? Io ho provato tutto il range da 4000 a 8000 na oltre la prima non si programma.

assoluto
13/04/2008, 14:54
Assoluto ma a che regime hai fatto la prog delle marce? Hai messo tutti gli 8000 giri delle istruzioni? Io ho provato tutto il range da 4000 a 8000 na oltre la prima non si programma.

a me ora funziona, grazie a kimico.
per l'inserimento basta stare sui 3-4000 giri :wink:

Dende67
13/04/2008, 20:30
Oggi pomeriggio ho preferito andare in giro ma quando incontravo dei bei drittoni ci riprovavo ma niente mi sono ritrovato un 2 lampeggiante non sò nemmeno come e nient'altro. Da domani se trovo tempo risbudello la moto e ricontrollo i collegamenti.

kimiko
13/04/2008, 20:58
magari interpreto male, ma dopo che ha appreso la prima, e comincia a lampeggiare il 2 devi rimettere a massa e accelerare fino a quando passa sul 3, e così viao no?

kimiko
13/04/2008, 21:06
ma dove hai preso lo schema per i fili da collegare?

Dende67
13/04/2008, 21:09
magari interpreto male, ma dopo che ha appreso la prima, e comincia a lampeggiare il 2 devi rimettere a massa e accelerare fino a quando passa sul 3, e così viao no?
Riporto da istruzioni:
"Connettere cavo bianco a massa x 20 sec quando compare "P" togliere il bianco da massa e "P" lampeggia. Toccare massa col cavo bianco tante volte quante sono le marce e il display riporta il numero di tocchi fatti e poi aspettare 5 sec finchè 1 lampeggia. Mentre 1 lampeggia inserire la marcia e portarsi tra i 4000 e gli 8000 giri x qualche sec finchè non lampeggia 2. Ripetere l'operazione fino alla 6° che non lampeggia più."

Tu come la interpreti? Cercavo appunto qualcuno che avesse fatto la procedura x vedere se e dove sbaglio.

Dende67
13/04/2008, 21:11
ma dove hai preso lo schema per i fili da collegare?
Sono a corredo con il contamarce.

@Assoluto mi puoi spiegare la procedura che hai fatto tu?
Nessun altro che si faccia avanti?

kimiko
13/04/2008, 21:12
ma se non fai nulla quando lampaeggia la seconda, come per esempio portare a massa di nuovo, come lo capisce lo strumento che sei passato in seconda???
se riuscisse da solo non servirebbe programmarlo, o no?

Dende67
13/04/2008, 21:19
ma se non fai nulla quando lampaeggia la seconda, come per esempio portare a massa di nuovo, come lo capisce lo strumento che sei passato in seconda???
se riuscisse da solo non servirebbe programmarlo, o no?
Siccome tu gli dici quante marce hai lui fa la comparazione tra velocità e giri motore quindi se rimani a giri costanti ma cambi marcia la velocità cambia. Evidentemente avrà al suo interno un comparatore che calcola continuamente questi due valori. Penso :roll:

kimiko
13/04/2008, 21:29
magari questo:


su alcune moto (es. Yamaha R1 2001) può essere
necessario arrivare a 10.000 RPM per avere la perfetta memorizzazione

Dende67
13/04/2008, 21:34
Visto e fatto anche questo ma niente. Hai voglia trovare un rettilineo che ti permetta di tirare a 10.000 tutte le marce. Sul cavalletto poi dopo due marce potevo buttare la pasta.

kimiko
13/04/2008, 21:36
Sul cavalletto poi dopo due marce potevo buttare la pasta.

guarda che le ventole te la tengono controllata la temperatura, certo se lo fai nel box è + dura resistere accanto alla moto

Dende67
13/04/2008, 21:45
Ci saranno le ventole ma quando vedo accendersi la spia dell'acqua e l'indicatore ti dice che sei a 125° non sto tranquillo. Non ero nel box ma in una strada secondaria in piena campagna.

assoluto
13/04/2008, 21:47
allora funziona cosi, si tiene il filo bianco a massa finche non appare la P, poi si tocca il telaio 6 volte finchè non esce il numero 6 sul display e si aspetta.
Appena esce il numero 1 si mette la prima e si parte, la massa non va più toccata, il contamarce aumenta da solo una marcia alla volta e tu fai di conseguenza finche non arrivi alla 6 :wink:

Dende67
13/04/2008, 21:51
E' proprio come ho fatto :cry: Mi sa che dovrò ricontrollare i collegamenti.
Grazie Assoluto

kimiko
14/04/2008, 18:09
niussss???

Dende67
14/04/2008, 18:19
Niente x oggi sono piuttosto incasinato e non ci posso mettere le mani. Intanto aspettavo l'aiuto di qualche FZ1-Fazerista che mi confermasse la posizione dei fili "speed bianco-giallo" connettore sx ECU e "rpm bianco-nero" connettore dx ECU guardata dall'alto nella sua sede.

Dende67
16/04/2008, 18:44
Raga sono qui a cuore aperto e mi sà che ho trovato il marone :oops:
Nell'accecante luce del mio garage penso di aver confuso il "giallo-bianco" con il "bianco giallo" :angry_010:
Ora richiudo e se riesco vado a provare. Se potessi provare fin che ho tutto aperto! Ho dei vicini cagac....azzo che già mi lanciano di tutto solo quando l'accendo. Mo vedo, ciao vi lascio e vi faccio sapere.

kimiko
16/04/2008, 19:16
ok, però dopo ci posti tuuuuutta la procedura con indicazione dei fili ed ubicazione esatta :mrgreen: :wink:

Dende67
16/04/2008, 22:33
ok, però dopo ci posti tuuuuutta la procedura con indicazione dei fili ed ubicazione esatta :mrgreen: :wink:
Ok eccomi qua con la procedura:
L'indivuazione dei fili, seguendo le istruzioni, è abbastanza semplice:
1)quando, nello specchietto delle istruzioni, viene indicata la lettera "A", significa che dovete cercare i fili nel connettore che porta il cablaggio al display-contagiri e questo si trova nei pressi della freccia sx dietro la fiancatina della semicarena. Per smontare la fiancatina bisogna svitare due viti bombate testa a croce(una a fianco del cruscotto e una sul serbatoio) e due viti piatte (brugola di 4 sul lato esterno carena). Qui troverete i fili "rosso-bianco"(+12V sotto chiave, filo "rosa" Starlane), "nero"(massa, filo "marrone" Starlane) e "azzurro-bianco"(neutral, filo "grigio" Starlane). Fin qui i fili arrivano mentre il filo "bianco" di programmazione e i fili "verde" e "giallo" che vanno alla ECU vogliono giuntati.
2)quando indica "C" significa purtroppo che bisogna arrivare alla ECU che si trova sotto la scatola filtro a sua volta sotto il serbatoio. X arrivarci bisogna smontare entrambe le fiancatine(vedi procedura 1), poi smontare il così detto pippistrello che è la parte in plastica davanti al serbatoio svitando cinque viti testa esagonale(due bombate chiave di 4 sul serbatoio, due piatte chiave di 4 ai lati serbatoio e una cilindrica chiave di 5 in testa al serbatoio sotto la piastra di sterzo), poi alzare il serbatoio svitando due viti testa cilindrica(chiave di 5 a lato serbatoio) e tenerlo sollevato legandolo con una corda o come ho visto fare ad altri con un rigotto di legno di giusta lunghezza, poi togliere il coperchio della cassa filtro svitando 11 viti testa a croce(dieci sul perimetro e una in mezzo dove dovrete scollegare anche il sensore di temperatura), poi togliere la scatola filtro svitando sei viti cilindriche(brugola di 4 che tengono anche le due coppie di tromboncini di aspirazione) e scollegare i due tubicini dell'AIS agendo, con un paio di pinze, sulle molle che li tengono. A questo punto vi trovate faccia a faccia con l'ECU dove troverete due connettori. X facilitare la sconnessione dei connettori tagliate le due fascette che tengono quella paratia in gomma. Sul connettore di sx c'è il filo "bianco-giallo" (x bianco-giallo si intende un filo bianco con una righina gialla x il senso della lunghezza),occhio a non confonderlo col "giallo-bianco" come avevo fatto io, che è lo SPEED e ci và collegato il filo "verde" dello Starlane. Sul connettore dx troverete il filo "bianco-nero" che è l'RPM e ci và collegato il filo "giallo" dello Starlane. La programmazione dello strumento è semplicissima e le istruzioni la spiegano bene. Io ero andato in panico xchè avevo sbagliato un filo e non mi andava più una H. Basta un rettilineo di poche centinaia di metri xchè a 3000 giri fa già l'autoapprendimento delle marce.
Vi posto anche le uniche due foto decenti che sono riuscito a fare sul piazzamento dello strumento; è ben visibile e il flash non c'è bisogno di guardarlo xchè è molto potente. Se non vi piace trovate voi il posto.

http://img166.imageshack.us/img166/6241/myfazer19qc8.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=myfazer19qc8.jpg)

La staffa è un piatto di alluminio di 2mm che ho tagliato e piegato a C e fissato con due viti svasate al telaietto che reggie la strumentazione e la semicarena.

http://img166.imageshack.us/img166/1756/myfazer20rv1.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=myfazer20rv1.jpg)

Ok Kimiko? Sono stato un pò lungo ma penso di averci messo tutto.

teto
26/12/2010, 12:16
ottima spiegazione....oggi provo sulla mia fazer 2009....spero siano identici i fili...