PDA

Visualizza Versione Completa : Misteri della mente umana...



GOSTEGO
07/07/2008, 12:18
Dopo ictus parla dialetto
Mistero per una donna canadese

Al risveglio di un ictus, che l'aveva colpita due anni fa, una donna ha riacquisito parte dei movimenti e la totale capacità di parlare. Tuttavia, si esprime con accento e con termini che non ha mai conosciuto, e che sono invece usati nella provincia canadese di Terranova, sulla costa Atlantica, dove non è mai stata in vita sua, né vi è mai stata la sua famiglia. Rosemary Dore, 52 anni, è il primo caso del genere in Canada.

La donna, di Windsor, nel sud dell'Ontario, secondo quanto riferito dai medici, sarebbe stata colpita dalla sindrome neurologica detta "sindrome dell'accento straniero". Un disturbo poco diffuso con solo 60 casi al mondo. Il caso di Rosemary Dore è stato riportato dal Canadian Journal of Neurological Sciences.

tgcom.it

E' vero che della mente umana si conosce ben poco ma notizie come questa mi danno una strana sensazione di inquietudine..è come se dentro di noi ci fosse tutt'altro rispetto a quello che siamo abituati a gestire..
mah!

Tomcat
07/07/2008, 13:44
Non è poi così misteriosa: seppur rara è una condizione nota (sindrome dell'accento straniero o, in inglese, FAS - foreign accent syndrome) e si può presentare non solo a seguito di lesioni cerebrali, ma anche di gravi patologie psichiatriche. La mia opinione è che possa trattarsi di una particolare forma di disartria che casualmente assume, alle orecchie di chi ascolta, le peculiarità fonetiche di un accento diverso. Tuttavia, esistono pareri discordanti nella comunità scientifica.

etzawane
07/07/2008, 19:25
Dopo ictus parla dialetto
Mistero per una donna canadese

Al risveglio di un ictus, che l'aveva colpita due anni fa, una donna ha riacquisito parte dei movimenti e la totale capacità di parlare. Tuttavia, si esprime con accento e con termini che non ha mai conosciuto, e che sono invece usati nella provincia canadese di Terranova, sulla costa Atlantica, dove non è mai stata in vita sua, né vi è mai stata la sua famiglia. Rosemary Dore, 52 anni, è il primo caso del genere in Canada.

La donna, di Windsor, nel sud dell'Ontario, secondo quanto riferito dai medici, sarebbe stata colpita dalla sindrome neurologica detta "sindrome dell'accento straniero". Un disturbo poco diffuso con solo 60 casi al mondo. Il caso di Rosemary Dore è stato riportato dal Canadian Journal of Neurological Sciences.

tgcom.it

E' vero che della mente umana si conosce ben poco ma notizie come questa mi danno una strana sensazione di inquietudine..è come se dentro di noi ci fosse tutt'altro rispetto a quello che siamo abituati a gestire..
mah!
E sarà posseduta dal diavolo, che vuoi che sia
:twisted:

etzawane
07/07/2008, 19:27
Non è poi così misteriosa: seppur rara è una condizione nota (sindrome dell'accento straniero o, in inglese, FAS - foreign accent syndrome) e si può presentare non solo a seguito di lesioni cerebrali, ma anche di gravi patologie psichiatriche. La mia opinione è che possa trattarsi di una particolare forma di disartria che casualmente assume, alle orecchie di chi ascolta, le peculiarità fonetiche di un accento diverso. Tuttavia, esistono pareri discordanti nella comunità scientifica.
Tutto ciò perché sei un ateo miscredente.
Se invece ci credessi, avresti la risposta scientifica: il diavolo.
:twisted:

Lontano
07/07/2008, 19:41
Non è poi così misteriosa: seppur rara è una condizione nota (sindrome dell'accento straniero o, in inglese, FAS - foreign accent syndrome) e si può presentare non solo a seguito di lesioni cerebrali, ma anche di gravi patologie psichiatriche. La mia opinione è che possa trattarsi di una particolare forma di disartria che casualmente assume, alle orecchie di chi ascolta, le peculiarità fonetiche di un accento diverso. Tuttavia, esistono pareri discordanti nella comunità scientifica.
Mi piacerebbe capirne/leggerne di più. Puoi indicarmi qualche link interessante (anche in inglese)? Sicuramente sai dove cercare, io finirei solo nella wikipedia...

luke_magic
07/07/2008, 21:30
Non ci vedo nulla di strano.... la Bipede mi dice sempre che alla mattina appena sveglio non comprende quell che dico (anche perè non conosce le bestemmie in aramaico antico) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

igor1975
07/07/2008, 21:35
Non ci vedo nulla di strano.... la Bipede mi dice sempre che alla mattina appena sveglio non comprende quell che dico (anche perè non conosce le bestemmie in aramaico antico) :mrgreen:

:laughing_002: :happy_001: :happy_001: :lol:

pippo72
08/07/2008, 01:21
8) 8) io non vorrei saltare a facili conclusioni, ma... l'anziana signora con chi se la spassava in gioventù ? ! :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tomcat
08/07/2008, 10:22
Non è poi così misteriosa: seppur rara è una condizione nota (sindrome dell'accento straniero o, in inglese, FAS - foreign accent syndrome) e si può presentare non solo a seguito di lesioni cerebrali, ma anche di gravi patologie psichiatriche. La mia opinione è che possa trattarsi di una particolare forma di disartria che casualmente assume, alle orecchie di chi ascolta, le peculiarità fonetiche di un accento diverso. Tuttavia, esistono pareri discordanti nella comunità scientifica.
Mi piacerebbe capirne/leggerne di più. Puoi indicarmi qualche link interessante (anche in inglese)? Sicuramente sai dove cercare, io finirei solo nella wikipedia...

Ecco qua, spero funzionino tutti perché temo che alcuni siano legati all'indirizzo IP dell'ospedale (infatti i link alle singole riviste scientifiche li ho proprio omessi in quanto irraggiungibili dall'esterno del circuito bibliotecario) :wink:
http://www.utdallas.edu/research/FAS/index.html

http://www.aging.it/2007/ottobre/app.htm

http://www.cog.brown.edu/~seb/papers/kurowski.pdf

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=1774568

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=1073887

http://www.freewebs.com/gvgiusti/SU%20DI%20UN%20CASO%20DI%20SINDROME%20DELL'ACCENTO%20STRANIERO.doc

GOSTEGO
08/07/2008, 20:07
riporto da un link sopra:
-------------------
Tale sindrome è caratterizzata da una variazione dell'accento, diverso da quello della lingua madre, che appare agli ascoltatori come di una lingua straniera. In genere essa consegue ad insulti cerebrali ischemici od a trauma cerebrale
-------------------
Allora capisco che si tratti di una malattia rara però affermare che questi disordini linguistici possano alterare il parlato fino a confonderlo con una lingua straniera mi sembra incredibile..poi in questo caso si parla addirittura di un dialetto..
Insomma se un veneto iniziasse a parlare il sardo penso riuscirei a distinguerlo da un disordine linguistico..

GOSTEGO
08/07/2008, 20:15
a ridimensionare un po il tutto questa parte dell'articolo originale:

The effect is still English, but with vowels and consonants both twisted a little.

For instance, Dore sometimes make a T sound instead of a Th; so “that” becomes “dat.”

In an interview, Dore doesn’t sound like a person with a speech problem. It’s easy to see how someone might pick her out as being an Easterner, without really paying much attention beyond that.

-----------------------------------------------------------------------------------
se il problema è solo nelle consonanti un po alterate allora posso capire i postumi dell'ictus....parlare un dialetto sarebbe ben altra cosa...diciamo che i giornali ci hanno un po marciato...come al solito..