PDA

Visualizza Versione Completa : 1989 Turchia new edition ....



gigimanetta
26/06/2008, 15:49
Sul vecchio Forum avevo scritto alcuni ricordi di un mio viaggio in Turchia e mi spiaceva lasciarlo nel dimenticatoio l'ho riesumato è lungo e non è terminato , ve lo propongo, spero che vi piaccia, intanto sitemo qualche errore rimasto e vedrò di fare anche la parte finale avendolo più "sottocchio" .... Ecco la prima parte di tre che ho già pronte :


Ho un pò di tempo e voglio riempirlo descrivendo questo viaggio che è stato tra i più belli che ho fatto e ricorre spesso nei miei pensieri , specie quando mi devo tirare un pò sù di morale.;)
Data l'età spero che la memoria mi assista ...:D
Al viaggio ha partecipato : Io e Daniela con BMW R 80 , il mio amico Walter con Cinzia su BMW RT 100 e un altro amico del motoclub , Ezio con Rita sul BMW R 75 S.
Come valige sulla mia "nerina 1" :) avevo installato delle capientissime Krauser da me modificate ,per poterle mettere sui telai originali BMW , un saccone impermeabile da fissare sul portapacchi posteriore e la classica borsa da serbatoio con portacartina , abbiamo portato i sacchi a pelo e la tenda per emergenza, ma eravamo già partiti con l’idea ( e il budget ;-) allora si poteva ) per usufruire di pensioni e alberghi abbastanza decorosi (senza esagerare nei costi naturalmente )

