PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6]forcella r6 '00



riccierre
30/06/2008, 21:15
Come da titolo volevo sapere se qualcuno sa se è possibile montare una forcella r6 '00 su una fz6 ,ovvero la modifica è la stessa di quella con la forcella del 2003-2004?
E poi se qualcuno potrebbe dirmi come fare la staffe per rimontare il parafango originale,stabilito che per montare le pinze ho bisogno di rondelle da 2mm e per il perno ruota ho preso il disegno fatto da alfaomega.grazie :wink:

alfaomega
01/07/2008, 10:10
sicuramente le puoi montare senza cambiare le piastre, mentre per quanto riguarda i distanziali il discorso è un poco più complicato.
Se hai pazienza, quando torno dallo YF posso prendere qualche misura della mia R6.
L'eventuale problema potrebbe derivare dal fatto che il perno ruota R6 '99-'02 è come quello della FZ6, cioè filettato nella parte finale e si avvita direttamente sul fodero destro.
Il perno ruota della R6 '03-'04 invece è filettato internamente e viene bloccato con una vite flangiata di contrasto. Questo permette di bloccarlo bene anche se i due pezzi non arrivano a battuta, cosa che invece non è detto sia garantita nel primo caso [bisogna calcolare la maggiore distanza tra gli steli e fare una prova]... ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. ;)
Altro piccolo particolare che potrebbe risultarti noioso. La forca '99-'02 è asimmetrica nella parte inferiore, uno dei due foderi [quello destro, se si è seduti sulla moto] è più lungo dell'altro, e quindi non si possono usare i cavalletti anteriori che si imperniano sui piedini: la moto risulterebbe inclinata lateralmente e instabile. Si deve usare necessariamente un cavalletto sottocannotto, che io consiglio in generale - seppur più costoso - perchè permette di lavorare anche sulla forcella e smontarla alla bisogna.

Lo vedi da questa foto

http://www.valeriocoletti.it/private/yf2007/yf2007-03a.jpg

riccierre
01/07/2008, 13:38
grazie però da quanto deduco sarebbe meglio trovare una forcella r6 2003-2004 per una minor difficoltà della modifica.Comunque resto in attesa :wink: