PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 2003] Fatto cambio olio, no filtro.



campus
28/06/2008, 00:37
Ciao a tutti
la mia ina ha raggiunto i 5 anni di vita ed è in perfetta forma. Faccio comunque veramente pochi km ogni anno. Ogni anno ho fatto fare il tagliando ad una officina Yamaha. Quest'anno però, visti i tempi di magra, vorrei provvedere da me al solo cambio olio e qui vi chiedo consiglio. Credo si parte dal comprare la materia prima, l'olio appunto :) Ho visto che consigliate CASTROL oppure Bardhal, quali esattamente? quanti litri in tutto? conviene su ebay? quale è il rischio o chi ha avuto esperienze negative su ebay?
Una volta comprato l'olio..... che si fà? :oops:
E' necessario sostituire per forza il filtro? Anche qui, conviene su ebay? io ho trovato questo http://kandn.com/images/m/KN-147.jpg per un totale di euro 23 oppure quest'altro http://i16.ebayimg.com/01/i/07/6b/e5/ag_2.JPG per euro 15. L'o-ring è in dotazione al filtro? dovrò smontare il puntale?
Grazie per i vs preziosi consigli.
Ciao, Marco.

igor1975
28/06/2008, 23:08
Il solo cambio di olio generalmente và sui 90/100 eurini :evil: , ma se non hai dimistikezza nel fare le operazioni , è meglio ke ti rivolgi ad un meccanico, ke poi non deve x forza essere autorizzato yamaha.
Generalmente lo si cambia ogni 10.000km (al - sulla 1000 di cc.) olio, e filtro insieme.Ovviamente devi avere le kiavi, e non serrare troppo onde evitare di spanare qualke dado.....L'o-ring è dentro la confezione,il puntale lo devi tirare giù, sotto si trova il bullone(dove devi cambiare la guarnizione) x svuotare la coppa olio....
Dovrai smaltire anke l'olio, ke andrà buttato nei centri di raccolta.
Cmq. io il cambio olio non lo ho mai eseguito, :oops: non è impossibile da fare soli, ripeto se non si ha dimistikezza , rivolgersi ad 1 mecca. :wink:

Amsicora
29/06/2008, 12:37
Solitamente il cambio d'olio si fa ogni 10000, e facoltativamente ogni 5000. IN quello intermedio non c'è bisogno di cambiare il filtro, ma ogni 10000 si :wink:

Fare l'operazione è abbastanza semplice, ma devi smontare il puntale perchè la vite del serbatoio dell'olio sta sotto il basamento motore poco prima della pedana sinistra.

Ricordati di togliere il tappo del serbatoio dell'olio prima di togliere la vite e di metterci una bacinella per raccogliere l'olio esausto. Una volta che l'hai fatto scendere metti una bacinella anche sotto il filtro olio, perchè quando lo smonti uscirà olio anche da là.

Non ricordo esattamente le quantità, ma mi pare che si debbano mettere 4,2 litri se il filtro non lo cambi, oppure 4,5 se cambi anche il filtro, di questo non sono sicuro però, dovrei guardare il manuale officina :wink:

campus
03/07/2008, 22:31
Grazie a entrambi che mi avete risposto. Scusate il ritardo ma stavo... occupato. Non mi avete però dato un parere sugli articoli che ho trovato su ebay.
Qualche opinione? :oops:

Amsicora
04/07/2008, 00:02
Grazie a entrambi che mi avete risposto. Scusate il ritardo ma stavo... occupato. Non mi avete però dato un parere sugli articoli che ho trovato su ebay.
Qualche opinione? :oops:Credo di aver preso lo stesso filtro olio della seconda immagine (quello che costa meno) anche io, l'ho montato e per ora nessun problema :wink:

mad4mud
04/07/2008, 13:24
io uso il filtro k&n ma solo per la comodita di avvitarlo e svitarlo usando il dado esagonale integrato nel filtro

olio moltissimi usano il bardhal xtc60 con fullerene viene mi pare sui 13€ al litro se cambi il filtro ci stanno dentro 2.7 litri di olio altrimenti 2,5 litri

importante quando immetto l'olio che la moto sia in piano preferibilmente sul cavalletto centrale e che tu tenga d'occhio la finestrella trasparente sotto il motore dal lato freno, l'olio deve arrivare a meta finestrella al max 3/4 ma non di piu

il filtro si serra a mano e poi si da 1/4 di giro con la chiave, preventivamente al montaggio devi bagnare di olio la guarnizione del filtro.