Cronaca :
Via si parte……1ma tappa Milano-Belgrado 1050 km
Partenza alla mattina presto, ore 7.30 al primo distributore sulla MI-VE , naturalmente piove forte ma con le nostre Rukka arancioni non abbiamo nessun problema , velocità di crociera 150-160 e i tre BMW sfrecciano in perfetta formazione uno dietro all’altro....Brescia, Verona , Venezia …Azz continua a piovere , meno male che è Agosto !
Ecco arriva il primo confine, la pioggia ci dà un po’ di tregua , si prosegue Lubiana ,Zagabria…
Percorriamo l’ “autostrada” ma è una strada ad una corsia (abbastanza larga) per senso di marcia ci infiliamo nel mezzo e la media rimane comunque buona , ancora qualche ora e arriviamo a Belgrado sono le 8,30 di sera abbiamo fatto quasi 1100 kmtri , che smanettata ragazzi!!!
Alberghetto decoroso , pappa e a nanna ( nessuno fatica a prendere sonno….)
2da tappa Belgrado-Salonicco - 700 km
Partenza dall’alberghetto e via di nuovo sull’ “autostrada” , il paesaggio ,anche se siamo su una via ad “alto scorrimento” mi dà l’impressione che sia selvaggio, oltre la strada tanta ma tanta natura ,specie quando si entra in Kosovo, anche se l’altezza dei rilievi è collinare i boschi sono formati da abetaie bellissime , mi sembra di essere a Cortina , yuppieeeee siamo prorpio in ferie !! :) .
2do confine si entra in Grecia e in prima serata siamo a Salonicco , traffico incredibile , caos alla mediterranea ma la cosa che ci stupisce è vedere molte moto senza targa ????? E’ un fatto che non abbiamo mai approfondito e ci è rimasta la curiosità di sapere il perché.
Troviamo un albergo su un grande viale pronti per proseguire la mattina seguente , la notte passa con le finestre aperte per il caldo , ascoltando la “musica” del traffico, praticamente sembrava di essere sulla prima variante a Monza…………. :shock: :)
3za tappa Salonicco-Istambul altri 700 Km
Il ricordo delle strade Greche si confonde un po’, mi rimangono in mente solo alcuni flash delle varie città passate ,alcune delle quali erano dei dedali inestricabili .
3zo confine , finalmente la Turchia ….
Qui la frontiera non è solo una formalità difatti ci fanno passare da uno sportello e l’altro e perdiamo parechhio tempo , siamo piuttosto stanchi e da "buoni" Italiani ci stiamo spazientendo :cry: alla fine la parte burocratica finalmente finisce , ma quando pensavamo di poter andare via in modo tranquillo ci accorgiamo che la fila di mezzi viene fatta confluire in una vasca limacciosa con circa 30 cm d’acqua e se ciò non era un problema per le quattro ruote potete ben capire cosa voleva dire guadare con moto stracarica e in due…. Comunque un pò di perizia e tutto bene , VVVAAAAIIIIII siamo in Turchia !!
E’ un crescendo di emozioni il solo pensiero che entro alcune ore saremmo arrivati a ISTAMBUL ci mette il “groppo” in gola.
Sulla strada alcuni bambini vendono fumo , proseguiamo ,abbiamo molta fame ci fermiamo in una “bettola”(anche per lo standard Turco…) e assisto ad una scena bellissima , la Cinzia una tipetta piuttosto schizzinosa che divora famelica una “pasta“ condita con Yogurt (e qualche moscerino!! ) la consistenza della stessa era uguale ad una “montagnetta” di Vinavil ( credo anche le caratteristiche meccaniche…..) , la Turchia inizia proprio a piacermi ……(Bastard inside!)
Ci rimettiamo in strada , ma…. cosa succede…. la nera striscia di asfalto lascia , improvvisamente posto ad uno sterrato di cui non si vede la fine ( dovremo abituarci , succederà spesso ) , si fa sera la campagna inizia a popolarsi di costruzioni , prima baracche poi case fatiscenti infine grandi edifici….. Ragazzi si siamo a Istambul !!!!!
Ci immettiamo in una strada a 6 corsie piena di mezzi di tutte le specie dal tre ruote ai tir più mastdontici, non c’è nessuna regola , puoi essere sorpassato a sinistra o a destra da qualsiasi tipo di mezzo …..
Piano ragazzi sembra un girone dantesco , abbiamo l’indirizzo di un’alberghetto ,lasciamo stare cartine e richieste di informazioni a caso , ci fermiamo in una stazione di Taxi concordiamo il prezzo e seguiamo la macchina nera che ci precede con una guida a dir poco “sportiva” ( forse vuole fare a gara ????), arriviamo all’alberghetto ( proprio vicino ad un minareto….) ci preoccupiamo di lasciare le moto in un posto sicuro , l’omino della Reception ci dice che non c’è nessun problema e ci indica una rampa ripida e larga un paio di metri dove vengono messi i bidoni della spazzatura , figuratevi come poteva essere “gripposa”, il bello è che bisognava accelerare al massimo per superare la pendenza e poi ancor prima di arrivare bisognava frenare perché lo spazio era quello di un balcone!!!
Lasciate le moto ,anche se stravolti ci travestiamo da turisti , serata in un localino ,con tanto di danza del ventre con bambina notevole, ma il tramonto che abbiamo vissuto dalla Torre di Galata (dove eravamo) con i minareti all'orizzonte e il sottofondo delle preghiere dei Muezzin sono stati uno spettacolo veramente emozionante , azzarola qui il mondo inizia veramente a cambiare il groppo alla gola per l'emozione si fà più intenso ....
Fine prima parte.

sono graditi i Vostri commenti :)

Motogatto
26/06/2008, 16:00
:D :D Letto d'un fiato.. bellissimo racconto!
Per me che, quando penso a viaggiare (oggi) in certe zone, vengo preso da un certo timore "istintivo" è una lezione vedere che voi invece l'avete fatto quasi 20 anni fa (senza cellulari, Internet, GPS etc..) ! :oops: :roll:

Complimenti! Aspetto di poter leggere anche il seguito! ;-)

gigimanetta
26/06/2008, 16:23
Bhè è stato un viaggio arrivato in modo "naturale" dopo altri fatti, un pò meno impegnativi , ma che ci facevano fare esperienza e ci davano sicurezza , poi con i compagni giusti ( non è facile e scontato ) lo stress è ridotto al minimo e arriva il piacere del viaggio :) .

lammppsssssssss
gg

gigimanetta
26/06/2008, 16:31
Ok part Two :
La mattina seguente dopo una nottata ristoratrice ( ne avevamo gran bisogno….) eccoci al Gran Bazar ,che posto eccezionale ,oro (14 carati), argento, stoffe ,sete lucidissime , tappeti ….. si siamo proprio in oriente !!!!
Un giro al porto e su una barchetta stanno friggendo del pesce di “taglia” media che “ficcano” in un panozzo e lo consegnano avvolto in una bella carta di quotidiano ….Mentre uno mangia può anche leggere!!!;-))
Se uno vuole proprio rovinarsi ci sono anche i venditori d’acqua che alternano i due bicchieri di cui sono dotati a tutta la clientela ………;-)))
Al pomeriggio visita a S. Sofia ,la cattedrale cattolica trasformata in moschea e visita al mercato dei tappeti ,nel trasferimento un momento di grande tensione , al Walterone viene in mente di dare un casto bacino alla sua dolce metà proprio mentre passiamo davanti ad un barettino , ci sono dei Turchi piuttosto anziani , alla scena reagiscono in modo minaccioso , non comprendiamo il Turco , ma il senso è MOLTO chiaro : << I bambini si fanno chiusi tra quattro mura>>, ci scusiamo e ci allontaniamo in fretta , nei giorni seguenti staremo più accorti.
Alla sera ristorantino , non si sa perché e neanche chi avesse indotto il pensiero che dovevamo assolutamente mangiare pesce , alla ricerca di questa chimera andiamo verso il ponte di Galata dove ci sono tanti ristorantini per turisti……..Il quadro ideale per una bella ciu la ta ….che si presenta sottoforma di un bel piatto con quattro gamberetti di numero , dobbiamo passare due ristorantini per fare un pasto completo!
Il giorno dopo: Moschea Blu ci togliamo le scarpe, le ragazze si mettono il velo … entriamo ,bellissima , luminosa , piena di tappeti preziosi , vetrate colorate, stupenda!!
Finalmente il Topkapi residenza del sultano , è esposto il preziosissimo pugnale (da cui prende il nome ) con il famoso "smeraldino" :) , le ragazze fanno vari commenti , vengono tranquillizzate , ne riceveranno uno a testa uguale quello, a Natale …..;- ))
Facciamo un giro in battello sul Bosforo ci lasciano in un posto pittoresco con un bel ristorantino, poco più tardi arriva uno zingaro con un povero Orso incatenato che si guadagna qualche soldo facendo fare le foto ai turisti , un altro incontro inconsueto è quello fatto con il propietario del ristorantino , che faceva ,in ciabatte , esercizi di stretching ???
Era un famosissimo (per i turchi) terzino del Galatasaray nonché capitano della Nazionale Turca per molti anni (una specie di Facchetti turco….) il tipo si premura di farci l’autografo con dedica e n° di telefono, rimarcando il fatto che se avevamo qualsiasi problema potevamo esibire le sua certificazione per essere esentati da qualsiasi ammenda…… :shock: :shock: Il ritorno in battello verso Istambul ci regala un altro tramonto suggestivo ,un po’ di malinconia ci prende, i giorni dedicati a questa meravigliosa città sono finiti, il viaggio continua …..
La mattina seguente , lasciamo l’ alberghetto di mattina presto , ristorati da questi giorni bellissimi la voglia di moto torna prepotente , la visione di Istambul che ci lascia dal ponte sul Bosforo è l’ultima cartolina di questa città magica.
Ragazzi dopo il ponte siamo in un altro continente !Certo siamo in Asia , il “nostro” mondo , già avevamo avuto dei sentori , non c’è quasi più…….
Direzione Ankara ,la capitale , con l’interessante museo degli Ittiti e niente più ( se si ha fretta conviene evitare di fermarsi ).
Puntiamo diretti verso la Cappadocia , le strade sono spesso sterrate e piene di sassi i kmtri si fanno con più fatica. passiamo paesini che spuntano dal nulla e poi ancora strada sperduta nel deserto ……Con questa modalità , cioè strada nel deserto , paesino e ancora strada entriamo un po’ “allegri” in un centro abitato , vediamo il radar della Polizia ma nessuno ci ferma , pensiamo di averla fatta franca, invece ,dopo qualche kmtro ecco la pattuglia che gentilmente ci ferma e inizia :BMW targa Mi etc etc sono io, mi metto in disparte e aspetto ,2da moto ,BMW targa Mi è il Walterone , quando arriva alla moto di Ezio i poliziotti dopo aver detto correttamente la marca il modello sbagliano l’ultimo numero della targa e la brillante idea del nostro amico è di affermare che quello non è lui…………!!!!!
I poliziotti sono fortemente sconcertati , tre BMW italiani o meglio di Milano in quel luogo passano con la frequenza della cometa di Halley e , solo perché era sbagliato un numero della targa, Ezio diceva che assolutamente non poteva essere lui, i poliziotti sono anche Turchi ma non sono deficenti ,tantomeno hanno voglia di farsi prendere in giro , la tensione aumenta , ci chiedono altri documenti e il passaporto , per fortuna mi viene in mente di chiedere a quanto ammontasse la multa e alla risposta ci sentimmo tutti confortati :<< millecinquecento lire al cambio !!>> finisce con scambio di sigarette e strette di mano , per un momento mi son visto che interpretavo “Fuga di mezzanotte “ ,dal vero però……..
Cappadocia ancora qualche centinaio di Kmtri e arriviamo.
Fine seconda Parte

