PDA

Visualizza Versione Completa : [caro carburanti] Colpirne uno per educarne nove



Frex
08/07/2008, 01:42
:evil: MI SONO ROTTO IL C@@@O! :evil:

Sono mesi che vedo aumentare il prezzo della benzina di settimana in settimana e,vista la preoccupante situazione son già corso ai ripari acquistando un auto a GPL (che mi arriverà fra 3 mesi :? :roll: ) ma non riesco a rassegnarmi che in una situazione di crisi del genere le compagnie petrolifere continuino a fare cartello speculando sui ns portafogli e non accennino a "mollare l'osso" rinunciando ad un minimo di profitto. (fantastilioni di euro :roll: ) :evil: :twisted: :evil:
Ci ho pensato e ripensato e proprio non mi andava giu di subire questa situazione passivamente e quindi son giunto ad una decisione: boicotterò una compagnia da me scelta arbitrariamente .
Fan festa a spese nostre? Ok ,allora ne escludo arbitrariamente uno dal "banchetto". L'idea è che se una compagnia vedesse crollare le proprie vendite a scapito delle altre dovrebbe prima o poi rivedere i prezzi al ribasso per tornare in corsa. Gli accordi economici funzionano solo fino a quando tutti hanno la loro fettina di torta ma se quest'ultima viene tolta ad uno o piu componenti del gruppo ci sono ottime possibilità che i "buoni rapporti d'affari" vadano a farsi benedire.
Non ho la minima speranza che funzioni e manco so se la cosa possa realmente avere una qualche efficacia ma solo il fatto di farlo mi dà
un un vago senso di rivalsa nei confronti di sti quattro infami e mi fa sentire meno frustrato per la situazione :D

Ho scelto di prendermela con uno dei bulletti piu grossi: la Esso,perchè se sei in condizione di inferiorità in mezzo a un gruppo di delinquenti ti resta solo di sperare di tirar giu il capobranco :twisted:
Da oggi non arriverò certo a spingere l'auto per evitare di far benzina alla Esso ma ogni qual volta mi sarà possibile far benzina "un po piu avanti" lo farò,solo per il gusto di farlo e nullapiù. 8)

:lol: lo so, è l'ennesima mia cazzata ed è pura utopia....ma lasciatemi sognare di vedere Golia che cade e magari,se vi và, fate come me e passate parola :wink:

pippo72
08/07/2008, 01:55
:roll: Lele... a 'sta roba ci aveva già pensato Grillo... e sappiamo com'è finita ! :roll:
Liberissimo di fare carburante dove vuoi... tanto la benza viene raffinata a Mestre per tutti (nel N-E)... quindi non creerai chissà quali casini... al max qualche gestore sarà costretto a cambiare concessionario, se tanti ti seguiranno nell'iniziativa... ma non credo !

Per convenienza molte aziende (la mia per esempio) stipolano contratti con determinate compagnie (Agip nel mio caso) e io son "costretto" a rifornirmi da loro...
Quanti km fai tu all'anno ? :roll: io circa 75.000... solo per lavoro !
...credi di poter competere con autotrasportatori che quotidianamente svuotano serbatoi da 500 lt ? :roll:

Apprezzo l'iniziativa, ma IMHO stai lottando contro i mulini a vento ! :wink:
e ricorda che "cane non mangia cane" ! :roll:

Frex
08/07/2008, 02:04
Vecio lo sò! Le tue argomentazioni sono ineccepibili e su alcuni di questi aspetti avevo pure riflettuto ma c'ho le balle girate e con qualcuno me la devo pur prendere no? :twisted: :lol:

Mica dico che cambierà qualcosa ma tanto a me non costa nulla farlo e quindi...perchè no? 8)

P.S Attualmente sto sui 25-30000 solo di auto poi almeno 10000 (speriamo pure di piu :lol: :twisted: ) di motuzza :wink:

pippo72
08/07/2008, 02:10
P.S Attualmente sto sui 25-30000 solo di auto...


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

par far prima...cambia morosa !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paperino
08/07/2008, 08:07
P.S Attualmente sto sui 25-30000 solo di auto...


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

par far prima...cambia morosa !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: FBI

Angelippo
08/07/2008, 08:57
Frecchese, io ero partito dal tuo stesso ragionamento e per gli stessi motivi citati da Pippo l'ho lasciato stare.

Quello che faccio da un anno a questa parte è rifornirmi da uno dei distributori indipendenti che praticano un prezzo medio di 6cent/l inferiore alle blasonate.
Nel mio caso è "Energia Siciliana".
Ovvio che alla fine il magro risultato economico sia sul totale irrisorio. Con i miei 40.000 km all'anno in macchina, con un consumo medio che non csende mai sotto ai 20km/l il risparmio in un anno è stato di 120€. Come dicevo irrisorio se rapportato alla spesa totale, ma mi piace premiare comunque quegli esercenti che perlomeno ci provano (considerato che loro del banchetto prendono solo gli avanzi).
Continuerò a farlo anche quando i km annui non giutificheranno lo sbattimento del rifornirmi solo da uno.


P.S. La soluzione non è cambiare morosa, ma avvicinarsi... 8) 8) 8)

kimiko
08/07/2008, 09:26
P.S. La soluzione non è cambiare morosa, ma avvicinarsi...



aoooo.......lascialo dov'è :shock:

Frex
08/07/2008, 09:51
Frecchese, io ero partito dal tuo stesso ragionamento e per gli stessi motivi citati da Pippo l'ho lasciato stare.

Quello che faccio da un anno a questa parte è rifornirmi da uno dei distributori indipendenti che praticano un prezzo medio di 6cent/l inferiore alle blasonate.
Nel mio caso è "Energia Siciliana".
Ovvio che alla fine il magro risultato economico sia sul totale irrisorio. Con i miei 40.000 km all'anno in macchina, con un consumo medio che non csende mai sotto ai 20km/l il risparmio in un anno è stato di 120€. Come dicevo irrisorio se rapportato alla spesa totale, ma mi piace premiare comunque quegli esercenti che perlomeno ci provano (considerato che loro del banchetto prendono solo gli avanzi).
Continuerò a farlo anche quando i km annui non giutificheranno lo sbattimento del rifornirmi solo da uno.


P.S. La soluzione non è cambiare morosa, ma avvicinarsi... 8) 8) 8)

8) .......sto valutando una sistemazione a casa di Suka23 8) 8) 8)

:roll: Ho letto tutti e devo dire che concordo con tutti ma resto della mia idea: "punirne" uno solo per minare il sistema.
Ultimamente anch'io privilegio i distributori meno cari . A Marghera c'è l'OMV che è un po piu conveniente e quando passo in zona ne approfitto sempre per fare il pieno.
Non è poi così difficile evitare di far benzina di un determinato Marchio ed anche se ci riuscissi solo 1 volta su 4 se tutti facessero come me si determinerebbe un calo del 25% delle vendite . Una cifra decisamente "avvertibile" da una compagnia :roll:


Ribadisco: lo faccio piu che altro come "esercizio antistress",ad es. non mi costa alcuna fatica evitare la Esso in autostrada sapendo che 15km dopo ce n'è un altro 8)
@ Paroale: andare dal meno caro è ben piu difficile che far questo. Non si puo essere sempre informati sui prezzi e per di piu bisogna vedere dove ci si trova nel "momento del bisogno" :lol: :wink:
8) invece....cancellarne uno a caso..... 8) :twisted:
8) 8)

Frex
08/07/2008, 10:02
Esempio : un gruppo di soci apre una catena di negozi con l'esclusiva su di un prodotto nei centri commerciali accordandosi sui prezzi. Uno dei negozi però rischia la chiusura per mancanza di clientela.
A quel punto al socio restano poche soluzioni : o abbassa i prezzi rompendo gli accordi e creando il caos o chiude o propone agli altri di dividere in quote uguali gli incassi totali della catena.
l'ultima soluzione sarebbe la migliore ma dubito che nel caso di grosse compagnie petrolifere la cosa sia fattibile.
Piu probabile invece che le altre gongolino a vedere un diretto concorrente in difficoltà e se ne lavino le mani adducendo la motivazione che loro agli accordi son stati e che sono i clienti a decidere così.

:roll: se il ragionamento funzionasse creerebbe un certo scompiglio.... :roll:

Paperino
08/07/2008, 10:08
Oggi ho fatto la tessera da Total.......offrono il carro attrezzi in omaggio :roll: :roll:

e poi abito vicino al Total Bike ed è una stazione di servizio fantastica per le moto ....(Paro...te la consiglio).


Quindi tutti alla Total .... 8)

Frex
08/07/2008, 10:08
@ Paroale: andare dal meno caro è ben piu difficile che far questo. Non si puo essere sempre informati sui prezzi e per di piu bisogna vedere dove ci si trova nel "momento del bisogno" :lol: :wink:
8) invece....cancellarne uno a caso..... 8) :twisted:
8) 8)essere infornmati sui prezzi non e' difficile,basta tenerli d'okkio,almeno quelli piu' vicini che conosci....
cmq chi comanda in italia e' agip.....
@sukino....tamoil...big.....non hai proprio le idee chiare :roll: :lol:

:roll: effettivamente su questo punto ti do ragione...basta fare un cerca su Google e spuntano subito i prezzi aggiornatissimi :wink:

http://www.prezzibenzina.it/

8)

Paperino
08/07/2008, 10:26
Oggi ho fatto la tessera da Tamoil.......offrono il carro attrezzi in omaggio :roll: :roll:

e poi abito vicino al Tamoil Bike ed è una stazione di servizio fantastica per le moto ....(Paro...te la consiglio).


Quindi tutti alla Tamoil.....tranne quelli di genova 8)te tessere da tamoil no ne hai fatte.....
hai fatto la telepass premium....il carro attrezzi e' gratuito in autostrada x al max 30 km..e che facendo benzina azzeri il canone del telepass....
cmq se non voltete andare alle tamoil di genova x me non c'e' problema 8) 8)

Pistola . cazzo centra il telepass.... ma saprò distinguere una stazione di rifornimento da un ingresso autostradale!!!

Vuoi il numero di card ? :evil:

Paperino
08/07/2008, 10:40
:shock: :shock: Volevo dire Total.....non Tamoil :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

GOSTEGO
08/07/2008, 12:07
il coltello per le compagnie sta dalla parte del manico...questi giorni hanno detto pure che l'autority non ha nessun poter su di loro e quindi di fatto fanno quello che vogliono..
dal lato consumatore non si può fare nulla...la polverizzazione della domanda impedisce a chiunque di noi ogni influenza sulle compagnie o sui prezzi..ogni boicottaggio non sortisce nessun effetto perché è impossibile mobilitare milioni di persone in una direzione...
Per cui ognuno di noi può solo cambiare combustibile salvandosi egoisticamente in modo da tirarsi fuori dal gruppo..

dan_104
08/07/2008, 13:54
se l'Autority non ha potere, il cliente medio inca...volato nero si.
Se un pazzo un giorno si alza e decide di far brillare tutti i camion della benzina di una o più compagnie che gli passano a tiro? Se esce vivo dal pestaggio generale, avendo fatto sprecare alle compagnie Xmila€.. Potrebbero decidere di ritoccare qualche prezzo?

W l'utopia italiana e le accise di 50anni fa!

Elettrico
08/07/2008, 14:08
....Potrebbero decidere di ritoccare qualche prezzo?

Certamente che ritoccherebbero i prezzi! AL RIALZO, per rifarsi della perdita :twisted:
Quello che già stanno facendo per compensare il calo dei consumi. Oggi il gasolio e la benzina hanno raggiunto il suo massimo e il prezzo del petrolio è in netto calo, attualmente a poco più di 139$. Ricordiamo sempre $ non €! :wink:
Aggiornamento alle 16.10: 137,65€. Quindi il costo del carburante diminuirà! 8) 8) :wink:

Yanez 55
08/07/2008, 19:43
iniziate TUTTI ad andare da chi la mette meno,vi posso assicurare che il prezzo scende

d'accordissimo :wink:
non possiamo fare altro...purtroppo :twisted:
a parte che cercare di ridurre i consumi e passare al gpl, poi aumenterà pure quello :roll:

Frex
09/07/2008, 00:08
8) vabbè,vedo che non faccio proseliti ,pazienza.Io intanto ho incominciato...fosse altro che per mera soddisfazione personale. :lol:

@ Ranadallaboccalarga: 8) fa lo stesso se al posto dei bollini ti porto un po di etichette Poli? 8) :lol: ( :oops: .....bacino ai bimbini cazzarini! :oops: :love_008: )

Frex
09/07/2008, 00:18
iniziate TUTTI ad andare da chi la mette meno,vi posso assicurare che il prezzo scende

d'accordissimo :wink:
non possiamo fare altro...purtroppo :twisted:
a parte che cercare di ridurre i consumi e passare al gpl, poi aumenterà pure quello :roll:

:roll: domenica mi son fatto andata e ritorno con doppia sosta alla Erg che aveva la verde ad 1,50 e spiccioli al fai da te solo per quella giornata ma non è sempre possibile scegliere il meno caro . La gente ormai già lo fa quando può ma il piu delle volte si è costretti a fermarsi al primo che capita :roll:
Leggevo recentemente su questo forum che il piu conveniente d'italia è un'indipendente e sta dalle parti di TV se non erro,certo è che non è che mi convenga cambiare provincia ogni volta che devo fare il pieno :P :lol:

Frex
09/07/2008, 00:27
vai in svizzera...cosi ti conviene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

8) ci son stato giusto 2 settimane fa ma è già finita... 8)

Frex
09/07/2008, 00:40
vai vai ritorna pure e restaci :mrgreen:

8) se mi ci apri un conticino con una cifruzza intorno ai 2 milioni di € giuro che ti prendo in parola e stacco pure l'ADSL 8)

pippo72
09/07/2008, 00:50
8) 8)

provare ad andare a Milano via acqua ?

una bella gita fluviale in gondola di un mesetto.... :mrgreen: :mrgreen:

luke_magic
09/07/2008, 14:21
P.S Attualmente sto sui 25-30000 solo di auto...


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

par far prima...cambia morosa !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: FBI

:lol: :lol: :lol:

LUKKINEN
10/07/2008, 10:08
[quote="pippo72"]:roll: Lele... a 'sta roba ci aveva già pensato Grillo... e sappiamo com'è finita ! :roll:
Liberissimo di fare carburante dove vuoi... tanto la benza viene raffinata a Mestre per tutti (nel N-E)...

.............io non sarei molto daccordo con te......dove vivo io in Sicilia orientale ci sono appena 50 km lineari di industrie di raffinazione ed è il più grande polo italiano di raffinerie.....t'assicuro che Mestre in confronto è una cagatina..............informati o se preferisci dai un'occhiata a google earth e lo vedrai coi tuoi occhi :lol:

LUKKINEN
10/07/2008, 10:13
[quote="Yanez 55"][quote=paroale]iniziate TUTTI ad andare da chi la mette meno,vi posso assicurare che il prezzo scende

................................vi invito a leggere questo articolo che vi può aiutare meglio a capire certi argomenti:

http://www.attivissimo.net/antibufala/caro_benzina/caro_benzina.htm

poi ognuno è padrone delle proprie idee, ma razionalizzarle non fa mai male................. L'articolo è di proprietà di Paolo Attivissimo (diritti riservati)

Frex
10/07/2008, 10:23
:roll: quindi da quel che leggo dipende in gran parte dalle accise e se ho capito il senso l'unica via è che lo stato tolga qualche tassa :roll: :|

pippo72
11/07/2008, 01:21
[quote=pippo72]:roll: Lele... a 'sta roba ci aveva già pensato Grillo... e sappiamo com'è finita ! :roll:
Liberissimo di fare carburante dove vuoi... tanto la benza viene raffinata a Mestre per tutti (nel N-E)...

.............io non sarei molto daccordo con te......dove vivo io in Sicilia orientale ci sono appena 50 km lineari di industrie di raffinazione ed è il più grande polo italiano di raffinerie.....t'assicuro che Mestre in confronto è una cagatina..............informati o se preferisci dai un'occhiata a google earth e lo vedrai coi tuoi occhi :lol:

:wink: sono informato, purtroppo ! e l'ho vista coi miei occhi senza bisogno di Google Earth... :twisted:
Anzi, se non ricordo male è a Priolo (SR)... grandioso sistema per inquinare una delle zone costiere più belle ! :roll: ..ma un tempo, se non sbaglio era previsto uno sconto per litro alle pompe siciliane, per indennizzare il danno paesaggistico e rimborsare i danni dell'inquinamento (a Mestre invece la benzina era sempre a prezzo pieno :? ... magie esclusive delle regioni autonome ? :twisted: )
...ma probabilmente dopo l'euro anche questo "sconticino" sarà stato abolito. :roll:
Il tuo intervento è corretto, anche se in Italia la raffineria a maggior capacità è in provincia di Cagliari (eh beh ! ...sappiamo come scegliere le località giuste noi !) :?
Mestre negli ultimi anni risulta "rimpicciolita" a confronto, tanto da sembrarti una "cagatina" (anche se quasi 30 Km quadrati non li definirei con tanta leggerezza :roll: )... ma resta comunque il centro di raffinazione più vicino a noi, e generalmente i carburanti delle pompe venete e di buona parte delle friulane vengono da lì.
Non dimenticare però che in Italia viene raffinata una buona percentuale di petrolio acquistato da altri paesi... Anni fa arrivava a Mestre/Marghera petrolio inglese, noi glielo raffinavamo e consegnavamo prodotti pronti per la pompa: meglio inquinare l'adriatico che la manica, no ?
Ma questo era negli anni '90... prima della formalizzazione dell' "Europa Unita" e ovviamente prima dell'avvento dell'Euro.
All'epoca mi muovevo nel settore chimico ed ero più informato; oggi non so come sia la situazione, ma credo sia facile ipotizzare che sia peggiorata e che l'Italia faccia il suo buon compito di "scendiletto" a diversi paesi UE.
A sostenere questa ipotesi sono alcuni numeri: nel 2005 in Italia sono state raffinate quasi 107 milioni di tonnellate di petrolio, ottenendone una quantità di carburati onestamente esagerata per un solo paese (fonte: Unine Petrolifera)...purtroppo non ho trovato altri dati più recenti. :roll:
Aggiungiamo poi il fatto che molto gasolio se ne và anche in altri settori (riscaldamento, agricoltura, industrie, ecc... dove l'Eni la fa da padrone).
Considerando il fatto che le maggiori compagnie che ci vendono i carburanti non sono presenti solo a livello nazionale, ma che hanno consociate in tutta la comunità europea, e che le raffinerie sono sempre le stesse, il "cartello" è servito ! :roll:

Ma se poi si vuole per forza scendere ad un livello più "quotidiano" mi piacerebbe sapere come le varie compagnie si spartiscono il territorio: qui da me ad esempio, c'è una vastissima presenza di distributori Agip, che diventano una rarità in Toscana (dove vive mio fratello!)... che sia un caso ? Non credo !!
Il mio "cane non mangia cane" era riferito anche a questo. :?

Da qui, per tornare in topic, il mio scetticismo per la comunque lodevole iniziativa del buon Frex... :wink: