Visualizza Versione Completa : Rivenditore "poco serio" zona Bologna
Salve a tutti,
Vorrei esprimere uno sfogo, ma anche fornire un valido consiglio (frutto di una mia esperienza) a chi ha intenzione di acquistare moto nella zona di Bologna.
Premessa:
All'inizio di quest'anno decido di cambiare la mia fedele compagna di viaggio, la "ina" del 2003 per una "ona" FZS1000 ovviamente usata, visto che la fanno più.
Dopo settimane di ricerca sul forum, su internet , cencessionari vari ho trovato presso il concessionario Suzuki Motorbox di Bazzano (BO) una ona appena entrata del 2004 con 3700 km reali.
La sono andata a vedere subito, a provare e controllare nei minimi dettagli.
Il conce ha detto che purtroppo al tizio che l'aveva prima è caduta la moto in garage e per questo c'erano alcuni segni negli specchietti e in altre piccole parti. Io ho comunque notato subito che i segni, seppur lievi, erano dovuti ad una caduta in movimento, e non da fermo. In generale comunque la moto è in ordine e le imperfezioni sono veramente trascurabili. QUindi acquisto la moto spinto anche dal fatto che rispetto ad un privato mi avrebbe preso dentro la mia vecchia moto e per legge avrei 1 ANNO DI GARANZIA sull'usato. (fine della premessa)
L'altro giorno decido di regolare i fari perchè puntavano in alto e togliendo i fianchetti dietro al cupolino mi accorgo che il gruppo ottico ha 2 montanti rotti su 4, in pratica i fanali mi stanno su grazie a due viti di fissaggio sul lato destro, quello sinistro è spaccato.
Corro subito dal conce pensando a quanto fossi stato fortunato questa volta ad aver preso la moto da un rivenditore , contando sulla sostituzione in garanzia. In fondo il componente rotto era nascosto dal cupolino e non avrei potuto in nessun modo vedere il danno all'atto dell'acquisto senza aver smontato i fianchetti.
Alla mia spiegazione del problema il titolare Marco Maccaferri dice con superficialità di non preoccuparmi che se fossi andato da un qualsiasi carrozziere me l'avrebbero sistemato, che hanno dei prodotti specifici per riparare questi danni. Io rispondo che volgio avvalermi della garanzia a cui ho diritto e che avrebbe dovuto sistemarmi la cosa lui che è il venditore della moto.
A quel punto il Marco ha cambiato espressione dicendo che mi era stato detto che la moto era caduta in garage e che quindi devo accettarne le conseguenze e loro non si sarebbero presi nessuna responsabilità. Quest'ultima frase mi ha fatto andare in bestia ma sono stato lo stesso calmo. Ho provato a farlo ragionare dicendogli che c'è una legge che tutela queste cose, soprattutto se il danno al veicolo non è visibile (sennò la garanzia per che occasioni serve?)
Alla fine del lungo discorso mi ha detto che mi avrebbe fatto la riparazione (avrei preferito però la sostituzione) solo però se gli porto la moto a fare un tagliando! Ma quale tagliando che ho solo 8000 km e l'olio e i filtri li ho cambiati a 3700 km??!!!! Cerco di farlo ragionare dicendogli che con i miei km all'attivo non avevo preventivato di anticipare un tagliando e che la garanzia dovrebbe essere indipendente da questo. Alla fine l'ho congedato dicendogli: "se devo spendere 200 euro per un cambio d'olio per avere la riparazione gratuita tanto vale che il tagliando me lo faccia da solo e la loctite per sistemare il pezzo ce la metto io".
Se fosse stato furbo penso che avrebbe dovuto farmi la riparazione (che tra l'altro è una banalità) e tenersi un cliente. Poi si sa che i motoclisti prima o poi spendono dei soldi per la moto, e quando capiterà a me sicuramente la concessionaria MOTORBOX non la metterò nella lista dei miei fornitori.
Scusate per lo sfogo ma queste cose mi mandano in bestia, soprattutto quando capitano a me. :D
Poi magari si lamentano che vendono poco... :violent_015:
A me risulta che la garanzia sia 2 anni (e non 1), ma che si può concordare con l'acquirente di portarla ad 1 solo anno (ma deve essere messo per iscritto, altrimenti... :twisted: ).
A parte questo, fazeritalia è una grande comunità. Sicuramente tanti residenti nella zona interessata leggeranno e valuteranno il comportamento di questo signore :wink:
Io sono di Bologna e la FZ1 Fazer l'ho comprata a Ferrara e non ho mai portato la moto in una officina collegata ad un concessionario.... Settimana scorsa da MVM ho segnalato che il motore era rumoroso in rilascio e la risposta è stata:" l'ha sempre fatto, è il tendicatena" della serie:"sei rimbambito e non capisci che la moto è fatta così...." Morale sono andato da Bianconcini a 1 Km che mi ha detto che non è normale e che chiamerà l'ispettore Yamaha per farla vedere e sentire e poi si vedrà il da farsi...