la vite di scarico olio va serrata in maniera decisa ma non eccessiva, la porti in battuta e dai un paio di mm di giro ancora ( oppure la serri a 4.3 kgm)

una volta riempito tutto, accendi la moto e la lasci accesa qualche minuto, poi spegni aspetti 5 minuti e controlli se il livello è sceso, in caso rabbocchi olio


NON mettere assolutamente nessun trattamento antiusura nell olio perche e lo stesso olio che bagna la frizione, per cui se lo fai la frizione si mette a slittare :|

campus
07/07/2008, 10:08
Grazie a tutti, ora tutto è più chiaro. Non mi sembra un'operazione difficile e penso di potermela cavare soprattutto se utilizzerò il filtro con la chiave a tubo esagonale.

Grazie ancora.

campus
10/07/2008, 15:56
ho comperato oggi un filtro MEIWA (9,50€) con adattatore per montarlo con chiave esagonale (6,20€) da Tago ricambi (Milano). Non ho comperato li l'olio perchè esageratamente caro: 23€ il Castrol Power 1 Racing, 17€ il Castrol Power 1 GPS e 13 il Castrol ACT EVO xTRA.
Ho comprato invece da Brico (Cinisello B.mo) il Castrol Power 1 GPS a 12,50€ al litro ma mi sono accorto poi che la gradazione è 15W-50, spero di non aver sbagliato di grosso. Secondo Voi ? Illuminatemi.

Questo weekend gioco a fare il meccanico :roll:

LUKKINEN
10/07/2008, 17:03
:D ciao posto il sito dove ho comprato un po' di cose che ha prezzi interessanti: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360066076991%0A&refitem=320139234514%0A&itemcount=4%0A&refwidgetloc=selling_manager_email%0A&usedrule1=CategoryProximity%0A&refwidgettype=cross_promot_widget%0A&isfrommerc=1%0A
.... comprate online è più conveniente e non dovete sbattervi più di tanto.........

(se qualcuno vuole chiedermi: è tuo parente? si e ci prendo il 50% dei profitti in nero :twisted: )

LUKKINEN
10/07/2008, 17:06
:shock: mad4mud ti serve una carena? la vendo a peso!!! :idea:

Amsicora
10/07/2008, 17:17
Ho comprato invece da Brico (Cinisello B.mo) il Castrol Power 1 GPS a 12,50€ al litro ma mi sono accorto poi che la gradazione è 15W-50, spero di non aver sbagliato di grosso. Secondo Voi ? Illuminatemi.

Questo weekend gioco a fare il meccanico :roll:Va bene uguale :wink:

campus
10/07/2008, 17:30
Va bene uguale


GRAZIE ora mi sento più sollevato :)

x Lukkinen: grazie per la dritta, lo avrei preso sicuramente li ma purtroppo devo fare il tutto questo we e non ho più tempo :-)

TR8LO
10/07/2008, 17:31
Ho comprato invece da Brico (Cinisello B.mo) il Castrol Power 1 GPS a 12,50€ al litro ma mi sono accorto poi che la gradazione è 15W-50, spero di non aver sbagliato di grosso. Secondo Voi ? Illuminatemi.

Questo weekend gioco a fare il meccanico :roll:Va bene uguale :wink:

QUOTO
Anzi, in estate va anche meglio.

mad4mud
11/07/2008, 10:19
si ma perche hai preso il castrol quando potevi prendere il bardhal che e meglio?



mad4mud ti serve una carena? la vendo a peso


no grazie sto rifacendo gia le plastiche in carbonio

campus
14/07/2008, 22:07
Finalmente ho eseguito il mio primo cambio olio "fai da te", In effetti non è stato difficile ma non me la sono sentita di cambiare anche il filtro. Avrei potuto farlo ma dovendo partire domenica per la Croazia ho preferito non rischiare.
Il fatto è che l'olio che ho tolto non era per niente nero come m'aspettavo, era , come dire ... ambrato. In effetti dal tagliando dell'anno scorso non avrò fatto neanche 2 o3 mila km. :oops:
Devo dire che in effetti conviene arrangiarsi da soli, almeno per queste cose. Una nota dolente e incazzosa: ho trovato la guarnizione del dado di scarico della coppa da un ragazzo estremamente cortese dell'officina/concessionario Yamaha a Porta Vittoria (Via Marcona) ma al modico prezzo di 3 EURO :evil: :evil: :evil: Credo non abbia esagerato perchè presso l'officina di Pogliani a Cinisello, avrei dovuto comprare un blister di 5 guarnizioni a 10 euro :shock:
Dunque, riassumendo: un filtro completo di O-ring 9 euro, una rondella di metallo 3 euro :shock: Dov'è il trucco???

onlythegab
16/07/2008, 01:06
Mi accodo al post visto che è recente: ho effettuato l altro ieri il cambio olio alla mia fzs 600, montando filtro olio originale yamaha e olio motul 300v factory line 10-40w(lo sò, probabilmente è eccessivo come olio visto che non vado in pista ma l ho comprato in stock con altri amici e mi è venuto sui 13 euro al litro, a quel prezzo ho deciso di provare!). Per varie vicissitudini mi sono trovato a finire il cambio olio quando era già buio e avendo la luce del garage rotta mi sono arrangiato con una torcetta, risultato: ho messo 2,8 litri invece di 2,7, quindi 100 ml in più, questo perchè finchè la moto era sul centrale il livello era giusto, poi quando sono andato a rabboccare con la moto giù dal cavalletto e facendo i miracoli per non farla cadere il livello ha riempito l'oblò. Questi 100ml in più sono un pericolo? Rischio di danneggiare il motore? Ho provato ad aspirarli dal tappo dell'olio con una siringa ed un tubicino ma non sono riuscito, voi che mi consigliate? se apro la vite di scarico me ne esce un litro in un secondo...

TR8LO
16/07/2008, 07:40
Hai provato ad accenderla e farla girare per un pochino?
Se hai cambiato il filtro olio questo deve essere riempito e l'unico modo è facendo girare il motore. Quindi c'è caso che dopo ti si ripristini il livello giusto.
Oppure se rivuoti tutto l'olio in una bacinella pulita lo puoi rimettere dentro con la giusta quantità.


olio motul 300v factory line 10-40w
Un olio (come il motul) se è buono per andare in pista è buono anche per la strada.
Dei 10000 km di vita dell'olio previsti da yamaha solo negli ultimi 1000-2000 il motul perde un pochino di viscosità
Io mi ci sono trovato bene e il prezzo che l'hai pagato è ottimo. Io lo pago 15 euro al litro prendendone un cartone da 12.

onlythegab
16/07/2008, 10:16
guarda ho fatto una ventina di chilometri in questi due giorni, ora scendo in garage e controllo il livello di nuovo. Se è ancora sopra il massimo, anche se di poco, mi consigli di procedere con lo svuotameto? forse dovrei rimediare un tubicino più lungo, perchè quando ho provato, nonostante fosse un 40 cm buoni, non riuscivo a pescare l'olio: ma quanto è in fondo???

TR8LO
16/07/2008, 11:07
guarda ho fatto una ventina di chilometri in questi due giorni, ora scendo in garage e controllo il livello di nuovo. Se è ancora sopra il massimo, anche se di poco, mi consigli di procedere con lo svuotameto? forse dovrei rimediare un tubicino più lungo, perchè quando ho provato, nonostante fosse un 40 cm buoni, non riuscivo a pescare l'olio: ma quanto è in fondo???

Ipoteticamente basta un tubicino lungo quanto la distanza verticale tra il tappo e l'oblò, aggiungici altri 15 cm per comodità tua.
Se però usi un tubo troppo flessibile (gomma o silicone) si potrebbe prendere delle strade tutte sue senza arrivare all'olio. Potresti utilizzare del tubo "rilsan" per impianti pneumatici che è flessibile ma mantiene comunque la direzione che gli imponi, il diametro 4 va bene, al quale colleghi la siringa (senza ago!). Prova così.
Se comunque il livello dell'olio lo riesci ancora a vedere nell'oblò io non mi sbatterei più di tanto e lo lascerei così. Se invece l'oblò è pieno e non sai a che altezza sia il livello allora ti consiglio di procedere al "prelievo"

Prendila come un'ipotesi non verificata: Ho sentito dire che in alcune moto si può smontare il filtro olio senza che questo esca. Per la ina non ne sono sicuro, bisognerebbe informarsi da qualcuno. Tienila come ultima spiaggia.

TR8LO
16/07/2008, 11:08
guarda ho fatto una ventina di chilometri in questi due giorni, ora scendo in garage e controllo il livello di nuovo. Se è ancora sopra il massimo, anche se di poco, mi consigli di procedere con lo svuotameto? forse dovrei rimediare un tubicino più lungo, perchè quando ho provato, nonostante fosse un 40 cm buoni, non riuscivo a pescare l'olio: ma quanto è in fondo???

Ipoteticamente basta un tubicino lungo quanto la distanza verticale tra il tappo e l'oblò, aggiungici altri 15 cm per comodità tua.
Se però usi un tubo troppo flessibile (gomma o silicone) si potrebbe prendere delle strade tutte sue senza arrivare all'olio. Potresti utilizzare del tubo "rilsan" per impianti pneumatici che è flessibile ma mantiene comunque la direzione che gli imponi, il diametro 4 va bene, al quale colleghi la siringa (senza ago!). Prova così.
Se comunque il livello dell'olio lo riesci ancora a vedere nell'oblò io non mi sbatterei più di tanto e lo lascerei così. Se invece l'oblò è pieno e non sai a che altezza sia il livello allora ti consiglio di procedere al "prelievo"

Prendila come un'ipotesi non verificata: Ho sentito dire che in alcune moto si può smontare il filtro olio senza che questo esca. Per la ina non ne sono sicuro, bisognerebbe informarsi da qualcuno. Tienila come ultima spiaggia.

Rastasicily
16/07/2008, 11:09
:shock: :shock: :shock:

Quando si cambia marca e tipo di olio si dovrebbe cambiare anche il filtro, altrimenti il nuovo olio si andrà a mischiare al vecchio (di caratteristiche diverse) contenuto nel filtro.

:roll: :roll: :roll:

campus
16/07/2008, 11:39
:shock: :shock: :shock:

Quando si cambia marca e tipo di olio si dovrebbe cambiare anche il filtro, altrimenti il nuovo olio si andrà a mischiare al vecchio (di caratteristiche diverse) contenuto nel filtro.

:roll: :roll: :roll:

Quando si cambia marca e tipo di olio si dovrebbe cambiare anche il filtro, altrimenti il nuovo olio si andrà a mischiare al vecchio (di caratteristiche diverse) contenuto nel filtro.


ARGHHHHHHHHHH :shocked_002: :angry_006:

Rastasicily
16/07/2008, 11:57
Beh, ti assicuro che è così

TR8LO
16/07/2008, 11:59
Visto il costo non proibitivo del filtro io lo cambio ad ogni cambio olio.

onlythegab
16/07/2008, 16:02
ho effettuato l altro ieri il cambio olio alla mia fzs 600, montando filtro olio originale yamaha e olio motul 300v factory line 10-40w
quindi il problema non si pone; il livello olio all ultimo controllo effettuato riempie perfettamente l'oblò,basta una minima incliazione per vederlo scendere sotto. Ho paura che svitando il filtro olio ne esca troppo e poi non riesco a rimontarlo con l'olio che esce. Proverò con un tubicino rigido .

onlythegab
20/07/2008, 00:21
ieri mi sono incaponito (sono della filosofia che l'uomo vince sempre sulla macchina!!) e sono riuscito finalmente a riportare l olio al giusto livello aspirando con siringa e tubo. Detto ciò, ho notato grandi giovamenti dal cambio olio, come letto in altri post il cambio è diventato di burro, speriamo solo che leffetto duri e non si limiti ai primi 300/500 km (che ho quasi finito di fare!)