PDA

Visualizza Versione Completa : Mi date un aiutino informatico sulla configurazione reti?

GOSTEGO
23/05/2008, 10:30
Mi spiego:
Mi ritrovo con due pc in stanza connessi tra loro in Lan via cavo di rete...sul primo c'è XP sul secondo 98...la Lan internamente funziona..
Ora sul primo PC ho installato un modem USB Pirelli che si autoconfigura come nuova LAN
Come posso condividere con il secondo PC la connessione a internet del primo senza dover cambiare collegamenti o senza dover acquistare nuovo hardware come uno switch?

Credevo fosse una cosa facile...ma non funge..
Aggiungo che sia i PC che il modem dispongono di una sola uscita di rete...ne avessero avute due forse la soluzione sarebbe stata più immediata..

Amsicora
23/05/2008, 10:52
Da quello che ho capito o colleghi il pirelli in usb (se si può fare) e condividi la connessione in rete, oppure hai bisogno di uno switch per forza.

Prendi uno switch, costano una fesseria.

(Sperando che 98 ti faccia funzionare la connessione :roll: )

Paperino
23/05/2008, 11:10
Beh.se puoi usare la connessione USB per il modem allora utilizzi le schede LAN con cavo crossato e ti fai la tua retina senza spendere nulla ..però il cavo crossato o lo fai...o lo compri :wink:

GOSTEGO
23/05/2008, 11:10
Da quello che ho capito o colleghi il pirelli in usb (se si può fare) e condividi la connessione in rete, oppure hai bisogno di uno switch per forza.

Però gia ora il modem è in USB e non potrei fare altrimenti perchè l'uscita di rete del primo pc è una sola ed è gia impegnata nel collegamento con l'altro pc..
Il guaio è rappresentato dal fatto che mentre prima avevo un normale modem usb e condividendo la connessione riuscivo a navigare anche sul secondo pc ora questo modem si comporta da router e pur essendo collegato in USB si crea automaticamente una LAN ma la connessione internet non si condivide...

Paperino
23/05/2008, 11:12
:shock: :shock: ehhhhhhhh ???

allora hai già le rete ? Mettere come Default Gateway il router ?

Scusami ma non ho capito cosa vuoi fare :oops: :oops:

Steboga
23/05/2008, 11:13
colleghi il pirelli in usb (se si può fare) e condividi la connessione in rete

dovrebbe funzionare

oppure hai bisogno di uno switch per forza.

se il modem ethernet non ha funzionalità NAT (http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation) non va

midall
23/05/2008, 11:15
Inanzittuto il 2 pc si "vedono" ovvero se fai un ping da un pc all'altro rispondono??
se si ti basta fare così:

sul pc dove c'è collegato il modem vai in connessione di rete clikki con il tasto dstro del mouse sulla connesione al tuo provider selezioni proprietà e poi vai in avanzate..
a questo punto nella finestra selezioni : consenti ad altri utenti ecc. ecc. dai l'ok .....
aq eusto punto sul tuo pc secondario setti come default gateway l'indirizzo ip del pc dove c'è collegato il modem:

se non hai configurato lgi ip di suggerisco di fare così:

pc 1 (winxp dove c'è il modem)
ip 192.168.0.1 smask 255.255.255.0

pc2
ip 192.168.0.2 smask 255.255.255.0 dafaul gateway 192.168.0.1
per il dns metti i dns del tuo provider..

dimentica se colleghi direttamente i 2 pc senza passare da un hub o uno switch ti serve un cavo cross..

fam sape
LAMPS!

GOSTEGO
23/05/2008, 11:40
midall la configurazione che tu hai descritto è quella che gia avevo fatto precedentemente all'installazione di questo modem.
Ma il modem nuovo mi crea una nuova connessione di rete ed è questo che mi incasina...mi ritrovo due reti sul pc1

midall
23/05/2008, 11:47
midall la configurazione che tu hai descritto è quella che gia avevo fatto precedentemente all'installazione di questo modem.
Ma il modem mi crea una nuova connessione di rete ed è questo che mi incasina...mi ritrovo due reti sul pc1

perfetto .. allora selezione quella che ti crea il modem e segui i passi che ti ho descritto. ovvero abilitare la condivisione della connessione e poi setti il gateway sul pc secondario....

GOSTEGO
23/05/2008, 14:00
Ho provato ma non va...e soprattutto non va la connessione internet mettendo l'indirizzo l'ip sulla lan del primo pc quella del modem....se provo ad inserirlo insieme a subnet mask e dns la connessione muore..
riesco a uscire sul web solo se inserisco i dati in impostazioni alternative o se lascio tutti in assegnazione automatica..

riguardo il ping chiedo un altro chiarimento...il ping non va ne in un senso ne nell'altro però dal primo pc riesco ad entrare nel secondo e vedo tutte le risorse condivise e anche a stampare in rete..come mai?

Il cavo credo sia cross...ma non ne ho la certezza..

Blackros
23/05/2008, 14:24
Prova a disattivare il firewall.... di solito è quello che blocca il ping
:wink:

midall
23/05/2008, 14:28
Ho provato ma non va...e soprattutto non va la connessione internet mettendo l'indirizzo l'ip sulla lan del primo pc quella del modem....se provo ad inserirlo insieme a subnet mask e dns la connessione muore..
riesco a uscire sul web solo se inserisco i dati in impostazioni alternative o se lascio tutti in assegnazione automatica..

riguardo il ping chiedo un altro chiarimento...il ping non va ne in un senso ne nell'altro però dal primo pc riesco ad entrare nel secondo e vedo tutte le risorse condivise e anche a stampare in rete..come mai?

Il cavo credo sia cross...ma non ne ho la certezza..

per il ping: non è stai pingando l'ip errato ? oppure non è che hai un firewall che blocca gli ICMP ???

stai facendo confusione co gli IP: gli ip devo essere univoci per ogni pc, non puoi dare lo stesso ip a pc router ecc. ecc.

sul tuo modem usb cmq non toccare NIENTE devi solo dare l'ip al primo pc,poi al secondo come nel mio esempio e poi settare il default gataway solo sul secondo PC dail l'IP del primo PC... ma ricordati di abilitare lo share della connesione creata dal tuo MODEMUSB....
segui passo passo e vedrai che funzica

GOSTEGO
23/05/2008, 16:39
Prova a disattivare il firewall.... di solito è quello che blocca il ping
:wink:

era proprio il firewall che impediva il ping sul pc1...bisognava disattivarlo in modo diverso da come facevo io...evidentemente semplicemente "uscendo" dal firewall qualcosa rimaneva ON e impediva il ping....ora il ping funziona dal pc1 al pc2 ma NON viceversa..e sull'altro pc non c'è firewall.. :evil:

GOSTEGO
23/05/2008, 16:47
ora il tutto è configurato cosi:

pc1 connessioni di rete:

LAN2 (quella creata dal modem usb)
percorso: proprietà-generale- protocollo tcp-ip-proprietà:
ottieni automaticamente indirizzo ip
ottieni automaticamente dns
su avanzate invece la condivisione: consenti ad altri pc.....

LAN1 (quella da pc a pc)
percorso: proprietà-generale- protocollo tcp-ip-proprietà
IP: 192.168.0.3
Subnet: 255.255.255.0
DNS: vuoto

pc2 connessioni di rete:
LAN1:
stesso percorso
IP: 192.168.0.2
Subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.3
dns: vuoto

in questo modo da pc1 posso entrare su pc2 e posso navigare...ma da pc2 non mi collego al web e non mi collego al pc1

midall
23/05/2008, 16:49
attiva su LAN2 la condivisione come ti ho spiegato......

GOSTEGO
23/05/2008, 17:14
attiva su LAN2 la condivisione come ti ho spiegato......

si si l'ho scritto...ho messo la spunta su consenti ad altri pc..gia fatto! :wink:

la Lan 2 è connessa e condivisa
la Lan 1 è connessa
ma il pc2 non naviga in internet..

(ho solo fatto un passo avanti ora riesco a condividere le cartelle dei due pc senza problemi in entrambi le direzioni e anche stampare a incrocio da un pc all'altro)