Accedi

Visualizza Versione Completa : [help] climatizzazione

One
23/06/2008, 09:43
Ciao,
viste le temperature africane che sono arrivate vi espongo il problema:

Casa in affitto al 6°piano (penultimo piano)
Esposta al sole direttamente dalle 14 a sera inoltrata ...
Temperature interne ieri di 30-31 gradi :?

le ventole servono a ben poco, la notte on dormo perchè cmq la casa rimane bollente ... vorrei mettere qlcosa per raffreddare PERO' la casa è in affitto e nn voglio spenderci soldi anche perchè nel breve la lascerò ... quindi no motori esterni, ecc.... Non volevo fare buchi ai vetri e pensavo a motori raffreddati a acqua tipo Pinguino, ma quanto costano ?!? Avete delle idee da suggerirmi ?!?

Grazie :wink:

ReZaf
23/06/2008, 09:59
Non sono particolarmente ferrato in tema, da un paio di giorni ho messo in funzione i clima montati qualche mese fa... e mi son reso conto che con la sola funzione "deumidificatore" e le finestre chiuse la temperatura scendeva sin troppo... Forse un climatizzatore acceso in modalità deumidificatore raffredda comunque (magari ha una temperatura di default troppo bassa in tale modalità) però mi pare che con anche solo tre gradi in meno a quelli esterni (tipo 27 o 28 gradi) ci si possa star bene. Un bel deumidificatore portatile è il mio consiglio, quindi... Poca spesa, zero sbattimenti e lo ricicli dove vuoi! :wink:

Superpippo
23/06/2008, 10:03
fatti un pinguino de longhi o roba simile :wink:

elekim
23/06/2008, 10:09
tieni in debita considerazione la rumorosità : i pinguini o similia sono molto più rumorosi di uno split. Di notte rompono parecchio i cocones :wink:

Stuka78
23/06/2008, 10:11
mi pare che con anche solo tre gradi in meno a quelli esterni (tipo 27 o 28 gradi) ci si possa star bene.

se non sbaglio, per legge, la diff. max non puo' essere piu' di 5 °C (negli uffici)

a casa penso uno possa fare quello che vuole...

Superpippo
23/06/2008, 10:17
tieni in debita considerazione la rumorosità : i pinguini o similia sono molto più rumorosi di uno split. Di notte rompono parecchio i cocones :wink:

assolutamente vero! :wink:

un mio amico in casa ha un pseudo-pinguino - non ricordo di quale marca, ma con una vera e propria "unità esterna"... ma essendo cmq portatile se lo porta in giro dalla camera da letto alla sala, ed è mooooooolto più silenzioso del classico cassone/pinguino all in one! :lol: :wink:

na roba del genere x intenderci: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1310751

kimiko
23/06/2008, 10:19
chiaramente se togli l'umidità il caldo lo senti meno, però se prendi un deumidificatore prendilo col controllo automatico del livello di umidità, cioè che parte e si spegne da solo quando arriva all'umidità impostata, un ambiente troppo secco rispetto all'esterno è molto più dannoso del caldo :wink:

poi un pinguino non costa troppo,dai 300 ai 500, e se non sbaglio se lo fai prendere ad un parente anziano (non ricordo l'età) ha pure diritto ad un bello sconto, se è ancora in vigore la cosa.

One
23/06/2008, 10:21
daje ragass ...
cmq la casetta è un bilocale di circa 55mq quindi lo terrei in salotto che comunica tramite corridoio con la camera ... rumore sì ma nn nelle orecchie ... :wink:

Lizard71
23/06/2008, 12:13
lascia stare i portatili (rumorosi e poco efficenti)
se ne trovi uno con il motore da posizinare sul balcone è già un prodotto migliore e te lo consiglio altrimenti un classico fisso sicuramente dai costi inferiori

One
23/06/2008, 12:18
cos'è il climatizzatore fisso ?!? :roll:
okay per quelli col motore all'esterno ma nn voglio fare lavori in una casa in cui starò forse altri sei mesi ... :roll:

Lizard71
23/06/2008, 12:31
il fisso è il classico climatizzatore split interno+ motore esterno
questo sistema la delonghi lo ha trasferito anche su i portatili con l'unica seccatura di tenere la serranda o la finestra aperta x farci passare il tubo (pochi cm. di diametro) che collega il motore esterno

Ufo
23/06/2008, 15:47
Ora ci sono quelli senza motore esterno. Sono quelli della Olimpia Splendid ( http://www.olimpiasplendid.it/os/main.nsf/all/F4ABA5FA179D6C8BC12570FB0067B644?opendocument ) dove occorre fare solo 2 fori nel muro e il montaggio è semplicissimo.
Prendi quello, lo installi e quando te ne vai ripristini i 2 fori e lasci l'appartamento come lo hai trovato. :wink:

One
23/06/2008, 16:10
penso che andrò sul classico portatile con tubo che ejectta l'aria calda all'esterno ...