gigimanetta
26/06/2008, 16:34
La terza parte la posto Lunedì , domani non ci sono e sabato , sabato credo di avere qualche impegno ma al momento non mi viene in mente ....... ( Ciao Fox :) )

Bye
gg

xarmix
26/06/2008, 22:06
Bella gigi,tutto nel dettaglio,non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :mrgreen:

gigimanetta
01/07/2008, 11:34
>>>>>>, direzione Sud costeggiamo un piccolo lago e dopo un po’ di kmtri ci immettiamo nella strada che ci porterà nel centro della Turchia ,nella fantastica Cappadocia .
E’ sera , siamo un po’ stanchi cerchiamo una sistemazione “strategica “ considerando che ci sono molti luoghi da visitare in una zona abbastanza ristretta ,direzione Urgup , passiamo vicino ad un alberghetto di costruzione recente , ottima scelta , bassi prezzi e pulizia , possiamo evitare di usare i nostri sacchi a pelo…..;)
La mattina seguente possiamo apprezzare ancora di più il luogo in cui siamo ,non ci par vero ,sembra di essere nel paese delle fate , la strada si insinua tra “funghi” di tufo giganteschi , piramidi di terra con grossi massi sulla cima , che incredibilmente gli fan da “cappello” da millenni ……Bellissimo!!!!
Direzione Goreme ,visita ai monasteri rupestri scavati e abitati già , 2000 anni fa , alcuni con affreschi splendidi molto ben conservati , al pomeriggio visita a Ortahisar , una roccia gigantesca con abitazioni addirittura troglodite ;la foto del turista , rigorosamente a pagamento , prevedeva : sullo sfondo della “pregiata” roccia un primo piano con cammello ( forse era anche vivo …. :shock: :) :) ) ,su cui si saliva tramite una scaletta in legno debitamente nascosta; fatto è che la nostra "turista fai da te " Cinzia ha pensato bene di ruzzolare dalla infida scaletta , acutissimo urlo e tonfo sul duro tufo… :shock: :shock: :? :cry: , tutta la gente ad aiutare la malcapitata , che quasi con le lacrime agli occhi rassicurava tutti , meno male, un po’ di spavento ,qualche botta, una impolveratina, ma nulla di serio , il cammello ,continuando a ruminare ha buttato un’occhiata disinteressata e sicuramente ha pensato :<guarda tè ,per fare una foto ….> Mitica Cinziotta :)
Il giorno dopo visita alle famose città sotterranee di Kaymakli e Derinkuyu (nome buffo …) sono città costruite o meglio scavate nei secoli dal VI° al X° dai cristiani che le utilizzavano per sfuggire alle incursioni arabe .
Scendiamo nei meandri terrestri , scaccio un po’ di claustrofobia , alcuni spazi sono proprio stretti , un labirinto inestricabile di gallerie , si scorgono stanze adibite a dormitori , cucine ,cantine ,cappelle ,un grande camino centrale provvedeva all’aerazione , la guida spiega che probabilmente le due cittadine sono collegate tra loro da una lunga galleria ……INCREDIBILE !!!!
Solo l’alternativa della morte certa, poteva indurre degli uomini a vivere in quei luoghi .
Alla sera altro momento magico … la valle Rosa , un tramonto tra i più belli che ho vissuto , un momento romantico in cui trovo molto bendisposta anche Dany :love_004: :love_004:(Non si vive di sola moto.. :wink: :wink: )
I l giorno seguente visita a Nevsehir e Ucisar con case di pietra a tetto piatto ,di epoca antichissima .
I giorni a disposizione per visitare questi luoghi stanno per finire , ma la ciliegina sulla torta arriva su indicazione di uno studente del luogo che ci consiglia di andare a visitare la Valle di Songali.
La valle è posta fuori da qualsiasi circuito turistico , difatti per arrivarci abbiamo percorso un bel po’ di Kmtri di strada sterrata , ma quando arriviamo uno spettacolo incredibile : un canyon profondissimo con un fiumiciattolo che scorre sul fondo , proseguiamo ,alcuni tornanti ci portano sotto la pianura , è come inabissarsi in un altro mondo , il fiumiciattolo ha molta vegetazione ai suoi lati , ci sono granai scavati sulle pareti della valle che hanno decorazioni geometriche con tutte le tonalità di blu , guardando verso il fondo , c’è un villaggio completamente scavato nel tufo con un grosso forno che è al centro delle costruzioni, ci avviciniamo, è animato da varie persone ,escono dalle case e si mettono in cerchio , sembra un’assemblea …, un uomo parla e tutti lo ascoltano interessati ci avviciniamo tranquillamente ,eravamo già stati notati , i bambini sono i primi a circondarci, tutti sono molto dignitosi sono vestiti con abiti tipici e hanno un’aspetto fiero , probabilmente , potevamo fare lo stesso effetto di astronauti , non c’è possibilità di dialogo , ma i sorrisi lasciano ben sperare , la Cinziotta e Dany sono sempre ben fornite di caramelle che viene spontaneo offrire ,assieme ad un paio di t-short del motoclub, un bel momento ,siamo molto felici e anche loro ; mi sembra , nel giro di mezz’ora di avere fatto un viaggio nei secoli , emozionante , sono sbalordito dal luogo, dalle persone e dall’ambiente assolutamente arcaico e genuino .
Bellissima e magica Cappadocia ti ricorderò per sempre , ora devo salutarti …..
Mattina presto viaaaaaaaa direzione ovest …..
La strada si snoda in un’arida zona stepposa , si arriva così al caravanserraglio di Aksaray molto importate nel passato perché era sulla strada di collegamento con la Persia , entriamo ,a destra si notano i padiglioni per raccogliere le merci e gli animali mentre sulla sinistra le stanze adibite a cucine , botteghe e bagni .
Me lo immagino ai tempi di massimo utilizzo con il fermento delle carovane di cammelli che entrano con il loro carico di sete e spezie con i ricchi mercanti che cercano di fare affari ,gli stallieri sempre indaffarati ,i cuochi che cuociono grossi montoni e altri viaggiatori che cercano di riposarsi un po’ , gli odori e i colori e poi il susseguirsi delle giornate caldissime e le notti al chiar di luna , doveva essere un bel posticino anche ai tempi o forse sono troppo sognatore io... :oops: :oops:
Riprendiamoci subito, il viaggio è ancora lungo, in serata arriviamo a Konia , città di origini antichissime , una pensioncina ,docciona galattica , pappa e…. al ritorno tutti e tre fermi ad un incrocio ci vediamo affiancati da un motociclista turco che , sorridendo , vuole fare una gara di accellerazone con la sua Java 350, l’accontentiamo subito…. è stato il pretesto per conoscere una persona veramente simpatica ,finendo la serata in una birreria.
La mattina seguente…..
continua

°°°MP°°°
07/07/2008, 18:57
accipicchia che viaggio.
accipicchia.
Voglio andare distante.

nicolas
15/07/2008, 16:09
e?...

bollo
15/07/2008, 16:46
Grande Gigi :wink:
pensa che io avevo proposto per questa estate il viaggio in Turchia a Bene (la mia zavorrina) visto che è uno dei luoghi dove prima o poi vogli posarci le ruote :D
Studiato nei minimi particolari con arrivo in nave a Smirne....ma niente non ne vuole sapere :(
E allora via all'attacco con l'Albania, arrivandoci percorrendo la parte iniziale del tuo viaggio, Lubiana, Zagabria, Belgrado, Montenegro, Albania.....ma anche stavolta mi sa che devo rinunciare......
il giro secondo Bene è lungo e da soli in moto sono anch'io un tantino restio :|
Possibile non si riesca mai a trovare compagni di viaggio (motodotati) a cui vadano bene destinazioni un tantino fuori dalle normali rotte?

Gaffiere
15/07/2008, 18:00
la mattina seguente... MI LASCI COSì!??!? posta posta :-)

gigimanetta
16/07/2008, 09:37
e?...

:D

gigimanetta
16/07/2008, 09:39
e?...

:D

gigimanetta
16/07/2008, 09:41
e?...

:D

gigimanetta
16/07/2008, 14:41
Grande Gigi :wink:
pensa che io avevo proposto per questa estate il viaggio in Turchia a Bene (la mia zavorrina) visto che è uno dei luoghi dove prima o poi vogli posarci le ruote :D
Studiato nei minimi particolari con arrivo in nave a Smirne....ma niente non ne vuole sapere :(
E allora via all'attacco con l'Albania, arrivandoci percorrendo la parte iniziale del tuo viaggio, Lubiana, Zagabria, Belgrado, Montenegro, Albania.....ma anche stavolta mi sa che devo rinunciare......
il giro secondo Bene è lungo e da soli in moto sono anch'io un tantino restio :|
Possibile non si riesca mai a trovare compagni di viaggio (motodotati) a cui vadano bene destinazioni un tantino fuori dalle normali rotte?

Azzarola Bollo sorry se ti rispondo così in ritardo , in effetti i compagni di viaggio sono molto importanti è un pò come un viaggio in barca, bisogna conoscersi molto bene e l'equilibrio deve essere abbastanza forte, perchè si può passare dal fare delle bellissime ferie a rovinarsele completamente e magari perdere anche delle amicizie .... :cry:
Comunque le condizioni politiche cambiano molto velocemente e anche io oggi avrei qualche problemino a rifare il viaggio , credo che è prorpio di questi giorni un rapimento o peggio (??) non ricordo , di turisti Tedeschi in zona Ararat ( comunque ben distante dalla Cappadocia ) però insomma il "clima" non è dei migliori .
Ho visto che hai aperto un Tread per l'Albania , naturalmente aspetto un bel tread .... :wink: :wink: :wink:
Un Salutone
gg

gigimanetta
16/07/2008, 14:43
la mattina seguente... MI LASCI COSì!??!? posta posta :-)

ho bisogno di un pò di tempo per scrivere ....:oops: :oops: :oops:
Mi fà molto piacere che possa interessare qualcuno :) :)

Lampeggioni
gg

Gaffiere
16/07/2008, 16:24
scherzi??? l'ho letto tutto d'un fiato :) ed ora, come per tutte le buone cose che si rispettino, mi gusto l'attesa ;)

Marco65
24/07/2008, 16:50
:twisted: E allora GG ? :twisted:

Qua c'è gente che attende il seguito... :mrgreen:

:wink:

gigimanetta
25/07/2008, 08:03
:oops: :oops: Azzarola me spias ma a gò minga de tèmp . Devo riprendere in mano il materiale originale con le guide dell' "Epoca" che abbiamo usato :D :D in modo che riaffiorino fatti e aneddoti , vi prometto che lo farò perchè devo finirlo , ma non posso mettermi un'ora e poi lasciare .......

Un Salutone Marcuccio :) :)
gg

Marco65
25/07/2008, 08:20
8) Ricordati che attendiamo, io e gli amici degli amici... 8)

Ciao
:wink_006:
GG

jerryfast
27/07/2008, 23:04
:happy_013: :happy_013: :happy_013:

bella gigi questa si che e' vita vissuta.............. :D

°°°MP°°°
21/08/2008, 14:10
Ehm, Gigi..
Non che continuare il racconto diventi un obbligo, altrimenti perde fascino. Ma vuoi mettere?
Lasciarti un po' sopraffare da ricordi personali e raccontarceli.. non è bello?

Insomma, io aspetto :wink:
Matteo

°°°MP°°°
21/08/2008, 14:13
Tanto x dire, a luglio ho stampato il tuo racconto e l'ho portato così com'era (ho solo tolto le faccine ) da un amico. Fabrizio.
Col quale anni fa avevamo sognato di partire e andare in Turchia.
:mrgreen:

Gaffiere
21/08/2008, 23:34
io faccio compagnia a matteo che aspetta :) tranquillamente e pazientemente rimango in attesa ;)

j0e
24/08/2008, 22:24
Gigi non puoi lasciarci così ... SADICO !

j0e ;-)

Gaffiere
25/08/2008, 03:04
azz... mi aspettavo un post di gigi, ma è j0e ;) peccato, questa poteva essere la notte ideale per leggere un po' data l'insonnia ;)