A me risulta che la garanzia sia 2 anni (e non 1), ma che si può concordare con l'acquirente di portarla ad 1 solo anno (ma deve essere messo per iscritto, altrimenti... :twisted: ).
A parte questo, fazeritalia è una grande comunità. Sicuramente tanti residenti nella zona interessata leggeranno e valuteranno il comportamento di questo signore :wink:
La garanzia di 2 anni la sapevo sul nuovo, ma sull'usato credo sia 1 anno.
La garanzia di 2 anni la sapevo sul nuovo, ma sull'usato credo sia 1 anno.
Io ricordo che è così come ho scritto
la normativa di riferimento
http://www.garanziausato.it/dl24.htm
in particolare a te interessa questo passaggio
1519-sexies (Termini). - Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Questo non lo sapevo. Lo terrò a mente per un'altra volta.
Comunque non mi risolve la cosa visto sono passati neanche 5 mesi dall'acquisto!
A volte mi piacerebbe essere un avvocato per poter rompere i cxxxxoni a tutte queste persone che ti parlano di garanzie, cortesia e assistenza solo per fare bella figura subito, poi quando veramente hai bisogno si attaccano a idiozie come quella di dire " ti avevo detto che la moto era caduta in garage quindi devi accettarne le conseguenze" oppure a ricatti del tipo "ti riparo il danno in garanzia solo se fai un tagliando da me". :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Da qui il mio avvertimento:
BIKERS BOLOGNESI E MODENESI: ATTENTI!!!!!!
Avevo proprio bisogno di sfogarmi........ :D
Il problema di farla pagare ai venditori "allegri" è comune a tutti :(
Pultroppo, quasi sempre non vale la pena impuntarsi, sopratutto perchè il fatto prevede mettere in mezzo avvocati, spese e tribunali, con i tempi che ne conseguono. Chi vende lo sa e spesso ne approfitta
Al limite, se hai voglia di perdere un pò di tempo - ma solamente per toglierti lo sfizio :twisted: -, puoi provare a rivolgerti a qualche ass. consumatori.
Hai ragione,
Non ho comunque voglia di perdere tempo per una cosa così ridicola. Non stiamo parlando di un motore rotto o un telaio crepato; parliamo di un supportino in plastica che se me l'avesse messo a posto avrebbe fatto bella figura e speso quasi niente. Però proprio per questo mi fa preoccupare il fatto che uno che si impunta su una cosa banale di certo non si comporterà bene neanche su quelle più serie e dispendiose.
Io ho comunque ritenuto doveroso informare gli utenti del forum dell'accaduto. Sperando il gesto sia apprezzato.
LUKKINEN
17/07/2008, 16:02
:D hai fatto bene a metterlo in croce......è un pocodibuono e basta
eagle ha ragione...la garanzia è due anni a meno che non si concordi per iscritto diversamente con il cliente il quale può, nel contesto, beneficiare di uno sconto!!!
ma la legge i rivenditori la ignorano.....è roba da avvocati eheheh :twisted:
ma la legge i rivenditori la ignorano
Quoto.
Ma allora che vantaggio si ha a comprare da concessionari o rivenditori??????
Rispetto all'acquisto da un privato, il vantaggio è che hai una garanzia minima di 1 anno.
Inoltre, se il concessionario è una persona seria, hai anche il vantaggio di aver un mezzo che è stato controllato nella loro officina (anche loro conoscono la legge e sanno benissimo che se ne vale la pena il cliente gli fa causa).
Spesso hai anche il vantaggio di poter effettuare una permuta, altrimenti difficile da vendere.
Di contro hai lo svantaggio di pagare di + il mezzo.
Rispetto all'acquisto da un privato, il vantaggio è che hai una garanzia minima di 1 anno.
Inoltre, se il concessionario è una persona seria, hai anche il vantaggio di aver un mezzo che è stato controllato nella loro officina (anche loro conoscono la legge e sanno benissimo che se ne vale la pena il cliente gli fa causa).
Spesso hai anche il vantaggio di poter effettuare una permuta, altrimenti difficile da vendere.
Di contro hai lo svantaggio di pagare di + il mezzo.
Allora il mio è proprio un caso sfigato:
La garanzia è come se non l'avessi,
Il mezzo non è stato per niente controllato, aveva dentro l'olio del 2004 e per cambiarlo ho dovuto farmelo da solo (a mie spese), gli ho chiesto se mi metteva in carica la batteria (in 4 anni una moto quasi sempre ferma una carica non le faceva male) anche in questo caso prima "sì, tranquillo" poi è saltato fuori che non l'ha fatto.
