PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Cambio trasmissione - cosa monto?

Superpippo
07/07/2008, 20:38
Mercoledi scorso mentre preparavo NocciolIna x la pistata e lo Yamaha Fest, pulendo la catena mi sono accorto di avere qualche maglia della catena grippata e dopo averla pulita col Chain Clean si vedeva anche della ruggine tra alcune "piastre" (si chiamano così? :oops: ) ed i rulli delle maglie.

Durante il Fest poi l'ho portata allo stand della Regina Chain, dove mi hanno detto di cambiarla al più presto.

Sono alla mia prima moto e quindi non ho esperienze dirette, ma nei vecchi topic ho sempre sentito parlare dei vari kit DID, Afam e Regina.

Quindi la mia domanda ora è: che roba monto? :roll: :lol:

E poi, conviene rimontare la triade con passo originale 530, oppure mi prendo un kit con passo 520?

Cosa mi consigliate? :wink:

fox68
07/07/2008, 20:47
io ho rimontato did originale ma il pignone con meno 1

vecia
07/07/2008, 20:57
Mercoledi scorso mentre preparavo NocciolIna x la pistata e lo Yamaha Fest, pulendo la catena mi sono accorto di avere qualche maglia della catena grippata e dopo averla pulita col Chain Clean si vedeva anche della ruggine tra alcune "piastre" (si chiamano così? :oops: ) ed i rulli delle maglie.

Durante il Fest poi l'ho portata allo stand della Regina Chain, dove mi hanno detto di cambiarla al più presto.

Sono alla mia prima moto e quindi non ho esperienze dirette, ma nei vecchi topic ho sempre sentito parlare dei vari kit DID, Afam e Regina.

Quindi la mia domanda ora è: che roba monto? :roll: :lol:

E poi, conviene rimontare la triade con passo originale 530, oppure mi prendo un kit con passo 520?

Cosa mi consigliate? :wink:UN BEL CARDANO!!!!!!!!!!!! 8) :lol: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
Scherzi a parte, lo sai che il 520 ha un kilometraggio molto più limitato,vero? :roll:

Superpippo
07/07/2008, 21:39
io ho rimontato did originale ma il pignone con meno 1
praticamente la mia configurazione attuale (la catena di serie è did) :wink:

Superpippo
07/07/2008, 21:42
UN BEL CARDANO!!!!!!!!!!!! 8) :lol: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
Scherzi a parte, lo sai che il 520 ha un kilometraggio molto più limitato,vero? :roll:

te lo do io il cardano! :twisted: :mrgreen:

che me ne fotte del kmetraggio... se col 520 guadagno 4 decimi al giro ne vale la pena eccome! 8) :happy_001: :evil_006:

vecia
07/07/2008, 21:45
Tanto adesso sono iniziati i controlli sulla calla.... :shock:
Non vale più la pena montare il 520 :!: :!: :!: :twisted: :twisted:

Superpippo
07/07/2008, 21:57
Tanto adesso sono iniziati i controlli sulla calla.... :shock:
Non vale più la pena montare il 520 :!: :!: :!: :twisted: :twisted:
è vero ca@@o! :? :evil: :lol:

Cmq scherzi a parte, datemi qualche consiglio! :wink:

assoluto
07/07/2008, 22:24
montare un kit 520 vuol dire spendere tanto, altrimenti rimetti l'originale.
Comprare un kit 520 economico vuol dire perdere cavallucci per strada, se vuoi un consiglio io rimonterei un kit did 530 con pignone e corona in acciaio, se poi invece hai un po da investire prendi la Er3 completa in ergal, costà un pochino e dura poco (8000-12000 km) ma garantiti 2-3 cv alla ruota in attriti persi :wink:

Superpippo
07/07/2008, 22:29
montare un kit 520 vuol dire spendere tanto, altrimenti rimetti l'originale.
Comprare un kit 520 economico vuol dire perdere cavallucci per strada, se vuoi un consiglio io rimonterei un kit did 530 con pignone e corona in acciaio, se poi invece hai un po da investire prendi la Er3 completa in ergal, costà un pochino e dura poco (8000-12000 km) ma garantiti 2-3 cv alla ruota in attriti persi :wink:

e infatti ero più orientato verso la sostituzione "paro paro" di tutto il kit, ovvero corona e catena standard + pignone da 15. :wink:

Nei prox giorni mi documento un po' x i prezzi.

Angelippo
08/07/2008, 11:10
530 con corona in acciaio e vai tranquillo. Per quello che puoi guadagnare con il cambio catena, non vale la durata ridotta.

La prossima lavala di meno e ingrassala il giusto, ascolta un cretino... :twisted: :wink: :wink: :wink:

Superpippo
19/07/2008, 16:52
Preso il kit DID passo 530 (originale) con corona da 46 in acciaio e pignone da 15 ! :wink:

Quindi tutto come prima... quasi! :roll:
Nonostante sia la stessa catena che l'FZ6 monta di serie: "DID50VM (530VM)" questa che ho appena accattato è col. oro! :roll:

Ok, la catena oro fa molto racing, ma se ad Adria non mi rende almeno 4 decimi al giro m'incazzo! :evil: 8) :mrgreen:

Mo mi resta solo da trovare un ribattitore in prestito e alla svelta, altrimenti mi tocca andare dal mecca! :roll: :?

Gilles
19/07/2008, 23:17
Preso il kit DID passo 530 (originale) con corona da 46 in acciaio e pignone da 15 ! :wink:

Quindi tutto come prima... quasi! :roll:
Nonostante sia la stessa catena che l'FZ6 monta di serie: "DID50VM (530VM)" questa che ho appena accattato è col. oro! :roll:

Ok, la catena oro fa molto racing, ma se ad Adria non mi rende almeno 4 decimi al giro m'incazzo! :evil: 8) :mrgreen:

Mo mi resta solo da trovare un ribattitore in prestito e alla svelta, altrimenti mi tocca andare dal mecca! :roll: :?
Pagata quanto e quanti km ci hai fatto? :wink:
Mi sto avvicinando ai 30k e tra un po' penso mi tocchi :roll:

Superpippo
20/07/2008, 00:03
sarò sui 38K

però sinceramente era da cambiare già un po' di tempo fa... :oops: :roll: :wink:

145 euro

Gilles
20/07/2008, 22:20
sarò sui 38K

però sinceramente era da cambiare già un po' di tempo fa... :oops: :roll: :wink:

145 euro
Neanche tanto :wink:
Io ci risparmio corona e pignone che ho già :wink:

Superpippo
20/07/2008, 23:00
sarò sui 38K

145 euro
Neanche tanto :wink:
Io ci risparmio corona e pignone che ho già :wink:

sicuramente riuscivo a risparmiare qualcosina, però non potendo aspettare la consegna mi sono accattato il kit in negozio :wink:

Cosa metti Zio, 46-15 oppure 48-16?

Gilles
20/07/2008, 23:21
Adesso ho, come sai, 48/16 per i problemi di vibrazione :wink:
Però, essendo rimasto nel cuore il 46/15 e non volendo regalare a iamakka un pacco di euro per il pignone originale :evil: , vado con questa soluzione :wink:
Così per Binetto posso facilmente provare 48/15 :twisted:

Gilles
06/08/2008, 08:22
La necessità del cambio è arrivata più in fretta di quanto pensassi :roll:
Da un paio di giorni con un filo di gas in sesta a 70/80 km/h, sentivo un "clack... clack" dalla trasmissione che mi diceva: "quando ti decidi?" :oops:
Ordinata la DID 50VM (130 €, un po' caruccia, ma non è periodo di fare affari :roll: ) e intanto fatto il bagnetto nell'olio alla catena :wink:
Il "clack" è scomparso, ma sento ancora una certa ruvidità (forse mi sono un po' fissato :roll: ) per cui, appena arriva, la cambio :wink:
Sto pensando di passare all'olio motore, come consiglia Yamaha, per lubrificare la catena. E' da fare più spesso e con attenzione per non imbrattare l'universo ma il costo è irrisorio e il risultato mi sembra migliore :wink:

igor1975
06/08/2008, 12:14
non vorrei dire fesserie :oops: ma sbaglio le attuali catene non sono + da ribattere :?: ovvero non c'è + la falsa maglia :?: :roll:
eppure da qualke parte l'ho letto...bhò :roll:

fox68
06/08/2008, 12:28
non vorrei dire fesserie :oops: ma sbaglio le attuali catene non sono + da ribattere :?: ovvero non c'è + la falsa maglia :?: :roll:

e come fai a farla passare dal forcellone al pignone?sono tutte a ribattere.
nel fuoristrada credo usino ancora la falsa maglia ,amlmeno così avevo sul xt 600.
lamps fox

igor1975
06/08/2008, 13:35
ciao fox, poi mi spieghi xhè hai sottolineato in rosso le fesserie :lol: :lol: :oops: :oops: :happy_001:
spostare su fazer comicus :lol: :oops:

fox68
06/08/2008, 20:07
azz ho dimenticato le faccine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rastasicily
08/08/2008, 16:28

e come fai a farla passare dal forcellone al pignone?sono tutte a ribattere.
nel fuoristrada credo usino ancora la falsa maglia ,amlmeno così avevo sul xt 600.
lamps fox

In realtà esistono quelle cementate, costano di più e si montano smontando il forcellone

Superpippo
08/08/2008, 16:41
I kit della DID dovrebbero essere tutte a ribattere.
Gli altri non so.

Finalmente ieri ho montato il mio kit passo orig. 530 e rapp. 15-46 tutto acciaio.
La catena oro fa molto racing... solo la catena però! :mrgreen:

assoluto
08/08/2008, 16:46
Comunque la falsa maglia si può usare tranquillamente, si comprano in negozio per tutti i passi

igor1975
08/08/2008, 17:19
:signs_003:

fox68
08/08/2008, 19:54
ok assolù,però su una moto da strada sportiva la falsamaglia non la monterei mai.
lamps fox

assoluto
08/08/2008, 19:59
ok assolù,però su una moto da strada sportiva la falsamaglia non la monterei mai.
lamps fox

io ce l'ho sulla mia, una DID, e per ora funziona :wink:

Superpippo
08/08/2008, 20:38
la stessa DID sulle istruzioni di montaggio delle proprie catene e sul retro della confezione del kit propone 3 tipo di chiusura diversi.

Probabilmente dipende dal tipo di catena e/o dal tipo di moto. :wink:

igor1975
08/08/2008, 20:40
3 tipi di kiusura? :roll:
1 da ribattere
2 falsa maglia
3 :?: :roll:

Superpippo
08/08/2008, 20:50
3 tipi di kiusura? :roll:
1 da ribattere
2 falsa maglia
3 :?: :roll:

http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=121

Selezione e Installazione
1. Utilizzando il catalogo DID o la tabella di selezione catena DID assicurateVi di trovare la catena ed il giunto appropriati per la Vostra moto. Una scelta ed un uso improprio possono causare seri danni o incidenti.
2. Smontate il vecchio giunto catena (tipo a molletta). In caso di giunto chiuso o ribadito, utilizzate l’attrezzo per il taglio catena DID o attrezzo da taglio similare.
3. Dopo avere scollegato la vecchia catena e montato correttamente i nuovi ingranaggi, connettete entrambe le parti finali della nuova catena con il nuovo giunto molletta ingrassato. Per le catene O-ring/X-ring assicuratevi di fare scorrere gli O-ring/X-ring su ogni perno del giunto (vedi fig.1). Anche gli O-ring/X-ring dovrebbero essere ingrassati nuovamente.
Giunto a molletta (RJ, FJ)
La molletta finale allegata dovrebbe sempre essere montata sulla catena verso la direzione di guida (vedi fig.2).
Giunto a ribattere (ZJ)
Usate il Ribattitore Catena DID MC secondo le istruzioni del manuale.

Manutenzione
1. Pulizia e Lubrificazione
La lubrificazione esterna ogni 500 km (300 miglia) previene la ruggine in superficie ed assicura la massima prestazione (vedi fig. 4 & 5). Prima di lubrificare, pulire la catena con il pulitore catena DID o kerosene ed asciugatela completamente. Non utilizzare mai vapore, spugne abrasive, solventi rarefatti o volatili come gasolio o benzene, il lubrificante catena DID è sempre consigliato.
2. Tempo di sostituzione
Abrasioni, ruggine, durezza, mancanza di O-ring/X-ring possono causare la rottura catena. Se Voi riscontrate una di queste circostanze, eccessivo allungamento o rumore anormale durante l’utilizzo, per favore sostituite la catena e gli ingranaggi contemporaneamente.
3. Liquido batteria / Materiali anti -congelamento
Quando ogni liquido (acido) di batteria entra in contatto con una catena, l’intera catena deve essere sostituita con una nuova (vedi fig. 6). Assicuratevi di pulire la catena dopo il contatto con i materiali corrosivi come la salgemma.

...

4. Per Vostra sicurezza, scegliete correttamente il giunto
Un giunto a molletta (RJ, FJ) ha meno forza di una catena ribadita (fig.7).
Per le catene O-ring/X-ring, assicuratevi di usare un giunto a ribattere (ZJ), oppure una catena chiusa quando raccomandato dagli OEM.

:wink:

Mirkombat
08/08/2008, 23:39
Scusate l'OT:
Superpippo mi hanno detto ke stai dalle mie parti.. mi serve una mano a montare la forca R6.. :D

sergio.piaz
09/08/2008, 00:18
cosa vuoi montare na catena un pognone e una corona :mrgreen: ......
pippuzzooo dipende dai dindi +DINDI più bella da vedere il problema e la durata :mrgreen: :wink: