PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 600]Piega e tamponi paramotore



Ufo
03/06/2008, 15:51
Premesso che:
- non sono uno smanettone ma mi piace andare;
- monto gli arretratori di pedana della Zetasassi
- monto Dunlop Qualifier normali
- ho ancora il reparto sospensioni di serie
- forcelle non sfilate

tutto ciò premesso, ieri mattina andando a Spiazzi a bermi un caffè, sul 1° tornantone ho beccato la classica curva perfetta e complice l'allenamento nella palestra del "Toscana 2008" ho messo giù la mia ina e .... oltre a grattuggiare la saponetta (era prevista), la pedana (non era prevista, ma ci sta uguale) ho grattato leggermente anche il tampone paramotore sx e la sensazione non è stata delle + belle.
Ora la mia domanda è: qualcuno di voi ha limato il tampone in modo da aumentare la luce a terra ma che possa svolgere ugualmente la sua funzione in caso di SGRAAAAAAAATTTTTT, oppure è meglio toglierli?
Con la funzione "creca" ho trovato alcuni post ma sono relativi alla millona.
Ho visto pure le foto della ina di Cobi in pista dove era bello giù, ma non riesco a capire se i suoi paramotore sono limati o meno.
Accetto consigli, suggerimenti, impressioni, insomma, se qualcuno ha qualcosa da dire e/o foto da postare si faccia avanti.

Grazie a tutti in anticipo!! :wink:

ariete
03/06/2008, 16:00
casssso! grattare i tamponi sull'fz6 vuol dire stare praticamente stesi! purtoppo non ho consigli da dispensare, ma come diavolo si fa a grattare i tamponi??? no comment.... :shocked_010:

Angelippo
03/06/2008, 16:07
casssso! grattare i tamponi sull'fz6 vuol dire stare praticamente stesi! purtoppo non ho consigli da dispensare, ma come diavolo si fa a grattare i tamponi??? no comment.... :shocked_010:

La sua è una FZS600 e i tamponi sono attaccati in basso, sulla culla inferiore del telaio, quindi il contatto è possibile.

Ciò non toglie che l'inclinazione fosse notevole... :wink:


Secondo me l'unica cosa che puoi fare è lavorarli tagliandogli una fetta a 45° sulla parte inferiore. Di più non credo serva, anche perchè curve come quella non sono all'ordine del giorno e oltre non so quanto ti convenga arrivare su strada.
Tagliarne di più li renderebbe inutili, toglierli non ha un gran senso.

Tienili come riferimento oltre il quale non andare... :wink: :wink: :wink:

cobi
03/06/2008, 16:58
l'ho grattato anche io, il sx, in una curva in leggera salita. caga totale. ho rialzato subito.
assolutamente da tenere come limite ^__^

Ufo
03/06/2008, 17:05
La sua è una FZS600 e i tamponi sono attaccati in basso, sulla culla inferiore del telaio, quindi il contatto è possibile.

Ciò non toglie che l'inclinazione fosse notevole... :wink:

Secondo me l'unica cosa che puoi fare è lavorarli tagliandogli una fetta a 45° sulla parte inferiore. Di più non credo serva, anche perchè curve come quella non sono all'ordine del giorno e oltre non so quanto ti convenga arrivare su strada.
Tagliarne di più li renderebbe inutili, toglierli non ha un gran senso.

Tienili come riferimento oltre il quale non andare... :wink: :wink: :wink:

Assolutamente d'accordo sul fatto che queste cose in strada non siamo molto "sane" :oops: :oops: , ma sinceramente ed onestamente non era mia intenzione arrivare a tanto.

Secondo te, può essere che le sospensioni (+3 tacche all'ant. e mono al max dietro) non al massimo dell'efficienza (46.000 km. all'attivo) possano in un certo senso accentuare questo problema, nel senso che la moto risulta + bassa e quindi tende a "toccare" + facilmente? :roll:

Per quanto concerne il riferimento io ho lasciato i piolini sotto le pedane in modo che questi mi diano una sorta di avvertimento

Un'altra perplessità: perchè la gomma, anche se il tampone ha sfrisato per terra non è fatta tutta? (altro motivo che induce a pensare alle sospensioni un po' "stanche") Di farla tutta non me ne frega una cippa, ma un parere tecnico sarebbe opportuno per capire meglio :wink:

Steboga
03/06/2008, 21:01
ci sta che le sosp si comprimano troppo e tu abbia meno luce a terra

in che senso non è fatta tutta la gomma? l'anteriore o posteriore?

cobi
03/06/2008, 21:39
si, volevo scriverlo sopra: le sosp si sono infloppite e ti comprimono verso l'asfalto.
io prima di mettere l'ohlins (risaliamo al 2003) sfregavo i piolini, dopo aver messo mono e molle non ho più sfregato

[adesso secondo me si è infloppita anche la combo ohlins!]

d'altronde le nostre ine vecchie hanno la ciclistica che hanno!

Ufo
04/06/2008, 08:20
si, volevo scriverlo sopra: le sosp si sono infloppite e ti comprimono verso l'asfalto.
io prima di mettere l'ohlins (risaliamo al 2003) sfregavo i piolini, dopo aver messo mono e molle non ho più sfregato

[adesso secondo me si è infloppita anche la combo ohlins!]

Beh, però le puoi rigenerare con poca spesa :wink: :wink:



d'altronde le nostre ine vecchie hanno la ciclistica che hanno!

Vero in parte, perchè con un buon reparto sospensioni, l'agilità e le prestazioni della nostra ina sono assolutamente di prim'ordine.



ci sta che le sosp si comprimano troppo e tu abbia meno luce a terra

in che senso non è fatta tutta la gomma? l'anteriore o posteriore?

Nel senso che entrambe non sono pulite tutte. Non credo che l'ant. si riesca a pulirlo tutto (se non in pista) mentre al post. manca ancora un pelo. Però il problema è che non mi frega di pulire la gomma e di fare lo sborone al bar.
Volevo capire il perchè il tampone ha toccato pur non avendo fatto la piega al limite e il discorso sospensioni credo influisca al 70%. :roll:

elekim
04/06/2008, 08:22
ricordo la FZS600 di Flyer_duck dopo una giornata Lombardore... aveva limato entrambi i tamponi ... :shock:

Superpippo
04/06/2008, 09:14
Da quello che mi risulta è abbastanza normale grattare i tamponi sull'FZS e ne ho viste parecchie coi tamponi "modificati" (limati) coma ha descritto Angelippo :wink:

Steboga
04/06/2008, 09:26
le gomme è un discorso a parte, un paio di turistiche le puliresti e ci gireresti sulla spalla :D:D:D
gomme + sportive son pensate x moto che piegano 10° + delle nostre, quindi a meno che non limi il telaio non le sfrutti tutte, soprattutto davanti, anche se entri pinzato forte non si toglie tutta la cera.
poi anche se pulisci la gomma non sfrutti il cm di mescola + esterno, l'impronta che rende ed ha pressione e grip non è tutta quella che tocca ma meno

Giringiro
04/06/2008, 10:52
Ora la mia domanda è: qualcuno di voi ha limato il tampone in modo da aumentare la luce a terra ma che possa svolgere ugualmente la sua funzione in caso di SGRAAAAAAAATTTTTT, oppure è meglio toglierli?
So di qualcuno, tipo Dagasse, che li aveva limati sulla Millona e credo che dovresti fare anche te cosi. :wink:

OT: Ti han visto andare al Toscana e m'han detto che non vai niente male,..Sti Appennini fan davvero bene, nevvero?. :wink:
/OT

cobi
04/06/2008, 12:09
...meglio che gli argini della bassa di sicuro!!! :)

Ufo
04/06/2008, 15:43
So di qualcuno, tipo Dagasse, che li aveva limati sulla Millona e credo che dovresti fare anche te cosi. :wink:

... e visto che Dagasse non è uno che lesina nelle "pieghe" provo a sentire cosa mi dice.


OT: Ti han visto andare al Toscana e m'han detto che non vai niente male
/OT

Detto dal Gran Cavaliere dell'ordine della Croce ai Mori, non può che rendermi orgoglioso ed è uno stimolo per tenere sempre il cervello nella posizione ON come tutti i ragazzi che hanno partecipato al Toscana 2008.



,..Sti Appennini fan davvero bene, nevvero?. :wink:

Beh, diciamo che come palestra è ottima e i "personal trainer" sono preparati :wink: :wink:


...meglio che gli argini della bassa di sicuro!!! :)
L'hai detto. Purtroppo prima di trovare qualche curva con la "C" maiuscola si deve fare almeno un centinaio di km. :? :?

