PDA

Visualizza Versione Completa : (Forca R6 ) Distanziali ruota



ciccio184
05/07/2008, 15:30
Ho effettuato il trapianto della vecchia forca dell'FZ6 con la nuova forca dell'R6 99-02. Tutto perfetto anche il perno ruota originale è perfetto. Ora avendo preso gia le misure, l'unica cosa da fare sono i distanziali della ruota. I distanziali originali non sono di alluminio, sono di un materiale molto più pesante e resistente, forse acciaio. Di che materiale li debbo fare costruire questi distanziali?

riccierre
05/07/2008, 15:36
scusa ma potresti dirmi in dettaglio cosa hai fatto,cioè hai utilizzato le pinze freno quali?e il perno ruota??Grazie

ciccio184
05/07/2008, 15:50
Ho semplicemente sostituito le forche senza alcuna modifica, per le pinze freno le devi comprare e devi comprare quelle monoblocco, tanto sono tutte uguali tra di loro, cambia solo il colore della stella, per una questione di interasse di fori quelle originali non montano. Il perno ruota puoi mantenere quello originale tanto è uguale. L'unica cosa da fare è realizzare i distanziali ruota più larghi rispetto agli originali di 3.5mm per lato quindi in totale di 7 mm, e poi naturalmente montare i tubi in treccia e il gioco è fatto. Appunto volevo sapere di che materiale fare questi distanziali, se farli di alluminio o di acciaio.

riccierre
05/07/2008, 16:19
secondo me ti conviene in ferro.
Ma le pinze non hanno il problema che freano la ruota come con la forcella 03-04?e per il parafongo hai dovuto creare delle staffe?
Scusami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei fare la stessa modifica e cerco preparare il tutto per non trovarmi nei guai.grazie :wink:

ciccio184
05/07/2008, 16:42
Ho dimenticato a scrivertelo poco fa, per le pinze appunto perchè stricano nei dischi è necessario fare anche dei distanziali appositi sempre di 3,5 mm o mettere delle rondelle dello stesso spessore se le hai o se le trovi. Per quanto riguarda il parafango bisogna fare delle staffe apposite, io ne avevo qualcuna a casa e me la sono fatta io ma devi prendere prima bene tutte le misure per poter realizzare la staffa, altrimenti ho sentito qui nel forum che c'è un kit americano per il parafango pronto da montare ma riguardo a quest'ultimo non te so proprio parlare, dovresti fare un cerca. Per quanto riguarda i distanziali nel cerchio in ferro non è possibile perchè con un pò d'acqua farebbero la rugine.

ciccio184
23/02/2011, 18:33
Per Dave2wheels: allora per quanto riguarda i distanziali della ruota li devi fare realizzare 3 mm più larghi rispetto ai distanziali originali che monti per ora nella forca originale, e non quelli per l'R6. Poi ti allego il dettaglio della boccola delle pinze freno sulla mia moto e anche un disegno fatto in autocad delle misure delle boccole che devi andare a realizzare. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

196197198

ciccio184
23/02/2011, 22:18
Son passati quasi 3 anni, penso abbia già risolto, ma è valido per chi si accinge a fare la stessa modifica ;-)
No emilio........Dave2wheels mi ha contattato due giorni fa chiedendomi delle info sulla modifica da me effettuata ;-)

Dave2wheels
24/02/2011, 01:22
Grazie ciccio184 delle preziose informazioni.
Un ultima cosa.. riguardo alle boccoline per adattare le pinze freno, mi dicevi che hai dovuto acquistare i bulloncini nuovi, più lunghi..
Ti volevo chiedere: come mai hai optato per l'acquisto di bulloni così costosi (da quel sito che mi hai dato costano più di 20 euro, spedizione esclusa)?
La scelta è stata dettata dalla difficoltà di trovare lo specifico filetto o piuttosto dal tipo di materiale?

@emilio: visto che ciccio mi sa che è uno dei pochissimi che ha montato le forche R6 99-02 oltre a rispondermi in privato gli ho chiesto di pubblicare le notizie sul forum, così che fossero disponibili per tutti coloro volessero cimentarsi nella stessa modifica :) grande ciccio

ciccio184
24/02/2011, 01:43
Ti volevo chiedere: come mai hai optato per l'acquisto di bulloni così costosi (da quel sito che mi hai dato costano più di 20 euro, spedizione esclusa)?
La scelta è stata dettata dalla difficoltà di trovare lo specifico filetto o piuttosto dal tipo di materiale?
La scelta è stata dettata dal fatto che non riuscivo a trovarli da nessuna parte, trovavo sempre i classici bulloni come questi in foto........:lol:
199

ciccio184
24/02/2011, 01:50
Dave2wheels vedo che ti sei registrato nel giugno 2009 ma hai solo 2 messaggi all'attivo e dato che non ti sei mai presentato nell'apposita sezione, raccontaci qualcosa di te......sai è la prassi........;-)
Ti facilito il tutto allegandoti il link: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=203

Dave2wheels
24/02/2011, 03:07
Cazzarola.. me n'ero proprio scordato.. Cmq ora ho provveduto ;)

Allora forse è meglio se mi smonto un bulloncino e faccio qualche giro dai ferramenta in zona, per vedere se trovo qualcosa..

Per adesso non posso che ringraziarti, devo aspettare sviluppi che per scaramanzia non voglio anticipare..

Lamps

CRIz
27/03/2011, 22:34
Ciccio184 anche io sto montando le forche r6 99-02.
Ho dei problemi sui distanziali del perno ruota.
Ho fatto quelli che girano su questo forum, ma sono più corti.
Tu quali hai usato?
Puoi postare qualche foto delle forcelle sulla tua moto?

Se mi puoi aiutare: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=257454&page=5

ciccio184
28/03/2011, 01:40
Ciccio184 anche io sto montando le forche r6 99-02.
Ho dei problemi sui distanziali del perno ruota.
Ho fatto quelli che girano su questo forum, ma sono più corti.
Tu quali hai usato?
Puoi postare qualche foto delle forcelle sulla tua moto?

Se mi puoi aiutare: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=257454&page=5

L'unica cosa da fare è realizzare i distanziali ruota più larghi rispetto agli originali di 3.5mm per lato quindi in totale di 7 mm

CRIz
28/03/2011, 02:04
grazie ciccio184, ho sbagliato e ho risposto prima nel mio post!
se vuoi continuiamo qua...