Però il portatarga con la scritta "motorbox" l'ha montato subito!
......
........
sembra proprio di si.
Ma, tutto sommato, sono cose di poco conto. L'amico sa benissimo che se ci fossero problemi seri tu gli faresti causa di corsa e sa anche che poi gli toccherebbe pagare
LUKKINEN
18/07/2008, 10:26
La garanzia è come se non l'avessi,
Il mezzo non è stato per niente controllato,
.....io non sono affatto sorpreso
aveva dentro l'olio del 2004 e per cambiarlo ho dovuto farmelo da solo (a mie spese),
........sono convinto che così ci hai guadagnato perchè almeno sai che è stato sostituito
gli ho chiesto se mi metteva in carica la batteria (in 4 anni una moto quasi sempre ferma una carica non le faceva male) anche in questo caso prima "sì, tranquillo" poi è saltato fuori che non l'ha fatto.
.........mi sembra il minimo, pensa che poteva montarci su una ancora più difettosa o scarica e tenersi la tua
Però il portatarga con la scritta "motorbox" l'ha montato subito![/quote] ................si in genere è l'unica cosa che fanno e se sei sfigato la paghi come i sacchi del supermarket mentre gli fai pubblicità
...........allerta trottolo!! :D
Appena ho un attimo tolgo tutte le sue scritte dalla moto, compreso il portatarga. E' il minimo che possa fare :)
Rastasicily
18/07/2008, 12:10
Ragazzi non entro nel merito della questione, ma in via generale ricordo che la garanzia obbligatoria di due anni riguarda i "difetti di conformità" :wink:
jerryfast
09/10/2008, 20:59
Ragazzi non entro nel merito della questione, ma in via generale ricordo che la garanzia obbligatoria di due anni riguarda i "difetti di conformità" :wink:
quoto Rasta, cmq una buona officina almeno un'occhiata alla moto la da'
il non controllare la carica di una batteria o cambiare l'olio mi sembra veramente da incapaci e' come ammettere che non l'hai nemmeno guardata :evil:
Se e' un concessionario yamaha io una segnalazione alla casa la farei......
Rastasicily
10/10/2008, 09:21
Alla fine hai riparato il pezzo ?
Finalmente ho riparato il gruppo ottico!
Ho trovato un adesivo della loctite specifico per materie plastiche. E' spettacolare, prima bisogna applicare una specie di reagente fatto a pennarello sulle superfici da unire poi si incolla come fosse il solito super attack. Incredibile con che solidità vengano uniti i due pezzi. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia da riparare componenti rotti di plastica.
Ora il nome non lo ricordo ma è della Loctite e non credo ne faccia tanti tipi.
Quindi con meno di 10 euro e il tempo di togliere il gruppo fari dal cupolino ho risolto il problema per cui, il meccanico di "sfiducia", non ha voluto sapere di metterci mano in garanzia.
Secondo voi, questo meccanico ha fatto un buon affare a non rimetterci 10 euro dei suoi incassi per risolvermi il problema? Considerando inoltre che ha perso un potenziale ottimo cliente.
@jerryfast: Il non controllare batteria e olio non è stato dettato dall'essere incapace di fare il proprio lavoro quanto dal fregarsene altamente dell'oggetto che vende.
Il meccanico è rivenditore suzuki, non yamaha.
a fuoco la concessionaria...esistono ancora dei cogli@@@i così??
jerryfast
10/12/2008, 15:12
Esistono, esistono.............. :evil:
porca miseria se esistono!!!
Ciao tr8lo io abito a Pianoro ma sono originario della provincia di Modena, conosco Motorbox da anni e ti dico che non sei il primo che ha avuto dei problemi di quel tipo con quel concessionario, cosi come Panino, ho avuto anche io risposte approssimative da MVM, senza calcolare che per il filtro dell'aria mi ha chiesto 46 € mentre io l'ho trovato da un'altro rivenditore a 18 € ...... quindi dopo essermi scottato, evito accuratamente di frequentare quei posti. Appoggio la scelta di Panino di essere andato da Bianconcini, Davide è bravo ed onesto, ha solo un problema che ha sempre un monte di lavoro. :mrgreen:
Grazie Aghi,
Mi fa piacere non essere l'unico che si lamenta perchè questo vuol dire che non sono solo mie fisime. Con Motorbox avevo già avuto a che fare quando era concessionario Aprilia (anno 2001) e già da allora alcuni comportamenti non li ho ben digeriti.
Per il discorso MVM non ho mai avuto a che fare di persona ma le lamentele che sento dire in giro sono le medesime delle tue e di Panino.
Invece questo Bianconcini dove si trova di preciso??
Per ora posso solo spendere una buona parola per Motomania di Calderino, l'idea che danno è di curare la mia moto come se fosse la loro offrendo massima disponibilità e competenza.
Grazie Aghi,
Mi fa piacere non essere l'unico che si lamenta perchè questo vuol dire che non sono solo mie fisime. Con Motorbox avevo già avuto a che fare quando era concessionario Aprilia (anno 2001) e già da allora alcuni comportamenti non li ho ben digeriti.
Per il discorso MVM non ho mai avuto a che fare di persona ma le lamentele che sento dire in giro sono le medesime delle tue e di Panino.
Invece questo Bianconcini dove si trova di preciso??
Per ora posso solo spendere una buona parola per Motomania di Calderino, l'idea che danno è di curare la mia moto come se fosse la loro offrendo massima disponibilità e competenza.A 300m da MVM...
Ciao tr8lo come ti ha detto Panino, Bianconcini è in via Bassa dei Sassi dietro a MVM.
Sulla via Mattei venendo dalla rotonda di Massarenti verso villanova, al terzo semoforo giri a Sinistra verso le Roveri, quella è via bassa dei sassi, il Bianco ha l'officina sulla sinistra, 50 mt prima del passaggio a livello.
per il tagliando fai da te ( candele, filtri, pastiglie, olio ecc.) in via Provaglia che è la prima laterale sulla sinistra di via bassa dei sassi, c'è un ricambista che ti suggersico anche per ricambi vari quali batterie o altro, sono molto disponibili ed hanno prezzi concorrenziali, provare per credere. :lol:
E motomania a Calderino dov'è?
e te di dove sei?
Io sono di Crespellano, dall'altra parte di Bologna.
Motomania è sulla strada che va da Calderino a Monte Pastore, nella zona industriale che c'è subito dopo Calderino sulla destra.
Non è un posto enorme, ma mi piace anche per questo.
questo tuo sfogo #TR8LO ha portato a conoscenza un conce da evitare, e
due suggerimenti molto comodi :wink:
Bianconcini è in via Bassa dei Sassi dietro a MVM. Sulla via Mattei venendo dalla rotonda di Massarenti verso villanova, al terzo semoforo giri a Sinistra verso le Roveri, quella è via bassa dei sassi, il Bianco ha l'officina sulla sinistra, 50 mt prima del passaggio a livello.
per il tagliando fai da te ( candele, filtri, pastiglie, olio ecc.) in via Provaglia che è la prima laterale sulla sinistra di via bassa dei sassi, c'è un ricambista che ti suggersico anche per ricambi vari quali batterie o altro, sono molto disponibili ed hanno prezzi concorrenziali, provare per credere. :lol:
non tutto il male vien per nuocere......... tr8lo io sono originario di Guiglia, grazie per la dritta del mecc a calderino ci farò un giro, anche ame piacciono i posti piccoli :lol: .
Io quoto un pò tutti...nn tanto x Motorbox ke nn ci son mai stato, ma soprattutto x la MVM, servizio scarso e costosissimo..a dirne una, ho cambiato un treno gomme e mi hanno montato gomme diverse da quelle che ci sono sul libretto...peccato ke me ne sia accorto alla revisione, che giustamente nn è passata!!!
Sono stato idiota io a nn controllare...ma anche loro...mi avevan detto di montarmi su delle Dunlop, poi le solite Bridgestone (cn le quali però son andato benissimo), ma potevano anke dirmi della diversa misura no?
Cmq grazie x la dritta di questo mecc. in zona Roveri...al presto farò un passaggio.
Grazie.
Dio benedica il forum per queste preziose informazioni !!!!!!!!
prenotato oggi, per il 16/02 da Bianconcini è in via Bassa dei Sassi per il tagliando dei 40000Km (compresa verifica gioco delle valvole)
Grazie per il suggerimeto dell'offina :wink:
NB. se è bravo, tanta è la cortesia che ha avuto al telefono sono a cavallo! 8)
prenotato oggi, per il 16/02 da Bianconcini è in via Bassa dei Sassi per il tagliando dei 40000Km (compresa verifica gioco delle valvole)
NB. se è bravo, tanta è la cortesia che ha avuto al telefono sono a cavallo! 8)Davide è di un altro passo, Mauro è un po' più musone ma bravo, Lorenzo un bravo ragazzo!
Ti basta? :D
NB. se è bravo, tanta è la cortesia che ha avuto al telefono sono a cavallo! 8)Davide è di un altro passo, Mauro è un po' più musone ma bravo, Lorenzo un bravo ragazzo!
Ti basta? :D
non so con chi ho parlato ma è stato molto gentile e cortese :wink:
:lol: Alla grande il BIANCO.... :lol: Domani ci passo anche io per prenotare un chek up...più che altro perchè devo sostituire i collettori dei carburatori che sono crepati......... :evil: porkç@@@####??§§&%%% :evil: