PDA

Visualizza Versione Completa : [RM] Motoraduno “Il Tuo Sangue per la Vita” - 20/07/08



MartePower
30/06/2008, 22:05
Vista la ns. campagna sulla donazione, dovremmo partecipare :wink:


CROCE ROSSA ITALIANA



Motoraduno “Il tuo sangue per la vita”
Domenica 20 luglio ore 7,30
In via Bernardino Ramazzini, 31

per fronteggiare l'emergenza sangue nella città di Roma abbiamo organizzato assieme all’ Associazione Motociclisti Forze di Polizia
la
DONAZIONE DEL SANGUE

Domenica 20 Luglio

Nel parco “Villa Maraini” del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.
dalle ore 7,30 alle 11,00
l’organizzazione del Motoraduno è a cura dell’A.M.FO.P. visita il sito www.amfop.it per tutti dettagli. Visita il sito internet del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana www.criroma.org per informazioni sulla donazione di sangue.

Se vuoi informazioni più specifiche sulla donazione del sangue o sulla costituzione di un Gruppo Donatori di Sangue puoi contattare Stefano Fossati al n° 340/2560915 o all’e-mail stefano.fossati@criroma.org

Contribuisci anche tu alla buona riuscita dell’iniziativa secondo le tue capacità, dacci una mano. Importantissima è la comunicazione, il passaparola per informare chi ancora non ne fosse a conoscenza. Lo puoi fare?

Grazie della collaborazione.



Raddoppiamo la speranza, fatti accompagnare da un'amico/a perchè c'è sempre bisogno di donatori di sangue.
Lo sai, bastano dieci minuti, dieci minuti che valgono una vita!
Fallo sapere anche ad un tuo amico e ad una tua amica, sarà facile e si sentiranno meglio.
ti aspettiamo!



Grazie della collaborazione.
Inviaci la tua conferma e ricordati di venire a digiuno. Allora ci vediamo il 20 luglio, intanto ti salutiamo caramente




Linee guida per una donazione consapevole di sangue



Età: 18 – 65 anni, 60 anni se si dona per la prima volta.

Peso: almeno 50 Kg.

È indispensabile il digiuno da almeno 8 ore. È ammesso solo caffè, the, succo di frutta. Sono assolutamente vietati il latte e derivati del latte e cibi solidi.

Documento di riconoscimento: nazionale valido e per gli stranieri passaporto con visto di ingresso per turismo o per studio o con permesso di soggiorno.

Inidoneità temporanee dalla donazione:

· farmaci (occasionali) : 5/7 giorni

· mestruazioni : 4 giorni dalla fine del flusso

· raffreddore : 5 giorni

· influenza : 15 giorni

· allergie : idoneo alla fine del periodo allerg.

· piccoli interventi chirurgici : 7 giorni

· estrazioni dentarie, pulizia : 7 giorni

· interventi chirurgici : 4 mesi (a valut. del trasfusionista)

· piercing, tatuaggi : 4 mesi

· trasfusioni di sangue : 4 mesi

· gastroscopie, endoscopie : 4 mesi

· profilassi antitetanica : 4 mesi

· immunoglobuline o plasmaderivati: 4 mesi

· rapporti sessuali occasionali : 4 mesi

Inidoneità particolari dalla donazione:

· parto : non idonea per un anno

· aborto : non idonea per 6 mesi

· diabete : valutazione del trasfusionista

· viaggi in paesi a rischio infettivo (Africa, Medio ed Estremo Oriente, Sud America): 6 mesi

Esclusione permanente:

· tumori

· malattie cardiache

· malattie ematologiche

· epatite B (idoneo solo se Anti HBs positivo da vaccinazione)

· epatite C

· aids

· terapie croniche (malattie degenerative, malattie autoimmuni, ecc.)

· soggiorno nel Regno Unito fra il 1980 e il 1996

sono ammessi a donare:

· microcitemici (se l'emoglobina è sufficiente) 1 volta l'anno

· con assunzione di pillola contraccettiva e la terapia sostitutiva per la menopausa

· assunzione di Eutirox (avvertire il medico trasfusionista)

· gli stranieri da almeno sei mesi in Italia



vantaggi per chi dona il sangue:

· La donazione periodica del sangue è senza dubbio una efficace forma di medicina preventiva.
Al donatore di sangue vengono sempre eseguite gratuitamente le analisi del sangue, e se neccessario l'esame del PSA, una visita cardiologica con elettrocardiogramma, una radiografia al torace e/o una mammografia.

· Tutto gratuitamente e senza gravame di ticket.

· Il donatore periodico viene "revisionato" ogni volta con la visita del medico che gli misura la pressione, ne valuta le condizioni generali, lo ausculta, eccetera.

· Una piccola parte del sangue donato viene esaminato per garantire il ricevente, innanzitutto, ma anche per controllare la salute del donatore. Da questo esame del sangue ogni persona può tenere sotto controllo valori quali il colesterolo, la glicemia, il ferro nel sangue ed altro.
Un monitoraggio costante di tali valori consente quasi sempre di individuare eventuali "anomalie" e di intervenire tempestivamente.

· Il donatore di sangue gode di un'assicurazione sangue per se e per i propri familiari. In caso di necessità rivolgendosi alla Croce Rossa attraverso il capogruppo avrà la garanzia di ricevere il sangue necessario presso l'ospedeìale o la casa di cura in cui è ricoverato.

Le modalità per accedere a questi servizi gratuiti sono:

assistenza sangue: in caso di necessità per se o per i propri familiari richiedere l'assistenza tramite il proprio Capogruppo, o se necessario, direttamente al n° 06.5875274 – fax 06.65741171.

elettrocardiogramma: il donatore di età 60 anni, e poi se necessario ripetere annualmente fino ai 65 anni, ne fa richiesta alla Sala Prelievi di via Ramazzini, 31 ai n° tel: 06.5875293, 06.5875294. L'appuntamento sarà preso a breve scadenza direttamente all'Ospedale Forlanini. Il giorno dell'esame, o precedenti, il donatore ritira presso la Sala Prelievi la richiesta relativa e si presenta al Forlanini per l'esame.

mammografia: di norma, previsto per donatrici ultraquarantenni. La prenotazione si ottiene tramite la Sala Prelievi di via Ramazzini, 31 ai n° tel: 06.5875293, 06.5875294. L'appuntamento sarà preso a breve scadenza direttamente all'Ospedale S. Camillo. Il giorno dell'esame, o precedenti, la donatrice ritira presso la Sala Prelievi la richiesta relativa, transita al CUP- ACCOGLIENZA e si presenta al S. Camillo per l'esame.

PSA: è previsto per il donatore dall'età di 55 anni. L'esame è da richiedere al medico selezionatore al colloquio prima della donazione.

karmax
30/06/2008, 22:21
ma come posso fare io che ho paura??? :cry:
se mi aiutate a tranquillzzarmi vengo volentierissimo!!

peterpan
01/07/2008, 08:07
già donatore abituale....quindi non posso essere con voi.....ma aderite in tanti

cx71
03/07/2008, 20:52
credo di esserci.mi sono operato di ernia del disco 11 mesi fa e non rientro nelle esclusioni...........

se vedemiooooo................. :mrgreen:

ocreatur
04/07/2008, 10:06
Bella iniziativa Alessio: BRAVO :!:

Purtroppo sono fuori Roma, alla prox :(

drodo
04/07/2008, 10:57
Bella iniziativa.
Io sono anche socio della croce rossa qui a Napoli...purtroppo sono stato da poco operato per una frattura scomposta alla clavicola quindi non posso donare per un pò... :cry:

Aderite in tanti però e senza paura che non è niente di grave donare il sangue ma è utilissimo e di grande civiltà! :wink:

Lamps!