PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6] Prodotti per pulizia catena..



Corkscrew
08/06/2008, 21:50
Salve ragazzi! sentite..per pulire la catena che prodotti usate?? Lo chiedo perchè usandola ogni giorno, tra polvere, pollini (vista la stagione) e grasso residuo si sporca abbastanza..Grazie mille :D

Paperino
08/06/2008, 21:58
Prova ad usare il tasto cerca e troverai molti post fra cui anche uno strumento della kettenmax

Ciao

pino8biker
08/06/2008, 22:28
cherosene..... :wink:

Joe Falco
08/06/2008, 23:06
Chante Clair sgrassatore!

Paperino
08/06/2008, 23:14
percheè scusate...la catena va pulita... e se si, ogni quanto?

dopo ogni tagliando (quello dell'auto intendo) :wink:

Lamps.....

kimiko
08/06/2008, 23:29
Salve ragazzi! sentite..per pulire la catena che prodotti usate?? Lo chiedo perchè usandola ogni giorno, tra polvere, pollini (vista la stagione) e grasso residuo si sporca abbastanza..Grazie mille :D


https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=22044&highlight=kettenmax


https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=48434&highlight=kettenmax

derfra
08/06/2008, 23:33
un pennello, dei guanti spessi, un recipiente sotto la catena e petrolio bianco... il grasso e la sporcizia scivolano via in un secondo

Boabunda
08/06/2008, 23:33
Puliscila per bene con il petrolio bianco, usando un pennello, e poi ingrassala a dovere.

Mirkombat
08/06/2008, 23:57
Quoto x il petrolio bianco! Io poi ci vado pesante di chain lube della motul :D
Lo faccio ogni 800-1000 Km.

GOSTEGO
09/06/2008, 09:12
Chante Clair sgrassatore!

ho sentito dire che non faccia bene alla catena..ma di più non ti so dire..

mr.ciky
09/06/2008, 09:16
Io uso normalissimo gasolio.
Lo uso anche per togliere lo sporco nella zona pignone; uso un normalissimo spruzzino Glassex riempito di gasolio, lo spruzzo nelle zone difficili da raggiungere, e poi sciacquo con acqua in pressione. Tutto brilla e luccica.

derfra
09/06/2008, 11:51
Chante Clair sgrassatore.... sulla catena ha un potere sgrassante 1 milione di volte inferiore al petrolio bianco...
pennello e petrolio... lo passi bene sulla catena e ti garantisco che la parte trattata dopo 2- 3 pennellate splende come nuova. Mi raccomando terminato il lavoro ingrassa mooolto bene la catena... facci un bel giro e torna a reingrassare e sei a posto.

nduja
09/06/2008, 14:30
Chante Clair sgrassatore!

danneggia gli o-ring.
assolutamente da evitare!!!

Corkscrew
09/06/2008, 20:10
Quindi a quanto pare la via più indicata è quella del petrolio bianco :wink: Sentite ma è quello che si usa tanto x intenderci per sgrassare il forno? In giro ho sentito pareri discordanti sul gasolio..c'è chi dice che è più sicuro per gli O-ring usare il Kerosene..è vero o e solo una questione di "gusti personali"?

Corkscrew
10/06/2008, 19:55
cazzate e minchiate che posso sparare (e sparo :mrgreen: ) fila da un ferramenta, un castorama o similari... chiedi il "petrolio bianco"... và più che benone...
lascia perdere prodotti "da forno"... contengono prodotti che sciolgono le guarnizioni... figurati gli O-ring....

Fidati di un ******** di prima categoria (che poi sarebbi me stesso :wink: ) petrolio bianco, pennello e scottex.... in alternativa chiedi a Marco65 un bel kit Kettenmax... :wink:

Ah.... dimenticavo... dopo il petrolio bianco devi nell'ordine:
ingrassare la catena
imaprare ad usare la funzione cerca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (anche per lingrassaggio) :mrgreen:


Più chiarezza di così nn si poteva chiedere :lol: :lol: :lol:

Turbofi78
10/06/2008, 20:56
Per pulire la catena esistono dei prodotti appsiti che non aggrediscono gli o-ring contenuti nella catena, se non volete comprare questi prodotti esistono degli sgrassatori a base acquosa molto potenti (la Golmar ne produce uno micidiale) che funzionano veramente bene e non dannggiano gli o-ring.
Io uso il pulitore della DID ed è fenomenale, ma costa un'ochio della testa, altrimenti con un pennellino, un buon sgrassatore e l'idropulitrice viene un capolavoro.
Dopo averla lavata la catena conviene soffiarla con il compressore e fare una giratina per farla asciugare bene e per farla scaldare, la riingrassi e con la catena calda il grasso penetra veramente bene.

In fatto di pulizia sono un maniaco, non ci fate caso....

Lamps...

fox68
10/06/2008, 21:15
prova il motul chain clean lo puoi visionare sul sito motul.lo spruzzi,ci passi un pennellino ed ingrassi con motul chain lube factory.unica nota dolente i prezzi circa 10-12 € a bomboletta contro i 2€ del petrolio bianco....ma per provare una volta puoi fare la spesona
lamps fox

mr.ciky
11/06/2008, 10:33
le mescole (in genere NBR, FPM e ACM) degli o-ring delle catene sono fatti apposta per resistere a temperature e all'uso di lubrificanti e altri prodotti derivati dal petrolio.

Se sui libretti c'è scritto che il gasolio va bene, vuol dire che il gasolio va bene. :wink: :wink: :wink:

Se avete un amico chimico...

maury87
11/06/2008, 10:57
.... Se avete un amico chimico...

OT ON
Adesso voglio vedere chi si porta avanti a dire che è amico di Kimiko :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

OT OFF

kimiko
11/06/2008, 11:17
e-eh?.......cosa?.....come dite? :?:

Angelippo
11/06/2008, 11:39
ti ringrazio... ma poi non fare come me.... son 18milaKm che non la pulisco :oops: :oops: :oops: su 18mila :oops: :oops: :oops:


...e fai bene...

Direi di avere un po' di esperienza e posso dire che tutta sta fregola del lavare la catena è inutile e dannosa.
Una volta ogni tanto ci può stare, ma ogni ingrassaggio o al massimo 2 è esagerato... :wink: :wink: :wink:

Paperino
11/06/2008, 13:44
ti ringrazio... ma poi non fare come me.... son 18milaKm che non la pulisco :oops: :oops: :oops: su 18mila :oops: :oops: :oops:


...e fai bene...

Direi di avere un po' di esperienza e posso dire che tutta sta fregola del lavare la catena è inutile e dannosa.
Una volta ogni tanto ci può stare, ma ogni ingrassaggio o al massimo 2 è esagerato... :wink: :wink: :wink:

beh..tua mamma ti ingrassava ogni 2 giorni e non mi sembri venuto su male :roll: :roll:





Ad oggi su 10.000 km ho pulito la catena 2 volte con petrolio bianco........ma avevo il kettenmax di fianco come sostegno :lol: 8) 8)

Gilles
11/06/2008, 13:57
l'idropulitrice
-CUT-
soffiarla con il compressore
Non mi pare un buon consiglio :roll:
Con aria compressa (troppo da vicino) o, peggio, idropulitrice, forzi la pastetta di polvere e grasso a superare gli oring andando a piazzarsi sui perni della catena con l'effetto opposto a quello che si vuole ottenere pulendola :wink:

Corkscrew
11/06/2008, 18:51
Una volta ogni tanto ci può stare, ma ogni ingrassaggio o al massimo 2 è esagerato... :wink: :wink: :wink:

Si è vero, ma ora che ho 13000Km è ora che gli dia una bella lustratina! :D :D

kimiko
11/06/2008, 20:32
fffffffffffffffffffffffffffffffffffffatto! 8)


porca vaccaperò...........il grasso della ma.fra è più appiccicoso di quello arexon che usavo prima :evil:

mastro lindo
11/06/2008, 23:12
io uso il chain lube della motul e mi trovo molto bene rapido ed efficiente

luke_magic
12/06/2008, 00:34
io userò adry.... che è meglio! :mrgreen:ma se è dall'82 che non pulisci la catena (e la moto)?

igor1975
12/06/2008, 23:42
scusate l'ignoranza :oops: ma questo petrolio bianco in ke forma viene venduto?spray, barattolo, tubetto....barile :lol:
sinceramente non lo ho mai cercato in negozio.....l'unica cosa ke cerco sono le commesse.... :lol: :mrgreen:

kimiko
12/06/2008, 23:46
scusate l'ignoranza :oops: ma questo petrolio bianco in ke forma viene venduto?spray, barattolo, tubetto....barile :lol:
sinceramente non lo ho mai cercato in negozio.....l'unica cosa ke cerco sono le commesse.... :lol: :mrgreen:

all'iper lo trovi in barattolo giallo con scritta blu :wink:

Turbofi78
13/06/2008, 01:34
Ciao, dopo che ho spruzzato il pulitore della DID sulla catena lo sporco si scioglie da solo, l'idropulitrice la utilizzo per eliminare i residui del pulitore e l'aria compressa per asciugarla, è chiaro che dare con l'idropulitrice o l'aria da vicino sulla catena prima di aver rimosso lo sporco produrrebbe un'effetto dannoso, da qui il fatto di utilizzare un buon prodotto per eliminare il grasso e non scioglierlo come si fa con il petrolio, una volta che hai diluito lo sporco con il petrolio bianco si che ti entra tra l'o-ring e il perno catena!
Oggi anche la crema o il burro di cacao che usi contengono o derivano dal petrolio (se leggi in tutte le creme mettono il metil paraben che sta per metil-parabenzolo) ma non per questo la crema della Nivea rovina le oring della catena, la compatibilità tra gomma e derivati del petrolio la si regola con le sostanze mischiate al grasso che lo neutralizzano ad esempio per non danneggiare uno sepcifico materiale, nel caso delle catene la gomma degli o-ring.

Cyro
13/06/2008, 12:20
scusate l'ignoranza :oops: ma questo petrolio bianco in ke forma viene venduto?spray, barattolo, tubetto....barile :lol:
sinceramente non lo ho mai cercato in negozio.....l'unica cosa ke cerco sono le commesse.... :lol: :mrgreen:

Kerosene SI :wink:
Petrolio Bianco NO perchè a lungo andare secca gli o-ring e poi sono guai.
:wink:

BeamRider
13/06/2008, 14:10
Che ne dite del WD? Io l'ho usato una volta e il risultato è stato eccellente, non mi risulta sia particolarmente aggressivo per gli o-ring, ma non sono un grande esperto.

Gilles
13/06/2008, 14:14
Kerosene SI :wink:
Petrolio Bianco NO perchè a lungo andare secca gli o-ring e poi sono guai.
:wink:
Sulla latta del petrolio bianco, c'è scritto "kerosene" :?

Gilles
13/06/2008, 16:22
se ci scrivessero pure Diet Coke... qualcuno la berrebbe pure 8) 8) 8)
Finita la M66? :lol:

igor1975
13/06/2008, 23:42
Non tanto x essere noioso :oops: sul tema pulizia catena....sono tante le risposte discordanti....cmq. alla fine questo petrolio bianco va bene giusto :?: :roll:

Frex
13/06/2008, 23:50
Chante Clair sgrassatore.... sulla catena ha un potere sgrassante 1 milione di volte inferiore al petrolio bianco...
pennello e petrolio... lo passi bene sulla catena e ti garantisco che la parte trattata dopo 2- 3 pennellate splende come nuova. Mi raccomando terminato il lavoro ingrassa mooolto bene la catena... facci un bel giro e torna a reingrassare e sei a posto.
Quoto integralmente con una piccola aggiunta: finito di pulire la catena asciugala con uno straccio pulito e magari fagli fare qualche giretto a marcia inserita sul cavalletto (senza esagerare) per eliminare al meglio i residui di petrolio bianco usando la forza centrifuga (fallo all'aperto dove non rischi di sporcare),dopodichè vai di ingrassaggio catena :wink:
La cosa serve ad evitare che dei residui possano "ammorbidire" il lubrificante appena applicato facendolo colare via.

:wink:

Angelippo
14/06/2008, 12:10
La cosa serve ad evitare che dei residui possano "ammorbidire" il lubrificante appena applicato facendolo colare via.

:wink:

Questo è il motivo per cui sono contro ai frequenti lavaggi.
O uno si prende 2 ore per fare tutta l'operazione, oppure la catena non sarà mai totalmente asciutta e il nuovo grasso non farà a pieno il suo dovere, proprio là dove serve di più.

Il tutto lo vedo comunque come un inutile spreco.
Che senso ha farcire di grasso la catena all'esterno per poi doverla lavare ogni volta?

Molto meglio ingrassarla il giusto, dove serve maggiormente e non avere la necessità di lavarla così frequentemente... :roll: :roll: :roll:

Frex
14/06/2008, 13:53
La cosa serve ad evitare che dei residui possano "ammorbidire" il lubrificante appena applicato facendolo colare via.

:wink:

Questo è il motivo per cui sono contro ai frequenti lavaggi.
O uno si prende 2 ore per fare tutta l'operazione, oppure la catena non sarà mai totalmente asciutta e il nuovo grasso non farà a pieno il suo dovere, proprio là dove serve di più.

Il tutto lo vedo comunque come un inutile spreco.
Che senso ha farcire di grasso la catena all'esterno per poi doverla lavare ogni volta?

Molto meglio ingrassarla il giusto, dove serve maggiormente e non avere la necessità di lavarla così frequentemente... :roll: :roll: :roll:

Personalmente non eseguo l'operazione piu di 2 volte l'anno e cmq solo quando ritengo che ci sia un eccessivo deposito di sporco sulla catena oppure nel caso abbia vaggiato su strade invernali sporche di sale altrimenti dò la solita spruzzatina di grasso ogni tanto senza tanti problemi.
Quanto alle due ora di lavoro non direi...al max l'operazione mi porta via un'oretta se proprio me la prendo comoda e per quanto riguarda l'asciugatura dai residui di petrolio ,beh! quella è la parte piu facile, metto la moto sul cavalletto cent. accendo-innesto la prima e,motore al minimo passo un panno (con moltissima attenzione visto che potrebbe rimanere incastrato negli ingranaggi),dopodichè ,a catena + o - asciutta,accellero lentamente (evitando di farlo in posti dove non si desidera spruzzare grasso ovunque) e progressivamente 2-3 volte senza dare strappi alla catena. va da sè che la forza centrifuga elimini i residui di kerosene.Tutta l'operazione si risolve in pochi istanti e ti assicuro che non mi ha mai dato problemi di tenuta del grasso una volta riapplicato ,ciao vecio! :) :wink:

Angelippo
14/06/2008, 20:34
Purtroppo è asciutta solo a prima vista, il petrolio bianco penetra molto meglio del grasso e si efrma sui perni, farla girare non basta, una parte resta sempre e una volta applkicato il grasso ne altera leggermente le caratteristiche non facendolo aderire come si deve...

