PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600]Moto troppo inclinata sul cavalletto



KurtCobain
20/05/2008, 10:20
allora ho cambiato i leveraggi del mono ammortizzatore con un paio più corti così ho la moto più caricata sull'anteriore, rovescio della medaglia il cavalletto centrale ha perso gran parte della sua stabilità perchè basta toccare il codone per far scendere la moto dal cavalleto, quello laterale invece accusa di più poichè ora non so bene il motivo ma la moto sembra essere piu caricata sul laterale e si inclina di più tanto che ho timore quando la fermo in leggera pendenza di ritrovarla coricata a terra
il centrale posso anche toglierlo, ma per il laterale posso fare qualcosa?

Amsicora
20/05/2008, 10:27
Con i leveraggi più corti hai sollevato il posteriore della moto, hai caricato l'anteriore ma hai agito sul retro quindi il cavalletto laterale risulta più rialzato rispetto a prima, per cui è normale che la moto rimanga più inclinata...

Per quello centrale non so...

KurtCobain
20/05/2008, 10:44
Con i leveraggi più corti hai sollevato il posteriore della moto, hai caricato l'anteriore ma hai agito sul retro quindi il cavalletto laterale risulta più rialzato rispetto a prima, per cui è normale che la moto rimanga più inclinata...

Per quello centrale non so...
e come potrei agire diciamo artigianalmente sul laterale per far inclinare di meno la moto?

Amsicora
20/05/2008, 10:47
Ti avrei detto di far fare leggermente meno corsa in avanti al cavalletto, ma non guadagneresti chissachè e renderesti meno stabile la moto in appoggio.

Credo che l'unica soluzione sia allungare il cavalletto per recuperare la lunghezza persa nel sollevamento del posteriore
:wink:

TR8LO
20/05/2008, 10:51
Per il laterale prova a spessorare la parte che appoggia a terra; magari con quei dischetti in alluminio che si avvitano al cavalletto che tra l'altro aumentano la suerficie di contatto col terreno ed evitano l'affondo del cavalletto sui terreni morbidi o asfalto caldo.
Ancora meglio se ti crei una piattina sagomata in alluminio che avviterai sempre sul fondo del cavalletto.

KurtCobain
20/05/2008, 10:56
proverò il metodo delle pattine
cmq mi ricordo di avert visto su un forum francese una fazer a cui il proprietario aveva modificato il cavalletto laterale ma nn ricordo se per lo stesso mio motivo, lo aveva piegato verso l'esterno alla base, metto un disegnino in paint per essere piu chiaro
nel mio caso potrebbe servirmi?

TR8LO
20/05/2008, 11:07
Assolutamente no!! :!: :!:
Se lo pieghi il problema si accentua, inoltre il cavalletto perde in resistenza.
Io mi fare un lamierino sagomato in alluminio da fissare sulla parte che appoggia terra che esteticamente è poco invasivo e tra l'altro se vuoi ritornare alla situazione originale basta svitarlo.

KurtCobain
20/05/2008, 11:08
ok dovrei avere dei pezzi di alluminio abbastanza spessi, stasera mi do al fai da te grazie Trottolo :D :wink:

TR8LO
20/05/2008, 11:11
ok dovrei avere dei pezzi di alluminio abbastanza spessi, stasera mi do al fai da te grazie Trottolo :D :wink:

E' un piacere :wink:

marry
20/05/2008, 11:31
io ho alzato il posteriore di un centimetro e mezzo il cavalletto centrale è sparito e il laterale funziona ancora bene solo nella sosta in box uso una tavoletta di legno. cmq uno spessore di nylon o alluminio con due viti fai presto a farlo.

KurtCobain
21/05/2008, 09:15
allora ieri ho provato a mettermici a lavorare ma ovviamente devo smontare il cavalletto per lavorare come si deve, il mio dubbio nn è tanto per la fase di smontaggio quanto per quella di rimontaggio cioè ce la farò a riagganciare le molle???

TR8LO
21/05/2008, 10:03
Se vale la stessa regola del cavalletto centrale devi prima agganciare le molle poi infilare il perno.

KurtCobain
21/05/2008, 18:04
allora a smontarlo come prevedevo nn ci è voluto molto, il meccanismo ha un paio di piastrine che spero di rimettere nella giusta posizione quando lo rimonterò le molle sono abbastanza morbide, cmq c'era un kg di grasso e sporcizia accumulato sul cavalletto c'è voluta mezza giornata ammollo nel petrolio bianco per sgrassare tutto :?