Ritornando OT: secondo voi meglio utilizzare una sega circolare, bindello o una levigatrice a nastro? :?:

Angelippo
04/06/2008, 16:12
Vai di levigatrice e in 10 min hai fatto, ma come detto, non esagerare.
Ti basta un cm per scongiurare quasi sempre il contatto e mantenere al tempo sesso un ottimo "avvisatore"...

kimiko
04/06/2008, 16:17
mantenere al tempo sesso un ottimo "avvisatore

scusa non resisto........... :lol: :lol: :lol: ...no no..............meglio di no.............

Angelippo
04/06/2008, 17:33
mantenere al tempo sesso un ottimo "avvisatore

scusa non resisto........... :lol: :lol: :lol: ...no no..............meglio di no.............


Ch'hoddetto??? Il tempo sesso, ovvero una frazione di secondo... :roll: :roll: :roll: :shock:

Ufo
04/06/2008, 17:46
mantenere al tempo sesso un ottimo "avvisatore

scusa non resisto........... :lol: :lol: :lol: ...no no..............meglio di no.............


Ch'hoddetto??? Il tempo sesso, ovvero una frazione di secondo... :roll: :roll: :roll: :shock:

Apperò :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

olitour
04/06/2008, 17:52
Stasera vedo LukeDuke e chiedo con cosa ha tagliato i suoi sul millone .....
:D

Ufo
04/06/2008, 18:01
Stasera vedo LukeDuke e chiedo con cosa ha tagliato i suoi sul millone .....
:D

Danke :wink:

olitour
04/06/2008, 19:34
mi dice col seghetto a mano ... 8) , con angolazione 45°

Ufo
05/06/2008, 08:19
Bene. Ora guardo che attrezzi ho in garage e mi regolo di conseguenza. Devo solo riuscire a trovare un attimo di tempo. :roll:

borghe
05/06/2008, 13:10
Se hai bisogno del seghetto a mano io in garage lo tengo. Ciao cognato.



P.S. Non saresti uno smanettone ma a te la Toscana fa uno strano effetto. Non sarà mica che il primo tornantone di Spiazzi ti ricordi la salitone dello Spino né.

Ufo
05/06/2008, 15:15
Se hai bisogno del seghetto a mano io in garage lo tengo. Ciao cognato.
P.S. Non saresti uno smanettone ma a te la Toscana fa uno strano effetto. Non sarà mica che il primo tornantone di Spiazzi ti ricordi la salitone dello Spino né.

Beh, direi che è sufficientemente invitante, non credi?




- non sono uno smanettone

si, ok, il gioco delle bugie lo facciamo dopo, ok? :wink:
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :lol: :lol:

tynozz
05/06/2008, 15:57
- non sono uno smanettone

si, ok, il gioco delle bugie lo facciamo dopo, ok? :wink:

Hai ragione Matteo, io lo conosco bene, fa così perchè vuole che gli si dica che è bravo........

:evil_001: :obscene_006: :obscene_006: :obscene_008:

Ufo
05/06/2008, 16:38
- non sono uno smanettone

si, ok, il gioco delle bugie lo facciamo dopo, ok? :wink:

Hai ragione Matteo, io lo conosco bene, fa così perchè vuole che gli si dica che è bravo........

:evil_001: :obscene_006: :obscene_006: :obscene_008:

.... etteppareva che non saltasse fuori il veneto!!!!!!!! .... cmq. prima o pi ti becco .... ostrega se ti becco e quanto ti becco ..........
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
ci facciamo una birrozza insieme al ranocchio stappato sputacchiante !!!!!!!!!! 8) 8)

borghe
05/06/2008, 17:02
Ufo io non volevo dire niente ma noto che c'è gente, anche se ti vede poco, che ti conosce abbastanza. Non venirmi poi a dire che non sei uno smanettone. Ti ricordo che non sono stato io a dirlo ma altri.

Per il seghetto ho la lama per il ferro si ti va. Ciao.

borghe
05/06/2008, 17:05
Poi dice che ha grattato il tampone!!!!! Si è vero ero li con lui anch'io a vederlo ma sono si e no un paio di millimetri di sfregio. Non è che ne abbia grattato la metà detto così sembra che abbia fatto un piegone esagerato. Non è che hai preso quella buchetta a centro curva??? :twisted:

tynozz
05/06/2008, 17:07
Ufo io non volevo dire niente ma noto che c'è gente, anche se ti vede poco, che ti conosce abbastanza.



...già, il problema è che quando questa gente viene a MN, tu sei a sciare!!!!! Mi devi una birra! :lol: :wink:

borghe
05/06/2008, 18:27
Hai ragione Tynozz facciamo che te ne pago due e non ne parliamo più. Dimmi solo dove e quando e ti raggiungo o ci troviamo a mezza via.