Sarò vecchia scuola, ma alle mie moto niente lavaggio catena e non ne ho mai dovuta sostituire una e nemmeno sono mai state impastate di grasso.
Certo non saranno licide, ma la funzione della catena non è estetica... :wink: :wink: :wink:

BLUfazer
15/06/2008, 18:42
CONSIDERAZIONI TECNICHE

La catena di trasmissione dei motocicli lavora in condizioni estremamente critiche, esposta agli agenti atmosferici ed alla polvere.
Se la lubrificazione è insufficiente, aumenta enormemente l’attrito tra le parti a contatto per cui si produce un forte sviluppo di calore con assorbimento di potenza e repentino logoramento degli organi di trasmissione.
Nelle catene con O-ring (vedi figura), la lubrificazione tra perno e bussola è assolta dal grasso trattenuto in sede dai suddetti anelli in gomma, ma la lubrificazione tra bussola e rullo e tra rullo e dente deve essere costantemente ripristinata a intervalli regolari perché l’olio viene presto disperso per centrifugazione. Inoltre è opportuno che gli O-ring restino costantemente umidi di olio per evitare che nel tempo si secchino, pregiudicando la tenuta del grasso permanente.
Gli appositi spray per catene, ricchi di additivi che aumentano l’adesione dell’olio sulla catena, presentano l’inconveniente di trattenere la polvere che la ruota solleva durante la marcia.
Particelle come la silice, molto dure, sono contenute nella polvere stessa la quale, miscelata all’olio, forma una pasta abrasiva che consuma rulli e denti dei pignoni (la patina nera che si vede sui rulli).
Per contro, usando un olio poco adesivo, il suo effetto lubrificante si esaurisce dopo poche decine di km, in quanto viene presto centrifugato.
Inoltre bisogna considerare il fatto che, lubrificando manualmente la catena, è inevitabile distribuire più olio di quello che in effetti necessita. In tal modo, durante i primi chilometri, l’olio in eccesso viene centrifugato imbrattando il cerchio ruota e disperdendosi nell’ambiente con azione inquinante.
Il lubrificante che rimane aderente ai rulli della catena è dell’ordine di 1 micron, sufficiente per una lubrificazione limite; quantità superiori sono superflue in quanto immediatamente disperse dalle elevate velocità in gioco.
Una corretta manutenzione della trasmissione finale ne garantisce un buon funzionamento, una maggiore percorrenza chilometrica e un notevole risparmio in pezzi di ricambio. Se si escludono gli oli troppo adesivi, per i motivi sopra accennati, e il grasso, che non può penetrare nelle articolazioni e sotto i rulli, resta la classica lubrificazione con olio motore, peraltro consigliata dalle case costruttrici. Lubrificazione che deve essere effettuata ogni 200 km circa, in quanto l’olio viene presto centrifugato e asciugato dalla polvere: per rendersi conto di questa realtà, basta controllare visivamente la catena dopo 100/200 km percorsi.
Il disagio che comporta questa costante manutenzione è ovvio, considerando anche il fatto che attualmente solo pochi motocicli hanno il cavalletto centrale che ne facilita l’operazione. I costanti progressi della tecnica, che inducono ad interventi di manutenzione sempre minori e distanti tra loro, contrastano con questo disagio.
La soluzione è mantenere costante il velo di olio sui rulli nella minima quantità da non venire centrifugato; garantendo una buona lubrificazione tra rulli e ruote dentate e tra rulli e bussole, nel contempo, umidificare gli O-ring e asportare i depositi di polvere, mantenendo pulita la catena.

Green
15/06/2008, 22:59
io la lavo in lavastoviglie...si pulisce senza troppi sbattimenti :mrgreen:

scherzi a parte uso il petrolio bianco...ingrassaggio ogni 500 e ogni 1000/1500 (dipende dalla voglia) pulizia completa...
onde evitare di lasciare residui di petrolio bianco uso uno straccio imbevuto della suddetta sostanza e poi via di strofinamento.
generalmente ci metto un'oretta ma me la prendo proprio con comodo.

Pro del petrolio bianco: costo irrisorio (ho la stessa latta da 5 anni...), alto potere sgrassante

Contro: l'odore...

per gli sgrassatori spray..beh con quello che ti costa una bomboletta (circa 12/15 euri) compri l'equivalente in petrolio bianco per tutta la tua vita.